SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca (search engine optimization) ed è una pratica di ottimizzazione delle pagine web per posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

La SEO funge anche da strategia di marketing affidabile e conveniente per aiutarti a indirizzare il traffico verso un sito web e aumentare i tassi di conversione.

Per capire meglio cos’è la SEO, questo articolo ti guiderà attraverso il motore di ricerca e le basi della SEO, spiegherà come funzionano gli algoritmi di ricerca e quali fattori influenzano il posizionamento del tuo sito.

Alla fine dell’articolo troverai anche le migliori pratiche SEO e risorse complete per ampliare le tue conoscenze SEO.

Iniziamo!

SEO vs SEM: qual è la differenza?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il marketing per i motori di ricerca (SEM) sono strategie di marketing che le aziende utilizzano per raggiungere il proprio pubblico attraverso i risultati dei motori di ricerca.

La differenza fondamentale è che la SEO si concentra sull’ottimizzazione delle pagine per posizionarsi meglio attraverso il traffico organico. Questo si riferisce ai visitatori del sito provenienti da motori di ricerca come Google o Bing .

Diversamente, SEM utilizza strategie a pagamento per aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. I visitatori del traffico a pagamento provengono dal clic sugli annunci generati su Google Ads o su altre piattaforme. 

Mentre la SEO richiede del tempo per fornire risultati coerenti e duraturi, la SEM offre un risultato quasi istantaneo. Vedrai rapidamente quanti clic e conversioni generano i tuoi annunci sui motori di ricerca. 

Nonostante siano diversi, SEO e SEM lavorano a braccetto Una buona base SEO è necessaria per una strategia SEM di successo.

L’ottimizzazione delle pagine di destinazione con le parole chiave può migliorare il punteggio di qualità di Google e aumentare la visibilità del tuo sito.

Quali fattori influenzano la SEO e quali sono più importanti?

Come motore di ricerca di riferimento, Google elabora più di 6,5 miliardi di ricerche al giorno . Pertanto, un posizionamento più alto nei risultati di ricerca di Google ha il potenziale per indirizzare un traffico significativo al tuo sito.

Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione ai fattori di ranking di Google. Questi fattori sono in continua evoluzione insieme agli algoritmi di ricerca di Google. Aiutano a fornire i contenuti più pertinenti per una migliore esperienza utente.

Dal tempo di caricamento della pagina alla sicurezza del sito web, ecco i fattori di ranking più importanti che devi conoscere:

  • Velocità della pagina. Definisce il tempo necessario per caricare ogni pagina web. Una pagina a caricamento rapido può aiutare il tuo sito a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. Monitora regolarmente le prestazioni del tuo sito e utilizza strumenti di analisi della velocità come PageSpeed ​​Insights di Google per avere un’idea del rendimento del tuo sito.
  • Compatibilità con i dispositivi mobili. Un design responsive regola automaticamente gli elementi del sito web per adattarli alle diverse dimensioni dello schermo, fornendo un’esperienza ottimale per i visitatori su tutti i dispositivi. Le pagine di siti responsive e ottimizzati per i dispositivi mobili appariranno più in alto nei risultati di ricerca. Utilizza il test di ottimizzazione mobile di Google per misurare l’usabilità del tuo sito. 
  • Contenuti di alta qualità. Fornire informazioni pertinenti e concrete per rispondere a domande specifiche. Google valuta la lunghezza, la struttura, le parole chiave pertinenti e le informazioni dei contenuti. Crea sempre contenuti unici e originali per attirare più visitatori e aumentare la visibilità del tuo sito. 
  • Backlink. Conosciuti anche come link in entrata, sono collegamenti al tuo sito web inseriti su altri siti, che fungono da indicatore dell’autorità del tuo sito. Quando un sito web include il tuo link nel suo contenuto, contrassegna il tuo sito come una fonte pertinente. Le pagine con backlink di alta qualità da siti credibili possono posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
  • Esperienza utente. Google misura l’esperienza dell’utente attraverso più segnali, tra cui la frequenza di rimbalzo e il tempo di permanenza . Quando i visitatori atterrano su un sito e se ne vanno subito dopo, Google considererà il sito irrilevante. Diversamente, se i visitatori si fermano per un po’, è segno che il sito fornisce informazioni preziose. 
  • Sicurezza del sito. Coinvolge tutte le azioni per proteggere un sito web e i suoi visitatori dagli attacchi informatici. Pertanto, Google dà la priorità ai siti web protetti da HTTPS. Un sito senza un certificato SSL è contrassegnato come non sicuro e molto probabilmente allontanerà i visitatori. Poiché la sicurezza è una priorità assoluta per ogni utente web, è essenziale aggiungere un certificato SSL al tuo sito .

