Uno dei modi per migliorare il ROI della tua azienda, fidelizzare i clienti e aumentare le conversioni in generale è utilizzare una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

Un CRM può gestire una serie di attività, dalla comunicazione con i potenziali clienti, al loro inserimento, all’invio di preventivi, alla raccolta di dati storici e all’analisi del ciclo di vita del cliente. Tutto ciò può aiutare a costruire relazioni migliori con i tuoi clienti e far crescere la tua azienda.

Detto questo, ci sono molte soluzioni CRM costose e questo rende difficile l’integrazione per le aziende alle prime armi e attente al budget. Tenendo presente tutto ciò, abbiamo creato un elenco dei migliori software CRM open source e gratuiti sul mercato.

In questa guida, confronteremo i migliori CRM gratuiti e open source, le loro funzionalità e ti aiuteremo a fare la scelta giusta per la tua azienda.

Cosa valutare quando scegli il miglior CRM gratuito e open source

Per trovare la migliore soluzione CRM open source e gratuita per la tua azienda molto dipende dalla funzionalità e dalla flessibilità che ti aspetti. Ogni soluzione gratuita è limitata, quindi spetta a te considerare le funzionalità che potrebbero essere rilevanti per la tua attività, escludere quelle che non lo sono, e selezionare di conseguenza uno strumento.

Detto questo, ecco un elenco dei principali fattori per aiutarti a selezionare la soluzione giusta per te:

  • Facilità d’uso La gestione delle relazioni con i clienti è importante quanto la gestione dei tempi. Un buon CRM gratuito dovrebbe essere in grado di avere una buona curva di apprendimento, soprattutto se il tuo team utilizza un software CRM per la prima volta. Ciò significa che gli utenti dovrebbero essere in grado di capire rapidamente l’interfaccia e iniziare in pochissimo tempo.
  • Funzionalità e flessibilità Un’altra cosa da considerare sono le funzionalità che stai cercando. Alcune aziende, ad esempio, utilizzano 1-2 utenti per gestire le relazioni con i clienti, ma altre potrebbero avere più utenti che lavorano sui diversi aspetti della costruzione delle relazioni con i clienti. Pertanto, per questi ultimi casi, potresti cercare un CRM gratuito che offra un numero illimitato di utenti. Allo stesso modo, controlla altre funzionalità come integrazioni di terze parti, monitoraggio delle vendite, hook web, numero di contatti o contatti consentiti e così via.
  • Rapporti e analisi In generale, cerca gli strumenti CRM che offrono analisi approfondite e approfondimenti sulle vendite per la tua azienda. Feedback e report sono importanti per costruire solide relazioni a lungo termine con i tuoi clienti e concludere più affari.
  • Personalizzazione Dal momento che stiamo parlando di software CRM open source, non possiamo assolutamente ignorare l’aspetto della personalizzazione. Alcuni CRM gratuiti offrono un’esperienza completamente personalizzata per la tua azienda. Il più delle volte, dovrai pagare per un’ulteriore personalizzazione, ma alcune soluzioni la offrono gratuitamente.
  • Prezzi facili da capire L’ultimo fattore da considerare per il tuo CRM gratuito e open source sono i costi di aggiornamento. Se, in qualsiasi momento, vuoi passare dalla versione gratuita alla versione a pagamento, sia che si tratti di rimuovere un limite o di aggiungere nuove funzionalità, ti verrà addebitato un importo fisso. Devi tenerne conto, poiché in futuro potrebbe accadere.

Otto dei migliori CRM open source e gratuiti

Gli strumenti in questo elenco non sono tutti sia gratuiti che open source allo stesso tempo. Abbiamo fatto del nostro meglio per evidenziare le differenze ed essere sicuri che tutti comprendano i limiti di ciascun CRM.

Quindi qual è la differenza tra gratuito e open source, non è la stessa cosa?

  • CRM gratuito significa solo che puoi usarlo gratuitamente – senza pagare.
  • CRM open source significa che non solo puoi scaricarlo e utilizzarlo gratuitamente, ma puoi anche accedere al codice sorgente e puoi modificare / compilare quel codice sorgente da solo.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sui diversi tipi di licenze open source.

Ora che conosci le sottili differenze tra software CRM gratuito e open source, passiamo all’elenco.

