Quanto è facile usare WordPress? Se hai intenzione di costruire il tuo primo sito web con questa piattaforma, la domanda probabilmente ti è già passata per la mente. Questo sistema di gestione dei contenuti open source (CMS) è cresciuto in popolarità perché è relativamente semplice. Tuttavia, ciò non significa sempre che sia facile .

Ad esempio, se il tuo progetto ha requisiti tecnici bassi, WordPress può essere semplice quanto vuoi. Tuttavia, una volta che ti immergi nel pool di possibilità offerte da questo CMS, le cose possono diventare un po’ più complicate.

Questo articolo dimostrerà se WordPress è facile da usare e segnalerà potenziali barriere all’ingresso. Ti suggeriremo anche alcune soluzioni per rendere la tua esperienza con la piattaforma più user-friendly.

Incominciamo!

Una rapida introduzione a WordPress

WordPress è nato principalmente come piattaforma di blogging . Al giorno d’oggi, si è evoluto in un robusto CMS che alimenta oltre il 40,6% di tutti i siti web in tutto il mondo, dai semplici blog ai portali complessi.

WordPress CMS

Per fare un confronto, la successiva piattaforma di siti web open source più popolare, Joomla, ha meno del 3% della quota di mercato.

WordPress è gratuito , il che significa che devi solo investire in web hosting e un nome di dominio per usarlo. Avrai anche bisogno di alcuni altri strumenti, come un tema e di plugin per aggiungere funzionalità.

Perché all’inizio potrebbe essere difficile usare WordPress per i nuovi utenti

Se non hai precedenti esperienze di pubblicazione sul web, avviare un sito web può essere travolgente. Ad esempio, WordPress è dotato di una propria dashboard, da dove puoi personalizzare il tuo sito, installare plugin e temi, modificare le impostazioni e altro ancora.

La dashboard di WordPress può richiedere un po’ di tempo per abituarsi, poiché alcuni termini potrebbero inizialmente confondere. Ad esempio, ti imbatterai in post vs pagine o custom post type , che non sono intercambiabili.

Inoltre, WordPress si basa su temi e plugin. C’è un’abbondanza di strumenti sul mercato che possono trasformare il tuo sito in quasi tutto ciò che desideri. Tuttavia, questo potrebbe facilmente diventare opprimente poiché diversi plugin promettono funzionalità uguali o simili, rendendo difficile la scelta tra di loro.

Sebbene WordPress non richieda alcuna conoscenza di codice, la personalizzazione del tema spesso non è così semplice. Per impostazione predefinita, non ottieni la stessa esperienza di modifica visiva che avresti con Squarespace o Wix , sebbene il nuovo Editor a blocchi si stia evolvendo in quella direzione ( e strumenti di terze parti possono aggiungere un design visivo con il drag and drop ). Alcuni temi mal codificati potrebbero anche essere difficili da regolare a meno che tu non sia un utente avanzato. Se desideri maggiori dettagli, dai un’occhiata al confronto tra WordPress vs Squarespace.

Infine, la sicurezza di WordPress è un altro argomento che potrebbe complicare ulteriormente le cose. Per cominciare, dovrai assicurarti di mantenere aggiornati il ​​core di WordPress, il tuo tema e i tuoi plugin , poiché le versioni precedenti potrebbero aprire falle nella sicurezza.

Oltre a tutto questo, dovrai anche affrontare le sfide comuni alla maggior parte delle piattaforme di creazione di siti web. Questi includono la scelta di un provider di hosting, l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il monitoraggio di analytics del tuo sito web . Sebbene non sia specifico di WordPress, sostenere queste responsabilità può comunque far sembrare la piattaforma più difficile da usare rispetto ad altre soluzioni.

Come rendere WordPress più user-friendly

Sebbene WordPress all’inizio possa sembrare travolgente per alcuni utenti, ci sono alcune strategie che puoi implementare per rendere molto più semplice l’uso di WordPress. Con gli strumenti giusti, può essere una piattaforma eccellente per i nuovi proprietari di siti web.

Ecco alcuni modi per rendere più piacevole la tua esperienza con WordPress:

  • Usa un web hosting adatto ai principianti. Molte società di web hosting puntano i loro servizi agli utenti alle prime armi. Ad esempio, SiteGround e Serverplan sono dotati di dashboard intuitive, installazione di WordPress con un clic e assistenza clienti esperta. Inoltre, puoi investire in servizi di hosting WordPress gestiti , quindi non devi preoccuparti della manutenzione del sito web.
  • Installa un tema leggero. Un tema pieno di funzionalità non necessarie probabilmente rallenterà il tuo sito. Può anche essere difficile da personalizzare. Temi affidabili e leggeri come Astra o GeneratePress sono generalmente più snelli nel design, il che li rende più facili da modificare. GeneratePress in particolare ti consente anche di importare siti di partenza predefiniti e semplicemente sostituire il contenuto del segnaposto con il tuo.
  • Crea il tuo sito web con i page builder. Se desideri un’esperienza visiva drag-and-drop, puoi utilizzare un plugin per page builder come Elementor . Può semplificare la tua esperienza di creazione del sito, rendendo più facile aggiungere vari elementi e vedere le tue modifiche in tempo reale.
  • Limita i plugin a quelli necessari. Sovraccaricare la tua dashboard con plugin potrebbe influire sulle prestazioni del tuo sito e persino comprometterne la sicurezza. Pertanto, è buona norma disattivare e disinstallare i plugin non più necessari.

Infine, approfitta della dinamica community di WordPress . Ci sono molti canali Youtube, blog (incluso questo) dedicati a rendere WordPress più facile per te. Puoi anche contattare direttamente gli sviluppatori o porre domande sul forum di supporto di WordPress .

Quanto è facile usare WordPress?

Quando si risponde a questa domanda, è fondamentale gestire le aspettative dell’utente. Chiunque abbia competenze informatiche di base può pubblicare contenuti con WordPress? Assolutamente. Significa che puoi imparare a usare tutte le sue funzionalità in un giorno? Probabilmente no.

WordPress non è una soluzione rapida. Potresti essere in grado di avviare un semplice sito web in poche ore. Tuttavia, se vuoi entrare in tutti i suoi anfratti, probabilmente dovrai cercare alcuni tutorial. Inoltre, se stai creando un sito web complesso che richiede molti plugin o un tema avanzato, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che tu sia completamente al passo con i tempi.

Tuttavia, rispetto ad altre piattaforme CMS open source, WordPress è molto intuitivo. La pubblicazione di un post sul blog ad esempio è semplice, con un’interfaccia intuitiva che la maggior parte degli utenti può acquisire rapidamente se hanno familiarità con i più diffusi word processor. L’editor a blocchi consente inoltre di incorporare media o altri elementi senza toccare una riga di codice.

Infine, sebbene all’inizio WordPress possa sembrare travolgente, vale la pena dedicare del tempo per imparare le basi. Le sue possibilità sono quasi infinite e può facilmente scalare insieme alla tua attività o al tuo pubblico.

Conclusione

WordPress è la piattaforma per la creazione di siti web più popolare ed è facile capire perché. Puoi ottenere quasi tutto con una vasta gamma di temi e plugin.

Tuttavia, con la flessibilità spesso arriva la complessità.

In questo articolo, abbiamo analizzato se WordPress è facile da usare. Ricapitolando, può essere una piattaforma adatta ai principianti, ma ha una leggera curva di apprendimento. Per iniziare, consulta la nostra guida sull’utilizzo di WordPress.

Buon lavoro.