Se hai sentito parlare di sviluppo web, il termine HTML dovrebbe suonarti familiare. HTML sta per hypertext markup language , uno degli elementi più importanti e comuni che definiscono la struttura di un sito web. Più del 90% di tutti i siti web lo utilizza, quindi una buona conoscenza di un editor HTML tornerà utile.

Un editor HTML è un software che offre una gamma di funzionalità per creare un sito web ben strutturato e funzionale. Con un HTML editor, le persone possono facilmente creare un sito web da zero e modificare il codice per aggiungere funzionalità.

In questo articolo spiegheremo le basi, stileremo un elenco dei migliori editor HTML gratuiti e a pagamento e tratteremo i vantaggi dell’utilizzo dell’HTML.

Iniziamo.

Che cos’è un editor HTML?

Un editor HTML è un software per creare e modificare il codice HTML. Può essere un software stand-alone dedicato alla scrittura e alla modifica del codice o una parte di un IDE (Integrated Development Environment). 

Un HTML editor fornisce funzionalità più avanzate ed è specificamente progettato per creare pagine web da parte degli sviluppatori in modo più efficiente. Fà in modo che ogni stringa di codice sia pulita e funzioni correttamente. 

Le caratteristiche più comuni in un buon editor HTML sono:

  • Evidenziazione della sintassi. Differisce i tag HTML in vari colori in base alle loro categorie, facilitando la lettura e il riconoscimento della struttura del codice.
  • Completamento automatico. Suggerisce automaticamente elementi e attributi HTML in base a valori aggiunti in precedenza, in modo da far risparmiare tempo durante la digitazione di un pezzo di codice più lungo.
  • Rilevamento errori. Esegue la scansione degli errori di sintassi ogni volta che si digita il codice in modo errato per correggere immediatamente l’errore.
  • Cerca e sostituisci. Aiuta a trovare un codice particolare e a sostituire tutte le stringhe in una volta, risparmiando tempo dalla modifica di ogni stringa di codice.
  • Integrazione FTP. Collega il tuo server web con un client FTP direttamente dalla dashboard.
  • Folding del codice. Nasconde una sezione di codice e si concentra su alcune parti del documento HTML.

Alcuni editor HTML possono anche tradurre il linguaggio di markup ipertestuale in un linguaggio di programmazione, ad esempio CSS , XML JavaScript . Detto questo, diversi tipi di editor HTML potrebbero offrire diversi set di caratteristiche e funzionalità.

Editor WYSIWYG vs Editor di testo HTML

Esistono due diversi tipi di editor di codice HTML : WYSIWYG editor di testo . Entrambi hanno i loro vantaggi e benefici. 

Editor WYSIWYG

WYSIWYG sta per “What You See Is What You Get”. Come suggerisce il nome, l’editor WYSIWYG mostra un’anteprima in tempo reale della tua pagina mentre aggiungi o modifichi elementi. Inoltre, l’editor di codice fornisce un’interfaccia visiva che assomiglia a un tipico elaboratore di testi.

Con un editor WYSIWYG, gli utenti possono aggiungere elementi di pagine web, come titoli, paragrafi o immagini senza toccare una riga di codice , rendendo questo tipo di editor HTML un’opzione eccellente per i principianti con poca o nessuna esperienza di codice.

Editor HTML basato su testo

A differenza di un editor WYSIWYG, un editor HTML basato su testo è progettato per consentire pratiche di codifica più complesse. Inoltre, questo tipo di HTML editor offre agli utenti avanzati un maggiore controllo sul proprio lavoro in quanto possono modificare direttamente il codice. 

Funzionalità come il completamento automatico, l’evidenziazione della sintassi e il rilevamento degli errori sono principalmente disponibili in questo tipo di editor HTML. Tuttavia, poiché non esiste un’anteprima live della tua pagina, è necessaria una conoscenza HTML sufficiente per evitare errori.

I migliori HTML editor gratuiti per il 2021

Ci sono un gran numero di HTML editor gratuiti disponibili online. Tuttavia, trovarne uno che offra valore e funzioni utili può essere complicato. 