Come funziona la SEO?

Google e altri motori di ricerca lavorano per raccogliere, organizzare e visualizzare informazioni rilevanti per rispondere alle domande degli utenti. Per fare ciò, passano attraverso tre processi principali, tra cui:

  • Crawling. I motori di ricerca si affidano ai  web crawler , noti anche come spiderbot o semplicemente bot , per trovare contenuti aggiornati sul web. I crawler web aiutano a scoprire e raccogliere le informazioni necessarie per indicizzare una pagina.
  • Indicizzazione. Si riferisce a un processo in cui i motori di ricerca archiviano e organizzano le pagine web raccolte. Una volta che i web crawler trovano informazioni su un sito, come parole chiave e nuovi contenuti, aggiungono la pagina web all’indice di ricerca . Quando gli utenti cercano informazioni rilevanti, il motore di ricerca recupera il sito web indicizzato.
  • Ranking. Le pagine web nell’indice di ricerca verranno quindi visualizzate nei risultati della ricerca dal contenuto più rilevante a quello meno rilevante.

La SEO migliora la tua presenza sul web rendendo il tuo sito più attraente per i motori di ricerca. In altre parole, funziona per determinare quanto bene il tuo sito sta attraversando questa serie di passaggi, dalla scansione al posizionamento.

Ad esempio, link interni ben strutturati sulle tue pagine rendono più facile per i crawler web passare da una pagina all’altra. Consente loro di esplorare in profondità il tuo sito web e di indicizzare più contenuti.

Inoltre, gli algoritmi del motore di ricerca prenderanno in considerazione anche fattori di ranking estesi, come parole chiave pertinenti, qualità dei backlink e freschezza dei contenuti.

Pertanto, l’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web tenendo conto di questi fattori può aumentare significativamente i risultati di ricerca.

Quali sono i diversi tipi di SEO?

Di seguito, troverai una breve panoramica dei quattro principali tipi di SEO, insieme ai loro obiettivi primari.

SEO on-pageSEO off-pageSEO tecnicolocal SEO
Contenuto del sitoLink buildingVelocità del sitoParole chiave locali
Ottimizzazione delle parole chiaveInfluencer marketingSchema MarkupProfilo aziendale
Tag titleSocial mediaLink interniRecensioni dei clienti
Testo alternativo immagineForumCertificato SSLContenuto locale

Per darti una migliore comprensione della SEO, le sezioni seguenti ti daranno le definizioni di ciascun tipo, il loro funzionamento e la loro implementazione.

SEO on-page

La SEO on-page si riferisce al processo di ottimizzazione delle singole pagine web di un sito per aumentarne il posizionamento nei risultati di ricerca organici.

Questo tipo di SEO si concentra sia sul contenuto della pagina che sul codice sorgente HTML, inclusi i tag title, i tag di intestazione e la meta descrizione, in modo che attiri gli utenti web e i crawler dei motori di ricerca. 

La SEO on-page aiuta anche a organizzare la tua pagina in modo che i web crawler del motore di ricerca possano facilmente analizzare di cosa tratta il tuo contenuto e indicizzarlo per query di ricerca pertinenti. 

Per guidarti sull’ottimizzazione SEO on-page, abbiamo raccolto alcune delle pratiche principali che devi conoscere: 

