Una valida soluzione di pagamento è significativa per qualsiasi negozio online e fortunatamente con WooCommerce, hai varie opzioni tra cui scegliere. Un gateway di pagamento rende i pagamenti online facili sia per l’azienda che per i suoi clienti grazie alle sue funzionalità e al suo ambiente sicuro.

Stripe è uno dei gateway di pagamento più diffusi, facile da usare e addebita commissioni di transazione basse rispetto ad altri provider. Oggi ti mostrerò come integrare WooCommerce e Stripe in questa guida passo passo.

Iniziamo.

Perché dovresti usare Stripe con WooCommerce?

Stripe è un gateway di pagamento che può consentire immediatamente al tuo negozio WooCommerce di accettare pagamenti online. Il plugin Stripe per WooCommerce include tantissime funzioni utili che possono aiutarti ad accettare e gestire i pagamenti. Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche evidenziate dell’utilizzo di Stripe con WooCommerce.

  • Accetta direttamente pagamenti con carta di credito e debito.
  • Accetta pagamenti con Apple Pay.
  • Accetta pagamenti con Alipay.
  • Checkout on site per una migliore esperienza utente.
  • Struttura di pagamento semplice e commissioni di transazione basse.
  • Un canale di pagamento sicuro e affidabile di cui si fidano migliaia di clienti.

I punti sopra mostrano chiaramente che Stripe è un ottimo partner per il tuo negozio online quando si tratta di ricevere pagamenti online. Vediamo quanto è facile connettere Stripe e WooCommerce utilizzando un plugin WordPress.

Come aggiungere Stripe a WooCommerce?

Prima di immergerci nel processo di configurazione effettivo, assicurati di aver impostato SSL sul tuo negozio WooCommerce . SSL fornisce un tunnel crittografato sicuro per il trasferimento dei dati che è vitale per le informazioni sensibili dei clienti.

È disponibile il plugin Stripe per WordPress che puoi utilizzare per integrare facilmente Stripe con WooCommerce. Assicurati però di avere già un account con Stripe e se non ne hai creato uno allora ti consiglio di farlo prima di seguire il resto della guida.

Passaggio 1: ottieni le chiavi API Stripe

In questo passaggio, dobbiamo recuperare le chiavi API Stripe dalla dashboard di Stripe. Queste chiavi API verranno utilizzate per integrare il plugin Stripe WordPress nel passaggio 2.

Accedi alla tua dashboard Stripe e vai alla sezione Ottieni le tue chiavi API .

Copia e salva sia la Publishable Key che la Secret Key per un uso successivo.

Passaggio 2: installa il plugin Stripe per WooCommerce

Accedi alla dashboard di WordPress, vai su Plugin → Aggiungi nuovo e cerca Stripe WooCommerce

Installazione del plugin stripe per woocommerce

Installa e attiva il plugin. Una volta attivato il plugin, vai alle sue impostazioni per la configurazione.

Impostazioni del plug-in stripe di woocommerce

Questo ti porterà alle impostazioni di pagamento WooCommerce.

Passaggio 3: configura il plugin Stripe WooCommerce

All’interno della scheda delle impostazioni di pagamento, aggiungi le chiavi copiate in precedenza dalla dashboard di Stripe. Inoltre, genera la chiave segreta del webhook aggiungendo l’endpoint del webhook nella dashboard di Stripe.

Dopo aver aggiunto l’endpoint, copia il webhook Signing Secret e aggiungilo nelle impostazioni del plugin WooCommerce Stripe.

Segreto di firma del webhook nel dashboard a strisce di woocommerce

Puoi anche definire altre impostazioni qui come il testo e il colore del pulsante di pagamento, abilitare i pagamenti da Apple Pay e abilitare la registrazione dei bug.

Ora fai clic sul pulsante Salva modifiche per attivare il gateway di pagamento in modalità test.

Passaggio 4: prova il plugin WooCommerce Stripe

Testiamo la nostra integrazione di Stripe con WooCommerce. Ho aggiunto un prodotto al mio negozio WooCommerce e ho proceduto al pagamento.

testare woocommerce stripe

Qui posso vedere le opzioni per pagare tramite carte di credito e di debito e in basso si dice che attualmente siamo in una modalità di test e ci fornisce anche le informazioni della carta di test per testare l’intero processo di pagamento.

Paghiamo il nostro prodotto utilizzando la carta di credito di prova fornita.

testare i dettagli di pagamento nella dashboard stripe

Ho anche controllato l’opzione di salvataggio del pagamento in modo che la prossima volta che visito questo negozio non sia necessario annotare i dati completi della mia carta.

viene generata una ricevuta che conferma che il mio ordine è stato effettuato con successo

Una volta effettuato l’ordine, viene generata una ricevuta che conferma che il mio ordine è stato effettuato con successo.

dettagli di pagamento e ID transazione per riferimento

All’interno di WooCommerce → Ordini, posso anche vedere i dettagli del pagamento e l’ID della transazione come riferimento.

Se tutto funziona a dovere devi passare dalla modalità test alla modalità live. Vai semplicemente alle impostazioni del plugin e disabilita la modalità di test :

abilita la modalità test in woocommerce

E aggiorna le chiavi Publishable e secret del test con le chiavi LIVE.

Conclusione

Stripe funziona alla grande con WooCommerce se desideri fornire un gateway di pagamento online per i tuoi clienti. Puoi esplorare ulteriormente il plugin Stripe WordPress e integrarlo anche con i tuoi moduli preferiti. Inoltre puoi utilizzare Stripe con altre soluzioni come i sistemi di Learning Management, la vendita di beni digitali e per addebitare ai clienti sessioni di formazione personale.

Buon lavoro!