Sendinblue è una piattaforma completa e potente per gestire con facilità campagne merketing, email transazionali, SMS e molto altro. Questa recensione di Sendinblue può aiutarti a determinare se è il miglior strumento per le tue esigenze di marketing.

Il marketing relazionale è importante per tutti i tipi di attività. La tecnica di marketing enfatizza la costruzione di legami forti con i clienti per migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione.

L’American Marketing Association definisce la gestione delle relazioni come una disciplina di marketing che combina la tecnologia informatica con la comunicazione di marketing e il servizio clienti.

Con il marketing relazionale, non solo sarai in grado di acquisire nuovi clienti, ma potrai anche mantenerli fedeli alla tua attività. La tecnica è un tipo di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) con un focus sulla fidelizzazione continua dei clienti a lungo termine invece che sui guadagni a breve termine.

Concentrarsi sul marketing relazionale paga in termini di maggiore soddisfazione del cliente e riduzione dell’abbandono. Questa non è una affermazione sensa senso, ma è sostenuta da ricerche condotte da diverse aziende. Un rapporto di Salesforce ha rilevato che il business incentrato sul cliente aiuta a migliorare la fidelizzazione dei clienti fino al 27%.

Nell’attuale panorama aziendale altamente competitivo, un’azienda che offre un’ottima esperienza al cliente può attirare più clienti e renderli felici.

Sul mercato sono disponibili vari strumenti di marketing che aiutano nella gestione dei rapporti con i clienti. In questo post esamineremo SendinBlue, un ottimo strumento che gli imprenditori possono utilizzare per un efficace marketing di relazioni con i clienti.

Cos’è SendinBlue?

Sendinblue

SendinBlue è una piattaforma completa di marketing relazionale che può essere utilizzata per inviare e-mail ai tuoi clienti. SendinBlue automatizza il processo di costruzione delle relazioni. Dal prezzo alle sue caratteristiche principali, SendinBlue ha ottimizzato perfettamente l’offerta per gli utenti di piccole imprese.

L’azienda è stata fondata nel 2010 da Kapil Sharma e Armand Thiberge. Con sede a Parigi, Francia, la software house ha più di 184 milioni di dipendenti con un guadagno totale di circa 38 milioni di dollari nel 2018.

L’azienda vanta più di 100.000 clienti dislocati in diversi luoghi del mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Messico, India, Argentina, Canada, Russia, Singapore, Romania, Giappone, Malesia, Cile, Marocco, Perù, Turchia e Australia.

Puoi utilizzare lo strumento di gestione delle relazioni per inviare migliaia di e-mail al mese. SendinBlue supporta anche SMS, CRM, flussi di lavoro automatizzati, rapporti avanzati e molto altro.

Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche principali di questo eccellente strumento di marketing.

Caratteristiche principali di SendinBlue

Email Marketing con SendinBlue

La caratteristica principale di SendinBlue è l’email marketing. Puoi inviare migliaia di email al mese. La versione gratuita di SendinBlue ti consente di inviare un massimo di 9.000 email in un mese. I piani Lite ed Essential ti consentono di inviare rispettivamente fino a 40.000 e 60.000 email al mese.

La versione Premium consente di inviare fino a 120.000 email al mese. Puoi anche optare per una versione Enterprise personalizzata per l’invio di email aggiuntive.

SendinBlue email builder

Puoi creare e-mail personalizzate utilizzando il builder di e-mail integrato. È possibile aggiungere stile e blocchi utilizzando la funzione di drag and drop. Inoltre, puoi selezionare template di email se non hai tempo per crearle da zero. I template possono essere personalizzati aggiungendo il nome della tua azienda, l’indirizzo di contatto, il numero di telefono e le immagini.

Tutti i piani di SendinBlue supportano contatti illimitati. Puoi classificare i contatti in base a diversi criteri come area geografica, la cronologia degli acquisti e altro per un approccio mirato.

Una delle caratteristiche più utili di questo strumento, a mio parere, è la possibilità di effettuare test A / B. Puoi testare diverse email per scoprire quale funziona meglio.

SMS Marketing con SendinBlue

SendinBlue SMS marketing

L’SMS Marketing è un’altra grande funzionalità di Sendinblue che la maggior parte degli imprenditori troverà utile. Con il drastico aumento del numero di utenti di smartphone, puoi essere certo che il tuo messaggio verrà letto dal tuo mercato di riferimento.

Con la funzione di SMS marketing, puoi inviare SMS su funzioni che richiedono tempo. SendinBlue ti consente di inviare messaggi di massa al tuo elenco di contatti. Basta creare un messaggio, selezionare un elenco e inviare gli SMS.