  • Contenuto del sito. Google utilizza un framework noto come EAT (competenza, autorevolezza e affidabilità) per valutare la qualità di contenuti, pagine e siti. Favorisce contenuti di alta qualità da autori affidabili e siti web affidabili. Pertanto, per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca, devi assicurarti che la tua pagina soddisfi tali criteri.
  • Ottimizzazione delle parole chiave. L’inserimento di parole chiave nei tuoi contenuti aiuta l’algoritmo di ricerca a identificare il tipo di informazioni che fornisce. Esegui la ricerca di parole chiave con strumenti SEO come Ahrefs Keywords Explorer o Google Keyword Planner per trovare una parola chiave target e costruire i tuoi contenuti attorno ad essa. Tuttavia, assicurati che la distribuzione delle parole chiave sia naturale per evitare la penalità di Google sul keyword stuffing .
  • Tag title. Conosciuto anche come titolo della pagina , appare come un link cliccabile che gli utenti vedono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Determina la pertinenza della pagina rispetto all’intento di ricerca dell’utente. Un titolo ben scritto genererà più clic e indirizzerà più traffico alla pagina. Inoltre, i motori di ricerca come Google preferiscono un titolo conciso con parole chiave, posizionandolo più in alto nei risultati organici.
  • Tag di intestazione. Suddividere i tuoi contenuti in paragrafi con i tag di intestazione offre una migliore esperienza utente e rende più facile per i crawler web indicizzare la tua pagina. Quando gli utenti digitano i termini di ricerca, il motore di ricerca cercherà qualsiasi informazione pertinente utilizzando questi tag come guida aumentando le possibilità che la tua pagina appaia più in alto nei risultati di ricerca.
  • Testo alternativo immagine. Il testo alternativo (tag alt) è un attributo che descrive un’immagine specifica che il sito non può visualizzare ed è utile per gli utenti ipovedenti. I lettori dello schermo utilizzano le informazioni del testo alternativo per descrivere l’immagine. Informa il motore di ricerca che l’immagine è un prezioso pezzo di contenuto sulla tua pagina. Ciò offre ulteriori opportunità di posizionamento per la tua pagina in quanto potrebbe apparire nei risultati di ricerca di immagini di Google. 
  • Meta Description. Si riferisce alla breve descrizione delle pagine sulle SERP, che appaiono come snippet insieme al titolo della pagina e all’URL. Le meta description includono parole chiave e descrivono accuratamente le informazioni fornite dalla pagina. Una buona meta description può generare più clic e ridurre le frequenze di rimbalzo se il contenuto soddisfa l’intento dell’utente.

SEO off-page

La SEO off-page si riferisce a qualsiasi attività eseguita al di fuori di un sito web per migliorare il posizionamento del sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Fornisce al motore di ricerca un’indicazione di quanto bene il pubblico percepisce un sito, un’azienda o un prodotto. 

Di conseguenza, una strategia SEO off-page ben costruita può aiutare il tuo sito web ad aumentare l’ autorità e a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca.

Ecco alcuni fattori SEO off-page da notare:

  • Link building. Si riferisce al processo di acquisizione di collegamenti da altri siti web nel tuo sito. L’algoritmo di Google si basa molto sui link. Ogni link che ricevi serve come voto di fiducia per il tuo sito. Tuttavia, mantieni sempre la quantità rispetto alla qualità e assicurati di ottenere solo collegamenti di qualità da siti affidabili.
  • Social media marketing. Costruire una forte presenza sui social media è importante per la tua azienda. Serve come risorsa per gli utenti per controllare la tua reputazione. La pubblicazione di contenuti accattivanti sui siti di social network aiuta a raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, quando i tuoi contenuti riescono a ottenere traffico da tutto il mondo, il motore di ricerca vedrà che il tuo sito è affidabile.
  • Influencer outreach. Stabilire relazioni con brand o persone influenti è un ottimo modo per costruire la brand awareness. Se fatto bene, l’influencer marketing può aiutarti a sostenere il tuo brand e portare nuovo pubblico al tuo sito. In questo modo, puoi ottenere più traffico e riconoscimento.
  • Forum. Le pagine dei forum come Quora , Reddit e Stack Overflow offrono un’eccellente opportunità per promuovere il tuo sito web. Lì, puoi essere coinvolto in conversazioni reali tra utenti rispondendo alle domande, mostrare la tua esperienza e credibilità. Inoltre, puoi aggiungere un link a una pagina del tuo sito e indirizzare il traffico di ricerca organico.

Sebbene la link building sia l’aspetto centrale di questa strategia, ogni attività che si svolge al di fuori di un sito è considerata SEO off-page e non dovresti trascurarla.

SEO tecnica

La SEO tecnica è il processo di ottimizzazione degli aspetti tecnici del tuo sito web per garantire che soddisfi i criteri di un algoritmo di un motore di ricerca. Ciò include l’ottimizzazione della velocità, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili e l’architettura del sito web.

L’ottimizzazione della SEO tecnica guiderà un motore di ricerca come Google a rilevare e indicizzare facilmente le tue pagine. Di conseguenza, ricompenserà un sito web con una SEO tecnica ben ottimizzata con un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca. 

