Cerchi strumenti per migliorare l’assistenza clienti sul tuo sito web? Abbiamo qualcosa per te. In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin per l’assistenza clienti di WordPress che dovresti provare per migliorare l’esperienza del cliente sul tuo sito.

Tipologie di plugin per l’assistenza clienti

Prima di controllare i plugin, comprendiamo meglio i diversi tipi di strumenti di assistenza clienti.

1) Live chat

Le live chat sono molto comuni al giorno d’oggi. Danno ai visitatori la possibilità di parlare con un rappresentante dell’assistenza clienti in tempo reale. Ciò migliora l’esperienza dei visitatori sul sito e può aiutarti ad aumentare le vendite e i tassi di conversione. Di solito, ai clienti piacciono le live chat perché possono ottenere risposte rapidamente invece di dover aspettare giorni per una risposta. Tuttavia, richiedono anche che i siti web abbiano almeno una persona dedicata a rispondere a queste chat, il che può aumentare i costi.

2) Sistema di ticke online

Questa è una pratica comune per le grandi aziende. I clienti devono aprire una richiesta di supporto tramite il software che hai configurato sul tuo sito WordPress e il tuo team risponderà a seconda dell’argomento e dell’urgenza. Ciò può avvenire tramite canali come e-mail, strumenti come Zendesk, Slack e così via.

Il vantaggio principale di questo sistema è che consente al tuo team di aggiungere note interne e inoltrare il ticket a diversi dipartimenti a seconda della domanda o del problema che il tuo team sta risolvendo.

3) Help Desk

Un Help Desk raccoglie informazioni sul tuo prodotto, la sua personalizzazione, integrazioni e documentazione. Aiuta il tuo team di supporto a ottenere informazioni ed è anche utile per reindirizzare gli utenti quando hanno domande su tali argomenti.

Solitamente, gli help desk sono suddivisi in diverse sezioni e ogni sezione ha post dedicati agli argomenti più importanti. Gli help desk sono noti anche come sistemi di knowledge base. Puoi creare help desk utilizzando le opzioni offerte da WordPress o utilizzando plugin dedicati.

Prima di entrare nel nostro elenco di plugin di assistenza clienti per WordPress, diamo un’occhiata ai principali vantaggi di questi strumenti.

Perché utilizzare un plugin di assistenza clienti?

I plugin dell’assistenza clienti sono strumenti eccellenti per aiutarti a ridurre l’abbandono del carrello , aumentare i tassi di conversione e migliorare l’esperienza complessiva dei tuoi visitatori.

Indipendentemente dal fatto che siano venuti sul tuo sito per cercare informazioni o acquistare un prodotto, i visitatori si aspettano risposte rapide. Ecco perché l’assistenza clienti è così importante e può avere un grande impatto sulla tua attività. 

Gli strumenti di assistenza clienti sono particolarmente importanti per gli shop online, in quanto possono fare la differenza tra effettuare una vendita o meno. Quindi, se vendi prodotti o servizi online, offrire assistenza clienti è un must. Questo non solo ti aiuterà ad aumentare le tue vendite, ma aumenterà anche la soddisfazione del cliente e trasformerà un visitatore in un cliente ricorrente.

A seconda del tipo di attività che hai, avrai bisogno di un diverso tipo di sistema di assistenza clienti, ma devi disporre di uno almeno uno strumento.

Invece di scrivere codice, è molto più semplice usare un plugin dedicato. Ciò renderà il tuo lavoro molto più semplice e ti aiuterà a configurare il tuo sistema di assistenza clienti in pochissimo tempo, anche se sei un principiante.

I migliori plugin per l’assistenza clienti di WordPress

Ora diamo un’occhiata ai migliori plugin di assistenza clienti per WordPress:

  1. WhatsApp Chat (gratuita e Premium)
  2. Telegram Chat (gratuita)
  3. Help Scout (gratuito e Premium)
  4. Zendesk (gratuito e Premium)
  5. Awesome Support (gratuito e Premium)
  6. WPHelpDesk (Premium)

Diamo un’occhiata alle loro caratteristiche principali, così potrai scegliere quella più adatta a te.

1) WhatsApp Chat

Se desideri una soluzione che integri WhatsApp con il tuo sito web WordPress , WhatsApp Chat è la scelta migliore. Questo plugin consente ai visitatori di avviare una chat WhatsApp dal tuo sito con un clic e include molte opzioni di personalizzazione.