Non preoccuparti, abbiamo esaminato vari editor HTML sul mercato in base alla loro popolarità, funzionalità e design per aiutarti a trovare il miglior HTML editor.

Ecco la nostra lista dei quattro migliori editor HTML che puoi scaricare gratuitamente.

1. Atom

Homepage dell'editor html Atom

Atom è uno degli editor HTML più popolari sul mercato e per diversi buoni motivi. Questo editor di codice open source mira a offrire strumenti premium mantenendoli completamente gratuiti. Inoltre, viene fornito con pacchetti open source gestiti dalla comunità GitHub.

Gli sviluppatori web possono aggiungere, modificare e condividere vari codici sorgente per migliorare le funzionalità di Atom. Possono anche personalizzare la propria interfaccia scegliendo i temi preinstallati o creandone di propri.

Sebbene Atom non sia dotato di un editor visivo, offre un’anteprima live della tua pagina web. Pertanto, puoi individuare facilmente gli errori e correggere il codice nell’editor di testo. 

Oltre a scrivere codice HTML, Atom supporta più linguaggi di programmazione, come JavaScript, Node.js e CSS. È anche ben integrato con Teletype per una facile collaborazione al progetto con altri sviluppatori. 

Altre caratteristiche di Atom includono:

  • Built-in gestore di pacchetti – più di 80 pacchetti built-in disponibili. Gli utenti possono aggiungere fino a 8.700 pacchetti aggiuntivi, nonché sviluppare pacchetti personalizzati.
  • Pannelli multipli – divide la sua interfaccia in più finestre per confrontare facilmente e scrivere il codice tra diversi file.
  • Evidenziazione della sintassi : semplifica l’individuazione degli errori e l’identificazione di diversi tipi di codice e linguaggi di codice.
  • Completamento automatico intelligente : aiuta gli utenti a creare codice più velocemente con i suoi suggerimenti automatici intelligenti.

Atom è disponibile per Windows, OS X e Linux (64 bit).

2. Notepad ++

homepage dell'editor html notepad++

Notepad++ è un editor HTML open source gratuito sviluppato per computer basati su Windows. Il programma è leggero e viene fornito con un’interfaccia utente semplice. È disponibile una versione mobile per consentire agli sviluppatori di scrivere codice in movimento senza installarla in Windows.

Notepad++ è distribuito come software gratuito e il suo repository è disponibile su GitHub. Sebbene questo HTML editor sia esclusivo per piattaforme Windows, gli utenti Linux possono utilizzare questo programma tramite Wine per aggiungere un livello di compatibilità.

La sua interfaccia utente flessibile consente agli utenti di scegliere tra layout a schermo intero o diviso . Su un layout a schermo diviso, gli utenti possono lavorare su due documenti diversi contemporaneamente.

Questo editor di testo avanzato ha anche il supporto multilingue per lo sviluppo web, da HTML e CSS a JavaScript e PHP. 

Altri punti salienti di Notepad++ includono:

  • Potenti strumenti di modifica del codice : come editor di testo basato su Scintilla , Notepad++ garantisce una velocità di elaborazione rapida con dimensioni del programma più leggere.
  • Integrazioni plugin : estendi le funzionalità e aggiungi funzionalità più avanzate creando nuovi plugin o installando plugin di terze parti dall’elenco.
  • Connessione FTP : aiuta gli utenti a connettersi direttamente ai file del server e a modificarli dalla dashboard.
  • Mappa del documento : visualizza la panoramica e le sezioni di un documento, facilitando la navigazione degli utenti all’interno di un file più grande.

Notepad++ è disponibile per Windows e Linux (solo tramite Wine).

3. Sublime text

Schermata del sito Web Sublime Text

Sublime text è un editor HTML che ricorda Notepad++. Fornisce supporto multipiattaforma ed è disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux. Tuttavia, questo editor di testo rientra nella categoria freemium, il che significa che gli utenti possono utilizzare Sublime text gratuitamente ma dovranno acquistare una licenza per usufruire di tutte le funzionalità.

Costruito pensando agli sviluppatori web, Sublime text è ricco di strumenti avanzati. C’è ad esempio un sistema di rendering GPU che aiuta a fornire prestazioni ottimali su tutti i sistemi operativi. La versione più recente supporta anche TypeScript, JSX e TSX, insieme a molti altri linguaggi di programmazione.