Questa funzione di Sendinblue ti aiuterà a condividere messaggi critici con i tuoi clienti. Puoi creare SMS transazionali per diversi eventi come la conferma di un’ordine, l’aggiornamento sulla spedizione e molto altro utilizzando marketing automation, i plugin e le API.

È possibile personalizzare tutti i messaggi aggiungendo attributi di contatto a ciascun messaggio, inclusi il nome dell’azienda, il nome del cliente e altre informazioni.

Una caratteristica che mi piace di SendinBlue è la sua capacità di monitorare tutte le campagne SMS. SendinBlue consente di gestire le metriche di coinvolgimento per scoprire le prestazioni dei messaggi. Puoi conoscere le statistiche in tempo reale sul coinvolgimento dei clienti in tempo reale per sapere se devi migliorare ulteriormente la campagna per aumentare il coinvolgimento.

Sendinblue: funzione di chat

Funzione di chat sendinblue

Un’altra grande caratteristica di SendinBlue è la funzione di chat. Questa funzione ti consente di connetterti con i tuoi clienti dal tuo sito web.

Lo strumento ti consente di personalizzare i colori e aggiungere il tuo nome e il tuo logo. Anche la configurazione della funzione di chat è facile. Puoi impostare una chat sul sito web in pochi minuti. Basta copiare e incollare il codice della chat nel profilo della tua azienda per iniziare a chattare con i tuoi clienti.

Infine, puoi visualizzare le statistiche in tempo reale delle email per sapere cosa funziona e cosa no. Le statistiche sulle prestazioni ti permetteranno di tenere traccia della consegna e del coinvolgimento. Puoi scoprire se le e-mail inviate ai clienti producono o meno l’effetto desiderato.

SendinBlue consente anche di creare webhook personalizzati per motivazioni istantanee o per integrare il software con gli altri strumenti online.

Con la funzione di chat, puoi rispondere alle domande dalla tua casella di posta in arrivo della chat SendinBlue a un cliente. Puoi anche sapere quale pagina sono i tuoi clienti in un dato momento e chattare direttamente con il cliente.

La cosa migliore che ho trovato sulla funzione di chat è che puoi assegnare agenti per chattare con clienti diversi. SendinBlue consente di organizzare la chat in modo che nessun cliente rimanga ad aspettare a lungo.

Marketing Automation

Il Marketing Automation è un’altra caratteristica di questo straordinario strumento. Questa funzione consente di automatizzare il flusso di lavoro per una migliore produttività. È possibile programmare SendinBlue in modo che invii e-mail, SMS e newsletter a un orario specificato.

SendinBlue consente di automatizzare diverse attività nel flusso di lavoro.

Marketing Automation SendinBlue

È possibile impostare regole e condizioni per diverse azioni. Le azioni di attivazione possono includere l’organizzazione dei contatti, l’invio di messaggi SMS, e-mail e l’aggiornamento del contatto nel database.

La funzionalità di automazione di base consente di impostare un flusso di lavoro per l’invio di un’e-mail di benvenuto ogni volta che un utente si iscrive al servizio. Per fare un’ottima impressione, puoi programmare messaggi automatici con un codice coupon, quando qualcuno si registra o il giorno del suo compleanno.

Il pacchetto avanzato supporta più funzionalità di automazione. Puoi creare un’esperienza utente personalizzata per un targeting più efficace. Puoi ad esempio impostare uno sconto coupon del 5% per i clienti che si registrano e fanno 5 acquisti o offrire uno sconto del 15% se un cliente effettua 15 acquisti.

L’azione di acquisto dei tuoi clienti viene tracciata attraverso un metodo di Lead Scoring unico. SendinBlue fornisce punti per determinate azioni come visitare una pagina ed effettuare un acquisto.

La versione avanzata supporta anche un flusso di lavoro di automazione preciso. È possibile testare i flussi di lavoro tramite split test A / B. Questa funzione ti consente di testare l’intera esperienza utilizzando le condizioni di riavvio e uscita.

Il CRM Sendinblue

La gestione delle relazioni con i clienti è una caratteristica eccellente di SendinBlue. Questo è uno dei software CRM più semplici e facili che io abbia mai usato. Non è richiesto alcun componente aggiuntivo per la gestione dei clienti.

È possibile caricare le informazioni di contatto e iniziare a utilizzare SendinBlue. È possibile accedere a tutte le informazioni sui clienti tramite un’unica schermata, comprese le note relative alla riunione o alla chiamata precedente e i documenti caricati nel profilo di contatto. Puoi apportare modifiche ai dettagli del cliente una volta e gli aggiornamenti verranno applicati ovunque.

CRM

Il software consente di organizzare i contatti in base a determinate caratteristiche come nuovi lead, clienti esistenti e molto altro. Puoi anche raggruppare i contatti in base alle fasi del funnel di conversione, alla fonte di acquisizione e a qualsiasi altro criterio personalizzato più adatto a te.

