Una firma e-mail è una parte dell’immagine di un brand ed è molto di più del tuo nome e della posizione ricoperta. Viene spesso chiamato footer dell’email. Fornisce a un destinatario informazioni sulla tua azienda e aiuta a riconoscerla.

La posta elettronica continua ad essere uno dei canali di comunicazione principali nella nostra vita personale e professionale. Nel mondo degli affari, rimane uno dei metodi principali per connettersi e interagire con la tua rete. E per una buona ragione.

L’email è incredibilmente facile da usare ed è accessibile quasi ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno è un dispositivo mobile e una connessione per rimanere aggiornato con la tua rete. 

Indipendentemente dal modo in cui utilizzi la posta elettronica, sia per uso personale che per corrispondenza aziendale, è necessario includere una firma email professionale e univoca. 

Firma e-mail: che cos’è?

La definizione è piuttosto semplice: la tua firma e-mail è ciò che inserisci alla fine delle e-mail che invii. In generale, spesso includi informazioni pertinenti, come il tuo nome, il nome dell’azienda, l’URL del sito web, il numero di telefono e qualsiasi altra cosa desideri mostrare.

In termini tecnici, la tua firma email è un blocco di testo che il tuo provider/client di servizi e-mail inserirà automaticamente in ogni singola e-mail. 

Cosa rende una firma email professionale unica?

Nel mondo delle comunicazioni aziendali, è facile perdersi tra la folla. Le tue e-mail possono essere sepolte nella posta in arrivo dei tuoi contatti, oppure possono leggerle ma dimenticarsi immediatamente del tuo messaggio mentre passano al messaggio successivo. 

È qui che una firma email professionale è utile. Usa una firma che possa distinguere la tua e-mail dalla massa e impressionare il destinatario.

Ci sono diverse cose che puoi realizzare quando usi una firma di posta elettronica univoca:

  • Branding – Stabilisci e rafforza la tua identità aziendale in ogni corrispondenza.
  • Personalizzazione: aggiungi la tua foto per offrire ai destinatari una connessione personale e umana. 
  • Professionalità: dimostra credibilità e mostra come la tua azienda è ben consolidata.
  • Collegamenti di opportunità: aggiungi link rapidi alle informazioni di contatto, ai social media e ai canali pertinenti.  
  • Opportunità promozionali: promuovi le registrazioni per i prossimi eventi se sono pertinenti per il tuo destinatario. 
  • Offerte preziose: aggiungi un invito all’azione (CTA) che i destinatari possono seguire per scaricare un’offerta di contenuto pertinente, come un ebook o un report.  

Oggi, offrire al tuo potenziale cliente un’esperienza personalizzata è fondamentale per un’e-mail efficace. 

Come creare una firma e-mail professionale

In pochi passaggi, puoi sviluppare una firma che risalti e impressioni i tuoi destinatari. 

  1. Metti in risalto il tuo nome, la qualifica lavorativa, la tua azienda e qualsiasi informazione di contatto rilevante per i tuoi destinatari.
  2. Definisci il design e lo stile aggiungendo colori coerenti con il tuo brand, inserendo divisori di spazio per suddividere le informazioni e implementando una gerarchia di design che indirizza il destinatario a leggere prima le informazioni più importanti. 
  3. Aggiungi link a offerte di contenuti pertinenti , includi icone dei profili dei social media
  4. Crea codici UTM per tenere traccia dei link utilizzati nella tua firma. 
  5. Assicurati che il design della tua firma sia ottimizzato per i dispositivi mobili . 

Il modo più semplice per sviluppare una firma professionale e accattivante è utilizzare un generatore di firme e-mail. 

Che cos’è un generatore di firme e-mail?

Come puoi immaginare, un generatore di firme e-mail è uno strumento che ti consente di creare e personalizzare firme per le tue email che puoi quindi caricare sul tuo provider di servizi e-mail e salvare come firme predefinite. 

Esistono numerosi generatori di firme di posta elettronica disponibili online gratuiti. Inoltre, ci sono strumenti che ti consentono di creare modelli personalizzabili, in cui puoi includere grafica, link cliccabili, foto e altro.

In sostanza, puoi fare in modo che la tua firma e-mail funga da biglietto da visita virtuale in grado di stabilire l’ identità del tuo brand e informare i potenziali clienti esattamente di ciò che offri.

I 10 migliori generatori di firme di posta elettronica gratuiti

Ecco un elenco delle migliori generatori di firme e-mail gratuiti che dovresti provare:

1. Gimmio

Gimmio , generatore di firme email

Precedentemente noto come ZippySig, il nuovo Gimmio consente di creare firme e-mail personalizzate per ogni membro del tuo team.

Offre opzioni di personalizzazione avanzate, tra cui oltre 40 caratteri, migliaia di varianti di icone social e opzioni di layout, come l’aggiunta di colonne, la modifica delle etichette dei campi e l’utilizzo di banner personalizzati. 

Inoltre, fornisce una dashboard intuitiva e un ottimo supporto tecnico.

2. Signature Creator

Signature creator

Se stai cercando di creare una firma scritta a mano personalizzata, una firma con font e una firma email, Signature Creator è la migliore soluzione. Ti permette di fare tutto con uno strumento semplicissimo.

