Il tema Astra per WordPress è attualmente uno dei temi WordPress più popolari, più votati e in più rapida crescita, ma è la scelta giusta per te e la tua attività?

Non smetteremo mai di sottolineare quanto sia fondamentale scegliere il tema giusto per il tuo sito web. Se scegli quello sbagliato, limiterai ciò che puoi fare con il tuo sito web. E sarà come cercare di costruire un grattacielo in una località con limiti di altezza.

Quindi, siamo qui per raccontarti tutto sul tema Astra per WordPress e aiutarti a prendere la decisione giusta.

Detto questo, Astra è un fantastico tema WordPress che puoi utilizzare letteralmente per qualsiasi cosa un sito web possa gestire: business, portfolio, siti ecommerce, blog, ecc.

Nel corso degli anni, il tema ha guadagnato un’enorme trazione essendo utilizzato da oltre 1.000.000 di persone. Ma ci sono buone ragioni per la sua popolarità e in questa recensione del tema Astra WordPress esamineremo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Astra, ad esempio, offre un supporto stellare per i plugin page builder, che ti consentono di personalizzare l’intero sito web WordPress. Ti dà la possibilità di importare design di siti web di prim’ordine e tutto questo con un clic.

Fa anche ciò che la vecchia generazione di temi WordPress non è riuscita a fare, ovvero combinare la flessibilità del design in un formato leggero, per evitare di rallentare il tuo sito web.

Nonostante il tema contenga diversi siti web demo predefiniti e così tante abilità nel customizer di WordPress, in qualche modo il tuo sito web si carica ancora velocemente.

Con tutte le funzionalità che questo tema ha da offrire, merita una recensione.

Iniziamo.

Cos’è il tema Astra per WordPress?

Astra di Brainstorm Force è uno dei pochi temi nella storia ad avere oltre 1.000.000 di utenti pur mantenendo la sua valutazione media a 5 stelle .

Il tema Astra è molto conosciuto ed è diventato uno dei migliori temi in circolazione principalmente per 3 fattori :

  • È estremamente leggero : Astra si carica in meno di mezzo secondo e mantiene la pagina e la velocità di navigazione anche quando fai crescere il tuo sito web.
  • È incredibilmente personalizzabile : a differenza di altri temi veloci disponibili, Astra mantiene ancora le sue funzionalità di personalizzazione. In genere, se vuoi un sito veloce devi rinunciare all’estetica ma il tema Astra non questo problema.
  • Tempi di realizzazione rapidi di un sito web : la maggior parte dei proprietari di agenzie opta per Astra a causa della sua velocità ma non nei tempi di caricamento bensì quanto velocemente puoi avere il tuo sito web. I siti web Astra o i siti preimpostati di Astra ti consentono di realizzare un sito web personalizzato in poche ore con pochi o nessun mal di testa.

Non è nemmeno necessario eseguire l’aggiornamento alla versione a pagamento del tema Astra pro per poter creare uno splendido sito web personalizzato. Detto questo, per l’aggiornamento alla versione premium tutto ciò che devi fare è acquistare il componente aggiuntivo pro di Astra. Questo è un plugin che ti consente di accedere ai modelli premium del tema.

Che dire di Brainstorm Force?

Brainstorm Force, l’azienda dietro Astra: è affidabile?

Il brand è una società di sviluppo web con sede in India. E’ costituito da un gruppo di sviluppatori WordPress professionisti che hanno creato vari altri plugin oltre ad Astra.

Alcuni dei popolari plugin di Brainstorm Force sono Ultimate Addons for Elementor e Ultimate Addons for Beaver Builder . Gli sviluppatori di questo brand hanno anche lavorato allo stesso Beaver Builder.

Ampliano le capacità dei page builder menzionati includendo nuovi widget personalizzati (ad esempio header e footer widget), elementi, template o blocchi.

Il team di Brainstorm Force è anche dietro il famoso Ultimate Add-on forr Gutenberg, un plugin che cambia l’ editor a blocchi Gutenberg in quello che può essere definito un piccolo page builder WordPress nativo. Include blocchi personalizzati avanzati con funzionalità e caratteristiche aggiuntive.

In breve, i produttori del tema Astra WordPress sono sul mercato da tempo; sono rispettabili ed affidabili come fornitori con numerosi prodotti di successo legati al loro nome.

Cosa offre il tema Astra WordPress?

Il tema Astra WordPress mette a disposizione agli utenti diverse funzionalità, che esamineremo tra poco, ma prima di immergerci nelle funzionalità, diamo un’idea generale di ciò che questo tema può offrire.

1. Astra WordPress Starter Templates

starter website del tema Astra WordPress

Il tuo tema Astra verrà fornito con un plugin free chiamato Astra starter template. Non appena avrai installato e attivato correttamente il plugin, avrai accesso a più di 180 modelli di siti web predefiniti, molti dei quali sono gratuiti. E ciò che lo rende così sorprendente è che non sono solo siti one-page, ma siti web completamente funzionali con i plugin, le funzionalità e le pagine essenziali raggruppati in un unico pacchetto.

