Quando si parla di motori di ricerca, uno o due grandi player ottengono la maggior parte dell’attenzione. Tuttavia, ci sono molti motori di ricerca alternativi a Google che possono aiutarti a trovare i contenuti e i prodotti che stai cercando. Ecosia è uno di questi.

Se vedi “Ecosia” come referrer nel tuo account analytics e ti sei chiesto “cos’è Ecosia?”, questo articolo è per te. Parleremo di cosa rende diverso questo motore di ricerca e perché dovresti considerare di usarlo.

Infine, esamineremo come ottimizzare i tuoi contenuti per Ecosia. 

Iniziamo.

Cos’è Ecosia?

Ecosia si autodefinisce un motore di ricerca ecologico. Compensa la sua impronta di carbonio utilizzando i profitti degli annunci di ricerca per piantare alberi in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Nel momento in cui scriviamo, il motore di ricerca ha finanziato la piantumazione di oltre 140.000.000 di alberi:

La homepage di Ecosia

Come la maggior parte (se non tutti) i motori di ricerca, Ecosia riceve i suoi finanziamenti dagli annunci . Tuttavia, reinveste l’ 80% delle sue entrate in organizzazioni senza scopo di lucro dedicate alla piantumazione di alberi in tutto il mondo.

Oltre ai suoi sforzi per aumentare le popolazioni di alberi, Ecosia mette in evidenza anche i risultati di ricerca di aziende che si impegnano in pratiche rispettose dell’ambiente. Armato di queste informazioni, puoi scegliere di premiare le aziende “verdi” con il tuo traffico e denaro.

L’utilizzo di Ecosia è lo stesso di qualsiasi altro motore di ricerca. I suoi risultati di ricerca sono alimentati da Bing , con alcune modifiche all’algoritmo esclusive di Ecosia. Un grande vantaggio dell’utilizzo di questo motore di ricerca “green” è che puoi visualizzare mentre navighi L’utilizzo di Ecosia è lo stesso di qualsiasi altro motore di ricerca. I suoi risultati di ricerca sono alimentati da Bing , con alcune modifiche all’algoritmo esclusive di Ecosia. Un grande vantaggio dell’utilizzo di questo motore di ricerca “green” è che puoi visualizzare mentre navighi un contatore ad albero tra i risultati: un contatore ad albero :

Risultati della ricerca di Ecosia

Questa icona indica la frequenza con cui utilizzi Ecosia, includendo nuove ricerche e spostandoti da una pagina dei risultati all’altra. Secondo il motore di ricerca, occorrono circa 45 ricerche per finanziare un nuovo albero. Che in realtà non sono così tanti se ci pensi. Quante volte cerchi qualcosa, non vedi i risultati giusti, rifocalizzi la tua ricerca e la ripeti alcune volte finché non è giusta? Probabilmente molte.

Usando Ecosia e guardando quell’icona, puoi tenere d’occhio quanti alberi stai aiutando a piantare in tutto il mondo.

Chi dovrebbe usare Ecosia?

Dal momento che Bing alimenta i risultati di ricerca di Ecosia , la vera domanda è: “quando ha senso usare Bing?”. Il 2,88% degli utenti in tutto il mondo si affida a Bing per i propri risultati. Ecosia, invece, detiene una quota di mercato dello 0,11% .

Questo non vuol dire che Bing ed Ecosia non siano ottimi motori di ricerca. Bing, in particolare, riceve molta attenzione grazie alle sue intuitive capacità di ricerca video . Secondo la nostra esperienza, cercare video su Bing offre un’esperienza migliore rispetto a Google:

Risultati della ricerca di video Bing

Uno svantaggio dell’utilizzo di Ecosia è che non emula il layout SERP di Bing. Invece, opta per uno stile più simile a Google:

Risultati video Ecosia

Sono per lo più gli stessi risultati di ricerca video di Bing ma l’utilizzo di Ecosia sembra più simile a Google rispetto alla sua controparte Microsoft.

Probabilmente, la ricerca di Bing ha fatto a passi da gigante dal suo lancio nel 2009. Tuttavia, ci vuole un grande sforzo per allontanare gli utenti dai loro motori di ricerca preferiti. Ecco perché ci sono così poche alternative a Google con quote di mercato considerevoli.

