Stai cercando di aggiungere funzionalità CRM e di gestione dei contatti al tuo sito? In questa guida, ti mostreremo come integrare WordPress con Hubspot per portare la tua attività ad un livello successivo .

Al giorno d’oggi, avere eccellenti relazioni con i clienti è la chiave per il fiorire di qualsiasi azienda. Con il boom dell’e-commerce e il modo in cui sta dettando il futuro delle nostre economie, è fondamentale assicurarsi di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per migliorare la propria attività.

Allo stesso modo, l’inbound marketing ti consente di costruire contatti e relazioni con i tuoi clienti utilizzando contenuti di alta qualità. Ottimizzando i tuoi contenuti con adeguate tecniche di inbound marketing, farai in modoi che il tuo traffico e i tuoi contatti siano in continuo aumento.

Ecco perché in un’attività di e-commerce altamente competitiva, l’adozione di strumenti CRM e tecniche moderne come l’inbound marketing possono darti un vantaggio sui tuoi concorrenti. Oggi daremo un’occhiata a come Hubspot, uno dei principali strumenti CRM, può aiutarti a portare la tua generazione di lead a un livello superiore.

Iniziamo!

Cos’è Hubspot?

integrare wordpress con hubspot - pagina principale di hubspot

HubSpot è uno dei più popolari strumenti di inbound marketing e di gestione delle relazioni con i clienti. Il plugin è gratuito e, con il suo design semplice e l’interfaccia utente, chiunque può trarne vantaggio.

Inoltre, HubSpot è un gigante quando si tratta di fornirti i migliori strumenti per gestire la lead generation del tuo sito web, la gestione dei contatti e la generazione di traffico. E i risultati parlano da soli: oltre il 90% delle aziende che hanno utilizzato l’inbound marketing tramite Hubspot ha registrato un aumento della lead generation.

HubSpot offre una vasta gamma di funzionalità, tutte progettate per far crescere la tua attività di e-commerce. Queste caratteristiche includono:

  • Facile gestione dei contatti
  • Informazioni utili sull’azienda
  • Registrazione delle attività di contatto on site
  • Gestione dei record aziendali
  • Integrazione aggiuntiva della posta elettronica per scopi aziendali
  • Funzionalità di live chat e bot di conversazione incorporate nel tuo sito web
  • Incredibili strumenti di creazione e gestione di moduli su misura per scopi aziendali
  • Funzioni di tracciamento e notifica e-mail; completo di email di follow-up e template di email
  • Utili strumenti di libreria e documentazione completi di FAQ facili da configurare che possono essere integrate con la live chat

Queste sono solo alcune delle caratteristiche principali di HubSpot. Per saperne di più su ciò che questo strumento ha da offrire, puoi controllare questa pagina .

Ora che abbiamo capito meglio cos’è HubSpot, vediamo come integrarlo con WordPress può aiutarti a far crescere la tua attività .

Vantaggi dell’integrazione di WordPress con HubSpot

Sebbene tu possa godere di tutte le funzionalità di HubSpot attraverso il suo sito web, è molto più comodo utilizzare queste funzionalità e gli strumenti aggiuntivi, direttamente dalla dashboard di amministrazione di WordPress . Sarai in grado di creare moduli sorprendenti, confrontare e misurare l’analisi del tuo sito web, configurare l’automazione della posta elettronica e gestire direttamente i tuoi moduli HubSpot dalla dashboard di WordPress. In questo modo, puoi gestire facilmente sia il tuo sito web che i tuoi strumenti HubSpot da un unico posto.

Allo stesso modo, con l’integrazione di HubSpot e WordPress, ti assicuri che i moduli del tuo sito web si sincronizzino meglio con HubSpot permettendoti di automatizzare molte cose sul tuo sito. Ciò include email marketing, pop-up, analisi e molto altro ancora. Puoi anche abilitare la live chat e i chatbot forniti da HubSpot sul tuo sito WordPress con il minimo sforzo.

