Generare traffico sul tuo sito web può sembrare una strada tutta in salita. Con una pagina dopo l’altra di risultati di ricerca anche per la parola chiave più misteriosa, distinguersi dalla massa non è un’impresa facile. Inoltre, quando non ottieni il traffico di cui hai bisogno, il tuo sito web e la tua attività possono risentirne. È qui che entrano in gioco i rich snippets. Con i rich snippets, i tuoi contenuti possono brillare anche tra innumerevoli altri siti web che offrono contenuti simili. Inoltre, sono relativamente facili da configurare sul tuo sito WordPress.

In questo articolo imparerai tutto sui rich snippet e i dati strutturati e in più vedremo quanto è facile integrarli con il tuo sito WordPress.

Iniziamo!

Cosa sono i rich snippets?

Uno snippet è il blocco di testo che appare accanto a ogni risultato di ricerca. Riassume in genere il contenuto della pagina e identifica i dati chiave su di essa, come la data e il titolo della sua pubblicazione. Questi snippet forniscono ai potenziali visitatori maggiori informazioni sulle loro query di ricerca e possono essere utilizzati per aumentare i clic.

I rich snippets forniscono ancora più informazioni sulla pagina in questione. Possono includere recensi0ni con stelle, il tempo necessario per creare una ricetta, quante persone hanno recensito un determinato prodotto e altro ancora. Questi dettagli possono essere importanti per attirare visitatori, poiché possono invogliare gli utenti a scegliere il tuo sito rispetto ad altrii:

Un esempio di Rich Snippet

Gli snippet sono costituiti da “dati strutturati” , ovvero dati che sono stati organizzati, generalmente in un database. I dati strutturati sono anche chiamati “Schema Markup” e ne esistono di diversi tipi. Questi includono:

  • JSON-LD
  • Microdata
  • RDFa

Cioascun tipo è leggermente diverso, ma produce risultati simili. Tenendo presente questo, osserviamo un più da vicino i vantaggi dei rich snippet.

Quali sono i vantaggi dei rich snippets?

Quando parliamo di rich snippet, più informazioni fornisci, meglio è. In fondo, possono migliorare l’ ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) del tuo sito semplicemente offrendo dettagli attraenti. Se questi dati ispirano più click-through, i motori di ricerca lo noteranno e il tuo sito potrebbe salire nelle classifiche.

L’aggiunta di recensioni a stelle agli snippet può migliorare la percentuale di clic fino al 35 percento . Ciò significa che se hai una media di 1.000 clic al mese, ne otterrai altri 350 aggiungendo le recensioni a stelle ai tuoi Google snippets.

JSON-LD vs Microdata

Esistono diversi modi per aggiungere SEO rich snippets al tuo sito web, ma due delle opzioni più comuni sono con JSON-LD o microdati, La differenza principale tra i due è che i microdati vengono aggiunti direttamente all’HTML del tuo sito, mentre JSON-LD è una notation JavaScript incorporata in un tag <script> , che può presentarsi in qualsiasi punto della pagina.

Schema Markup può sembrare molto diverso in JSON-LD rispetto ai microdati. Se creato con JSON-LD, potrebbe somigliare a questo snippet :

<script type = "application / ld + json">
{
 "@context": "https://schema.org",
 "@type": "LocalBusiness",
 "name": "Business Name",
 "address": {
  "@type": "PostalAddress",
  "streetAddress": "Street Address",
  "addressLocality": "City",
  "addressRegion": "",
  "postalCode": "Zipcode"
 },
 "telePhone": "Phone Number",
 "openingHours": "Mo,Tu,We,Th,Fr,Sa,Su 0-0",
 "openingHoursSpecification": [ {
  "@type": "OpeningHoursSpecification",
  "dayOfWeek": [
   "Monday",
   "Tuesday",
   "Wednesday",
   "Thursday",
   "Friday",
   "Saturday",
   "Sunday"
  ],
  "opens": "0",
  "closes": "0"
 } ],
 "priceRange":"$"
}
</script>

Mentre questo è come sarebbe lo stesso markup usando i microdati:

<div itemscope itemtype="https://schema.org/LocalBusiness">
 <div itemprop="name">Business Name</div>
 <div>Phone: <span itemprop="telephone">Phone Number</span></div>
 <meta itemprop="openingHours"  style='display: none' datetime="Mo,Tu,We,Th,Fr,Sa,Su 0-0" />
 <div itemtype="http://schema.org/PostalAddress" itemscope="" itemprop="address">
  <div itemprop="streetAddress">Street Address</div>
  <div><span itemprop="addressLocality">City</span>, <span itemprop="addressRegion"></span> <span itemprop="postalCode">Zipcode</span></div>
 </div>
</div>

Entrambi gli esempi includono il nome dell’azienda, il suo numero di telefono e indirizzo e i giorni di apertura ma quest’ultima versione è più concisa e “leggibile”. Inoltre, Google preferisce che venga utilizzato JSON-LD durante la creazione di schema markup, poiché per il motore di ricerca è più facile da comprendere.