Tutte le firme che crei vengono generate sul server e vengono eliminate automaticamente dopo 15 minuti.

Ad ogni modo, puoi salvare l’immagine direttamente dal tuo server facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla firma email. La parte migliore di questo strumento è la semplicità di utilizzo. 

3. Wisestamp

WiseStamp

Wisestamp offre una versione gratuita e un servizio di abbonamento mensile con funzionalità aumentate. Viene utilizzato da oltre 650.000 professionisti per personalizzare le firme e-mail. Inoltre, lo strumento ti consente di aggiungere icone social media per aumentare la tua social community.

Puoi scegliere tra oltre 50 template professionali e persino allegare foto di Instagram per personalizzare la tua email. 

4. HubSpot

Il generatore di firma e-mail di Hubspot

Il generatore di firma e-mail di HubSpot è un’altra fantastica opzione. È sufficiente compilare il modulo delle informazioni principali, che include tutte le informazioni personali, quindi è possibile aggiungere link ai propri social media.

Puoi personalizzare lo stile scegliendo un tema, caratteri e colori. Gli ultimi due moduli ti consentono di aggiungere un testo o un’immagine CTA e le certificazioni HubSpot Academy che hai completato. L’aggiunta delle certificazioni può aggiungere credibilità al tuo nome e alla tua azienda. 

Una volta terminato, puoi utilizzarla con qualsiasi provider di posta elettronica, inclusi Gmail, Outlook e Yahoo Mail.

5. MailSignatures

Mail signatures, tool per generare firme email

MailSignatures è un altro semplice strumento di generazione di firme e-mail passo passo. Inizia selezionando la tua piattaforma di posta elettronica dalla selezione di opzioni cliccabili, quindi scegli un modello di firma.

Quindi, aggiungi le tue informazioni personali, le informazioni sulla società e il tuo logo , dai uno stile al tuo font e infine collega i tuoi account social media. Dopo averlo esaminata, seleziona Applica la tua firma per collegarla alla tua piattaforma di posta elettronica. 

6. Newoldstamp

New Old stamp per generare firme e-mail

Newoldstamp ha sia la versione gratuita che quella premium con un abbonamento annuale. Puoi scegliere e personalizzare un modello in base alle tue esigenze.

Come altri servizi, offre icone social e app per i marketplace. Inoltre, puoi aggiungere un banner promozionale al footer della tua firma con un invito all’azione e un link a una landing page . Questo generatore di firme e-mail ha una gestione centrale per controllare e aggiornare le firme del tuo team il che lo rende uno strumento perfetto per tutto il tuo team.

7. signature.email

signature.email

Un’altra scelta eccellente, signature.email ti consente di aggiungere qualsiasi numero di campi e trascinarli in qualsiasi configurazione desideri, dandoti il ​​pieno controllo su layout, colori e spaziatura.

Con signature.email puoi aggiungere icone social, immagini, banner e altri elementi importanti nella firma della tua azienda.

Lo strumento è gratuito. Il piano a pagamento ti consente di creare un modello da utilizzare per tutta la tua azienda, semplificando la distribuzione della firma email in tutta la tua azienda semplicemente inviando un link. 

8. MySignature

MySignature

Un altro strumento dall’aspetto elegante e di facile utilizzo, MySignature ti guida attraverso ogni fase della creazione di una firma email. I template sono fantastici e uno degli aspetti migliori dello strumento è il fatto che puoi usarlo in mobilità.

MySignature è ottimizzato per dispositivi mobili, quindi puoi iniziare a creare le firme subito su qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Inoltre, l’analisi integrata semplifica il monitoraggio del rendimento dei tuoi banner, immagini cliccabili e link. 

Questo strumento offre sia piani individuali che piani aziendali, in modo da poter soddisfare tutte le tue esigenze.

9. Designhill

Design hill generatore di firma per posta elettronica

Uno degli strumenti di cui si parla di più, Designhill  è apparso nelle principali pubblicazioni, tra cui Entrepreneur, Inc., Forbes e Huffington Post. 

Il generatore di firme e-mail è facile da usare e, una volta terminata la creazione, è sufficiente inserire la firma nel tuo account e-mail. I template che offre sono tra i più visivamente accattivanti disponibili. 

10. HoneyBook

HoneyBook

La quantità di tempo necessaria per creare una firma e-mail che abbia un bell’aspetto e produca i maggiori vantaggi non deve occupare l’intera giornata. Con HoneyBook , tutto ciò di cui hai bisogno sono 30 secondi. 

Compila due semplici moduli e poi scegli tra gli otto template che hai a disposizione. Mentre altri strumenti in questo elenco offrono molta più versatilità, questo strumento è perfetto se stai cercando di mantenere le cose semplici. 

Conclusione

Oggi, devi sfruttare ogni opportunità per imprimere il tuo brand sui tuoi potenziali clienti. La tua firma e-mail è perfetta da aggiungere alla tua strategia di branding utilizzando uno strumento che usi ogni giorno: la posta elettronica. 

Utilizzando un generatore di firme per creare la tua firma e-mail puoi fornire informazioni di contatto della tua azienda, sviluppare il tuo brand e avere un’immagine più professionale con poco sforzo.