Ecco i migliori strumenti CRM gratuiti e open source che tratteremo:

  • Bitrix24
  • Zoho CRM
  • Insightly
  • Freshsales
  • SuiteCRM
  • HubSpot CRM
  • vtiger
  • CiviCRM

1. Bitrix24

Miglior CRM gratuito e open source: bitrix24
  • Open source:  (via partner network)
  • Prezzo di aggiornamento: $ 19 al mese per due utenti
  • Email CRM: 1.000 al mese
  • Numero di utenti: 12
  • Lead e contatti illimitati: SI
  • Analisi e rapporti: NO
  • Caratteristiche principali: schede kanban, diagrammi di Gantt, pianificazione del carico di lavoro

Bitrix24 è un’ottima scelta se stai cercando un CRM gratuito e open source. Sebbene la parte open source dell’offerta debba essere gestita da un partner Bitrix24 .

Il motivo per cui consiglio Bitrix24 è il numero di funzionalità che offre senza farle pagare. Potrai accedere al monitoraggio delle vendite, e-mail marketing e altro ancora, tutto gratuitamente.

Il fatto che oltre 7.000.000 di aziende utilizzino Bitrix24 la dice lunga sulla popolarità di questo strumento. L’unico aspetto negativo di questo software CRM basato su cloud è la curva di apprendimento (anche con la versione a pagamento), soprattutto quando lo confronti con piattaforme come Freshsales.

A parte questo, è uno dei migliori software CRM gratuiti per migliorare la collaborazione e la comunicazione, oltre ad aiutarti a gestire facilmente i tuoi clienti. Penso che sia una buona scelta per le piccole imprese che cercano un software di collaborazione che non intacchi i loro budget di marketing e disponga di quasi tutte le funzionalità.

2. Zoho CRM

Zoho CRM
  • Open source: NO
  • Prezzo di aggiornamento: n / a
  • Email CRM: 4.500
  • Numero di utenti: 3
  • Lead e contatti illimitati: NO
  • Analisi e rapporti: NO
  • Caratteristiche principali: regole di punteggio, flussi di lavoro, notifiche e-mail, moduli web, dashboard personalizzata

Zoho è nato come CRM basato su cloud ma nel tempo si è diversificato. Al giorno d’oggi, offre una suite all-in-one per aiutarti a gestire tutto, dalla fatturazione alla gestione dei clienti.

Sebbene non sia un CRM open source, può essere facilmente integrato con altre piattaforme tramite app di terze parti. Puoi utilizzare ad esempio Zapier per connetterti a piattaforme di e commerce come Shopify , che altrimenti non sarebbe possibile.

Se desideri utilizzarlo per una piccola attività, suggerirei di attivare il piano Standard con report e analisi personalizzate, webhook, ecc. È una buona scelta per startup o nuove aziende.

3. Insightly

Insightly
  • Open source: NO
  • Prezzo di aggiornamento: $ 29 per utente / mese, fatturato ogni anno
  • Email CRM: 25.000
  • Numero di utenti: 2
  • Lead e contatti illimitati: NO
  • Analisi e rapporti: SI
  • Caratteristiche principali: monitoraggio delle vendite, piano gratuito per sempre, interfaccia utente intuitiva

Insightly è un’aggiunta intelligente e semplificata al nostro elenco dei migliori CRM gratuiti e open source. Questo strumento si concentra sul miglioramento del flusso di lavoro e dell’organizzazione e su come ottenere contatti migliori. 

La versione gratuita offre un rapido onboarding e un piano gratuito lifetime. Il sistema di tracciamento integrato è eccezionale, l’ideale per i neofiti. Aiuta a tenere traccia di tutto, dai prospetti di vendita ai progetti consegnati tramite la stessa dashboard.

Detto questo, rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti, Insightly fornisce meno funzionalità nelle versioni a pagamento. Nonostante ciò, è un buon CRM per tracciare le relazioni con i clienti, monitorare una pipeline di vendita e approfondire i processi di vendita in generale.

La dashboard principale ti fornirà anche statistiche altamente dettagliate sulle vendite e sulla pipeline. Con la versione gratuita di Insightly, avrai accesso a circa 25.000 record, inclusi contatti, lead, organizzazioni, report, progetti e altro.

