Benvenuti nella recensione Divi theme per WordPress! In questo articolo, daremo uno sguardo approfondito al funzionamento del tema WordPress Divi di Elegant Themes. Esamineremo le funzionalità che offre, vedremo come usarlo, valuteremo i prezzi e finiremo con le nostre considerazioni.
Per prima cosa: Divi è, ovviamente, un tema all-in-one estremamente popolare. Parte di questa popolarità deve essere attribuita al fatto che Elegant Themes – il creatore di Divi theme – è il market indipendente di temi WordPress più popolare sul mercato. Quindi, ha senso che anche Divi, il suo prodotto di punta, sia piuttosto conosciuto.
Ma a parte questo, devo essere onesto e ammettere che il tema Divi per WordPress è davvero un tema impressionante e molto potente. In effetti racchiude un sacco di funzionalità e le consegna in un pacchetto facile da utilizzare (anche per chi non conosce il web design).
Questa natura, amica dei principianti e degli autodidatta, è forse il suo principale punto di forza. Ma lo vedremo tra poco in questa guida completa.
Partiamo dalle basi.
Divi che cos’è
Come accennato, Divi è la creazione di punta di ElegantThemes. È ciò che viene comunemente chiamato tema multiuso. In altre parole, è molto simile a un tema WordPress standard, ma migliore e più funzionale … molto più funzionale.
Divi theme può servire molteplici scopi e adattarsi a qualsiasi tipo di sito web. Indipendentemente dalla tipologia di sito che vuoi creare (e anche dal design), Divi può gestire il lavoro alla perfezione.
Inoltre, il team di Elegant Theme ha progettato il tema WordPress Divi pensando al principiante autodidatta. Tutto, dall’impostazione all’interfaccia e il modo in cui puoi occuparti degli aggiornamenti in un secondo momento, è stato pensato in modo tale che anche un principiante possa imparare rapidamente.
In breve:
- Divi è un tema WordPress completamente funzionale ed immediato. Non ha bisogno di procedure particolari di installazione oltre a quella che faresti con qualsiasi altro tema di WordPress .
- Non richiede alcuna esperienza di codice o conoscenza di realizzazione siti web. Per la maggior parte dei casi, ogni personalizzazione è disponibile tramite una comoda ed elegante interfaccia utente.
- Puoi eseguire la maggior parte delle personalizzazioni direttamente sul front-end. Ciò significa che invece di chiederti come appariranno le tue modifiche sul sito live, avrai un’anteprima in tempo reale mentre fai le tue modifiche.
- Il tema WordPress Divi consente di costruire praticamente qualsiasi tipo di design o layout immaginabile, pur usando lo stesso tema.
Rimaniamo su quest’ultimo punto per un attimo: essere in grado di creare qualsiasi design è fondamentalmente il tratto principale di un tema all in one. In altre parole, Divi theme non ha un design dedicato di per sé; non ti impone alcun layout o stile, ma ti consente invece di ottimizzare le cose a tuo piacimento tramite i suoi numerosi pannelli di opzioni.
Questo è ciò che rende Divi veramente multiuso.
DIVI vs Elementor e Beaver Builder
Un’altra cosa che vale la pena approfondire è come Divi si confronta con altri page builder sul mercato, in particolare con Elementor o Beaver Builder .
In fin dei conti, il tema per WordPress Divi è una soluzione più completa di Elementor o Beaver Builder. Questo è puramente dovuto al fatto che si tratta di una soluzione all-in-one.
Per lavorare con Elementor o Beaver Builder, devi affiancare un tema WordPress separato. Quindi, alla fine avrai molto probabilmente un tema di base che funge da shell e ospita le tue pagine costruite da Elementor o Beaver Builder.
Alla luce di ciò, Divi è solo più conveniente. Non ha solo la sua funzionalità avanzata di page builder pronta all’uso, ma è anche un tema a sé. Non è necessario quindi alcun tema shell aggiuntivo per farlo funzionare.
Leggi anche: Divi vs Elementor: qual è il miglior Page Builder per WordPress nel 2022?
Divi come funziona
Poiché Divi è un tema premium non è possibile scaricarlo tramite la directory dei temi di WordPress.org. Devi invece andare sul sito Elegant Themes, unirti al club e scaricare il tuo file ZIP contenente il tema.
