Cerchi i migliori strumenti per inviare e-mail ed evitare problemi di recapito? Sei nel posto giusto! In questo post, elenchiamo i migliori plugin SMTP per WordPress che dovresti usare sul tuo sito.

Perché utilizzare un plugin SMTP per WordPress?

Per impostazione predefinita, la maggior parte dei servizi di hosting WordPress utilizza la funzione PHP mail () per inviare e-mail. Tuttavia, alcuni provider disabilitano questa funzione per motivi di sicurezza e per prevenire lo spam.

E anche se la funzione PHP mail () funziona sul tuo sito, le tue e-mail potrebbero finire nella cartella spam del destinatario, il che può causare diversi problemi. Ad esempio, se le e-mail che invii per confermare gli ordini dei clienti finiscono nello spam, riceverai diversi reclami. Ciò non genera solo lavoro extra per il tuo team di assistenza clienti, ma può anche danneggiare la tua reputazione.

La buona notizia è che puoi facilmente risolvere questo problema affidandoti a un plugin SMTP dedicato. SMTP è l’acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. Questi strumenti utilizzano un’autenticazione adeguata per inviare e-mail, quindi avrai molte più possibilità che le stesse vengano recapitate nella posta in arrivo dei destinatari.

In sintesi, configurando un servizio SMTP sul tuo sito WordPress, sarai in grado di sbarazzarti della funzione PHP mailer e utilizzare uno strumento specifico per inviare e-mail ed essere certo che raggiungano la casella di posta del destinatario.

La maggior parte degli utenti non utilizza plugin SMTP e lascia la funzione PHP Mailer predefinita per inviare e-mail, il che non è l’ideale, soprattutto se consideri che la configurazione di un servizio SMTP sul tuo sito richiede solo pochi minuti. 

Sono diversi gli strumenti per inviare e-mail, ma in questa guida ti mostreremo i migliori plugin SMTP per WordPress che dovresti usare.

I migliori plugin SMTP per WordPress

Tutti questi strumenti sono dotati di funzionalità per aiutarti a migliorare la consegna della posta elettronica. Diamo un’occhiata a ciò che ognuno di loro ha da offrire in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

1) WP Mail SMTP

WP Mail SMTP è un popolare plugin mailer SMTP e PHP sviluppato da WPForms. È progettato per aiutarti a migliorare la consegna delle e-mail e garantire che le tue e-mail raggiungano la posta in arrivo dei tuoi utenti.

WP Mail SMTP risolve i problemi di consegna delle e-mail modificando il modo in cui il tuo sito le invia riconfigurando la funzione wp_mail () e utilizzando un host SMTP o sfruttando un provider di posta SMTP integrato.

Ciò che rende WP Mail SMTP uno dei migliori plugin SMTP per WordPress è l’efficacia e la facilità. Non appena lo integri con i provider di posta SMTP, il tuo sito inizierà a inviare email utilizzando l’API diretta del provider. Questo non solo garantisce che le tue e-mail raggiungano le caselle di posta dei tuoi clienti, ma anche che se il tuo host web sta bloccando le porte SMTP per qualche motivo, sarai comunque in grado di inviare le tue e-mail.

WP Mail SMTP include un registro e-mail che ti consente di tenere traccia di tutte le e-mail che invii dal tuo sito, dal recupero della password alla sicurezza alle e-mail di notifica dei commenti. Inoltre, questo strumento genera un report da dove puoi vedere e analizzare rapidamente quali tipi di email stai inviando.

Inoltre, se non hai esperienza nella configurazione di questo tipo di strumento, puoi utilizzare la funzione White Glove Setup in modo che il team di supporto di WP Mail SMPT ti aiuti a installare e configurare il plugin sul tuo sito.

Caratteristiche principali

Alcune delle caratteristiche principali di WP Mail SMTP sono:

  • White-Glove setup per aiutarti a configurare il plugin
  • Registro e-mail
  • Gestione delle notifiche
  • Integrazione di SMTP.com
  • Integrazione con SendinBlue
  • Integrazione con Mailgun
  • Compatibile con GSuite e Outlook.com
  • Tutte le altre integrazioni con server SMTP di terze parti

Una volta installato e attivato il plugin, sarai in grado di scegliere il tuo server SMTP e integrare il tuo sito di conseguenza.

La configurazione di WPMail SMTP, uno dei migliori plugin SMTP per WordPress

Prezzi

WP Mail SMTP è un plugin freemium. Ha una versione gratuita con funzionalità limitate che puoi scaricare dal repository di WordPress e quattro piani premium che partono da 49 USD all’anno. Vale la pena notare che tutti i piani premium hanno una garanzia di rimborso di 14 giorni, quindi se non sei soddisfatto del plugin puoi chiedere un rimborso completo.

