Contact Form 7 (noto anche come CF7) è uno dei plugin per moduli di contatto WordPress più popolari e meno recenti in circolazione. Tuttavia, nonostante la sua popolarità, molte persone hanno difficoltà a configurarlo. Ti suona familiare?

Per risolvere questo problema, in questo post ti forniremo istruzioni dettagliate su come configurare contact form 7. Vedremo come:

  • Installare il plugin Contact Form 7
  • Creare un nuovo modulo con CF7
  • Compilare il form
  • Inserire moduli di contatto nel tuo sito web WordPress

Una volta terminata la lettura, avrai una buona comprensione di come configurare Contact Form 7 WordPress e creare moduli di contatto eleganti e appositamente progettati per il tuo sito web..

Iniziamo!

Contact Form 7: caratteristiche principali

Con oltre 5 milioni di installazioni attive, Contact Form 7 è chiaramente un plugin WordPress molto popolare. Diamo un’occhiata ad alcune delle sue migliori caratteristiche:

  • Crea e gestisci più moduli di contatto
  • Personalizza facilmente i campi del modulo
  • Usa un markup semplice per alterare il contenuto della posta
  • Inserisci moduli in qualsiasi pagina o articolo utilizzando gli Shortcode
  • Il plugin supporta il filtro antispam Akismet, l’invio basato su Ajax e CAPTCHA
  • Disponibilità di diverse estensioni di terze parti per aggiungere funzionalità aggiuntive

E soprattutto, è gratis!

Quindi ora che sai cosa può fare questo potente plugin, diamo un’occhiata a come impostare CF7 sul tuo sito web WordPress.

Come installare CF7

Il primo passo per configurare Contact Form 7 è installare contact form sul tuo sito web WordPress. Per farlo, nella dashboard di WordPress, seleziona Plugin > Aggiungi nuovo dal menu.

Quindi digita Contact Form 7 nella funzione di ricerca. Una volta visualizzato il plugin Contact Form 7, fai clic su Installa > Attiva .

come configurare Contact Form 7: installarlo

Una volta attivato, puoi trovare la funzionalità del plugin nella nuova area Contatto della dashboard di WordPress.

Come configurare contact form 7

Fai clic su Contatto > Moduli di contatto . Qui vedrai il pannello di amministrazione centrale dove puoi gestire più moduli di contatto. Troverai anche il form di contatto predefinito di CF7, nominato Modulo di contatto 1 .

Modulo di contatto 1 di CF7

Il modulo di contatto 1 contiene tutti i campi di cui un form di contatto di base potrebbe richiedere. Questo modulo è pronto per l’uso e può essere inserito in qualsiasi pagina e post del tuo sito web, se lo desideri (lo vedremo più avanti).

In alternativa, puoi creare il tuo modulo di contatto selezionando Contatto > Aggiungi nuovo .

Creazione di un nuovo modulo di contatto con contact form 7

Dai un nome al tuo nuovo modulo di contatto, quindi scorri verso il basso fino a Modulo . Qui puoi modificare il nuovo modello di form di contatto.

Il tuo modello definisce i vari campi che appariranno sul tuo modulo, così come le etichette che appaiono accanto a quei campi.

Aggiunta di un nuovo modulo contact form 7

Per impostazione predefinita, Contact Form-7 aggiunge una serie di campi ai nuovi moduli, inclusi nome, email, oggetto, messaggio e invio. Molto probabilmente, vorrai mantenere tutti questi campi.

Potresti anche voler aggiungere campi extra, a seconda delle esigenze del tuo sito. Per fare ciò, puoi selezionare il pulsante generatore di tag appropriato per generare il tag di modulo corretto. Ad esempio, per aggiungere un campo area di testo, è sufficiente fare clic sul pulsante area di testo ( come indicato di seguito ).

Aggiunta campo area di testo

Ora puoi aggiungere tutti i campi extra necessari per il form di contatto del tuo sito. Dopo aver inserito un campo ricorda di fare clic su Salva in fondo alla pagina quando hai finito.