Una volta che hai il file ZIP, lo installi come qualsiasi altro tema – attraverso il pannello in Aspetto → Temi → Aggiungi nuovo → Carica tema.
Al termine dell’installazione e con il tema attivo, puoi procedere alla configurazione delle impostazioni principali. Divi ha il suo menu nella barra laterale principale dove puoi trovare il link al pannello di controllo delle impostazioni:
Ci sono sicuramente un sacco di opzioni da configurare, ma se non vuoi perdere tempo a configurare tutto ciò ora, in realtà non devi. O, almeno, regolare tutte queste impostazioni una per una non deve essere la prima cosa che fai con Divi.
Il miglior modo per prendere confidenza con Divi è creare una nuova homepage per il tuo sito internet. Questo è esattamente quello che farò in questa recensione di Divi per WordPress..
Funziona tutto come ti aspetteresti. Innanzitutto, devi creare una pagina vuota e assegnarla come prima pagina in Impostazioni → Lettura . Successivamente, puoi procedere con la modifica della pagina con Divi Builder.
Il modo in cui funziona la parte del Page builder visivo di Divi è molto simile alle altre soluzioni sul mercato, come Beaver Builder o Elementor .
Ecco una rapida rassegna della struttura organizzativa della pagina di Divi:
Il contenuto della tua pagina comprende sezioni … che possono contenere una o più righe … che a loro volta possono contenere una o più colonne … che alla fine contengono singoli blocchi di contenuto .
Sembra complicato ma in realtà è abbastanza facile da capire una volta che inizi a lavorare con Divi theme WordPress. Ecco una struttura di pagina di esempio (puoi vedere tutti gli elementi essenziali – sezioni, righe e blocchi di contenuto all’interno delle colonne):
La manipolazione di tutte quelle righe, colonne e blocchi di contenuto è il modo in cui costruisci una pagina con Divi theme.
Per iniziare, modifica la tua home page e fai clic sul pulsante Usa il Builder Divi.
Questo avvierà il visual builder di Divi. In questa fase, non c’è molto, ma tutto cambierà tra un secondo.
Per semplificare le operazioni preliminari, puoi scegliere tra i layout disponibili forniti con Divi. Puoi caricarli facendo clic sulle icone “…” e “+” nella parte inferiore dello schermo:
Sono molti i layout interessanti tra cui scegliere, e sono tutti li ad aspettarti, con i rispettivi esempi:
Il processo di importazione del layout dalla DIVI library funziona in modo molto fluido, devo ammetterlo. Devi semplicemente fare clic sul layout desiderato, selezionare Use This Layout nella pagina successiva e verrà importato in pochi secondi.
Un’altra caratteristica interessante nella parte inferiore della pagina è la barra degli strumenti di anteprima del dispositivo.
Con essa, puoi cambiare la finestra di anteprima tra le visualizzazioni desktop, tablet e telefono. Inoltre, puoi ingrandire e rimpicciolire per vedere l’intera pagina da una vista dall’alto.
Se vuoi, puoi utilizzare la stessa barra degli strumenti per passare alla visualizzazione wireframe, che si concentra maggiormente sulla sequenza dei blocchi di contenuto sulla tua pagina e sulle loro impostazioni, piuttosto che sui loro aspetti individuali. Questo può essere utile quando lavori su una pagina più grande.
Quando si tratta di utilizzare l’interfaccia del builder principale, devo dire che è piuttosto intuitivo e non lascia dubbi. Puoi sostanzialmente passare il puntatore del mouse su qualsiasi elemento e le opzioni disponibili appariranno in automatico.
A parte questo, puoi fare clic su qualsiasi blocco di testo che vedi sulla pagina e modificarlo direttamente. Puoi usare tutti gli strumenti standard di elaborazione del testo che desideri (grassetto, corsivo, virgolette, dimensioni del carattere e così via).
Per quanto riguarda le singole righe e sezioni, puoi riallinearle liberamente semplicemente afferrandone una e trascinandola in posizione.
Ma, naturalmente, non si tratta solo di modificare un layout esistente: c’è molto di più.
Un’altra caratteristica interessante è il generatore di tema Divi Theme Builder.
DIVI Theme Builder
Il generatore di tema può essere usato per applicare un header, un corpo e un footer globali, su più aree del tuo sito web. È un modo fantastico di duplicare un layout che hai creato su tutto il tuo sito internet o parti di esso.