2. Sviluppato con compatibilità per i Page Builder Page

compatibilità del tema astra con i page builders

Astra è stato sviluppato con la massima compatibilità con i page builder fin dall’inizio. La maggior parte dei suoi starter template sono creati con Beaver Builder o Elementor, che sono due dei page builder più conosciuti.

Il tema è estremamente compatibile con i page builder e questo lo rende un’ottima scelta oltre che conveniente per sviluppatori o agenzie impegnate con esperienza amatoriale.

3. Categorizzazione di Page Builder per Astra Starter Templates

Tutti i template Astra Starter sono classificati in base al page builder utilizzato. Esistono template creati con Brizy, Beaver Builder ed Elementor. Sono disponibili anche i siti iniziali Gutenberg.

4. Opzioni e funzionalità di personalizzazione approfondite

Opzioni e funzionalità di personalizzazione approfondite

Come abbiamo già visto sopra, Astra è profondamente personalizzabile senza perdere in velocità. Questo è uno dei motivi principali per cui il tema Astra è diventato così popolare.. Puoi creare un sito web completo di immagini, post, layout personalizzati, funzioni drag-and-drop e sperimentare un tempo di caricamento inferiore a un secondo. È estremamente difficile da battere.

Nella versione a pagamento (pro), le funzionalità di personalizzazione estese gestiscono tutti gli elementi della tua piattaforma. Puoi modificare le opzioni di layout del sito web, impostare una tipografia personalizzata. di qualsiasi parte del tuo sito web ecc

Anche con la versione gratuita di Astra, hai un’enorme varietà di opzioni di personalizzazione e questo rende il tema uno dei temi gratuiti più ricchi di funzionalità per la creazione di siti WordPress disponibili.

5. Miglioramenti della versione

Il team di Brainstorm Force dalla versione 3.0 di Astra ha rielaborato il customizer per rendere semplice la personalizzazione e la progettazione del tuo sito web. La sua usabilità e le sue prestazioni sono drasticamente migliorate e lo vedremo di più tra un po’.

6. Prestazioni stellari

performance a tema astra

Gli sviluppatori di Astra affermano che la dimensione del tema WordPress è inferiore a 50 KB e questo lo rende estremamente veloce. Il tema si carica in circa 0,5 secondi con i dati WordPress standard.

Tema Astra WordPress – Approfondimento sulle caratteristiche

Ora che abbiamo una panoramica generale di cosa sia il tema Astra WordPress, in questa sezione approfondiremo le sue capacità e caratteristiche.

1. Velocità di caricamento rapido

Uno dei motivi principali per cui Astra si carica in modo estremamente veloce ( che la maggior parte delle volte è inferiore a 0,5 secondi ) è che il tema non utilizza jQuery. Detto questo, la velocità del tuo sito web finito dipende anche da altri fattori come i plugin utilizzati e la scelta dell’hosting.

Astra offre anche la possibilità di recuperare Google Fonts sul tuo sito web e quindi memorizzarli sul tuo server localmente. Il risultato è che migliorerai lo score Core web Vital e anche la velocità di caricamento dei caratteri.

Il motivo di questo è che ogni volta che utilizzi Google Fonts sul tuo sito web, è necessario inviare una richiesta a Google per recuperare quel particolare carattere quando viene caricato un post o una pagina. L’impatto di questo sui tuoi punti CLS per quanto riguarda i Core web Vitals è dannoso.

Per ovviare questa situazione, il tema Astra è dotato di una funzione Self-Google Font integrata. Tutto ciò che l’utente deve fare per abilitare questa funzione è un clic. Dopo l’attivazione, questa funzione invia una sola richiesta API di Google Font che raccoglie tutti i dati dei font e i file di risorse da Google e li memorizza localmente sul tuo server.

Tutte le richieste future avranno i Google Fonts caricati tramite i file archiviati localmente. Hai la possibilità di precaricare i caratteri locali con un solo clic. Normalmente, il tuo browser dovrebbe aspettare per caricare un carattere e questo causa un problema perchè il browser è impostato per caricare il testo del sito web ma deve aspettare che il file del carattere venga scaricato prima perché non è ancora disponibile. Ciò si traduce in un caricamento lento della pagina del sito web e in un peggioramento della user experience..

Con la funzione di precaricamento font su Astra puoi dire al browser di importare i tuoi caratteri prima, il che significa che i caratteri saranno pronti per essere mostrati nel momento in cui il browser inizia a rtenderizzare il tuo testo. Il risultato è un enorme impatto sulla velocità e sulle prestazioni del sito web. E tutto ciò che devi fare per abilitare questa funzione è fare clic sull’impostazione ” Precarica caratteri locali “.

Caricamento in locale dei font google sul tema astra

2. Codice pulito e ben scritto

Quando si tenta di realizzare un sito web, anche se si decide di utilizzare un page builder per sviluppare una parte importante del proprio sito web, è consigliabile utilizzare un tema con codice pulito e ben scritto come struttura portante.

Astra è basato sul tema Underscores di Automattic, che è la base per i temi principali di WordPress più recenti. Ciò significa che puoi essere sicuro che il codice per questo tema è pianificato in modo logico e ordinato.