Configurazione della posta per controllare le notifiche e-mail di CF7

Eventuali campi aggiuntivi aggiunti al modulo di contatto non si riflettono automaticamente nelle impostazioni del modello di notifica e-mail. Pertanto, una volta terminata la personalizzazione del Modulo , passa alla scheda Posta .

la sezione mail di contact form 7

Questo è il modello per l’e-mail che riceverai quando verrà inviato un modulo di contatto. Nel campo A , controlla che l’indirizzo e-mail sia corretto, poiché è qui che verrà inviata la corrispondenza del form di contatto. (Contatta il modulo 7 per impostazione predefinita aggiungerà l’e-mail collegata al tuo sito web).

Scorri verso il basso fino alla sezione Corpo del messaggio e aggiungi i tag aggiuntivi del modulo che hai generato per il modulo. Ciò garantirà che quando riceverai un’e-mail tramite il modulo di contatto, verranno visualizzate tutte le informazioni che hai chiesto al mittente di condividere.

Per aggiungere un campo al tuo modello di email, copia semplicemente il campo del modulo dal tuo modello. Puoi anche aggiungere testo normale intorno ai tuoi campi. Puoi vedere come abbiamo fatto questo nello screenshot qui sotto:

Corpo del messaggio di CF7

Ancora una volta, ricorda di fare clic su Salva una volta completate le impostazioni della posta.

Inserisci un form di contatto in una pagina o in un post

Editor classico

Ora sai come configurare Contact Form 7, creare un modulo di contatto e regolare le impostazioni della posta. L’ultimo passaggio del processo consiste nell’inserire ora il modulo di contatto in una pagina o in un post sul tuo sito web WordPress.

Selezionare Contatto > Moduli di contatto . Quindi copia lo shortcode accanto al modulo che desideri aggiungere al tuo sito.

gli shortcode per inserire i moduli di contatto

Successivamente, apri la pagina o il post in cui desideri inserire il modulo di contatto. Incolla lo shortcode nell’area di testo dell’editor di post in cui desideri visualizzare il modulo di contatto.

Contact form 7 editor classico

Editor a Blocchi

Apri la pagina o il post in cui desideri inserire il form di contatto e scegli il blocco CF7, dopodichè schegli il modulo di contatto che vuoi inserire all’interno del post :

Visualizza l’ anteprima della pagina e, se sei soddisfatto dei risultati, fai clic su Pubblica . Una volta che il modulo di contatto è stato pubblicato, provalo per verificarne il funzionamento. La risposta del form di contatto deve essere inviata direttamente all’indirizzo e-mail specificato nelle impostazioni della posta . Se la tua casella di posta rimane vuota, controlla la posta indesiderata/spam prima di leggere la risoluzione dei problemi .

Non sei rimasto impressionato da contact form 7?

C’è un’alternativa. WPForms , è un plugin estremamente intuitivo. Gratuito da installare e utilizzare, puoi aggiungere rapidamente un modulo di contatto al tuo sito web WordPress utilizzando un builder drag-and-drop. Ecco alcune delle altre funzionalità principali di WPForms:

  • Facile da usare: un’ottima opzione per tutti, dai principianti ai web designer. più esperti
  • Completamente personalizzabile: modifica, aggiungi o elimina qualsiasi etichetta di campo.
  • Fornisce reCaptcha: evita i messaggi di spam con la funzione reCaptcha.
  • Template di moduli: utilizza template di moduli di contatto predefiniti se non hai voglia di crearne uno nuovo da zero.
  • Caricamenti di file: consente agli utenti di inviare file multimediali tramite l’opzione Caricamento di file.
  • Iscrizione alla newsletter e moduli di pagamento: amplia la tua lista di e-mail e raccogli pagamenti / donazioni.
  • Sondaggi e questionari: raccogli facilmente i dati dai visitatori del tuo sito.

Leggi la nostra recensione sul plugin WPForms.

Consclusione

Un modulo di contatto è una parte vitale di qualsiasi sito web. Ora sai come impostare CF7 e aggiungere facilmente un form di contatto al tuo sito. E tutto gratis e in futuro, puoi anche aggiungere nuove funzionalità ai tuoi moduli di contatto sfruttando le numerose estensioni Contact Form 7 di terze parti che puoi trovare su WordPress.org.

Buon lavoro.