All’attivazione, il programma mostra un editor di testo di base senza barra laterale o strumenti. Gli utenti possono iniziare a cscrivere codice immediatamente utilizzando la scheda dei comandi per navigare ed eseguire azioni utilizzando le scorciatoie da tastiera.

Sebbene sia disponibile una versione a pagamento, la versione gratuita di Sublime text è già dotata di funzionalità adeguate per aiutarti a iniziare a programmare. Alcune delle caratteristiche principali includono:

  • Completamento automatico sensibile al contesto : fornisce suggerimenti basati sul codice esistente, in cui ciascuno ha un collegamento alla propria definizione per ulteriori informazioni.
  • Editing diviso : divide facilmente il layout delle schede per un editing HTML più efficiente e più semplice.
  • Vai a qualsiasi cosa : trova qualsiasi cosa in un file, una stringa di codice o una sezione specifici con una semplice scorciatoia da tastiera.
  • API Python aggiornata – aggiornata a Python 3.8, rende il programma compatibile con un’ampia gamma di plugin.

Sublime Text è disponibile per Windows, OS X e Linux (32/64 bit).

4. Visual Studio Code 

Screenshot del sito Web di Visual Studio Code

Visual Studio Code è un editor HTML gratuito e open source di Microsoft basato su Electron di Github. Con questo framework, gli utenti possono creare progetti utilizzando HTML, CSS e JavaScript su più sistemi operativi. 

Visual Studio Code è compatibile con Windows, Mac e Linux. Si integra anche con Microsoft Azure che semplifica la distribuzione del codice. Gli utenti possono sviluppare progetti e applicazioni in locale e pubblicarli in Azure con un solo clic.

Questo editor di codice open source usa le funzionalità di IntelliSense per fornire diversi tipi di completamento automatico, incluse variabili, campi e definizioni di funzioni. Inoltre, gli utenti possono installare estensioni di lingua , come Python e Ruby, per consentire a IntelliSense di funzionare con altri linguaggi di programmazione. 

La sua interfaccia pulita e semplice rende facile individuare vari strumenti di modifica HTML, aprire un nuovo file e cercare documenti. 

Altre caratteristiche essenziali includono:

  • Debug : lo strumento debugger integrato è disponibile all’interno della dashboard per modificare, compilare o eseguire rapidamente il debug del codice.
  • Editor WYSIWYG : installa semplicemente un’estensione per modificare l’editor di testo predefinito nell’editor HTML WYSIWYG.
  • Snippet di codice : include snippet incorporati basati su IntelliSense, che semplificano l’immissione di schemi di codice ripetuti.
  • Area di lavoro multi-root : gli utenti possono lavorare contemporaneamente su diversi progetti o file da diverse cartelle principali.

Visual Studio Code è disponibile per Linux x64, Windows x64 e OS X.

I migliori editor HTML premium per il 2021

Sebbene gli editor di testo HTML gratuiti offrano ottime funzionalità, la maggior parte non dispone di funzionalità specifiche per la creazione di siti web avanzati. 

Per creare un web design responsive, avere accesso a template predefiniti e ottenere supporto da un team dedicato, optare per un HTML editor premium potrebbe essere la strada da percorrere.

Le voci seguenti sono alcuni dei migliori HTML editor premium che abbiamo testato.

1. Adobe Dreamweaver CC

Screenshot del sito Web di Adobe Dreamweaver CC html editor

Adobe Dreamweaver CC è un’applicazione IDE che supporta lo sviluppo sia back-end che front-end. Inoltre, il software fornisce toolkit di web design e sviluppo web per semplificare la creazione di siti web. 

Adobe Dreamweaver CC dispone di un robusto strumento di modifica del codice che supporta vari linguaggi di markup, come HTML, CSS e JavaScript. Inoltre, il software consente agli utenti di scegliere tra l’editor basato su testo e WYSIWYG o di combinare entrambi. 

L’editor di testo ha molte funzioni utili, come l’evidenziazione della sintassi, il completamento del codice e il supporto multilingue. Inoltre, l’editor visivo è dotato di funzionalità drag and drop..  