La SEO tecnica non solo aiuta a migliorare le posizioni di ricerca, ma determina anche la tua esperienza utente. Gli utenti e i motori di ricerca preferiscono un sito ben strutturato con un tempo di caricamento rapido e un’elevata sicurezza, tutti fattori SEO tecnici essenziali.

Ci sono diversi fattori tecnici SEO che devi considerare quando ottimizzi il tuo sito web:

  • Velocità di caricamento della pagina. Un sito web con pagine che impiegano troppo tempo per essere caricate avrà frequenze di rimbalzo più elevate e si posizionerà peggio. Passaggi come la memorizzazione nella cache del sito web , la compressione delle immagini e la riduzione dei redirect delle pagine sono alcuni dei modi efficaci per ottimizzare la velocità. Inoltre, puoi utilizzare strumenti come GTmetrix e PageSpeed ​​Insights per determinare quali componenti ottimizzare.
  • Schema Markup. Si riferisce ai tag che puoi aggiungere al tuo codice HTML per aiutare un motore di ricerca a identificare meglio i tuoi contenuti. L’aggiunta di schema markup migliorerà gli snippet della tua pagina nei risultati di ricerca. Ad esempio aggiungere valutazioni o recensioni insieme alla meta description per rendere la pagina più attraente può generare più traffico e migliorare le percentuali di clic del tuo sito .
  • Internal Linking. Questo è il processo di link ipertestuali che puntano ad altre pagine dello stesso sito web. Inserendo link interni, i crawler dei motori di ricerca troveranno e indicizzeranno più pagine sul tuo sito web. Se implementati correttamente, i collegamenti interni possono anche migliorare l’autorità della pagina, migliorare l’esperienza di navigazione e aumentare il tempo di permanenza della pagina.
  • Sitemap XML. In poche parole, una sitemap XML è una raccolta degli URL delle tue pagine. Funge da tabella di marcia e consente ai crawler dei motori di ricerca di raggiungere più velocemente le pagine importanti del tuo sito web. Il plugin Yoast SEO offre un modo semplice per creare una sitemap XML per i siti WordPress . In alternativa, puoi utilizzare generatori gratuiti come InSpyder o Screaming Frog .
  • Accelerated Mobile Pages (AMP). Questo framework web genera pagine leggere ed ottimizza il tempo di caricamento per gli utenti mobili. Quando attivi AMP, Google renderà le tue pagine web attraverso una cache designata, consentendo al tuo sito web di caricarsi più velocemente se non in un istante. Google dà anche la priorità ai siti web con AMP, rendendo questo framework un punto di svolta tra i siti di alta qualità.
  • Certificato SSL. Un sito web con un certificato SSL attiverà HTTPS sul suo URL. Indica che tutte le informazioni trasferite tra un sito web e i suoi utenti sono protette e crittografate. Poiché Google utilizza HTTPS come uno dei suoi fattori di ranking, attivarlo significa che il tuo sito web può raggiungere un ranking di ricerca più elevato. Se il tuo piano di hosting viene fornito con un certificato SSL, assicurati di attivarlo .

Local SEO

La SEO locale è un’attività volta a migliorare la visibilità delle imprese locali sui risultati di ricerca. Offre maggiore visibilità e consente alle aziende di promuovere i propri brand, prodotti e servizi presso le comunità locali. 

Quando le persone cercano “medici vicino a me” o “negozi di animali vicino a me”, i motori di ricerca identificheranno le loro posizioni attraverso i loro indirizzi IP e presenteranno risultati pertinenti di conseguenza. Per ottenere un posto nei risultati di ricerca locali, è necessario ottimizzare la tuo SEO locale.

Google presenta i risultati della ricerca locale con una mappa seguita da tre risultati di ricerca organici. Ad esempio, quando gli utenti cercano “ristoranti a Roma”, la SERP presenterà tre attività commerciali locali insieme a uno snippet delle loro posizioni in Google Maps come risultati migliori.