Utilizzo di plugin Rich Snippet di WordPress

Sebbene sia possibile utilizzare un generatore di schema per creare i dati di markup, i plugin rich snippet per WordPress possono semplificare il processo e aiutarti a creare rapidamente singoli snipper per ogni contenuto.

Naturalmente, è importante scegliere il plugin giusto. Tenendo presente questo, diamo un’occhiata ad alcuni strumenti che puoi usare per generare i tuoi rich snippet SEO su WordPress.

1. Schema – All in One Schema Rich Snippets

Mentre la maggior parte dei plugin di schema markup ha una versione gratuita e una versione premium, Schema – All In One Schema Rich Snippets è completamente gratuito ma consente di creare solo markup di microdati. Se desideri utilizzare JSON-LD, avrai bisogno di un plugin completamente diverso, chiamato Schema Pro, disponibile ad un costo una tantum di $ 79.

Pro:

  • È completamente gratuito
  • Comprende supporto completo
  • Vantaggi di aggiornamenti frequenti

Contro:

  • Abilita solo i microdati
  • Ha poche opzioni

Se stai cercando una soluzione semplice con cui iniziare con facilità, All in One Schema Rich Snippets potrebbe essere una buona scelta ma dovrai tenere in considerazione le sue opzioni abbastanza limitate.

2. Schema App Structured Data

Se stai cercando uno strumento che ti consenta di creare schema markup JSON-LD personalizzabile, Schema App Structured Data potrebbe essere il plugin giusto per te. Gli sviluppatori del plugin forniscono la formazione necessaria per utilizzarlo, quindi anche se non sai niente di codice, ti sentirai al sicuro durante l’implementazione del markup. Tuttavia, la versione premium non consente di personalizzare schema markup.

Pro:

  • Formazione iniziale
  • Assistenza clienti
  • Aiuto nel generare e posizionare il markup JSON-LD

Contro:

  • Viene fornito come una versione gratuita molto limitata o una versione premium costosa

Schema App Structured Data è uno degli strumenti più semplici da utilizzare. Non solo hai supporto quando ne hai bisogno, ma il plugin posizionerà anche il tuo markup per te. Detto questo, questa è una delle opzioni più costose se si desidera accedere alle opzioni di personalizzazione, con la versione premium a partire da $ 30 al mese .

3. WPSSO Core

Uno dei principali vantaggi di WPSSO Core è che può gestire più lingue. Questo plugin fornisce anche ulteriore funzionalità per la SEO, come i tag Open Graph per Facebook, Twitter e altro. Inoltre, la versione premium ha un prezzo di $ 59 per un singolo sito, il che è abbastanza conveniente.

Professionisti:

  • Gestisce più lingue
  • Comprende la procedura guidata per una facile installazione
  • Integra ulteriori funzionalità SEO
  • È ragionevolmente economico

Contro:

  • È un plugin piuttosto “pesante”
  • Comprende un numero piuttosto elevato di opzioni

Se l’italiano non è la tua lingua madre o il tuo sito web è indirizzato solo alla lingua italiana, questo plugin potrebbe essere la scelta migliore. Sfortunatamente, a causa delle sue dimensioni, potrebbe potenzialmente rallentare il tuo sito. Pertanto, ti consigliamo di iniziare testandolo su un sito di gestione temporanea.

4. Schema & Structured Data for WP & AMP

Per concludere la carrellata di plugin Rich Snippet per WordPress, Schema & Structured Data for WP & AMP ti consente di lavorare con 33 diversi tipi di schema, con opzioni su misura per le attività commerciali locali, articoli news, ricette e altro ancora. Molte di queste opzioni tuttavia devono essere acquistate separatamente, tramite estensioni premium . Puoi anche accedere anche a tutto ciò che questo plugin ha da offrire a partire da $ 99.

Pro:

  • Offre 33 diversi tipi di schema
  • Comprende una procedura guidata per una facile installazione

Contro:

  • Può essere difficile da usare se non sai niente di codice

Se hai bisogno di accedere a diversi tipi di schema, questo potrebbe essere il plugìin che fa per te. 

Conclusioni

Se vuoi attirare visitatori sul tuo sito web, dovrai dedicare molto lavoro alla sua progettazione e ottimizzazione. Fortunatamente, non devi andare da solo.

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