Un’altra cosa che mi piace di questo strumento di marketing è la possibilità di creare attività e scadenze per il team. Puoi automatizzare le e-mail di follow-up e la gestione degli elenchi utilizzando la funzione di automazione del marketing.

Annunci Facebook

Per aumentare la tua visibilità e il tuo coinvolgimento utilizzando i social media, Sendinblue ti aiuta a creare annunci Facebook per indirizzare nuovi clienti o retargetizzare i lead esistenti.

Facebook ADS

Tramite Sendinblue puoi personalizzare ogni aspetto del tuo annuncio Facebook, incluso:

  • Aggiungere elementi creativi che utilizzano una singola immagine o un carosello.
  • Scegliere l’immagine e il testo contenuti nell’annuncio.
  • Determinare l’invito all’azione (CTA) che indirizza i potenziali clienti al passaggio successivo.
  • Impostare la durata e il budget per le tue campagne automatizzate. (Sendinblue ottimizza la spesa giornaliera per darti i migliori risultati.)

Inoltre, puoi scegliere di indirizzare un elenco di contatti esistente o utilizzare la funzione Pubblico simile di Facebook per scegliere come target clienti simili.

Come con l’automazione della posta elettronica e le funzionalità di SMS marketing di Sendinblue, puoi tenere traccia delle prestazioni degli annunci di Facebook dal tuo fornitore di servizi di email marketing.

Sendinblue offre diverse metriche per analizzare le tue campagne automatizzate e il rendimento, come ad esempio:

  • Impressioni e clic
  • Costo per clic
  • Percentuale di clic (CTR)
  • Clic unici

La dashboard di Sendinblue presenta anche grafici per aiutarti a visualizzare il numero di impressioni e clic durante la durata della campagna.

Sendinblue IP dedicato

Il pacchetto Enterprise avanzato consiste in un piano IP dedicato. Questo piano ti consente di creare campagne e-mail utilizzando un nome di dominio e una firma personalizzati.

L’utilizzo delle funzionalità aiuterà a costruire la visibilità del brand e a creare una maggiore trasparenza tra gli utenti online.

SMTP transazionale

Una caratteristica che trovo molto interessante è l’esclusiva funzione di posta elettronica. Puoi inviare fino a 40 email in un’ora. La larghezza di banda sarà influenzata in base alle metriche di coinvolgimento. Tuttavia, non esiste alcun limite di larghezza di banda con il piano IP dedicato.

Il software consente anche di inviare e-mail utilizzando API e plugin eCommerce. Puoi selezionare l’opzione giusta per il tuo sito web per impostare e-mail di notifica personalizzate per diverse attività.

SendinBlue ti consente di pianificare diversi tipi di email transazionali con modelli integrati.

Puoi personalizzare il contatto aggiungendo un contatto dinamico come {contact.NAME} e altre informazioni personali. I parametri verranno aggiornati in automatico, facendoti così risparmiare tempo e fatica nell’invio di e-mail personalizzate per la conferma d’ordine, spedizione e altre notifiche.

Non dovrai preoccuparti che le e-mail non raggiungano la posta in arrivo. Gli esperti di deliverability continuano a ottimizzare la velocità e l’affidabilità della funzionalità di posta elettronica SMPT.

Altre caratteristiche di Sendinblue degne di nota

  • Potente segmentazione del pubblico per attività di targeting avanzate.
  • Uno strumento di progettazione della landing page per guidare i tuoi clienti attraverso il funnel di vendita.
  • Retargeting per aumentare le conversioni da lead interessanti.
  • Un modulo di iscrizione con Captcha in modo da poter aumentare continuamente la tua lista di e-mail.
  • Integrazione con strumenti come Zapier, Google Analytics e WooCommerce, ecc.

Prezzi SendinBlue

Prezzi

SendinBlue offre piani tariffari competitivi che soddisfano le esigenze di diversi utenti. Le aziende nuove con una esigua base di clienti possono optare per il piano gratuito che supporta 9000 e-mail al mese con un limite di 300 e-mail al giorno. La versione gratuita supporta anche un designer di posta elettronica ottimizzato per i dispositivi mobili per creare newsletter e campagne di posta elettronica responsive.

Inoltre, il piano comprende un’ampia libreria di template di email. Puoi anche eseguire test A / B per ottimizzare l’e-mail per il massimo coinvolgimento del cliente.

