Si ritiene spesso che la presenza sul web e, quindi, l’ottimizzazione dei motori di ricerca sia riservata a grandi aziende nazionali ed internazionali . Eppure, anche le strutture più piccole possono essere in cima ai risultati di Google: questo è quello che permette di realizzare la local SEO.

Come usare il web per farsi trovare dai clienti vicino a te? Questo è ciò a cui risponderemo rivelando 6 strategie che ti aiuteranno a migliorare la tua SEO locale .

1) SEO Title e meta description

Il SEO title e la meta description sono due elementi chiave della SEO naturale, sia locale che non.

Queste sono le due principali informazioni che compaiono nei risultati di ricerca (sebbene Google possa scegliere di visualizzare un testo diverso dal tuo come meta description).

Title e meta description per la local SEO su Google

La loro importanza è duplice:

  • Innanzitutto, è nel tuo interesse includere il nome della tua città / dipartimento / area geografica, oltre alla parola chiave principale che designa la tua attività, per un migliore posizionamento ricerche locali (ad esempio “agenzia web ancona”).
  • Al di là dell’interesse puramente SEO, il tuo titolo e la tua meta descrizione consentono di rassicurare l’internauta mostrandogli chiaramente che sei un’azienda locale.

Su WordPress, queste due informazioni possono essere facilmente inserite usando un plugin come Yoast SEO:

Local seo su Yoast

2) Elenchi aziendali per la local SEO

Ci sono elenchi di attività commerciali online e directory che sono solo un must per la tua SEO locale, come ad esempio:

  • Pagine Gialle
  • Pagine Bianche
  • TripAdvisor
  • E molti altri a seconda del campo di attività.
elenchi aziendali per la local seo

Le directory hanno diversi vantaggi:

  • Contengono collegamenti al tuo sito che ti portano traffico e migliorano la tua SEO;
  • Offrono una buona visibilità per gli utenti Internet che consultano queste directory, il tutto gratuitamente (il più delle volte).

3) Google My Business

Anche Google My Business può essere considerato una directory aziendale, ma la sua importanza è tale che dovrebbe essere trattato come un caso separato. Questo screenshot lo illustra molto bene:

google my business

Google My Business può renderti MOLTO visibile nei risultati di ricerca. Da qui la necessità di creare una scheda per la tua attività e ottimizzarlo con i seguenti suggerimenti:

  • Scegli le tue categorie con attenzione e precisione per essere trovato facilmente (es: scegli “Negozio di verdure fresche” piuttosto che “Boutique”);
  • Metti in evidenza le migliori recensioni lasciate dai tuoi clienti;
  • Usa foto di qualità per illustrare la tua attività. Non esitare ad essere originale per distinguerti;
  • Ovvio ma davvero importante: inserisci il nome dell’azienda e i dettagli di contatto corretti.

4) Recensioni online

Le recensioni dei clienti online sono di grande importanza per gli utenti di Internet, che si riferiscono a loro costantemente prima dell’acquisto.

Come sottolinea uno studio Ifop , l’88% delle persone consulta le recensioni dei consumatori, i forum o i blog prima di effettuare un acquisto online.

Ma le recensioni hanno anche un impatto diretto sulla SEOcome dice Google :

“Il numero di recensioni di Google e le valutazioni corrispondenti vengono prese in considerazione nella classifica delle ricerche di prossimità. Più una struttura registra recensioni positive, più è probabile che appaia nelle classifica locali. “

Offri un servizio di qualità ai tuoi clienti, incoraggiali a lasciarti recensioni e la tua SEO locale ne raccoglierà i frutti.

5) Rich snippet

I Rich snippet (o rich extract) sono elementi che migliorano i risultati della ricerca per determinate query, specialmente nel contesto della ricerca locale.

Esempio di rich snippet Google

Come possiamo vedere nell’esempio sopra, gli snippet consentono di distinguersi fortemente su una richiesta come “hotel ancona”.

La comparsa di rich snippet nelle SERP è legata all’integrazione dei dati strutturati sul sito: questi, se ben contrassegnati, consentono ai motori di ricerca di identificare più precisamente il contenuto di un sito o una pagina.

6) Un sito responsive

La maggior parte delle ricerche locali avvengono da cellulare, è quindi essenziale che il tuo sito sia pienamente responsive, vale a dire leggibile su tutti i supporti.

Un sito inadatto agli smartphone non solo ti farebbe perdere potenziali clienti, ma darebbe anche un cattivo segnale a Google, che potrebbe penalizzare la tua local SEO..

Conclusione

Questi suggerimenti, sebbene non sono un elenco esaustivo, ti forniranno le chiavi per implementare una efficace strategia Local SEO.

Tuttavia, il posizionamento – locale o meno – di un sito dipende in gran parte dall’ ottimizzazione sella SEO tecnica e dalla creazione di contenuti di qualità: articoli di blog, schede di prodotti, ecc.

E poiché non tutti possono improvvisarsi specialisti SEO e scrittori, è spesso essenziale rivolgersi a un professionista.

Buon lavoro!