Come aggiungere una live chat a WordPress

Pubblicato in data 17 Settembre 2019 Categoria Consigli WordPress

live chat wordpressSe sei amministratore di un sito web o di un negozio online, dovrai gestire molte richieste di assistenza clienti, fa parte del gioco e se non disponi di un sistema per coordinare in modo efficiente domande e dubbi degli utenti e/o clienti, ti troverai presto in difficoltà. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per aggiungere facilmente una Live Chat a un sito WordPress. In questo articolo parleremo di:

  1. Aspetti positivi dell’aggiunta di una live chat al tuo sito WordPress.
  2. Tre dei migliori plugin di live chat WordPress.
  3. Come impostare e configurare un plugin di live chat su WordPress.
  4. Alcuni consigli per testare il sistema di chat.

Mettiamoci subito al lavoro!

 

Perché dovresti aggiungere una Live Chat al tuo sito WordPress

Se gestisci un sito web che prevede la vendita di prodotti o servizi, dovrai occuparti dell’assistenza clienti. Esistono molti modi per comunicare con i clienti su eventuali problemi che potrebbero avere. Puoi gestire le richieste via e-mail, utilizzare un sistema di ticket e tramite una live chat di WordPress.

Tutti questi approcci sono validi ma una live chat offre una serie di vantaggi che altri metodi non offrono, come ad esempio:

  1. Tempi di risposta più rapidi. Con la livechat, puoi gestire le richieste di supporto quasi istantaneamente, purché tu sia disponibile.
  2. Un sito web più professionale. Se il tuo sito integra una chat dal vivo, fai sapere ai visitatori che hai persone che sono pronte e in attesa di aiutarle. Questo è naturalmente un servizio che i clienti amano.
  3. Accessibilità migliorata. In alcuni casi, le persone non invieranno ticket di supporto o email perché magari non hanno tempo. Con una chat live, bastano pochi click per iniziare a parlare con qualcuno che possa aiutarci.
  4. Conversioni aumentate. In alcuni casi, i potenziali clienti passeranno in livechat per porre domande sugli acquisti che stanno prendendo in considerazione. Una volta che stai chattando con loro, concludere una vendita può essere molto più semplice se sai come gestire la conversazione.

La live chat di WordPress può essere un’aggiunta perfetta a molti siti web. Tuttavia, non ha molto senso integrarne una se gestisci qualcosa di piccolo, come un blog o un portfolio personale. Nella maggior parte dei casi, i siti web di e-commerce e servizi trarranno il massimo beneficio da una live chat. Dopotutto, questi sono siti che devono occuparsi dell’assistenza clienti e delle domande per quasi tutto il giorno.

Se desideri aggiungere la chat live a un altro tipo di sito, non c’è davvero nulla che te lo impedisca. Con WordPress, hai diverse opzioni su come implementare questa funzione, alcune delle quali anche free.

Ti consigliamo di prendere in considerazione l’aggiunta di una live chat al tuo sito anche se offri già un altro canale di supporto, come ad esempio le email regolari. Più opzioni fornisci, più è probabile che gli utenti si sentano a loro agio nel contattarti per qualsiasi problema e di conseguenza si sentiranno più soddisfatti.

 

3 migliori plugin di live chat WordPress

Come puoi immaginare, il modo più semplice per aggiungere una live chat a WordPress è utilizzare un plugin. In questa sezione, ti presenteremo tre delle migliori scelte di livechat per WordPress e ti spiegheremo come utilizzare una delle tre.

1. WP Live Chat Support

Il plugin WordPress Live Chat Support

Se stai cercando un plugin di live chat per WordPress incredibilmente semplice da usare, WP Live Chat support è un ottimo punto di partenza. Questo plugin abilita la chat dal vivo sul tuo sito web non appena lo attivi, sebbene fornisca anche molte opzioni di personalizzazione.

Puoi cambiare lo stile e i colori della finestra della livechat così come i messaggi automatici che gli utenti vedono quando aprono una nuova chat. WP Live Chat consente di chattare con più utenti contemporaneamente e controllare le trascrizioni delle conversazioni precedenti.

Nel complesso, WP Live Chat Support è un’opzione fantastica per le operazioni di piccole e medie dimensioni anche se la versione free supporta solo un singolo “agente di supporto”, il che significa che solo un account WordPress può chattare con gli utenti.

Se hai bisogno di gestire molte richieste di supporto ogni giorno, vale la pena prendere in considerazione un’altra opzion o, in alternativa, eseguire l’upgrade alla versione premium di questo plugin.

