I migliori plugin Google Analytics per WordPress

Pubblicato in data 9 Settembre 2019 Categoria Consigli WordPress, Seo

Google Analytics WordPress

Monitorare il rendimento di un sito web è un’attività fondamentale per ogni webmaster e Google Analytics è lo strumento più adatto per svolgerla. L’integrazione di Analytics con il sito web di solito richiede l’inserimento di codice a mano ma se si utilizza WordPress è possibile installare uno dei plugin Google Analytics per WordPress.

In questo articolo, mostreremo i sette migliori plugin Google Analytics di WordPress per raccogliere dati utili sui visitatori del tuo sito web.

Che cos’è Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento analitico gratuito fornito da Google che gli utenti possono utilizzare per capire come arrivano e come interagiscono i visitatori del sito web.

Con queste utili informazioni, puoi visualizzare le prestazioni del tuo sito e monitorare l’efficacia delle tue strategie di web marketing. L’obiettivo è prendere decisioni basate sui dati per migliorare le pagine web in base alle informazioni raccolte.

Avrai un input valido per determinare quale tipo di aggiornamento dovresti effettuare, che si tratti di contenuti, pubblicità o un componente di progettazione.

Per capire come funziona Google Analytics, devi sapere che classifica i dati in tre categorie, ovvero Acquisizione, Comportamento e Conversione.

L’acquisizione ti dirà come i tuoi visitatori entrano nel tuo sito web. Nella panoramica, puoi vedere che ci sono diverse schede che indicano la fonte del tuo traffico:

  1. Direct Link
  2. Referral
  3. Social media
  4. Organic Search

Il Comportamento ti informa sulle attività dei lettori sulla tua pagina web, incluso il tempo medio su una pagina, la frequenza di rimbalzo e le visualizzazioni di pagina. Vedrai anche un grafico che mostra come gli utenti passano da una pagina all’altra.

Le Conversioni infine ti daranno una chiara panoramica di come i tuoi visitatori convertono sul tuo sito. Esistono quattro categorie nella panoramica, costituite da obiettivi, ecommerce, canalizzazioni multicanale e attribuzione.

Sulla base dei dati mostrati nelle conversioni, controllerai sostanzialmente il tasso di successo della tua strategia di marketing e il rendimento del tuo prodotto sul tuo sito.

 

I migliori 7 plugin di Google Analytics per WordPress

Esistono diversi modi per integrare WordPress e Google Analytics , utilizzando ad esempio Google Tag Manager o aggiungendo il codice Google Analytics manualmente anche se questo non è il processo più semplice per un principiante.

Pertanto, è consigliabile utilizzare uno di questi plugin per una semplice integrazione e, come vedrai più avanti, hanno anche caratteristiche uniche  che tag manager non ha.

1. Plugin Google Analytics WordPress MonsterInsights

Plugin Google Analytics per WordPress MonsterInsights

MonsterInsights è un popolare plugin di Google Analytics per WordPress utilizzato da grandi aziende nel mondo come Microsoft, Yelp e Bloomberg. La facilità d’uso è ciò che lo caratterizza.

Il processo di installazione è molto semplice : per inserire il codice di monitoraggio, devi solo accedere con il tuo account Google o puoi semplicemente incollare il tuo ID Google Analytics.

Una volta configurato, ti consente di tenere traccia dei link di affiliazione interni ed in uscita che hanno luogo sul tuo sito web. Saprai quali contenuti attirano la maggior parte dei visitatori in modo da poterli ottimizzare maggiormente.

Per un plugin così potente, il costo è  di 99,50 $ (1 sito), 199,50 $ (5 siti) o 399,50 $ (25 siti) all’anno. E’ inclusa una garanzia di rimborso del 14% per 14 giorni se non sei soddisfatto di MonsterInsights.

2. Google Analytics Dashboard for WP

Google Analytics Dashboard per WordPress

Questo plugin gratuito di Google Analytics per WordPress fornisce una dashboard analitica a cui puoi accedere dappertutto, anche per post e per pagine.

Questo plugin può dirti quanti visitatori accedono ai tuoi download, informazioni di contatto e link di affiliazione. C’è anche un indicatore per mostrare fino a che punto una persona ha scorso il tuo sito web.

Hai la possibilità di escludere determinati dati in modo da poter dare ai tuoi visitatori maggiore privacy, tra cui l’autorizzazione per il comando Do Not Track e l’indirizzo IP anonimo.

Inoltre, se sei il proprietario di un sito multiutente, puoi impostare la dashboard in modo che possano accedere alle statistiche solo persone specifiche in base al loro ruolo utente.

3. Analytify

google analytics plugin wordpress analitify

Una delle principali funzionalità di Analytify è l’integrazione di WooCommerce e Easy Digital Downloads, utili se sei un imprenditore o un creatore di contenuti che desidera monitorare le vendite sia convenzionali che digitali.

Puoi accedere a tutte le statistiche in tempo reale e alle campagne di marketing sul tuo sito web all’interno della dashboard.

Il plugin ti darà una risposta dettagliata su come i lettori visitano il tuo sito web, compresi i browser, i sistemi operativi utilizzati e i social media da cui provengono.

Se desideri condividere i dati con i tuoi lettori, Analytify ti offre le opzioni per visualizzarli sul front-end e trasformarli in un widget. È facilmente personalizzabile anche con CSS.

