La maggior parte di noi interagisce con il web tramite un browser. Inserisci un URL, attendi il caricamento di quel sito web, quindi navighi da una pagina all’altra utilizzando i link. È un approccio semplice, ma non è l’unico modo per interagire con Internet.

Se lavori nello sviluppo web, probabilmente hai familiarità con File Transfer Protocol (FTP) . In poche parole, è un protocollo che ti consente di scaricare e caricare file sul tuo server web, senza utilizzare un browser. In quanto tale, sarà l’ideale se stai facendo manutenzione al tuo sito web .

In questo articolo, analizzeremo come funziona FTP e cos’è un “client”. Parleremo anche di quali client FTP funzionano meglio con WordPress, Windows e macOS e ti insegneremo come installarli.

Iniziamo!

Che cos’è un client FTP?

Un client FTP è un software che consente di connettersi ai server utilizzando un protocollo specifico. La maggior parte (se non tutti) i provider di hosting ti consentono di connetterti al tuo sito web tramite FTP utilizzando credenziali come :

  • Nome host: l’indirizzo del tuo server FTP.
  • Nome utente: nella maggior parte dei casi, questo non è lo stesso nome utente che usi per accedere a WordPress, ma uno univoco.
  • Password: anche questa sarà univoca, simile al tuo nome utente.
  • Porta: la maggior parte dei server utilizza la porta 21 per le connessioni FTP.

Nella prossima sezione, ti mostreremo come funziona un client FTP . Per ora, è importante capire per cosa puoi utilizzare questo tipo di software:

  • Caricamento e download di file di quasi tutti i tipi.
  • Creazione di nuove sottodirectory all’interno del tuo server.
  • Risoluzione dei problemi del tuo sito web.

In poche parole, FTP ti offre un modo diverso di interagire con il tuo sito web, a cui solo tu dovresti avere accesso, mentre chiunque può vedere il tuo sito web utilizzando un browser.

Con FTP, puoi caricare e scaricare file in massa e riprendere la connessione se è interrotta. FTP consente inoltre di modificare e scaricare file o di modificare direttamente i relativi permessi dei file.

Tecnicamente, queste sono tutte cose che puoi realizzare anche con la riga di comando, ma i client FTP forniscono un approccio molto più user-friendly. Se lavorerai su un sito web (o lo stai già facendo), conoscere come utilizzare un client FTP è fondamentale .

Come funziona un client FTP?

In generale, la maggior parte dei client FTP funziona in modo simile. Dovrai prima inserire le credenziali del tuo host web, quindi attendere che stabilisca una connessione, prima di metterti finalmente al lavoro. Ecco un esempio di cosa vedresti quando ti connetti al tuo sito web tramite FTP:

I migliori client ftp per Mac.

A sinistra, hai una directory locale sul tuo computer. Sulla destra, puoi vedere la cartella principale di un sito web WordPress . Questa directory include tutti i file che consentono a WordPress di funzionare, puoi interagire con tutti utilizzando un client FTP.

Ad esempio, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file per aprirlo, modificarlo, scaricarlo o eliminarlo:

Il miglior client FTP per MAC

In poche parole, hai accesso a tutte le stesse funzionalità di quando interagisci con un file localmente. La maggior parte dei client FTP consente anche di trascinare e rilasciare i file tra il computer e il server web, per semplificare i trasferimenti:

Una delle funzionalità più utili nella maggior parte dei client FTP è la possibilità di modificare i permessi per i file e le directory del tuo server:

Modificare i permessi con un client FTP

I permessi determinano chi può interagire con i file del tuo server e con quale capacità. Per farti un esempio, puoi bloccare l’accesso alla cartella upload di WordPress rimuovendo i permessi di lettura per gli utenti regolari.

Quando combini queste funzionalità, FTP è uno degli strumenti più versatili di cui hai bisogno se hai intenzione di eseguire un sito web. Senza un client FTP, ti perderai molti modi in cui puoi interagire con WordPress.

Qual è il miglior client FTP da utilizzare con WordPress?

C’è una vasta gamma di opzioni quando si tratta di client FTP e, sia chiaro, funzionano tutte con WordPress. Il content management system (CMS) che utilizzi ti consente di utilizzare praticamente qualsiasi client FTP desideri.

Detto questo, la scelta dell’host web può influire sulla possibilità di ottenere l’accesso FTP o Secure File Transfer Protocol (SFTP) . Come suggerisce il nome, SFTP è una versione più sicura del protocollo, che in pratica funziona in modo quasi identico.

Tuttavia, con SFTP potrebbe essere necessario specificare una porta diversa e potenzialmente un nome host. La maggior parte degli host web ha chiaro quale protocollo supporta e ti consente di creare account FTP dal pannello di controllo dell’hosting.

Quasi tutti i client FTP supportano sia quel protocollo che SFTP all’interno dello stesso pacchetto. Ciò significa che né la scelta del CMS né il protocollo supportato dal tuo host web dovrebbero influire sulla scelta del client FTP.

I 4 migliori client FTP per gli utenti di WordPress (2021)

Pertanto, la decisione per quale client FTP scegliere dipende da due fattori:

  • Il sistema operativo che stai utilizzando
  • Che tu voglia accedere a funzionalità extra

Per semplificare le cose, ti presenteremo le nostre quattro scelte migliori di client FTP . La maggior parte di queste sono scelte multipiattaforma, quindi la tua decisione potrebbe dipendere dalle funzionalità che vuoi sfruttare.

