Come aggiungere i Breadcrumbs su WordPress

Pubblicato in data 10 Settembre 2019 Categoria Consigli WordPress, Seo

Breadcrumbs WordPress

Aggiungere i breadcrumbs WordPress migliora l’esperienza dell’utente. Sono un modo efficiente di fornire utili opzioni di navigazione del sito e sono utili per la SEO.

Se non conosci i breadcrumbs, iniziamo spiegando cosa sono realmente.

 

Cosa sono i breadcrumbs in WordPress?

Il breadcrumb è una navigazione che rende il tuo sito web più accessibile. Le barre di navigazione che la maggior parte degli utenti incontra nel web si basano sull’uso dei breadcrumbs.

La navigazione breadcrumb  di WordPress segna la progressione della pagina attraverso la quale gli utenti arrivano alla pagina corrente. Ciò lo rende molto utile per il backtracking o la visualizzazione di pagine precedentemente visitate.

Esempio di WordPress breadcrumb

Google mostra i breadcrumbs sotto il meta titolo nei risultati di ricerca. Alcuni dicono che i breadcrumbs hanno un impatto positivo sulla SEO.

WordPress Breadcrumbs Esempio nella Ricerca Google

Naturalmente, sia la SEO che l’esperienza utente beneficiano di un sito web con i breadcrumbs abilitati.

Diamo un’occhiata a come è possibile aggiungere i breadcrumbs a WordPress.

 

Come visualizzare i Breadcrumbs su WordPress?

In questo tutorial verranno illustrati due metodi che è possibile utilizzare per includere i breadcrumbs in un sito WordPress. Uno è tramite il plugin Breadcrumb NavXT e l’altro tramite il plug-n Yoast SEO. Diamo un’occhiata a ciascuno di questi metodi.

Utilizzo del plugin Breadcrumb NavXT

WordPress Breadcrumb plugin navxt

Il plugin Breadcrumb NavXT può essere installato facilmente accedendo tramite il repository WordPress. Cerca Breadcrumb NavXT e troverai il plugin, scaricalo, installalo e attivalo.

Attiva il plugin Breadcrumb NavXT, tramite un widget. Per fare ciò, vai alla scheda Aspetto e apri Widget . Trascina semplicemente il widget NavXT nell’area della pagina web dove vuoi che venga visualizzato.

Se vuoi una soluzione più tecnica o vuoi aggiungere la navigazione breadcrumb di WordPress direttamente al tuo tema, dovrai aggiungere il seguente snippet di codice al file header.php :

***** Importante: consigliamo vivamente di effettuare un backup del tuo sito WordPress e di creare un tema child prima di modificare qualsiasi file dei temi *****

 

<div class="breadcrumbs" typeof="BreadcrumbList" vocab="https://schema.org/">
<?php
if(function_exists('bcn_display'))
{
bcn_display();
}?>

Una volta inserito il codice, i breadcrumbs verranno visualizzati nel punto desiderato. Per ulteriori configurazioni, accedi alla pagina delle impostazioni del plugin.

Pagina delle impostazioni del plugin per WordPress Breadcrumbs NavXT

Da qui, sarai in grado di cambiare gli elementi del breadcrumb come le tassonomie per rendere unici i breadcrumbs del tuo sito web. Puoi anche stilizzare i breadcrumbs WordPress indirizzandoli in una classe speciale nel tuo foglio di stile.

Utilizzare Yoast SEO per aggiungere i breadcrumbs su WordPress

plugin Yoast SEO

Scarica e installa il plugin Yoast SEO .

Dopo l’installazione, aggiungi uno snippet di codice al tema child WordPress. Lo snippet di codice seguente può essere aggiunto a qualsiasi template stai utilizzando ma ti consigliamo di farlo sui file single.php , page.php o header.php .

In questo modo sei sicuro che i breadcrumbs siano inclusi in ogni post, pagina e in tutto il sito web. Ecco lo snippet di codice:

<?php
if ( function_exists('yoast_breadcrumb') ) {
yoast_breadcrumb( '<p id="breadcrumbs">','</p>' );
}

Dopo aver aggiunto il codice, attiva le impostazioni dei breadcrumb WordPress in Yoast SEO -> Aspetto della ricerca -> Breadcrumbs

SEO Yoast

Conclusione

La navigazione beadcrumb può essere un’utile aggiunta al tuo sito web sia per il miglioramento della SEO che per l’esperienza dell’utente. Aiuta a mantenere una solida struttura per il backtracking e offre agli utenti migliori opzioni di accessibilità.

Breadcrumbs NavXT e Yoast SEO sono le migliori opzioni per aggiungere la navigazione breadcrumb a WordPress.

Sebbene l’aggiunta diretta del widget sia più semplice, potrebbe non fornire accesso a tutte le opzioni di personalizzazione disponibili. Utilizzare il codice ti consentirà di ottenere il meglio dai breadcrumbs e il tuo sito web si distinguerà dalla concorrenza.