Con Divi Theme Builder puoi creare tutti i template Divi che desideri e puoi applicarli a diverse aree del tuo sito WordPress.
Puoi ad esempio applicare un’header e un footer alle pagine, altre al tuo blog e altre a post e pagine specifiche.
Divi supporta anche il customizer di WordPress.
Puoi usarlo per apportare modifiche a intestazione, piè di pagina, menu di navigazione e altro. Qui puoi trovare impostazioni diverse, come colori, bordi e spaziatura.
Quanto puoi cambiare il design del tuo sito web usando il customizer del tema WordPress dipende da come hai costruito la tua pagina. La maggior parte degli elementi all’interno dell’area di contenuto principale (ovvero il corpo della pagina) deve invece essere modificata tramite Divi Builder.
Per avere un’idea migliore di come creare layout unici e personalizzare i tuoi progetti, dai un’occhiata alla pagina DIVI Demo di Elegant Themes.
Altre caratteristiche interessanti di DIVI WordPress Theme
Come accennato in precedenza, il principale punto di forza di del tema di Elegant Themes è che è una soluzione all-in-one per la creazione del design perfetto. Offre anche un bel pacchetto di funzionalità.
Ne ho già elencato alcune, ma voglio fornirti un elenco più completo, solo così potrai capire quante funzioni include davvero:
- Ti consente di progettare / costruire il tuo sito in tempo reale con un’anteprima live di tutto quello che stai facendo. Non devi compilare un modulo in alcune pagine di impostazioni, fare clic su “Salva” e quindi aggiornare la pagina per vedere se l’effetto è corretto. Divi elimina tutto ciò.
- Tutto ciò che vedi nella pagina è personalizzabile.
- La modifica del testo viene eseguita in modo click-to-type, in pratica funziona proprio come un documento MS Word.
- I layouts Divi sono tutti ottimizzati per mobile
- Puoi usare più righe, colonne ed elementi di contenuto.
- Divi è fornito con oltre 20 layout predefiniti pronti all’uso.
- È possibile salvare i layout ed esportarli / importarli per utilizzarli su altri siti.
- Puoi salvare i tuoi elementi globali, il che è utile se hai qualcosa che desideri utilizzare più volte nel sito.
- Quasi tutto funziona tramite drag-and-drop.
Infine, la libreria di elementi di contenuto disponibile è davvero impressionante:
Questi da soli sono più che sufficienti per costruire praticamente qualsiasi tipo di sito web,
Sorprendentemente, però quando inizi a ficcanasare in cerca di altro, scoprirai opzioni come il Module Customizer o il fantastico modulo A/B split test.
Se ad esempio sei indeciso su quale specifico blocco di testo dovresti usare sulla tua homepage, puoi usarli entrambi e vedere quale converte meglio.
Divi è anche tradotto in 32 lingue, incluse le lingue RTL.
Quanto è facile da usare DIVI?
Le domande principali sono: qual è la curva di apprendimento di Divi? Può utilizzarlo chiunque e con facilità?
Bene, in una parola: SI .
Poiché Divi è davvero ricco di funzionalità, iniziare da zero può incutere timore. Ecco perché è meglio importare uno dei layout già pronti e provare prima a modificarlo.
Quindi, una volta capito come funzionano le cose, dovresti essere in grado di utilizzare Divi piuttosto efficacemente.
Detto questo, Divi è in sè un enorme prodotto software – non è “il solito vecchio tema di WordPress”. E, come tale, ci sono molte cose da scoprire prima di potersi definire un vero Divi pro .
In sintesi, direi che la curva di apprendimento è inesistente se vuoi solo costruire un sito di bell’aspetto, ma diventa piuttosto ripida se vuoi sfruttare tutte le funzionalità di Divi.
Nota: Ogni volta che dovessi avere bisogno di aiuto, la documentazione ufficiale è abbastanza utile ed è scritta pensando all’utente finale.
Quanto costa DIVI di Elegant Themes?
Il Divi theme è un prodotto premium, ma il modello dei prezzi è molto originale. Fondamentalmente, invece di acquistare solo il tema, acquisti l’accesso all’intero catalogo di temi e plugin di Elegant Theme.
Fortunatamente, non risulta essere così costoso. Attualmente, l’abbonamento è disponibile in due versioni:
A quel prezzo, accedi non solo a Divi, ma anche a tutti gli altri temi e plugin di Elegant Themes.
Quindi, quale scegliere? E ne vale la pena?