Nel complesso, direi che è un’ottima scelta per le aziende che non sono alla ricerca di tante caratteristiche e funzionalità, ma vogliono iniziare rapidamente con un CRM.

4. Freshsales

freshsales
  • Open source: NO
  • Prezzo di aggiornamento: $ 12 per utente al mese (fatturato annualmente)
  • Email CRM: NO
  • Numero di utenti: illimitato ️
  • Lead e contatti illimitati: SI
  • Analisi e rapporti: NO
  • Funzionalità principali: utenti illimitati, supporto illimitato, informazioni sul punteggio principale

Molti dei migliori software CRM gratuiti e open source puntano ad essere delle suite all-in-one.

Freshsales invece si concentra sulle vendite. Puoi usarlo per interagire con i clienti, concludere più affari e attirare nuove vendite.

Freshsales offre un piano gratuito per le startup con budget limitato. Con questo piano, avrai a disposizione un numero illimitato di utenti, contatti e supporto premium, compreso il supporto via email, chat e telefono.

Il rovescio della medaglia, è che Freshsales gratuito non ha alcune delle funzionalità avanzate come il monitoraggio e-mail, l’analisi del comportamento e i report. 

Ha una buona curva di apprendimento, quindi le aziende che non conoscono il software CRM possono iniziare rapidamente.

Per riassumere, direi che Freshsales è un buon CRM per cominciare. Si concentra esclusivamente sulla scalabilità e sulle vendite per aiutarti a far crescere la tua attività più velocemente.

Il piano gratuito è ottimo per le startup, ma potresti saltare questo piano se gestisci un’azienda di piccole e medie dimensioni.

5. SuiteCRM

Il miglior CRM gratuito e open source: suitecrm
  • Open source: SI
  • Prezzo di aggiornamento: £ 95 al mese (fatturato annualmente)
  • Email CRM: non divulgate
  • Numero di utenti: 10
  • Lead e contatti illimitati: SI
  • Analisi e rapporti: SI
  • Caratteristiche principali: piattaforma aziendale pronta per essere completamente personalizzabile

SuiteCRM è un’altra ottima soluzione per l’elenco dei nostri migliori strumenti CRM gratuiti e open source. Questo software offre informazioni utili per prendere decisioni aziendali più informate e creare strategie di marketing.

SuiteCRM è un CRM open source ricco di funzionalità che può essere personalizzato in base alle tue esigenze. L’interfaccia è molto intuitiva e facile da usare. Il fatto che il sia open source e includa le REST API semplifica l’integrazione di SuiteCRM con gli altri sistemi aziendali.

A differenza di altri strumenti, dovrai scaricare SuiteCRM, quindi connetterti registrandoti sul sito. Utilizza questo software CRM open source per raccogliere dati importanti sui tuoi clienti e costruire solide relazioni per migliorare e far crescere la tua attività.

Questo CRM è la soluzione perfetta se il requisito n. 1 che desideri è l’utilizzo software open source.

6. HubSpot CRM

HubSpot
  • Open source: NO
  • Prezzo di aggiornamento: $ 50 al mese per due utenti
  • Email CRM: non divulgate
  • Numero di utenti: illimitato ️
  • Lead e contatti illimitati: NO
  • Analisi e rapporti: SI
  • Caratteristiche principali: membri del team illimitati, integrazione Gmail / Outlook, insights sui contatti

HubSpot ha iniziato il suo servizio di CRM gratuito nel 2014, espandendo la sua società in una direzione completamente nuova. Questa espansione significa che puoi avere il marketing e le vendite sotto lo stesso tetto.

Oltre alle campagne di inbound marketing, puoi utilizzare il software HubSpot per generare più vendite collegandoti al meglio con i tuoi clienti. L’asse portante di HubSpot è la sua funzione di team illimitati che consente di aggiungere più utenti e creare un team migliore.

Quando ti iscrivi al piano gratuito lifetime di HubSpot CRM, puoi selezionare il tuo grado di familiarità con i software di gestione delle relazioni con i clienti. Hubspot ti fornirà quindi una rapida panoramica del software in modo da poterlo utilizzare facilmente. Successivamente, potrai importare i tuoi dati esistenti, filtrare i contatti e invitare i membri del tuo team.