2) Easy WP SMTP

Se stai cercando un plugin SMTP intuitivo per il tuo sito WordPress, dai un’occhiata a Easy WP SMTP . Questo strumento ti consente di inviare le tue e-mail tramite un server SMTP, impedendo loro di finire nella cartella spam ed evitando problemi con la funzione PHP mail ().

Easy WP SMTP è un eccellente plugin sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Ha molte funzionalità e richiede uno sforzo minimo per la configurazione . Inoltre, puoi inviare e-mail da Gmail, Yahoo o Hotmail se disponi di account con questi servizi.

Questo plugin è dotato di una funzione di debug logging che ti consente di tenere traccia di ogni e-mail per assicurarti che vengano inviate correttamente. La maggior parte dei provider SMTP lo offre, ma con Easy WP SMTP, puoi controllarlo dalla dashboard di WordPress senza dover accedere all’account del server SMTP.

Un’altra caratteristica interessante è l’ importazione e l’esportazione che consente di configurare facilmente gli stessi dettagli su più siti. Con questa funzionalità, puoi semplicemente esportare la tua configurazione SMTP e importarla su tutti i siti web che desideri.

Caratteristiche principali

Il plugin SMTP Easy WP include funzionalità come:

  • Integrazione con Gmail / GSuite, Yahoo e Hotmail SMTP
  • Semplice processo di installazione
  • Consegna assicurata
  • Debug logging
  • Importa ed esporta la configurazione SMTP
  • Specifica dell’email di risposta

Prezzi

Easy WP SMTP è un plugin gratuito che puoi scaricare dal repository di WordPress.

3) SendinBlue

Se hai bisogno di una soluzione completa per le tue esigenze di marketing e per i problemi di recapito della posta elettronica, SendinBlue è una scelta eccellente. Dopo aver creato un account, puoi integrarlo con qualsiasi plugin SMTP. SendinBlue offre anche funzionalità di marketing che lo rendono perfetto per gli imprenditori che desiderano far crescere la loro attività.

Una delle nostre funzionalità preferite è l’ ottimizzazione del tempo di invio . Normalmente, quando invii un’e-mail alla tua lista e-mail, devi inviarla a tutti i destinatari contemporaneamente, il che non è l’ideale se hai un pubblico internazionale con fusi orari diversi. Con l’ottimizzazione del tempo di invio, SendinBlue decide automaticamente il momento migliore per inviare e-mail a ciascun contatto in base alle aperture e ai clic delle e-mail precedenti.

Inoltre, puoi mantenere contatti illimitati nel tuo account di email marketing. Questo è un vantaggio rispetto ad altri servizi di email marketing come MailChimp, che limitano il numero di contatti che puoi avere in ogni piano.

Infine, SendinBlue viene fornito con diverse chiavi API che possono aiutarti ad aggiungere più funzionalità al tuo sito come API e-mail, API SMS, inoltro SMTP, webhook e altro.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche più popolari di SendinBlue sono:

  • Design ottimizzato per dispositivi mobili
  • Template personalizzati
  • Test A / B
  • Ottimizzazione del tempo di invio
  • Contatti illimitati
  • Reportistica avanzata
  • Monitoraggio tassi di clic e tassi di apertura

Prezzi

SendinBlue è un servizio freemium . Con la versione gratuita puoi avere contatti illimitati ma potrai inviare fino a 300 email al giorno. Se desideri inviare più email, devi aggiornare il tuo piano. Il piano premium più economico ti costerà 25 USD al mese. 

Leggi anche: SendinBlue recensione 2021: funzionalità, prezzi e valutazione

4) SendGrid

SendGrid è uno dei migliori plugin SMTP per WordPress per coloro che vogliono ridimensionare la propria attività. Il provider afferma di poter inviare più di 70 miliardi di e-mail ogni mese senza problemi e di lavorare con aziende come Airbnb, Uber e Spotify. Questo è uno dei migliori plugin SMTP perché ti consente di inviare facilmente tutte le tue e-mail WordPress utilizzando l’API SendGrid.

SendGrid include una funzionalità di analisi completa che ti consente di tenere traccia di ogni e-mail sulla dashboard del tuo account. Inoltre, prima che il server invii le e-mail, convalida ogni indirizzo per ridurre al minimo i rimbalzi e massimizzare la consegna delle e-mail. Anche se sei un principiante, puoi facilmente configurare SendGrid SMTP sul tuo sito WordPress seguendo la guida passo passo . 

Inoltre, con la funzione reverse DNS, puoi collegare l’IP del mittente al tuo dominio per assicurarti che il tasso di consegna della posta elettronica sia il più alto possibile. Infine, SendGrid ha anche una libreria con template personalizzati e autenticazione a 2 fattori per proteggere il tuo account.