Caratteristiche principali:

  1. Attiva la live chat per WordPress in pochi minuti.
  2. Chatta con più utenti contemporaneamente.
  3. Personalizza l’aspetto e il comportamento del tuo sistema di chat.
  4. E’ possibile salvare le trascrizioni delle chat e inviarle agli utenti se necessario.

Prezzi: il plugin di base è gratuito, ma esiste anche una versione Pro.

2. WordPress Live Chat by Formilla

Il plugin WordPress Live Chat di Formilla

WordPress Live Chat by Formilla è un’altra opzione di alto livello. Ti consente di aggiungere automaticamente la chat live alle tue pagine o di utilizzare i widget per un maggiore controllo. Puoi anche monitorare l’attività dell’utente tramite il pannello di controllo del plugin e avviare le chat con qualsiasi utente.
Naturalmente, per utilizzare questo plugin dovrai registrare un account Formilla. La registrazione è semplice e puoi scegliere un piano gratuito. Se non desideri utilizzare un servizio di terze parti per la tua live chat, questa potrebbe non essere l’opzione migliore per te.

Caratteristiche principali:

  1. Imposta finestre di chat live personalizzabili.
  2. Fornire ai visitatori stime dei tempi di attesa.
  3. Utilizzare i widget per configurare il posizionamento della chat live.
  4. Configura le finestre della chat per l’avvio automatico dopo un periodo di tempo specifico.

Prezzi: il plugin è gratuito, così come il piano basic. Se però hai bisogno di più funzionalità, i piani premium partono da 11,99 $ al mese.

3. Click to Chat for WhatsApp Chat

Il plugin Click to Chat per WhatssApp

Come suggerisce il nome, Click to Chat per WhatsApp è un po’ diverso dalle opzioni già viste. Questo plugin aggiunge un pulsante di chat al tuo sito web, che apre automaticamente una schermata di conversazione WhatsApp in modo da poter parlare subito con i tuoi visitatori. Per gli utenti desktop, il plugin avvierà WhatsApp web, che funziona più o meno allo stesso modo.

L’aspetto positivo di questo approccio è che WhatsApp è incredibilmente popolare e molti dei tuoi utenti lo conosceranno già. Inoltre, poiché la maggior parte delle persone porta sempre con sé il proprio smartphone, l’utilizzo di questo plugin può aiutarti ad assistere i clienti più velocemente.

Il rovescio della medaglia è che gli utenti saranno in grado di vedere il tuo numero quando aprono una conversazione con te il che, se volessi tenere il tuo numero riservato, non è il massimo.

Caratteristiche principali:

  1. Consente agli utenti di aprire una chat di WhatsApp con te dal tuo sito web.
  2. Funziona sia per mobile che desktop.

Prezzi: il plugin è gratuito, così come WhatsApp. Ma c’è anche una versione premium con funzionalità aggiuntive.

 

Come aggiungere la live chat a WordPress (in 2 passaggi)

Ora che ti abbiamo presentato alcuni dei plugin di live chat WordPress, ti mostreremo come funzionano. Per questo tutorial, utilizzeremo il plugin WP Live Chat support, poiché è facile da configurare anche se sei un principiante.

Ciò non significa che gli altri plugin che abbiamo citato non siano eccellenti opzioni pertanto ti invitiamo a utilizzare quello più adatto alle tue esigenze.

Passaggio 1: imposta e configura il plugin di chat WordPress

Come accennato, l’impostazione di questo plugin è semplice. Vai alla dashboard di WordPress e su a Plugin ›Aggiungi nuovo . Quindi, utilizza la barra di ricerca per cercare WP Live Chat support, che dovrebbe apparire come primo risultato:

Installazione del plugin WordPress Live Chat Support

Vai avanti e fai clic sul pulsante Installa ora e attendi che WordPress completi il ​​processo di installazione. Fai clic su Attiva e puoi iniziare a lavorare sulla configurazione della chat di WordPress.

Non appena attivi il plugin, noterai una nuova aggiunta al tuo sito web:

Abilitare la chat live di WordPress

I visitatori potranno fare clic sul pulsante della livechat immediatamente, quindi potresti volerlo disabilitare fino a quando non hai finito di configurare il plugin. Per farlo, vai alla scheda Live Chat ›Impostazioni Generali, cerca l’opzione Chat abilitata, quindi disattivala:

Configurazione dei campi obbligatori della chat WordPress

Ricorda di salvare questa modifica, quindi puoi iniziare a lavorare sulla configurazione della live chat WordPress senza che nessun utente la veda ancora.