Inoltre, con HubSpot e WordPress, puoi integrare altri plugin su HubSpot., compresi plugin di creazione di moduli aggiuntivi come Gravity forms, weForms, nonché tutti i popolari strumenti di WordPress come WooCommerceElementor e molti altri.

E la parte migliore è che il processo di connessione di HubSpot con WordPress è estremamente semplice. Tutto quello che devi fare è installare il plugin e accedere al tuo account.

Quindi andiamo avanti e vediamo come collegare WordPress e HubSpot .

Come integrare WordPress con HubSpot

Il miglior modo per integrare WordPress con HubSpot è utilizzare un plugin dedicato. Diamo un’occhiata a come installare e utilizzare il plugin Hubspot.

  1. La prima cosa che devi fare è aprire la dashboard di amministrazione di WordPress, fare clic su Plugin> Aggiungi nuovo . Usa la barra di ricerca in alto a destra per cercare HubSpot, quindi fai clic sul pulsante Installa . Una volta che il pulsante cambia, premi Attiva per abilitare il plugin sul tuo sito.
integra wordpress con hubspot - installa il plugin

2. Dopo aver attivato il plugin, verrai indirizzato alla pagina di accesso dell’account HubSpot. Se hai già effettuato l’accesso, il plugin ti avviserà e ti consentirà di accedere direttamente. Tuttavia, se non l’hai fatto, vai avanti e accedi a questa pagina.

la schermata di login a Hubspot

Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic su Continua con questo accountEcco fatto, hai appena collegato HubSpot e WordPress!

Ora, diamo un’occhiata a come utilizzare il plugin per sfruttarlo al meglio.

Come utilizzare il plugin per WordPress

Apri la dashboard di WordPress e fai clic su HubSpot per aprire l’interfaccia principale del plugin. Sotto HubSpot, vedrai le diverse funzionalità che offre il plugin, tutte da utilizzare senza alcuna limitazione.

Accedi alle seguenti funzionalità utilizzando la barra laterale:

Dashboard

La Dashboard è la pagina principale del plugin. Ti consente di gestire il tuo account e fornisce ulteriori suggerimenti e linki a varie funzionalità. La dashboard mostra anche i report e analisi aggiuntive del tuo sito web per aiutarti a migliorare la generazione e la conversione di lead.

Reporting e modulo di analisi integrato

Reporting e modulo di analisi integrato Hubspot

La pagina Report ti consente di creare un vasto assortimento di report personalizzati utilizzando informazioni e contatti sincronizzati dal tuo sito web. Inoltre, ti mostra ulteriori statistiche e analisi che HubSpot ha raccolto per te. Crea report completamente personalizzabili per un’ampia gamma di scopi: dai report dei clienti alla lead generation, alle prestazioni di marketing e molto altro ancora.

Puoi creare rapporti e gestire le prestazioni del team, i report sulle prestazioni delle vendite, il numero di invii e Call To Action. Con l’enorme numero di statistiche e report disponibili puoi prendere decisioni informate molto più facilmente e garantire i migliori risultati.

Gestione dei contatti

Gestione dei contatti su Hubspot

Questa è una delle caratteristiche più importanti dell’integrazione di WordPress con HubSpot. Hai accesso al database completo dei tuoi contatti che viene fornito con analisi dettagliate, i lead e molto altro. Questo blocco funziona con Gmail, G Suite e Outlook e ti consente di gestire i tuoi contatti con facilità. Puoi aggiungere, rimuovere e modificare i dettagli di contatto con un clic per curare il tuo database di contatti direttamente utilizzando questa pagina.

Liste

integrare wordpress con hubspot - liste

La pagina liste ti consente di creare e gestire tutti i tuoi elenchi. In questo modo, hai tutte le analisi dettagliate di tutti i tuoi contatti, lead e clienti in un unico posto. Questo è molto utile per gestire le tue liste di posta elettronica per campagne di marketing, iscrizioni e-mail o elenchi di iscrizioni. Puoi creare contatti aggiuntivi ed elenchi di posta / iscrizioni e integrarli con le tue campagne di targeting e-mail per ottenere risultati migliori.