1. FileZilla (Windows e Mac)

Il client FTP filezilla

FileZilla è il client FTP che abbiamo utilizzato finora in questo articolo. È quella che chiameremmo un’opzione molto concreta , con un’interfaccia sobria facile da imparare e navigare, anche se non conosci l’FTP.

Con FileZilla, puoi salvare le credenziali per più server FTP, connetterti a uno di essi con un clic e configurare quando la tua connessione dovrebbe scadere. Questo è in aggiunta alle funzionalità FTP di base di cui abbiamo parlato finora.

La parte migliore è che FileZilla è un software open source. Quando si tratta di client FTP, tutte le migliori opzioni sono gratuite, quindi sei fortunato!

Prezzo: FileZilla è un software open source.

2. Cyberduck (Windows e Mac)

La homepage di cyberduck Client FTP per WordPress.

Se desideri utilizzare un client FTP che offra quante più funzionalità possibili , potresti preferire Cyberduck a FileZilla. Con questo client, hai accesso a tutte le funzioni di base: puoi connetterti al tuo server FTP, interagire con i file e gestire più set di credenziali.

Oltre a questo Cyberduck ha diverse funzionalità extra:

  • Condividi file con terze parti utilizzando collegamenti temporanei.
  • Connettiti a servizi di archiviazione cloud di terze parti, inclusi Google Drive e Dropbox .
  • Integra il tuo sito web con Content Delivery Network (CDN) , come Amazon CloudFront e Akamai .
  • Anteprima dei file all’interno del tuo client FTP.
  • Sincronizza le directory tra il tuo computer e il tuo server web.

Quando metti insieme queste funzionalità, quello che ottieni non è tanto un client FTP quanto un insieme di strumenti per la gestione del sito web . Se fai molto affidamento sui servizi di cloud storage, Cyberduck è un’opzione molto più interessante di FileZilla.

Per i team di sviluppo, la suite di strumenti avanzati di Cyberduck offre molte più opzioni per gestire i progetti web. Inoltre, fa tutto parte di un pacchetto open source, il che lo rende anche migliore.

Prezzo: Cyberduck è un software open source.

3. ForkLift (Mac)

Forklift uno dei migliori client FTP per Mac

ForkLift è molto diverso da entrambi i clienti che abbiamo visto finora. Per prima cosa è un software premiumIn secondo luogo, non è in realtà un client FTP dedicato. Con ForkLift, puoi utilizzare un file manager a doppio pannello che si integra perfettamente con macOS.

Tuttavia, il file manager supporta più tipi di connessioni e protocolli remoti, inclusi FTP, SFTP, Google Drive, Amazon S3 e altro. Se desideri utilizzare un client FTP che si integri perfettamente con il tuo sistema operativo preferito, ForkLift potrebbe essere l’ideale.

Prezzo: una licenza per utente singolo per ForkLift costa 29,95 $ .

4. WinSCP (Windows)

La homepage di WinSCP

WinSCP non è bello da vedere come Cyberduck o ForkLift, ma fa il suo lavoro. Inoltre, racchiude alcune funzionalità aggiuntive rispetto a FileZilla, che è il più vicino ad esso in termini di stile e funzionalità .

Con WinSCP, hai un client FTP autonomo che viene fornito con un editor di testo integrato, anteprime dei file e integrazione con Amazon S3. Inoltre, il client supporta lo scripting e l’automazione delle attività, il che potrebbe renderlo un’opzione eccellente per gli sviluppatori.

Prezzo: WinSCP è un client FTP gratuito.

Come installare un client FTP per Mac

Una volta scelto un client FTP, dovrai installarlo. Il processo è semplice, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando macOS o Windows, e inizia con il download dei rispettivi file dalla pagina di download del client.

Se vuoi usare Cyberduck, il programma di installazione dell’applicazione è contenuto in un file zip. Dovrai estrarne il contenuto e trascinarlo nella cartella Applicazioni del mac:

Come installare Cyberduck per Mac

Una volta che il file è installato, puoi semplicemente fare doppio clic su di esso per avviare il programma e connetterti al tuo server FTP.

Come installare un client FTP per Windows

Una volta che hai scaricato il software di installazione del client di Windows, esegui semplicemente il programma di setup come qualsiasi altra applicazione:

Il programma di installazione di Filezilla su Windows.jpg

Ti verranno presentate diverse schermate di opzioni prima di completare il processo. In ogni caso, l’installazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto. Una volta che il client FTP è pronto, puoi aprirlo utilizzando uno shortcut o tramite il menu Start.

Conclusione

Se stai utilizzando un sito web WordPress, prima o poi dovrai utilizzare FTP. Ciò significa che avrai bisogno di un client autonomo e avrai molte opzioni tra cui scegliere. Esaminiamole velocemente:

  • Il miglior client FTP per Mac: ForkLift offre una bella esperienza per gli utenti Mac, ma otterrai molte più funzionalità da opzioni gratuite come FileZilla e Cyberduck .
  • Il miglior client FTP per Windows: FileZilla è la nostra prima scelta se desideri un client facile da usare e Cyberduck è una scelta solida per gli utenti esperti.
  • Il miglior client FTP gratuito: quasi tutti i client che abbiamo trattato in questo articolo sono gratuiti e la nostra prima scelta per facilità d’uso è FileZilla.

Un ottimo client FTP renderà la tua vita molto più semplice. 

Buon lavoro.