Sebbene non sia disponibile una versione gratuita, questo editor web offre un periodo di prova di sette giorni. Per continuare a utilizzare il software, sono disponibili più piani di pagamento a partire da  24,39 € al mese . La licenza può essere mensile, annuale e prepagata.

Alcune caratteristiche importanti sono:

  • MTemplate per principianti : forniscono la struttura di base di un sito web che gli utenti possono personalizzare in varie pagine, dai blog ai portfolio.
  • Design responsive : i layout a griglia fluida ridimensionano automaticamente gli elementi del sito web per adattarli alle varie dimensioni dello schermo su tutti i dispositivi.
  • Supporto Git : gestisci in modo efficiente il codice del sito web ed esegui più operazioni Git come “push”, “pull” e “fetch” dalla dashboard di Dreamweaver.
  • Accesso a Creative Cloud Libraries : consente l’accesso alle risorse di altri programmi Adobe che supportano Creative Cloud Libraries, inclusi Photoshop, Premiere Pro e After Effects.

Adobe Dreamweaver CC è disponibile per sistemi basati su Windows e OS X. I suoi prezzi partono da 24,39 € al mese con un abbonamento annuale.

2. Froala

Schermata del sito web di Froala editor HTML WYSIWYG

Froala è un editor HTML WYSIWYG front-end progettato per fornire prestazioni ottimizzate per gli utenti. Con un core GZIP di soli 50 KB , questo software leggero può essere caricato in 40 millisecondi . Il software è anche ottimizzato per dispositivi mobili ed è compatibile con dispositivi Android e iOS.

Nonostante utilizzi un’interfaccia WYSIWYG, Froala è dotato di funzionalità di editor di testo avanzato. Gli utenti possono aggiungere vari elementi alle loro pagine, inclusi video, celle di tabelle ed emoticon. Inoltre, il suo editor include oltre 30 plugin per estendere le funzionalità.

Per coloro che preferiscono l’editing HTML diretto, Froala consente la visualizzazione del codice. Scrivi semplicemente il tuo codice HTML e l’editor genererà automaticamente gli elementi di conseguenza. Inoltre, il software fornisce una perfetta integrazione con Codox.io per l’editing e la collaborazione in tempo reale. 

Froala offre tre piani di abbonamento che vanno da $ 199/anno $ 1999/anno . Inoltre, gli utenti possono sempre testare il software prima di acquistare una licenza. Il software può essere scaricato gratuitamente da NPM (Node Package Manager) . 

Le funzionalità extra di Froala includono:

  • Inline editing : seleziona qualsiasi elemento sulla tua pagina web e modificalo direttamente.
  • HTML5 e CSS3 – fornisce un’esperienza utente ottimizzata con le ultime versioni HTML e CSS.
  • Supporto multilingue : il software è tradotto in 34 lingue e rileva automaticamente l’input dalle tastiere RTL o LTR.
  • Editor HTML online gratuito – disponibile per convertire il testo in codice HTML o ‘controllo di integrità” per il tuo codice.

Froala è disponibile per sistemi Windows, Linux, macOS. I suoi prezzi partono da $ 199/anno per una licenza Basic .

3. CoffeeCup

Schermata del sito web di CoffeeCup

CoffeeCup è un altro editor HTML con una vasta gamma di caratteristiche e funzionalità. Gli utenti possono ad esempio scegliere di creare file HTML e CSS da zero o personalizzare un modello di design predefinito dalla sua libreria. 

L’editor HTML CoffeeCup offre una libreria di componenti, in cui gli utenti possono aggiungere elementi web come menu, footer e header su più pagine. Invece di aggiornare manualmente ogni nuova pagina, possono semplicemente modificare determinati elementi della libreria.

Questo HTML editor offre diversi modi per visualizzare in anteprima un sito web prima di pubblicarlo. Un’anteprima live divide lo schermo nell’area di codice e nella pagina web, consentendo agli utenti di scrivere codice parallelamente. È disponibile anche un’anteprima esterna per visualizzare una pagina in una nuova finestra.