Ti consente inoltre di aggiungere agenti di supporto illimitati e impostare l’orario di lavoro per ciascuno di essi. Inoltre, puoi personalizzare la chat, il pulsante, i colori, aggiungere messaggi personalizzati e molto altro. WhatsApp Chat è anche pronto per essere tradotto con WPML, quindi puoi tradurlo in più lingue senza problemi.

Tutto sommato, è un plugin potente e facile da usare per integrare WhatsApp con il tuo sito e migliorare l’assistenza clienti.

Caratteristiche

  • Design responsive
  • Layout multipli e opzioni di personalizzazione
  • Icone personalizzate
  • Personalizzazione del colore della chat
  • Agenti illimitati

Prezzi

WhatsApp Chat è un plugin freemium. La versione lite è disponibile nel repository dei plugin e include funzionalità di base. La versione premium , invece, parte da 19 $ e include funzionalità più avanzate. Tutti i piani premium sono pagamenti una tantum, quindi gli utenti possono usufruire di aggiornamenti a vita una volta acquistata una licenza.

2) Telegram chat

plugin per l'assistenza clienti wordpress - chat di telegram

Se hai molti utenti che usano Telegram, questo plugin fa per te. Telegram è uno dei servizi di messaggistica più popolari che ha guadagnato molti utenti negli ultimi anni. Telegram Chat è un ottimo plugin che aggiunge Telegram al tuo sito e consente ai clienti di aprire una chat con un clic.

La parte migliore della chat di Telegram è che è un plugin leggero e non influisce sulla velocità e sulle prestazioni del tuo sito.

Con Telegram Chat, puoi aggiungere più agenti e personalizzare la chat in modo che corrisponda all’aspetto del tuo sito. Puoi scegliere dove posizionare il pulsante, il tempo di disponibilità e l’aspetto generale della chat. Inoltre, include oltre 40 icone personalizzate.

Infine, questo plugin è dotato di una dashboard di facile utilizzo e include una funzione di targeting della pagina che consente di visualizzare il pulsante di chat su pagine personalizzate, post o persino custom post type .

Caratteristiche

  • Facile integrazione
  • Ottimizzato per diverse dimensioni dello schermo
  • Più membri del team
  • Pronto per la traduzione
  • Diverse opzioni di personalizzazione
  • Funzione di targeting per pagina

Prezzi

Telegram Chat è uno strumento gratuito che puoi scaricare da questo link .

3) Help Scout

Help Scout è una delle soluzioni di assistenza clienti più famose e ricche di funzionalità disponibili sul mercato, un robusto sistema di supporto potente e con semplici funzionalità di personalizzazione.

Con questo plugin, puoi convertire automaticamente i collegamenti Gist in moduli incorporabili, il che è molto comodo se visualizzi il codice sul tuo sito. Tutto quello che devi fare è incollare l’URL e Help Scout lo convertirà in un modulo incorporabile. Inoltre, puoi utilizzare hook e filtri.

Questo strumento è anche molto utile per coloro che utilizzano EDD (Easy Digital Downloads) per vendere qualsiasi prodotto digitale in quanto visualizza le informazioni del cliente nel ticket. Ciò aiuterà l’amministratore del negozio a controllare facilmente i record di acquisto di utenti specifici. Infine, con questo strumento, i clienti possono anche inviare allegati tramite il ticket facilitando la gestione di file e messaggi in un unico luogo.

Caratteristiche

  • Friendly per gli sviluppatori
  • Integrazioni di terze parti
  • Incorporamento di thread
  • Sincronizzazione delle informazioni sui clienti
  • AJAX
  • Shortcode

Prezzi

Help Scout è un plugin freemium. C’è una versione gratuita disponibile nel repository che include funzionalità di base e un piano premium che parte da 49,99 $ all’anno.

4) Zendesk

Se ti piacciono i plugin di servizio clienti per WordPress, probabilmente conosci Zendesk. Questa famosa azienda ha uno dei migliori software di assistenza clienti sul mercato che ti consente di gestire facilmente le tue richieste di assistenza. 

Oltre a includere tante di funzionalità, Zendesk è molto facile da integrare. Tutto quello che devi fare è installare e attivare il plugin e accedere al tuo account Zendesk. In qualità di fornitore di servizi clienti leader del settore, Zendesk offre varie modalità di supporto come voce, e-mail, SMS e live chat. Inoltre, puoi anche impostare risposte automatiche per domande comuni. Queste risposte possono essere fornite tramite SMS, live chat, e-mail o tramite Slack.