Screenshot che mostra la mappa SEO locale

Se vuoi mostrare la tua attività nei risultati di ricerca locali, presta molta attenzione ai diversi aspetti della SEO locale:

  • Profilo Google My Business (GMB). La mappa mostrata nei primi risultati della ricerca locale di Google proviene dai profili GMB. Devi prima creare un account . Assicurati di inserire dati accurati e completi come il tuo nome, indirizzo e numero di telefono poiché queste informazioni serviranno come fattori di classificazione. Inoltre, Google classifica anche un profilo Google My Business in base alla sua distanza, importanza e pertinenza a una query di ricerca.
  • Ricerca di parole chiave locali. Se fatto bene, includere le parole chiave locali sulle tue pagine, può dare un aumento del ranking nelle SERP. Crea un elenco di parole chiave che descrivono i tuoi prodotti o servizi, quindi aggiungi i modificatori basati sulla posizione. Uno strumento SEO come Ahrefs può aiutarti a identificare il rendimento delle parole chiave in base al volume di ricerca e alla difficoltà.
  • Contenuto localizzato. Il targeting di uno specifico contenuto demografico e localizzato può aiutare il tuo sito web aziendale a migliorare la sua visibilità. Crea contenuti pertinenti a livello locale che soddisfino la domanda del tuo pubblico di destinazione. Da post di blog e guide a casi di studio e consigli, assicurati di scegliere quelli che si adattano alla tua nicchia di business.
  • Recensioni dei clienti. Le recensioni mostrano che i clienti si fidano della tua attività e Google lo noterà. Pertanto, inizia a incoraggiare i tuoi clienti a lasciare i loro commenti. Puoi farlo inviando loro un’e-mail o fornendo una pagina dper le recensioni. Poiché Google considera anche le recensioni di terze parti, assicurati di monitorare le tue recensioni online.

Migliori pratiche SEO: modi per migliorare il tuo posizionamento su Google

È fondamentale implementare le migliori pratiche con così tanti fattori SEO che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web. L’applicazione di strategie errate e obsolete non solo danneggerà le tue posizioni, ma può anche influire sul traffico e sulle conversioni.

Abbiamo elencato alcune delle migliori pratiche per migliorare la SEO e mantenerti al passo con la concorrenza.

Target parole chiave a coda lunga

La ricerca delle parole chiave è essenziale per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Mostra tutto, da ciò che le persone stanno cercando alle parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si posizionano.

Pertanto, è importante sapere cos’è la ricerca di parole chiave SEO ed eseguirla in modo efficiente.

Innanzitutto, devi comprendere i diversi tipi di parole chiave SEO:

  • Seed. Le parole chiave che definiscono la tua nicchia e fungono da base per espandere i tuoi contenuti, note anche come focus keyword. La parola chiave può essere semplice come “caffè” o “cos’è la SEO”.
  • Sinonimi. Parole chiave con lo stesso significato ma composte in modo diverso che attirano risultati di ricerca simili. Ad esempio, “come riparare le cuffie rotte” può essere cambiato in “come aggiustare le cuffie rotte”.
  • Coda lunga. Frasi più lunghe e particolari che rispondono a una query di ricerca specifica. Questi comunemente consistono in tre o più frasi chiave, come “ricetta di biscotti al cioccolato senza glutine”.
  • Semanticamente correlate. Queste parole chiave sono concettualmente correlate tra loro. Ad esempio, “visita Los Angeles” è semanticamente correlato a “biglietti aerei per Los Angeles” e “migliori destinazioni a Los Angeles”.

La chiave per ottimizzare la SEO con la ricerca di parole chiave è indirizzare un argomento rilevante per il tuo settore che abbia un buon potenziale di traffico tenendo a mente metriche come:

  • Volume di ricerca. Determina quante persone stanno cercando una query specifica in un determinato periodo di tempo e viene comunemente misurato utilizzando dati a livello nazionale.
  • Difficoltà delle parole chiave. Definita anche competizione per parole chiave, questa metrica misura quanto sia difficile per una parola chiave posizionarsi nei risultati di ricerca organici di Google.

Fortunatamente, strumenti SEO come Ahrefs , SEMrush, SEOZoom e Google Keyword Planner possono identificare facilmente queste metriche. 

Una parola chiave con un volume di ricerca elevato attira più traffico di ricerca organico ma è anche più competitiva. Targeting di parole chiave ad alto volume significa competere con siti di alta qualità che hanno una maggiore autorità.

D’altra parte, le parole chiave a coda lunga hanno meno concorrenza e ti consentono di creare contenuti altamente pertinenti per il tuo pubblico.

Inizia migliorando il traffico del tuo sito web attraverso parole chiave a coda lunga e costruisci la tua strategia di parole chiave SEO da lì.

Abbina i tuoi contenuti per l’intento di ricerca

Gli algoritmi dei motori di ricerca aiutano a presentare risultati di ricerca più avanzati per gli utenti in base allo scopo della loro ricerca.

L’algoritmo di Google, ad esempio non solo fornisce agli utenti risultati di ricerca pertinenti, ma è anche in grado di determinare il loro intento di ricerca specifico.