Caratteristiche principali

  • SMTP e API
  • Guida all’installazione
  • Supporto tecnico
  • IP dedicato
  • Architettura distribuita a livello globale
  • Reverse DNS
  • Analytics

Prezzi

SendGrid è un servizio freemium. Il plugin, disponibile nel repository di WordPress, ti consente di inviare fino a 100 e-mail al giorno, il che potrebbe essere sufficiente per le piccole imprese. Se devi inviare più email, dovrai scegliere uno dei piani premium che partono da 14,95 USD al mese.

5) Mailgun

Mailgun è una scelta eccellente per chi cerca un servizio SMTP intuitivo per sviluppatori. Con funzionalità come API e-mail, convalida e-mail e invio continuo, sarai in grado di portare la tua consegna e-mail a un livello superiore.

Mailgun è un potente strumento progettato per gli sviluppatori che ti consente di inviare e tracciare facilmente ogni email che invii tramite l’API e vedere il suo stato attuale. I piani premium sono dotati di un indirizzo IP dedicato, un’ottima soluzione per i siti che inviano molte email ogni giorno.

Il server conserverà i dati dei tuoi ultimi 15 giorni, una buona opzione se devi controllare lo stato delle tue e-mail. Mailgun ha un ottimo team di supporto e una documentazione completa per risolvere eventuali problemi.

Mailgun viene fornito con l’integrazione Easy SMTP e un’API RESTful che semplifica il processo di invio di e-mail transazionali o in blocco. Questo strumento è progettato per sviluppatori e aziende che devono inviare un numero elevato di e-mail, quindi si concentra sulle grandi aziende.

Caratteristiche principali

  • Ottimizzazione del tempo di invio
  • Registro e-mail
  • IP dedicato
  • Convalida dell’indirizzo e-mail
  • Monitoraggio delle e-mail
  • Documentazione dettagliata
  • Supporto tramite chat
  • Assistenza telefonica

Prezzi

Mailgun è un plugin gratuito ma ha anche un piano di pagamento in base alla crescita che ti consente di inviare fino a 5.000 e-mail in 3 mesi. Dopodiché, devi solo pagare per ciò che usi. Inoltre, ha piani premium che partono da 35 USD al mese.

6) Mailjet

MailJet è uno dei migliori plugin SMTP per WordPress. È una soluzione economica ampiamente utilizzata da imprenditori e piccoli siti. Ha più di 130.000 clienti in tutto il mondo, inclusi giganti come Microsoft, Kia, DHL o American Express.

MailJet include una galleria di template di email da utilizzare per le tue campagne, oppure, puoi creare il tuo design personalizzato unico con il generatore di e-mail drag and drop. 

MailJet si integra con varie piattaforme come WordPress, Shopify, Magento, Zapier ed Evernote e l’intero processo richiede solo pochi minuti. Infine, questo strumento ti consente di creare il tuo elenco di contatti in 4 modi diversi:

  • Sincronizzazione dei tuoi utenti WordPress
  • Dai ai visitatori la possibilità di iscriversi quando commentano sul tuo sito
  • Iscrizione di clienti WooCommerce durante il checkout
  • Attraverso l’integrazione di Contact Form 7

Caratteristiche principali

  • Editor di posta elettronica avanzato con collaborazione in tempo reale
  • Template di posta elettronica
  • Contatti illimitati
  • Personalizzazione
  • Statistiche email
  • Supporta gli shortcode 
  • Account secondari
  • Registri delle attività

Prezzi

MailJet è una soluzione SMTP freemium. Con il plugin gratuito, sarai in grado di inviare fino a 6.000 e-mail al mese o 200 e-mail al giorno. Se devi inviare più email, dovrai scegliere uno dei piani premium che partono da 9,65 USD al mese.

Conclusione

L’utilizzo di un servizio SMTP può aiutarti a migliorare la consegna della posta assicurandoti che le tue e-mail non finiscano nella cartella spam. Sono molti gli strumenti disponibili, quindi per semplificarti la vita, abbiamo selezionato i migliori plugin SMTP per WordPress.

  • WP Mail SMTP
  • Easy WP SMTP
  • SendinBlue
  • SendGrid
  • Mailgun
  • Mailjet

Se stai cercando un servizio facile da usare con un buon piano gratuito, WP Mail SMTP, Easy WP SMTP e SendinBlue sono ottime soluzioni. Diversamente, se stai cercando una soluzione premium in grado di gestire un enorme volume di e-mail, Mailgun è la scelta migliore. Tuttavia, tieni presente che si tratta di un servizio creato per gli sviluppatori, quindi il processo di installazione richiede un pò di lavoro.

Se stai cercando una soluzione premium facile da usare, ti consigliamo Mailjet. Ha piani convenienti, è molto facile da configurare anche per i principianti ed ha funzionalità molto potenti.

Anche WP Mail SMTP di WPForms è un ottimo prodotto, facile da usare e che puoi integrare con qualsiasi servizio SMTP come SMTP.com, Sendinblue, Mailgun, SendGrid e molti altri.

Buon lavoro.