Form

Online form builder di Hubspot

Puoi anche abilitare i moduli ottimizzati per la generazione di lead di HubSpot direttamente sul tuo sito web. Puoi scegliere tra moduli pop-up reattivi per dispositivi mobili, moduli e-mail di follow-up e molto altro.

Live chat

la Live chat

Un’altra potente funzionalità che ti viene offerta collegando HubSpot con WordPress è la possibilità di creare live chat e chatbot completamente ottimizzati con flussi di chat personalizzati da inviare automaticamente ai visitatori del tuo sito web. Puoi anche aggiungere link alle FAQ, offerte, sconti e molto altro ancora. Tutto è completamente automatizzato e a tua disposizione in ogni momento.

Integrazioni

HubSpot offre inoltre un gran numero di integrazioni con altri plugin e servizi di WordPress. Dagli strumenti SEO come Yoast a website builder come Elementor a servizi aggiuntivi tra cui Gmail, Zapier, StripeSlack e molti altri. Puoi leggere di più su HubSpot e le sue integrazioni qui e puoi anche controllare il market HubSpot per trovare tutte le app con cui puoi connetterti.

E-mail e marketing tramite posta elettronica

E-mail e marketing tramite posta elettronica

Infine, il collegamento di WordPress con HubSpot apre molte possibilità per far crescere la tua attività utilizzando la posta elettronica. Puoi configurare completamente l’email marketing per la tua azienda e creare / personalizzare le tue email ottimizzate per l’nbound marketing. Il plugin viene fornito con il suo editor di posta elettronica Drag and Drop dedicato con opzioni di template, contenuti personalizzati e molto altro.

Inoltre, puoi anche accedere alla pagina Impostazioni per personalizzare l’accesso all’account per Hubspot e modificare le opzioni di personalizzazione del plugin come le opzioni dei font dei moduli incorporati. Puoi anche combinare i tuoi elenchi di contatti e gli elenchi di posta raccolti per uno strumento di email marketing più completo.

Piani di licenza HubSpot

La versione gratuita di HubSpot è dotata di numerose funzionalità avanzate. Tuttavia, se acquisti la licenza pro , puoi usufruire di funzionalità come landing page, targeting degli annunci, test A/B, analisi del traffico del sito web e molto altro ancora.

HubSpot Pro è disponibile in 3 diversi piani che vanno dai prezzi più adatti alle piccole imprese fino ai livelli aziendali. Puoi scegliere di pagare la licenza Starter a partire da 41 € al mese, la licenza Professional che parte da 740 € al mese e il piano Enterprise che ti costerà 2.944 € al mese.

La cosa intelligente di questi piani tariffari è che vengono forniti con servizi adatti alle aziende al livello corrispondente. Quindi, man mano che sali di livello, ottieni funzionalità adatte alle aziende più grandi, come una migliore ottimizzazione SEO, integrazioni call to action, targeting degli annunci più flessibile e strumenti di marketing aziendale aggiuntivi.

i prezzi dei piani di abbonamento

Infine, vale la pena ricordare che HubSpot ha un piano speciale per le startup . Puoi iscriverti al programma speciale e ottenere uno sconto fino al 90%. Maggiori informazioni sul programma Startup qui .

Conclusione

Questo conclude il nostro tutorial su come integrare WordPress con HubSpot. Questa piattaforma di marketing ti aiuterà a ottenere maggiori informazioni sulla tua attività, attirare più visitatori e convertirli in clienti.

HubSpot è uno strumento molto potente e viene fornito con molte funzionalità avanzate. Il piano gratuito offre un eccellente strumento CRM, mentre le licenze pro offrono più funzionalità aziendali. La versione gratuita ha molto da offrire ed è un ottimo inizio, quindi assicurati di testarla prima di acquistare uno dei piani pro. Inoltre, se lavori per una startup, richiedi il programma per startup e ottieni fino al 90% di sconto.

Buon lavoro.