Quando un utente cerca “come associare una cassa bluetooth JBL al telefono” Google presenterà risultati da pagine o video che contengono istruzioni di qualche tipo. 

Screenshot che mostra i risultati informativi della query di ricerca "come associare una cassa bluetooth JBL al telefono"

Diversamente, quando un utente cerca “acquistare un altoparlante Bluetooth JBL”, Google mostra immediatamente le pagine di siti eCommerce come i migliori risultati.

Screenshot che mostra i negozi di e-commerce come risultati SERP per la query "acquistare un altoparlante Bluetooth JBL"

Ciò si verifica perché gli algoritmi di ricerca possono rilevare i quattro intenti di ricerca primari e agire di conseguenza. 

  • Informativo. Si riferisce agli utenti che vogliono sapere o conoscere qualcosa. Le ricerche per questo intento includono, ma non sono limitate a, frasi con “come”, “chi è” e “cosa è”.
  • Navigazionale. Gli utenti con questo intento stanno cercando di visitare siti specifici. Invece di digitare l’URL nella barra degli indirizzi, gli utenti scelgono di navigare in Google. Alcuni esempi di ricerche per questo intento sono “Reddit login”, “Facebook”, “Spotify”.
  • Commerciale. Gli utenti di solito effettuano questa ricerca prima di effettuare un acquisto. Indagano e confrontano più brand, prodotti o servizi per trovare l’opzione migliore. Una query comune per questo intento di ricerca è “portatili da gioco 2021” o “migliori ristoranti vicino a me”. 
  • Transazionale. Questi utenti si rivolgono a un prodotto o servizio specifico da acquistare. Le ricerche includono comunemente nomi di Brand come “Acquista Samsung Galaxy S20” o “Air Jordan Retro in vendita”.

Ad esempio, per posizionare una parola chiave come “detergenti naturali per il viso”, devi creare i tuoi contenuti a scopo informativo. Concentrati sulla risposta a possibili domande relative al settore, scrivi sui vantaggi dei prodotti naturali, sui consigli per una pelle chiara o sui prodotti per il viso naturali fai-da-te.

Tuttavia, è diverso da quando vuoi classificare le “migliori webcam per lo streaming”. Gli utenti con questo intento desiderano semplicemente confrontare le migliori webcam per scopi di streaming. Quindi, questo appartiene all’intento commerciale. 

CTenendo presente questo, la migliore pratica SEO è allineare i tuoi contenuti in base ai vari tipi di intenti. In breve, identifica ciò che vogliono i tuoi utenti e fornisci loro le risposte.

Includi la parola chiave di destinazione nei tag title

Un tag title è fondamentale per il tuo sito web. Fornisce agli utenti una panoramica del contenuto e li aiuta a capire perché è rilevante per le loro ricerche. 

Gli utenti desiderano trovare pagine web che mostrano parole chiave pertinenti alle loro query. Ecco perché Google ti esorta a creare buoni titoli e snippet per i risultati di ricerca. 

Quando ottimizzi un tag title con una parola chiave target, dai al motore di ricerca maggiori opportunità di scoprire il tuo sito web e posizionarlo più in alto. 

Il segreto è inserire la parola chiave principale all’inizio del titolo. Questo non può solo attirare l’attenzione degli utenti, ma aiuta anche i motori di ricerca a determinare di cosa tratta la pagina.

Tuttavia, assicurati che il posizionamento delle parole chiave sia naturale ed evita di inserire parole non necessarie. 

Oltre a ottimizzare i tag title, è importante anche creare le meta descriptions. Ciò ti consente di riflettere su cosa tratta il contenuto e invogliare gli utenti a fare clic sulla pagina. 

Alcuni suggerimenti SEO da tenere in considerazione sono di mantenere le descrizioni di circa 150 caratteri, utilizzare la forma attiva e renderla fruibile.

Se utilizzi WordPress, il plugin SEO Yoast offre suggerimenti per tag title e descriptions, insieme a un editor di snippet che ti consente di visualizzare in anteprima come apparirà la tua pagina su Google.

I backlink autorevoli si riferiscono ai link provenienti da siti web affidabili. L’algoritmo di Google vede i backlink come voti di fiducia sul tuo sito e considera l’autorità di dominio della fonte per convalidarli. 

La giusta quantità di backlink autorevoli porterà maggiori vantaggi rispetto ad avere link eccessivi da siti web di spam.