Torna alla scheda Impostazioni generali del plugin e dai un’occhiata ai campi obbligatori della casella di chat e alle opzioni del nome visitatore predefinito. Qui è possibile configurare le informazioni che il plugin chiederà ai visitatori all’avvio di una chat :

wordpress live chat configurazione plugin

Di solito, è una buona idea chiedere il nome e l’indirizzo email di un visitatore prima di chattare. In questo modo, saprai i dati e riceverai la loro e-mail nel caso in cui dovessi contattarli in seguito.

Proseguendo, puoi cambiare il testo che la live chat di WordPress mostrerà prima che gli utenti inizino una conversazione, anche se il messaggio predefinito è già perfetto:

Il testo di benvenuto della live chat WordPress

Se ti sposti più in basso, noterai un’impostazione per abilitare la live chat di WordPress sui dispositivi mobili. Ti consigliamo di farlo.

Infine, scorri verso il basso fino alla fine della pagina e cerca la sezione Impostazioni di trascrizione della chat. Qui puoi configurare il plugin in modo che invii una trascrizione della conversazione all’utente che hai appena assistito:

Abilitazione delle trascrizioni della chat dal vivo di WordPress

Questa in alcuni casi può essere un’impostazione utile anche non molti siti web utilizzano trascrizioni di chat, quindi l’attivazione o meno di questa funzione dipenderà dalle tue preferenze. Tieni presente che se prevedi di trattare informazioni riservate tramite live chat, l’invio di trascrizioni potrebbe comportare dei rischi, quindi probabilmente non dovresti utilizzare questa funzione.

Passa alla scheda Stile nella pagina delle impostazioni del plugin. Qui puoi scegliere tra due temi di base per la tua live chat e selezionare i colori di base da utilizzare:

Modifica lo stile tema della live chat WordPress

Ovviamente ti consigliamo di utilizzare una tavolozza colori simile al resto del tuo sito, per aiutarti a integrare completamente la live chat.

Dopo aver scelto un tema e i colori per la tua chat live, scorri verso il basso fino a raggiungere l’impostazione Testo. Qui puoi personalizzare tutti i messaggi automatici che i tuoi visitatori vedranno prima e durante la chat. Le impostazioni predefinite funzionano abbastanza bene per la maggior parte dei siti web ma puoi personalizzare i tuoi messaggi della chat di WordPress, se lo desideri.

Quando hai finito di modificare queste impostazioni, ricorda di salvare le modifiche e riattivare la chat dal vivo. Ora è tempo di vederla in azione!

Passaggio 2: testa la live chat del tuo sito

A questo punto, il tuo sistema di chat per WordPress è attivo e funzionante. Quando qualcuno visita il tuo sito web e fa clic sull’icona della chat, ecco cosa vedrà:

Avvio di una nuova chat live WordPress

Una volta inseriti i dati, il plugin chiederà di attendere che qualcuno (in questo caso tu) inizi la conversazione:

In attesa di un agente di supporto

Finché la dashboard è aperta, riceverai una notifica che c’è qualcuno in attesa nella tua chat dal vivo. Se fai clic sulla scheda live chat, vedrai un elenco delle conversazioni attive:

Un elenco di chat attive

Fai clic sul pulsante Accetta chat e sei pronto. Nella maggior parte dei casi, i visitatori ti diranno subito di cosa hanno bisogno. Tuttavia, non aver paura di iniziare una conversazione da solo e saluta:

Digitare una risposta

Puoi terminare una conversazione in qualsiasi momento, così come l’utente dall’altra parte. Quando ciò accade, la chat scompare dalla scheda Visitatori attivi. Tuttavia, sarai ancora in grado di visualizzarla se vai alla scheda Live Chat › History che può essere utile se devi valutare gli altri agenti.

Ora sei pronto per utilizzare la live chat WordPress sul tuo sito! Ricorda solo che se utilizzi il plugin WP Live Chat Support, dovrai tenere la dashboard aperta su una delle schede del browser se vuoi essere sicuro di ricevere rapidamente nuove richieste di chat. Altrimenti, gli utenti potrebbero stancarsi di aspettare e chiudere la chat, il che probabilmente non li metterà di buon umore.

Conclusione

L’aggiunta di una live chat a WordPress è uno dei modi più efficaci per migliorare la qualità dell’assistenza clienti. Puoi sempre utilizzarla insieme ad altri canali, come il supporto via e-mail e telefono. Se stai utilizzando WordPress, puoi dare un’occhiata al plugin WP Live Chat Support per aggiungere questa funzionalità al tuo sito web in pochi semplici passaggi.