Inoltre, è disponibile la versione di prova gratuita di CoffeeCup e include le stesse funzionalità di quella premium. Tuttavia, la versione di prova scade dopo 30 giorni. Per continuare a utilizzare il software, gli utenti possono acquistarlo a soli $29/licenza .

Altre caratteristiche degne di nota includono:

  • Pronto per il web semantico : fornisce dati semantici a tutti i contenuti web per aiutare i crawler dei motori di ricerca a capire di cosa trattano i tuoi contenuti.
  • Integrazione FTP : pubblica direttamente il tuo sito web dalla dashboard del menu utilizzando un client FTP.
  • Strumento di convalida integrato : indica gli errori all’interno del codice e si accerta che il tuo sito web funzioni correttamente.
  • Downloader di template : importa i design dai modelli disponibili per apprendere e sviluppare il codice.

CoffeeCup è disponibile solo per Windows e costa $ 29 per un acquisto una tantum.

Motivi per utilizzare un HTML editot

Sia per i principianti che per gli sviluppatori avanzati , la creazione di un sito web può essere un processo pesante e complicato. Ecco perché usare un editor HTML potrebbe essere una buona idea. I migliori editor HTML sono dotati di vari strumenti che semplificano il processo di sviluppo web. 

Ecco alcuni motivi per utilizzare gli HTML editor:

  • Crea siti web più velocemente. Le funzionalità di base degli editor HTML includono l’evidenziazione della sintassi, l’aggiunta di elementi HTML comuni e la modifica a schermo diviso, che garantisce che il codice sia funzionale e pulito con meno sforzo. In breve, più funzionalità sono disponibili, più fluida sarà la tua esperienza di programmazione.
  • Ti aiuta a imparare l’HTML. Molti editor di testo hanno funzionalità di codifica a colori o di evidenziazione della sintassi per identificare diversi linguaggi di programmazione, come HTML, CSS e JavaScript. Inoltre differenziano i vari tag HTML l’ uno dall’altro per leggere facilmente il codice e imparare a strutturare correttamente i tag.
  • Ottimizza il codice per la SEO. I migliori di solito forniscono funzionalità integrate per l’ ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) . Alcuni editor di testo ad esempio stabiliscono un markup semantico che migliora la scansione del motore di ricerca. 
  • Previene gli errori nel codice sorgente. Con funzionalità come il controllo ortografico e il rilevamento degli errori, gli editor HTML aiutano a individuare gli errori in ogni codice. Ad esempio, l’editor ti avviserà se dimentichi di inserire il tag di fine “</” in un elemento di codice. La maggior parte degli editor di testo include anche il completamento automatico per evitare errori di digitazione e aiutarti a scrivere il codice più velocemente. 
  • Gestione del progetto più semplice. Ogni editor HTML offre un modo semplice per lavorare insieme in un team o con altri sviluppatori utilizzando vari strumenti di gestione dei progetti. Proprio come Atom, Sublime Text e Visual Studio Code, alcuni editor possono creare progetti open source.

Conclusione

Che tu sia uno sviluppatore esperto o un principiante, gli editor HTML potrebbero rivelarsi una soluzione pratica per sviluppare un sito web. L’utilizzo di un HTML editor può rendere la scrittura di codice più comoda ed efficiente , facendoti risparmiare tempo per concentrarti sui tuoi contenuti e aumentare il traffico verso il tuo sito web .

Sebbene all’inizio scrivere codice possa scoraggiare, le numerose funzionalità degli editor HTML ti aiuteranno a iniziare. Se non ti senti a tuo agio con la scrittura del codice, ci sono anche molti editor WYSIWYG tra cui scegliere.

Tenendo presente questo, ecco i nostri migliori consigli sui migliori editor HTML:

  • Atom : uno dei migliori gratuiti e open source con funzionalità avanzate.
  • Visual Studio Code : fornisce funzionalità estensibili con una gamma di estensioni.
  • CoffeeCup : una soluzione conveniente per un editor HTML premium con strumenti robusti.

Tutto sommato, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio gli editor HTML e restringere la tua scelta. Per trovare il miglior editor HTML che funzioni per te, ti invitiamo a provare diversi editor o addirittura a prendere in considerazione un CMS invece dell’HTML .

Buon lavoro!