Altre caratteristiche degne di nota del piano gratuito Sendinblue includono:

  • Contatti illimitati
  • Email transazionali (SMTP)
  • Invio di SMS
  • Linguaggio template avanzato
  • Segmentazione avanzata
  • Interazione con il cliente
  • Monitoraggio della pagina
  • Email automatizzate a 2.000 contatti
  • Reportistica in tempo reale
  • Assistenza telefonica

Poiché il pacchetto è completamente gratuito, il software offre un ottimo rapporto qualità-prezzo che non trova riscontro in altri strumenti di gestione delle relazioni.

Puoi optare per la versione Lite pagando solo 19 € al mese se non vuoi limiti di invio giornalieri.

Il pacchetto Premium che costa 49 € al mese ti consente di impostare il logo personalizzato nelle e-mail invece del logo SendinBlue predefinito. Questo pacchetto include anche funzionalità di reportistica avanzate come report su aree geografiche e dispositivi, report su mappe termiche e statistiche avanzate su apertura e clic.

Per l’accesso di più utenti, dovresti optare per la versione Azienda con accesso a un massimo di 10 utenti. Questo pacchetto consente anche di creare e inviare annunci Facebook da SendinBlue, tassi di apertura ottimizzati e aggiunta di live chat.

La versione Premium include anche un IP dedicato per gestire la tua reputazione di invio. Questo piano supporta anche un flusso di lavoro di automazione illimitato e un builder di landing page.

La versione Enterprise ha funzionalità più avanzate richieste dalle grandi aziende come l’accesso a un massimo di 100 utenti e un account manager dedicato.

Domande frequenti su SendinBlue

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

I pagamenti possono essere effettuati tramite PayPal, carta di credito o tramite il servizio di pagamento locale, Ayden. Tieni presente che gli addebiti vengono elaborati all’inizio di ogni periodo. Puoi visualizzare i dettagli del pagamento all’interno dell’account.

La versione gratuita richiede i dettagli della carta di credito?

No, non sono necessari i dettagli di pagamento per la versione gratuita. Hai solo bisogno del nome dell’azienda e dell’indirizzo email per avviare le campagne di marketing relazionale.

Esiste una versione di prova per testare le funzionalità di SendinBlue?

No. La versione di prova non c’è per i piani avanzati. Devi iscriverti alla versione gratuita per testare la funzionalità del software. Tuttavia, non puoi inviare più di 300 email in un giorno. 

È possibile annullare l’abbonamento a SendinBlue?

Si. Lo strumento ti consente di annullare l’abbonamento quando richiesto. Puoi annullare il piano in qualsiasi momento. Al momento della cancellazione dell’account, hai la possibilità di conservare o eliminare tutti i record.

Ci sono costi o contratti nascosti?

Il pacchetto prezzi include le spese complete escluse le tasse. Non devi pagare altre commissioni. Non ci sono costi aggiuntivi dopo l’iscrizione a un piano. Questa trasparenza dei costi offre garanzie agli utenti business.

Esistono pacchetti di prezzi personalizzati?

Sì. SendinBlue offre pacchetti di prezzi personalizzati per l’azienda. Inoltre, ogni imprenditore può optare per un piano con pagamento in base al consumo. Il piano è utile per le aziende che non devono inviare un numero elevato di e-mail una o due volte l’anno.

I crediti nel piano con pagamento in base al consumo non scadono. Puoi utilizzare i crediti a tuo piacimento. Questo piano ha anche tutte le caratteristiche importanti dei piani regolari.
Puoi anche passare a un piano mensile quando e se necessario. Questo è la migliore soluzione se non devi inviare regolarmente e-mail ai clienti.

Quanto è facile utilizzare SendinBlue?

Puoi imparare a utilizzare SendinBlue in pochi minuti. Non sono richieste conoscenze o abilità tecniche per utilizzarlo. SendinBlue consente di creare facilmente e-mail, impostare preferenze e utilizzare funzionalità avanzate.

Conclusione

SendinBlue ha diverse funzionalità che lo rendono uno dei migliori strumenti di marketing automation disponibili sul mercato. La cosa migliore di questo strumento è la pletora di opzioni per gestire perfettamente ogni aspetto dell’interazione con il cliente. Ancora meglio, puoi usufruire di tutte le potenti funzionalità senza dover sborsare un sacco di soldi.

Sebbene non sia disponibile una versione di prova, il piano gratuito è sufficiente per la maggior parte dei nuovi utenti. Il piano gratuito supporta CRM, e-mail transazionali, SMS, linguaggi avanzati per template, segmentazione clienti e contatti illimitati. Un pacchetto con delle caratteristiche che nessun software ha eguagliato fino ad oggi.

I piani avanzati supportano funzionalità ancora più potenti come logo personalizzato, IP dedicato, annunci Facebook, live chat, analisi dei dati e rapporti avanzati e landing page builder. Questo è il motivo per cui non esito a dare il massimo dei voti a questo tipo di strumento di marketing.