I backlink di alta qualità aiutano le tue posizioni SEO, mentre i backlink di scarsa qualità possono danneggiare la credibilità del tuo sito.

Ecco alcuni suggerimenti SEO per creare backlink di qualità al tuo sito:

  • Scrivi contenuti di qualità. Fornire contenuti completi e informativi sul tuo sito è essenziale. Aiuta altri siti a giudicare la tua autorità e a determinare se vale la pena collegarsi alla tua pagina.
  • Guest blogging. Si riferisce alla pratica di scrivere un post sul blog per un altro sito web. In cambio, ti consentono di aggiungere backlink nel post o nella sezione biografia dell’autore. Inoltre, ottieni il riconoscimento del brand e l’esposizione a un pubblico più ampio, attivando più traffico organico sul tuo sito.
  • Analizza i backlink dei tuoi concorrenti. Tenere d’occhio la concorrenza ti consente di identificare i siti web che potrebbero rimandare al tuo sito. Strumenti come Monitor Backlinks e Ahrefs Link Intersect ti permetteranno di monitorare le opportunità di backlink. Dopo aver elencato i siti che si collegano al tuo concorrente, raggiungi i proprietari del sito e presenta il tuo sito web.
  • Broken Link Building. Questa tecnica prevede la ricerca di errori HTML 404 su un sito web e la notifica al proprietario del sito. Ti consente di suggerire il tuo sito web come risorsa per sostituire il collegamento interrotto. Puoi utilizzare Ahrefs Broken Link Checker per scovare e identificare i collegamenti interrotti sul web.

Preparati per il nuovo algoritmo

Google ha introdotto un nuovo algoritmo di ricerca chiamato page experience . Si riferisce a una serie di segnali che misurano l’esperienza dell’utente quando interagisce con una pagina web. 

Page experience include fattori SEO esistenti come l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la sicurezza del sito web e la velocità della pagina. Utilizza anche Core web Vitals , un insieme di metriche che misurano il carico, l’interattività e la stabilità visiva.

Queste metriche includono:

  • Largest Contentful Paint (LCP) : misura la quantità di tempo necessaria per caricare il contenuto più grande della pagina, inclusi immagini e video. Il tempo di caricamento ideale è di 2,5 secondi .
  • First Input Delay (FID) : misura il tempo da quando un utente interagisce per la prima volta con una pagina, ad esempio facendo clic su un link o toccando un pulsante, fino a quando il browser elabora tale richiesta. Il FID suggerito è inferiore a 100 millisecondi .
  • Cumulative Layout Shift (CLS) : conta i turni di layout imprevisti totali su una pagina durante la fase di caricamento. Impedisce ai visitatori di fare clic su elementi che hanno cambiato posizione improvvisamente. Per la migliore esperienza utente, un sito web dovrebbe avere un punteggio CLS inferiore a 0,1 .

Ora che sai quali componenti sono coinvolti nel prossimo aggiornamento dell’algoritmo di ricerca, ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per preparare il tuo sito per il nuovo aggiornamento:

  • Rileva e risolvi i problemi di usabilità. L’usabilità si riferisce alla facilità d’uso di un sito web. Utilizza strumenti di mappe di calore delle pagine web come Crazy Egg e Hotjar per scoprire come i visitatori interagiscono con il tuo sito. Lo strumento evidenzia quali parti attirano maggiormente l’attenzione e dove è probabile che i visitatori rimangano bloccati, consentendoti di migliorare la struttura della pagina e fornire una migliore esperienza utente.
  • Abilita la navigazione sicura. Google elimina i siti potenzialmente dannosi dai suoi risultati di ricerca. Mantiene i visitatori lontani da contenuti dannosi e ingannevoli. Accedi al rapporto sui problemi di sicurezza su Google Search Console per assicurarti che le tue pagine non abbiano problemi di sicurezza. Aiuta a rilevare contenuti compromessi, malware e attacchi di phishing. 
  • Ottimizza per i dispositivi mobili. Un design responsive regola automaticamente gli elementi del sito web per adattarli alle diverse dimensioni dello schermo. Fornisce un’esperienza ottimale per i visitatori su tutti i dispositivi, dai desktop agli smartphone. Alcuni buoni approcci includono l’applicazione di un layout fluido per il tuo design e l’eliminazione dei popup che avviano nuove finestre.

Perché la SEO è importante?