HubSpot ha una raccolta di dashboard integrate per vendite, marketing, assistenza e CMS per gestire tutto facilmente. Per aiutarti a ottenere più vendite, ci sono sei rapporti di vendita unici disponibili su diversi fattori incentrati sul rendimento mensile. Tutti i contatti sono mantenuti in un database centralizzato personalizzabile.

La cosa fantastica di HubSpot CRM è che offre alcune funzionalità avanzate come il monitoraggio e-mail, pipeline di offerte, integrazioni di messaggistica e modelli di e-mail. Queste caratteristiche non sono standard negli altri CRM gratuiti.

7. Vtiger

Miglior CRM gratuito e open source: vtiger
  • Open source: SI
  • Prezzo di aggiornamento: $ 30 per utente al mese (fatturato ogni anno)
  • Email CRM: n / a
  • Numero di utenti: illimitato ️
  • Lead e contatti illimitati: NO
  • Analisi e rapporti: NO
  • Caratteristiche principali: integrazione di Outlook, contatti e punteggio di coinvolgimento

Se desideri un semplice CRM sia gratuito che open source, non cercare oltre. Vtiger non dichiara solo di essere il software CRM open source n. 1, ma ha gli utenti più attivi secondo le statistiche di utilizzo .

È un CRM completo adatto a coloro che hanno recentemente avviato la propria attività e desiderano costruire solide relazioni con i clienti senza spendere troppo in licenze commerciali.

Con una community molto attiva e una documentazione di facile navigazione , puoi iniziare a lavorare rapidamente con questo software CRM. Dal punto di vista della funzionalità, questo strumento ha caratteristiche piuttosto basilari per la gestione dei contatti e la capacità di inviare e-mail AMP-enabled.

Per aggiungere funzionalità più avanzate, puoi passare alla versione cloud. Se desideri solo una funzionalità specifica come i call popup personalizzabili, la visualizzazione della pipeline, il convertitore di valuta VTE e altro, puoi utilizzare il marketplace di estensioni interno di Vtiger. 

8. CiviCRM

Miglior CRM gratuito e open source: civicrm
  • Open source: SI
  • Prezzo di aggiornamento: $ 0
  • Email CRM: illimitate ️
  • Numero di utenti: illimitato ️
  • Lead e contatti illimitati: SI
  • Analisi e rapporti: SI
  • Caratteristiche principali: analisi delle campagne, mappatura, gestione di raccolta fondi, gestione donatori, integrazioni multiple

Ultimo ma non meno importante nella nostra lista dei migliori software CRM gratuiti e open source è CiviCRM, progettato per il non profit, il settore civile e organizzazioni inerenti.

CiviCRM è un software completamente personalizzabile, gratuito e adatto agli sviluppatori con funzionalità integrate come raccolta fondi online, monitoraggio delle sovvenzioni, gestione dei casi e altre utili funzionalità rivolte alle organizzazioni basate su associazioni. Puoi persino raccogliere donazioni integrando PayPal, Stripe e CiviSMTP.

Un’altra caratteristica interessante che rende eccezionale questo CRM gratuito e open source, è la compatibilità con i migliori CMS come WordPress o Drupal . Se hai già familiarità con WordPress, l’utilizzo di CiviCRM sarà più semplice. Per gli utenti completamente nuovi invece, la curva di apprendimento può essere più ripida.

Considerazioni finali sui migliori CRM gratuiti e open source

Esistono diversi CRM gratuiti e open source sul mercato, ma presentano limitazioni o addirittura disattivano alcune funzionalità nelle versioni gratuite. Ecco le piattaforme che consigliamo:

  • Meno limitazioni – se desideri un’opzione che offre la maggior parte delle funzionalità nella versione gratuita, non puoi sbagliare con Bitrix24 o Insightly .
  • Più scalabile – Per le nuove aziende con grandi team, HubSpot è la scelta migliore in quanto fornisce una soluzione per utenti illimitati. Se desideri qualcosa di più focalizzato sulla scalabilità, scegli Freshsales .
  • Completamente open source e gratuito – CiviCRM è perfetto per gli utenti WordPress e le organizzazioni senza scopo di lucro. Vtiger funziona alla grande come CRM open source globale autonomo.
  • Alternative: una suite all-in-one con un prezzo di aggiornamento basso è Zoho CRM . Infine, per una soluzione di livello aziendale altamente personalizzabile, valuta SuiteCRM .

Buon lavoro!