Con oltre 1.000 integrazioni di app, Zendesk può essere una soluzione all-in-one per le tue esigenze di assistenza clienti. E quando si tratta di segnalazione degli utenti, include una dashboard dedicata con analisi dettagliate.

Infine, ci sono opzioni di personalizzazione per progettare le tue chat e i tuoi messaggi, creare template unici per i tuoi ticket di supporto.

Caratteristiche

  • Molteplici opzioni di supporto
  • Risposte automatiche
  • 1.000+ integrazioni
  • Reportistica avanzata
  • Accesso all’API

Prezzi

Zendesk è uno strumento freemium. Ha una versione gratuita di base e piani premium che partono da 49 $ per agente al mese.

5) Awesome Support

Se stai cercando un plugin per l’assistenza clienti con molte funzionalità, Awesome Support è un’ottima soluzione. Questo strumento è dotato di molte funzionalità e opportunità di integrazione ed è un’ottima soluzione all-in-one per la gestione dell’assistenza clienti.

Puoi creare profili di agenti illimitati e gestire ticket di supporto illimitati, rendendolo un ottimo strumento sia per siti piccoli che grandi. Awesome Support si integra perfettamente con WooCommerce, EDD, Gravity Forms ed altri.

Dal front-end, gli utenti possono inviare allegati illimitati e avrai il pieno controllo su quei file. Puoi decidere i tipi di file consentiti sul server e configurare il plugin di conseguenza. Inoltre, questo strumento include l’integrazione con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, puoi integrare il servizio AI Dialogflow di Google con il tuo sito e generare risposte intelligenti ai tuoi visitatori. Infine, con Awesome Support, puoi abilitare il monitoraggio del tempo per tenere d’occhio le prestazioni dei tuoi dipendenti.

Caratteristiche

  • Agenti illimitati
  • Ticket illimitati
  • Integrazione e-commerce
  • Ticket privati
  • Tracciamento del tempo

Prezzi

Questo strumento ha una versione lite gratuita e puoi scaricare dal repository e diversi piani premium che partono da 149 $ all’anno.

6) WPHelpDesk

plugin per l'assistenza clienti wordpress - wphelpdesk

WPHelpDesk è un altro dei migliori plugin per assistenza clienti di WordPress. Ha una funzione di filtro e ricerca facile da usare e ti consente di gestire tutto direttamente dalla dashboard di amministrazione.

La semplice procedura guidata di configurazione ti aiuterà ad impostare il plugin sul tuo sito web in un paio di minuti. Inoltre, questo strumento ha un codice ottimizzato per la velocità e si integra con servizi come Easy Digital Downloads, WooCommerce e Ninja Forms

Questo strumento funziona con gli shortcode di WordPress, consentendoti di visualizzare la pagina del ticket di supporto senza dover aggiungere codice aggiuntivo o modificare i template del tema. Infine, il supporto che offre WPHelpDesk è eccezionale, il che è sempre un vantaggio.

Caratteristiche

  • Facile installazione
  • Prestazioni ottimizzate
  • Diversi componenti aggiuntivi
  • Notifiche di posta elettronica
  • Traducbile

Prezzi

WPHelpDesk è una soluzione premium che parte da 99 $ all’anno per un singolo dominio.

Conclusione

Nel complesso, offrire un’ottima assistenza clienti sul tuo sito è fondamentale per la tua attività. Questo è vero per qualsiasi tipo di sito web, ma è particolarmente importante per gli shop online. Rispondere rapidamente alle domande dei visitatori può fare la differenza tra perdere una vendita e trasformare un visitatore in un cliente ricorrente.

Indipendentemente dal tipo di supporto che fornisci, dovresti assicurarti di avere qualche strategia in atto. Le live chat sono eccellenti per rispondere rapidamente alle domande, gestire le domande di prevendita e così via. Se ricevi domande più complesse, un sistema di ticketing e un help desk dove puoi reindirizzare gli utenti potrebbero essere una soluzione migliore.

Il modo più semplice per offrire un ottimo supporto sul tuo sito è utilizzare plugin dedicati. Quale dovresti scegliere? Dipende da cosa stai cercando. Se i tuoi clienti utilizzano servizi di messaggistica, WhatsApp Chat e Telegram Chat sono le scelte migliori. Si integrano con il tuo sito e consentono ai visitatori di contattarti su WhatsApp e Telegram con un clic. Diversamente, se desideri un sistema di ticketing con più funzionalità, Help Scout è un’ottima soluzione. Infine, Zendesk e Awesome Support sono ottime alternative per coloro che necessitano di funzionalità più avanzate e hanno un budget più elevato.

Buon lavoro!