Per chi è attento alla privacy

In tema di privacy , questo motore di ricerca attento all’ambiente tratta i tuoi dati con molto più rispetto della maggior parte degli altri motori di ricerca. Non memorizza le informazioni di ricerca in modo permanente, non vende dati agli inserzionisti o non utilizza strumenti di tracciamento esterni . Inoltre, crittografa le ricerche.

Se desideri utilizzare un motore di ricerca che compensi la tua impronta di carbonio e non memorizzi i dati di ricerca, Ecosia dovrebbe essere la tua prima scelta. Sulla stessa nota, se usi già Bing, ma vuoi aiutare a piantare alberi in tutto il mondo, considera di passare a Ecosia.

La tua scelta diventa più semplice quando lo confronti con altri motori di ricerca come Yandex o DuckGoGo. Grazie alla sua partnership con Bing, Ecosia offre risultati molto migliori di Yandex (almeno per il pubblico occidentale).

In termini di privacy, DuckGoGo ha un chiaro vantaggio, come fa con la stragrande maggioranza dei motori di ricerca. Tuttavia, DuckGoGo non segue certamente le orme verdi di Ecosia.

Ottimizzazione dei tuoi contenuti lato SEO per Ecosia

Sebbene i risultati di ricerca di Ecosia siano alimentati da Bing, il motore di ricerca “migliora” anche le sue classifiche con i propri algoritmi. Se esegui la stessa query su entrambi i motori di ricerca, vedrai risultati simili ma non identici .

Uno svantaggio dell’utilizzo di Ecosia come webmaster è che il motore di ricerca non pubblica molte informazioni sull’ottimizzazione. I suoi algoritmi non sono pubblici e non menzionano alcun fattore di ranking aggiuntivo oltre a quelli utilizzati da Bing.

Ecosia mette in evidenza i risultati “green” , ma non li promuove in classifica. Tuttavia, potresti attirare ulteriore attenzione e traffico se la tua attività è considerata rispettosa dell’ambiente. Puoi raggiungere questo obiettivo immagazzinando prodotti sostenibili, utilizzando pratiche commerciali ecocompatibili o rispettando le linee guida ecologiche ufficiali.

Nel complesso, se il tuo sito web segue i fondamenti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e lo ottimizzato per Bing, il tuo contenuto dovrebbe essere posizionato bene anche in Ecosia. Ottimizzando per Bing , intendiamo seguire le seguenti pratiche:

  1. Utilizzo degli Strumenti per i webmaster di Bing
  2. Registrare la tua attività su Bing Places
  3. Restare al passo con il blog dei webmaster di Bing
  4. Aumentare la tua presenza sui social media

Bing ed Ecosia includono anche i social media nei loro risultati di ricerca. Se il tuo sito web ha un seguito considerevole sulle reti online o i tuoi contenuti ottengono molte condivisioni, il tuo sito potrebbe posizionaersi meglio su Ecosia e Bing che su Google nelle SERP di Google..

Nel complesso, c’è una grande sovrapposizione tra i fattori di ranking del sito web per i diversi motori di ricerca. Seguire le migliori pratiche SEO ti garantirà ottimi risultati su tutta la linea.

Conclusione

Ecosia potrebbe non avere la quota di mercato più significativa tra i vari motori di ricerca. Tuttavia, ti consigliamo di ottimizzare i tuoi contenuti sia per Bing che per Ecosia. In questo modo, sarai in grado di attingere al pubblico che potrebbe non trovare i tuoi contenuti utilizzando opzioni più tradizionali come Google.

Come ricercatore, vale la pena prendere nota di questo motore di ricerca come alternativa a Google a causa del bene che l’azienda sta cercando di apportare all’ambiente. 

Quando si tratta di far crescere il tuo sito web, raramente ha senso mettere tutte le uova nello stesso paniere. Questo principio vale anche per i motori di ricerca. Sebbene Google sia l’opzione dominante, lasci molto traffico sul tavolo se non stai ottimizzando i contenuti per altre piattaforme come Ecosia.

Buon lavoro.