Il costo di questo plugin parte da 39 $ / anno per uso personale e fino a 199 $ per gli sviluppatori.

 

4. Enhanced Ecommerce Google Analytics Plugin per WooCommerce

E-commerce avanzato Plug-in Google Analytics per WooCommerce

Se sei uno dei fedeli utenti di WooCommerce, questo plugin WordPress di Google Analytics è la soluzione perfetta per te.

Oltre a vedere come si comporta ogni prodotto nelle vendite, sarai in grado di capire come si comportano i tuoi clienti: le abitudini di acquisto e di check-out sono tutte visibili e indicano che tipo di miglioramenti devi apportare.

Ti consente inoltre di vedere quanti rimborsi sono stati effettuati in un determinato periodo di tempo e se abiliti la modalità di checkout degli ospiti sul tuo plugin WooCommerce, c’è anche un’opzione per includerla nelle tue statistiche generali.

5. GA Google Analytics

GA plugin

Questo plugin fà un solo lavoro, ovvero inserire il codice di monitoraggio di Google Analytics sul tuo sito WordPress. Non vedrai statistiche o diagrammi su WordPress perché sono già disponibili nella pagina di Google Analytics.

Pertanto, è progettato per coloro che non vogliono essere distratti da più impostazioni sulla propria dashboard.

La prima cosa che devi fare è scegliere quale tipo di sistema di tracciamento vuoi usare (universal analytics, globale o legacy). Oltre a ciò, ci sono anche opzioni per abilitare / disabilitare annunci pubblicitari, utenti a livello di amministratore e tracciamento IP.

Almeno, è quello che fa la versione gratuita. Se acquisti la versione pro del ​​plugin (a partire da $ 15 lifetime), ci sono ulteriori impostazioni e vantaggi:

  1. Esclusione dei visitatori
  2. Disabilita il monitoraggio di tutti gli utenti che hanno effettuato l’accesso
  3. Supporto codice personalizzato
  4. Anteprima dal vivo di tutti i codici di monitoraggio
  5. Supporto prioritario

 

6. WP Google Analytics Event

WordPress plugin

WP Google Analytics Event è un plugin gratuito e leggero che ti offrirà opzioni illimitate per tracciare attività specifiche sul tuo sito.

Se desideri conoscere solo un determinato punto di interesse sul tuo sito, devi imparare a utilizzare questo plugin.

Sebbene richieda una minima conoscenza di codice, lo sviluppatore ti fornisce materiali di apprendimento in modo da poter espandere le funzionalità in base alle tue necessità.

Ad esempio, vuoi essere avvisato solo quando qualcuno fa clic su un pulsante o raggiunge una punto specifico su una tua pagina. Ciò significa che è necessario impostare la categoria dell’evento e l’azione dell’evento per farlo, come nella figura seguente:

Come impostare un evento in WP Google Analytics Event

7. Google Analytics +

plugin WPMUDEV

Google Analytics + semplifica il processo di tracciamento di una rete multi-sito. Non è necessario installare il plugin uno alla volta su ciascun sito web devi solo inserire un codice Google analytics su ogni dominio di tua proprietà, inclusi sottodomini e domini mappati.

Quindi puoi scegliere di visualizzare rapidamente i risultati mensili, trimestrali o annuali. Le statistiche possono inizialmente essere travolgenti, ma per fortuna puoi temporaneamente escludere alcuni dei siti web per avere una visione migliore.

Inoltre, puoi tenere traccia del rendimento di singole pagine e post tramite il pulsante Google Analytics + accanto al titolo dei post.

Un’altra cosa fantastica è che hai la libertà di impostare le tue analisi in modo che siano accessibili per i tuoi utenti paganti. È bello sapere che anche gli sviluppatori hanno pensato di farci guadagnare di più.

Se sei interessato all’installazione di questo plugin, puoi goderti il ​​primo mese gratuitamente e pagare successivamente 49 $ / mese. Naturalmente, viene fornito per siti web illimitati!

Conclusione

Google Analytics ti aiuterà a raccogliere informazioni utili sui tuoi visitatori, così da poter avere una visione basata sui dati per migliorare il tuo sito web. Imparerai come sono entrati nel tuo sito e cosa stanno facendo lì gli utenti e quante conversioni fai.

Ora con l’aiuto del plugin di Google Analytics, puoi accedere direttamente a tutti i dettagli sulla tua dashboard di WordPress.

Ecco la nostra raccolta dei 7 migliori plugin di WordPress per Google Analytics:

MonsterInsights – un plugin potente e ampiamente utilizzato che offre funzioni di Google Analytics più completa
Google Analytics Dashboard for WP – il miglior plugin gratuito di Google Analytics per WordPpess
Analytify – Un ottimo strumento per tracciare le vendite sia convenzionali che digitali sul tuo sito web
Enhanced Ecommerce Google Analytics Plugin per WooCommerce – lo strumento di monitoraggio perfetto per il tuo business online
GA Google Analytics – Un plug-in WordPress per Google Analytics leggero e privo di distrazioni
WP Google Analytics Event – Adatto per tracciare attività specifiche sul tuo sito web
Google Analytics + – Eccellente opzione di Google Analytics per il tuo WordPress multisite

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a trovare il plugin WordPress di Google Analytics adatto e far diventare il tuo sito web perfetto!