Se conosci WordPress, probabilmente ti sei reso conto che la formattazione delle parti testuali del tuo sito web, in particolare i post, può richiedere molto tempo, soprattutto se stai utilizzando il mouse e i pulsanti di formattazione nell’editor. Fortunatamente, WordPress consente vari modi per risparmiare tempo utilizzando shortcuts da tastiera WordPress. E mentre la formattazione del testo è sicuramente uno degli usi più comuni delle scorciatoie da tastiera in WordPress, non è l’unico, come vedrai.

In questo articolo, ti mostreremo alcune degli shortcuts che troviamo più utili, sia per gli utenti di PC che di Mac.

Iniziamo.

Shortcuts per la formattazione del testo

In primo luogo, la formattazione del testo funziona più o meno allo stesso modo in WordPress come in altri editor di testo. Se sei un utente di PC, i comandi che probabilmente conosci sono:

  • Ctrl + X , Ctrl + C e Ctrl + V per tagliare , copiare e incollare
  • Ctrl + B per grassetto 
  • Ctrl + I per corsivo
  • Ctrl + U per testo sottolineato .

Quelli con cui potresti non avere familiarità sono Ctrl + K per introdurre un collegamento ipertestuale al testo selezionato e Ctrl + Shift + K per rimuoverlo.

Per un utente Mac, questi sono, ovviamente, diversi.

  • Command + x , c e v per tagliare , copiare e incollare
  • Command + b , i e u per grassetto , corsivo e sottolineato
  • Command + k per introdurre un collegamento.

Shortcuts di selezione e navigazione

Per selezionare facilmente tutto il testo, è possibile utilizzare Ctrl + A . Se stai usando l’editor a blocchi Gutenberg, questo selezionerà tutto il testo nel blocco su cui stai lavorando. Premendolo di nuovo verranno selezionati tutti i blocchi. Per deselezionare qualsiasi cosa, premi semplicemente ESC.

Se sei un utente Mac, usa Command + a per selezionare tutto ed Esc per cancellare la selezione.

Per spostare il cursore all’inizio della parola precedente o successiva, utilizzare Ctrl + freccia . La freccia sinistra (←) sposterà il cursore all’inizio della parola corrente (o, se è già presente, la parola precedente), mentre la freccia destra (→) farà lo stesso per le parole successive.

Per gli utenti Mac, il comando è Command + freccia .

Puoi anche selezionare qualsiasi testo usando Ctrl + Shift + freccia . Le frecce sinistra (←) e destra (→) selezioneranno qualsiasi cosa fino alla parola successiva in entrambe le direzioni, mentre su (↑) e giù (↓) selezioneranno qualsiasi cosa fino al paragrafo successivo o successivo. Home porterà il cursore all’inizio della riga corrente, mentre End lo porterà alla fine.

Su un Mac, usa invece Command + Shift + freccia per selezionare qualsiasi cosa dal cursore all’inizio o alla fine della riga, o dal cursore all’inizio o alla fine del documento, mentre le funzioni dei tasti Home e Fine rimangono le stesse .

Scorciatoie da tastiera per blocchi Gutenberg

Se stai usando l’ editor a blocchi Gutenberg , potresti trovare particolarmente utili queste scorciatoie specifiche per i blocchi.

Per aggiungere un nuovo blocco, premi semplicemente Invio . Per cambiare il tipo di blocco subito dopo aver iniziato un nuovo blocco, premi il tasto slash: /. Per duplicare un blocco selezionato, utilizzare Shift + Alt + D . Per aggiungere un blocco prima di quello che si sta modificando, la scorciatoia che vi serve è Ctrl + Alt + T , e di aggiungere un nuovo blocco dopo quello che si sta modificando, premere Ctrl + Alt + Y . Infine, puoi eliminare una selezione (un blocco o più blocchi) usando del o backspace .

Se stai usando un Mac, queste scorciatoie sono leggermente diverse: con Invio e / (slash) aggiungi sempre nuovi blocchi e cambi il loro tipo, Command + Shift + D duplica un blocco selezionato, mentre Command + Opzione + T e Command + Y introducono nuovi blocchi prima e dopo quello selezionato, mentre Ctrl + Opzione + Z rimuove i blocchi selezionati.

Schortcuts per i commenti

Esistono anche diverse scorciatoie utilizzate per la gestione dei contenuti in WordPress. La cosa importante di questo gruppo di scorciatoie è che devono essere attivate in modo specifico affinché l’utente possa utilizzarle per moderare il contenuto. Puoi farlo accedendo a qualsiasi profilo utente tramite il menu a sinistra e selezionando la casella di controllo appropriata.

shortcuts wordpress per i commenti

Una volta effettuato l’accesso, l’utente sarà in grado di utilizzare questi collegamenti durante la moderazione dei commenti.

Per navigare tra i commenti, usa i tasti J e K per scorrere i commenti. J sposterà la selezione di un commento in alto e K in basso.

Una volta selezionato un commento, è possibile utilizzare A per approvare il commento selezionato, S per contrassegnarlo come spam, D per eliminare il commento, U per non approvarlo , R per rispondere al commento selezionato o E per modificarlo.

Puoi anche eseguire azioni collettive sui commenti. Premi X per spuntare la casella di controllo su qualsiasi commento. Una volta che sei soddisfatto della tua selezione, usa Shift + A per approvare i commenti selezionati, Shift + S per contrassegnarli come spamShift + D per eliminarli e Shift + U per non approvarli .

Dopo aver effettuato una selezione, puoi premere Shift + X per attivare o disattivare la selezione: deseleziona i commenti selezionati e seleziona quelli deselezionati.

Queste scorciatoie funzionano anche per i dispositivi Mac.

Scorciatoie da tastiera globali

Per orientarti più facilmente nell’editor, potresti voler introdurre alcune di queste scorciatoie nel tuo repertorio: per navigare tra le parti dell’editor, usa Shift + Alt + N e Shift + Alt + P per spostarti avanti e indietro tra le parti dell’editor e Ctrl + Shift + Alt + M per passare dalla modalità Visual e Code editor.

Per gli utenti Mac, sono Opzione + Control + N e Opzione + Control + P per navigare avanti e indietro e Command + Opzione + Shift + M per passare dalla modalità di editor visuale a quella di codice.

Infine, se hai bisogno di una rapida panoramica di tutte le scorciatoie disponibili, puoi vederla utilizzando la scorciatoia scorciatoia: Alt + Shift + H per PC e Opzione + Control + H per Mac. Se sei nel tuo post o nell’editor di pagine, questo farà apparire tutte le scorciatoie in una finestra popup.

Tasti rapidi

Siamo fiduciosi che queste scorciatoie ridurranno significativamente il tempo di formattazione del tuo post. Puoi fidarti, dopotutto, li usiamo tutti i giorni!

Buon lavoro!