Generando circa il 53,3% di tutto il traffico del sito web, la ricerca organica è diventata una parte cruciale del marketing online. Il traffico organico offre un’elevata prospettiva di trasformare i visitatori in acquirenti o membri della tua attività.

Tuttavia, indirizzare il traffico organico al tuo sito non è facile, ed è qui che entra in gioco la SEO. Con la SEO, puoi ottimizzare diverse parti del tuo sito web e della tua pagina per adattarle a vari criteri degli algoritmi di ricerca in continua evoluzione.

La SEO fornisce una serie di strategie che si concentrano sull’aumento della visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Più alto è il tuo grado, più traffico otterrà il tuo sito.

Soprattutto per le aziende, l’ottimizzazione SEO del tuo sito può dare al tuo brand più visibilità e possibilmente aumentare le vendite e le entrate. 

In aggiunta a ciò, l’algoritmo di Google tiene conto di numerosi fattori SEO quando posiziona i siti web per i loro risultati.

Se il tuo sito web riesce a ottenere una posizione in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca, può aiutarti a stabilire la fiducia e la credibilità del tuo brand o della tua attività.

Dove sapprofondire di più sulla SEO?

Imparare la SEO da zero richiede molto tempo e pazienza. Oltre a comprendere le basi della SEO, avrai bisogno di risorse per apprendere i fondamenti del digital marketing e come funzionano i motori di ricerca. 

Per aiutarti a iniziare, abbiamo elencato alcune delle migliori risorse di apprendimento SEO disponibili:

  • Google Webmaster Central Blog. . Questo blog ti tiene aggiornato sull’algoritmo in continua evoluzione di Google. Fornisce documentazione sui più recenti fattori SEO, tendenze, pratiche SEO e nuove funzionalità di ricerca di Google e aggiornamenti di base.
  • Ahrefs . Il blog di Ahrefs offre un’ampia selezione di guide e articoli su SEO e marketing. Presenta contenuti freschi e pertinenti scritti da esperti SEO e professionisti del marketing.
  • MOZ . Oltre a offrire strumenti e software SEO, Moz ha un blog completo e un centro di apprendimento. Fornisce di tutto, dai consigli di esperti SEO ai recenti dati di mercato e approfondimenti per migliorare le tue capacità di marketing.
  • Search Engine Journal . Questa piattaforma online offre le ultime notizie SEO, analisi e guide di esperti di marketing e SEO. Il contenuto spazia da consigli SEO per principianti a strategie e pratiche approfondite. Inoltre, il sito web fornisce varie risorse come eBook, podcast e webinar.
  • Search Engine Roundtable . Questo sito raccoglie i thread più interessanti dai forum SEO e fornisce maggiori dettagli su di essi. Consente agli utenti di accedere alle informazioni da diversi forum su argomenti SEO recenti in un unico luogo.
  • Backlinko . Backlinko è un popolare blog di marketing gestito da un esperto SEO che fornisce formazione SEO e strategie di link building per aiutare a far crescere le attività online. Il contenuto ruota attorno a consigli, suggerimenti, tecniche e casi di studio SEO. 

Conclusione

Lavorare sull’ottimizzazione dei motori di ricerca coinvolge numerosi fattori e pratiche. Le strategie SEO sono in continua evoluzione per stare al passo con gli algoritmi dinamici dei motori di ricerca.

Un sito web con una SEO ben implementata ha ottime possibilità di apparire tra i primi risultati di ricerca e ottenere un aumento del traffico.

Per assicurarti di implementare le migliori pratiche SEO, ricapitoliamo i quattro principali tipi di SEO di cui abbiamo discusso in precedenza:

  • SEO on-page : si concentra sugli elementi relativi ai contenuti delle tue pagine web, inclusi image-alt, tag title e meta description.
  • off-page SEO : implica attività al di fuori del tuo sito web, come la link building, l’outreach marketing e il guest posting.
  • SEO tecnica : include aspetti tecnici SEO per ottimizzare la velocità, la compatibilità, la sicurezza e la facilità d’uso del tuo sito web.
  • Local SEO – Strategie SEO per aumentare la visibilità del tuo sito web nelle ricerche locali e ottenere più traffico locale.

Ci auguriamo che tu abbia una visione più chiara di come migliorare gli sforzi di ottimizzazione del tuo sito web.

Tieni presente che la SEO è un processo continuo. Per ottenere benefici visibili a lungo termine, devi adeguare costantemente la tua strategia SEO e adottare i fattori e le pratiche SEO più recenti.

Buon lavoro!