Se ti stai chiedendo come funziona la posta elettronica, conoscere le differenze tra POP3 e IMAP e il ruolo di SMTP è un ottimo punto di partenza. Questo tutorial spiegherà tutti questi componenti in parole povere e come funzionano, quindi allacciati le cinture e continua a leggere!

POP3 vs IMAP: quali sono le differenze?

Sia POP3 che IMAP sono protocolli di posta in entrata utilizzati dai client di posta per recuperare i messaggi dai server di posta. Il client di posta elettronica può essere basato su applicazioni come Thunderbird o basato sul web come Gmail o Yahoo! . Anche se svolgono la stessa funzione, presentano diverse differenze.

Cos’è POP3?

POP3 ( Post Office Protocol versione 3 ) è un protocollo di posta in entrata unidirezionale che scarica una copia dei messaggi da un server di posta elettronica a un computer locale. Una volta che il protocollo POP ha completato il processo, elimina i dati originali dalla casella di posta del server POP3.

Tuttavia, molti provider in questi giorni offrono un’opzione per mantenere intatte le copie originali, consentendo agli utenti di vedere lo stesso contenuto quando accedono ai messaggi da una piattaforma diversa.

In generale, consigliamo questa impostazione alle persone che utilizzano un solo dispositivo per accedere alle e-mail e desiderano visualizzare i propri messaggi offline. È utile anche per chi vuole liberare uno spazio della casella di posta che supera di poco la sua capacità.

Tieni presente che questo protocollo non può sincronizzare il contenuto della tua casella di posta offline con la sua controparte online per impostazione predefinita. Quindi, se il dispositivo che memorizza i messaggi viene perso o si guasta, potresti perdere tutti quelli che hai salvato.

Leggi anche: Cos’è un record PTR e come eseguire un Reverse IP Lookup

Porta POP3 predefinita per stabilire una connessione con un server di posta:

  • Porta 995 – Porta SSL/TLS , nota anche come POP3S

Cos’è IMAP?

IMAP ( Internet Message Access Protocol ), al contrario di POP3, è un protocollo di posta in entrata bidirezionale che scarica solo le intestazioni delle email anziché l’intero contenuto.

Di conseguenza, i messaggi di posta elettronica effettivi vengono conservati sul server dopo essere stati recuperati per la visualizzazione, rendendoli accessibili da un’altra piattaforma. Questo protocollo sincronizza anche tutte le modifiche apportate sul client di posta elettronica al server, da qui la comunicazione bidirezionale.

Questa configurazione è consigliata per coloro che desiderano interagire con i propri messaggi di posta elettronica su più dispositivi, quindi non devi preoccuparti di perdere quelli importanti in caso di guasto o furto di un dispositivo. Un altro vantaggio dell’utilizzo di IMAP è la facilità di trovare un messaggio specifico utilizzando una parola chiave.

Tuttavia, è necessario disporre di una connessione Internet stabile per ottenere l’accesso completo a tutte le e-mail archiviate nel server IMAP. Anche il limite di spazio di archiviazione dell’account e-mail può causare alcuni problemi ai tuoi messaggi, specialmente se lo usi ad alta intensità.

Porta IMAP predefinita utilizzata dalla connessione IMAP:

  • Porta 993 – Porta SSL/TLS, nota anche come IMAPS

Che cos’è SMTP?

Ora che abbiamo appreso dei protocolli in entrata, POP3 vs IMAP, diamo un’occhiata a quello utilizzato per gestire le email in uscita.

Simple Mail Transfer Protocol ( SMTP ) viene utilizzato per inviare e-mail da un client locale all’indirizzo di un destinatario. Funziona fianco a fianco con un software chiamato Message Transfer Agent (MTA)  per trasferire i messaggi elettronici alle destinazioni corrette.

Oltre a inviare e-mail, questo protocollo funge anche da salvaguardia per filtrare il messaggio che passa. Regola il limite di quanti messaggi un account può inviare in un intervallo di tempo.

Porta SMTP predefinita utilizzata da questo protocollo:

  • Porta 465 – Porta SSL/TLS, nota anche come SMTPS

Continua a leggere questo articolo POP3 vs IMAP per vedere cosa succede dietro le quinte quando invii e ricevi un’email.

Come funziona l’invio e la ricezione di e-mail?

Un messaggio di posta elettronica viaggia attraverso almeno due server SMTP principali che appartengono ai mittenti e ai destinatari.

Innanzitutto, SMTP connette il tuo client con il server del tuo provider di posta elettronica. Successivamente, controlla l’intestazione dell’e-mail per informazioni rilevanti sul mittente e l’indirizzo del destinatario.

Una volta determinata una destinazione, il server verificherà la posizione del dominio associato all’indirizzo nel Domain Name System .

Se ad esempio stai cercando di inviare un messaggio a emailutente@gmail.com , il server individua gmail.com  e inoltra il messaggio a quel computer specifico.

Quindi, il server SMTP del destinatario recapita il messaggio alla casella postale del server fino a quando l’utente previsto non accede al proprio account di posta elettronica. Quando ciò accade, POP3 IMAP  inoltreranno il nuovo messaggio al client di posta elettronica del destinatario in modo che possa vederlo.

Conclusione

In questo articolo POP3 vs IMAP, abbiamo appreso che sono destinati allo stesso scopo ma hanno un approccio diverso con IMAP che lascia il contenuto della posta elettronica sul server e POP3 lo scarica tutto sul tuo computer. Abbiamo anche appreso dell’SMTP e delle porte utilizzate da questi tre componenti.

Ci auguriamo che ora tu abbia una migliore comprensione del servizio di posta elettronica, dei suoi componenti e del suo funzionamento

Buon lavoro.