Bene, questo in sostanza dipende dalle tue esigenze e dalle tue aspettative su un tema WordPress.
Una dei punti chiave di Divi è che è incredibilmente personalizzabile e può servire a qualsiasi scopo tu possa immaginare.
Ciò significa che anche se in futuro cambierai la direzione del tuo sito, sarai comunque in grado di utilizzare lo stesso tema. Per questo, Divi è un buon investimento.
Inoltre, Divi ti consente di creare un sito web in autonomia, dall’inizio alla fine, senza conoscenze di codice o senza assumere un designer per aiutarti.
Infine, entrambi i tipi di licenza ti consentono di utilizzarlo per creare illimitati siti web con WordPress.
Per quanto riguarda quale piano scegliere, inizierei con l’opzione annuale più economica. Ma, se il tema ti piace e ti trovi veramente bene, passare al modello di pagamento una tantum sarà un buon affare nel lungo periodo.
Trovare eventuali contro significativi non è così facile per me, sono onesto.
- Da un lato, è molto dipendente dagli shortcode quando si tratta di costruire quei layout di pagina interessanti. Questo significa che li perderai se deciderai di passare ad un altro tema.
- Forse l’unico aspetto negativo è che riceverai gli aggiornamenti solo finché avrai un abbonamento attivo. Per molti altri temi premium , gli aggiornamenti sono gratuiti, poiché spesso includono patch di sicurezza e altri componenti chiave.
Nel complesso, direi che è un’ottima scelta per l’utente fai-da-te. Se non sei un programmatore, ma ti piacer personalizzare tutto da solo e attraverso una chiara interfaccia utente – allora vale la pena dare un’occhiata a Divi.
Conclusione
Come hai avuto modo di vedere, Divi è una soluzione versatile che rispetta il suo nome come tema WordPress “All in One”. È una soluzione flessibile, facile da usare e con funzionalità di personalizzazione avanzate.
È importante ricordare che nessun page builder WordPress è perfetto. Tutti hanno i loro punti di forza e di debolezza e potresti finire per scegliere una soluzione per un progetto, ma non per un’altro.
L’ editor di WordPress (Gutenberg) manca delle funzionalità avanzate di personalizzazione che troverai in Divi. Apprezzo molto la semplicità dell’editor visuale predefinito, ma in molte situazioni lo trovo altamente restrittivo. Al contrario, Divi ti consente di dare uno stile a qualsiasi elemento della tua pagina.
Divi è un tema WordPress così ricco di funzionalità che è impossibile elencarle tutte in una recensione. Ho solo accennato a ciò che è possibile fare con questo tema.
- Per apprezzare appieno ciò che puoi fare con Divi, puoi dare un’occhiata alla Vetrina delle caratteristiche di Divi.
- Puoi anche provarlo nella pagina Divi Demo di Elegant Themes .
Buon lavoro!
FAQ
Divi theme è gratuito?
No. non è un tema WordPress gratuito.
È necessario acquistare una licenza valida da Elegant Themes per utilizzarlo.
L’accesso illimitato per 1 anno costa $ 89 e l’accesso lifetime $ 249.
Posso usare Divi su più siti?
Sì, puoi usarlo su più siti.
Ogni licenza ti offre un uso illimitato del sito web.
Qual’è la differenza tra Divi theme e Divi Builder?
Divi theme è proprio questo, un tema WordPress.
Divi Builder è un plugin visual page builder visivo che puoi usare con qualsiasi altro tema WordPress.
Divi 4.0 fonde i due, offrendo sia un tema che il plugin page builder in un unico framework.
Divi è ottimizzato SEO?
Il codice è realizzato secondo i migliori standard SEO e WordPress.
Inoltre, viene fornito con funzionalità SEO integrate nel caso in cui non si stia utilizzando un plugin SEO di terze parti come Yoast .
Allo stesso tempo, si integra perfettamente con tutti i plugin SEO.
Quale supporto e aiuto ottengo con un piano?
Tutti i temi Elegant Themes ricevono supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno tramite live chat e moduli di contatto. Il supporto clienti è veloce e abbastanza utile. Ho ricevuto risposte alle mie domande in meno di un minuto.
Oltre a ciò, puoi consultare la documentazione . Inoltre, puoi esplorare i post sul blog del sito Elegant Themes , visitare il loro forum o unirti al gruppo Facebook.