È l’ora della pausa pranzo e vuoi trovare un buon ristorante vicino all’ufficio, probabilmente hai già tirato fuori il tuo telefono cellulare per fare una piccola ricerca su Google e stai guardando le schede delle diverse strutture a disposizione.

Se le recensioni, le domande e le risposte o anche la posizione possono fare la differenza, un altro elemento potrebbe catturare la tua attenzione: i Google Posts.

Questa funzione (a volte trascurata) di Google My Business può essere un modo efficace per distinguersi nei risultati di ricerca locali. Moz riporta in un articolo come un’azienda ha aumentato le prenotazioni delle riunioni dell’11% grazie a Google Posts.

Quindi, che cosa sono i Google Posts? E quali sono le migliori pratiche per sfruttarli e migliorare la tua local SEO?

Lo vediamo insieme in questo articolo.

Google Posts: che cosa sono?

Google Posts consente ai proprietari di un account Google My Business di pubblicare una sorta di “articolo” che verrà visualizzato direttamente nella loro scheda dell’attività commerciale nei risultati di ricerca di Google:

Google Post

I post rimangono in linea di principio visibili per 7 giorni – sebbene ciò dipenda dal loro tipo (vedi sotto), i post “Eventi” non scadono fino al raggiungimento della data dell’evento. Ciò ha l’effetto di incoraggiare le aziende a pubblicare regolarmente.

Tuttavia, i vecchi post possono ancora essere visualizzati facendo clic su “Visualizza post precedenti su Google”:

Un post di Google

Tieni presente che pubblicare costantemente post senza ottimizzarli probabilmente non avrà l’impatto previsto.

Come pubblicare un post su Google?

Per creare post di Google ad alte prestazioni che attirino l’attenzione degli utenti di Internet e li incoraggino a interagire, ecco 5 punti chiave da non trascurare.

1) Scegli il tipo di post Google

Google distingue diversi tipi di post con scopi diversi:

  • I post “Novità”: per fornire informazioni generali sulla tua azienda e le sue novità (ad es. Ampliamento del negozio).
  • Post “Eventi”: per promuovere un evento organizzato dalla tua attività (ad es. Serata di salsa in un bar).
  • Post “Offerta”: per pubblicizzare vendite o promozioni sui tuoi prodotti (es. Sconto del 20% per una settimana).
  • Post “Prodotti”: per evidenziare un prodotto venduto dalla tua azienda (ad es. Rilascio di un nuovo prodotto).

La selezione del tipo di post adatto è il primo prerequisito per una pubblicazione di successo.

2) Un titolo accattivante

Questa è una regola generale sul web, che si applica anche ai post di Google: scrivere un titolo conciso e accattivante, cercando di essere comunque abbastanza esaustivo. Le dimensioni sono limitate a 58 caratteri.

3) Un testo breve

Tecnicamente, la “parte dettagliata” di un post di Google può contenere 1.500 caratteri, ma preferiamo limitarci a 150-300 caratteri perché il testo non verrà visualizzato per intero oltre questo limite.

4) Un visual pulito

È risaputo: le immagini catturano lo sguardo, molto più del testo. Non puoi quindi privarti di un oggetto degno di questo nome per accompagnare il tuo Google Post:

Esempio di Google Posts su Google My Business

Usa immagini originali, mettendo in evidenza la tua azienda o i tuoi prodotti, piuttosto che foto generiche.

5) Un buon invito all’azione (CTA)

Tutti i tipi di post possono contenere un pulsante di invito all’azione : essenziale per incoraggiare gli utenti di Internet a interagire con il tuo post, effettuare un acquisto, visitare il tuo sito web, ecc.

Scegli una CTA appropriata in base allo scopo della pubblicazione (ad esempio, dovresti utilizzare il pulsante “Acquista” se il tuo post promuove un nuovo prodotto).

Per finire

Google Posts è un modo semplice, gratuito e veloce per distinguersi nei risultati di ricerca locali (a condizione che siano ottimizzati seguendo i principi di cui sopra).

Le aziende locali che desiderano aumentare il traffico dalla loro scheda di Google My Business sarebbero pertanto in errore a privarsi di questa funzionalità a volte sottoutilizzata.

Buon lavoro!