Poiché è derivato da Underscores, il tema Astra possiede la maggior parte delle funzionalità di un tema pronto per l’accessibilità.. Ad esempio, linki di navigazione sull’utilizzo della tastiera e linki sottolineati nel contenuto principale. D’altro canto, Astra offre sottomenu accessibili dalla tastiera e l’utente può anche utilizzare i breadcrumb per una navigazione senza interruzioni.

Questo tema offre anche numerosi hook in grado di avvantaggiare gli sviluppatori che intendono includere i loro contenuti. Inoltre, Astra supporta schema markup, che aiuta la SEO del tuo sito web.

3. Documentazione di qualità

È estremamente frustrante quando inizi con un nuovo tema per poi scoprire che devi combattere per creare il tuo sito web a causa della scarsa documentazione del tema. Astra è un caso a parte grazie alla sua knowledge base , estremamente completa.

La knowledge base del tema astra WordPress

Molti degli articoli nella knowledge base di Astra presentano tutorial video e alcuni hanno screenshot con annotazioni. Questo è sia importante che utile per gli utenti del tema in quanto garantisce di utilizzare correttamente le funzionalità necessarie e di ottenere tutti i vantaggi che il tema ha da offrire.

C’è anche un’intera sezione sulla documentazione di Astra che ti aiuta con le personalizzazioni del design tramite snippet di codice personalizzato che possono essere aggiunti al tuo sito web.

4. Astra Starter Templates

Un altro modo in cui Astra si eleva al di sopra dei suoi concorrenti è la sua offerta di una vasta libreria di template predefiniti che utilizzano page builder come Elementor, Beaver Builder, Brizy o Gutenberg.

Iniziare il processo di sviluppo del tuo sito web utilizzando Astra Starter Templates ti evita lo stress del brainstorming sulla creazione di layout complessi. Devi cambiare la grafica e il contenuto dei siti demo, ma anche con quello, sei in grado di creare un sito web dall’aspetto professionale in un breve lasso di tempo.

Le importazioni sono semplici e veloci con tutti i plugin necessari installati e attivati ​​automaticamente. Una grande caratteristica di questa linea che si distingue è che puoi importare un intero sito web in un attimo anziché una singola pagina, che è la pratica normale con altri temi. Questo ti fa risparmiare ore e ore su WordPress.

Un’altra importante caratteristica è che dopo aver installato un sito web iniziale tramite il plugin dei template iniziali di Astra, hai accesso automatico all’intera libreria Pixabay, direttamente dalla tua libreria multimediale. Questo ti fa risparmiare il tempo impiegato per trovare immagini stock per il tuo sito web.

4. Personalizzazione profonda

Astra dispone di un customizer che offre agli utenti una serie di utili opzioni. Ad esempio, puoi modificare i colori del tema principale, modificare il layout di post e pagine, utilizzare Google Fonts e molto altro. Ci sono anche opzioni di personalizzazione della barra laterale, footer e header builder.

Il customizer di Astra

Altrianti temi ti permettono solo di caricare il logo del tuo brand e basta. Il tema Astra va ben oltre. Puoi includere il tuo logo a destra o a sinistra del menu principale, nonché centrarlo proprio sopra il menu. Astra ti consente anche di modificare la larghezza del logo e caricare versioni diverse per display mobili o retina.

Poi c’è l’header trasparente che Astra ha inserito come funzionalità gratuita. Ciò ti consente di estendere l’immagine di sfondo nell’area dell’intestazione del sito web. E puoi anche applicare un colore personalizzato e una trasparenza al tuo header.

Puoi persino personalizzare il menu della versione mobile. C’è anche la possibilità di cambiare il punto di interruzione in cui appare il menu del tuo smartphone.

5. Integrazione con plugin conosciuti

Gli sviluppatori di Astra hassicurano che il tema è compatibile con i plugin più popolari. Come già affermato in questa recensione di Astra WordPress, il tema funziona molto bene con la maggior parte dei page builder. Ha una barra laterale destra per impostazione predefinita, ma può essere personalizzata e rimossa per garantire un layout a larghezza intera per le tue pagine e altri tipi di contenuto o anche sull’intero sito web.

Detto questo, se stai creando un sito di e-commerce, Astra è un’ottima scelta da utilizzare per il tuo negozio online. In effetti, il tema Astra è sviluppato sulle opzioni predefinite di WooCommerce per offrirti un maggiore controllo sulle pagine dei tuoi prodotti e sull’aspetto generale del tuo shop. Inoltre, se hai solo prodotti scaricabili, il tema supporta anche il plugin “Easy Digital Downloads“.

Il tema astra supporta il plugin easy digital downloads

Anche per coloro che creano un sito web per E-Learning, Astra si integra perfettamente con i plugin Lifter LMS e LearnDash.

Estendere Astra per WordPress con i plugin gratuiti

Nella pagina delle opzioni di Astra, troverai che il tema può essere esteso con plugin gratuiti. Attualmente, ci sono un totale di 9 plugin elencati.

Plugin gratuiti Astra

Tutti i plugin elencati sono sviluppati da Brainstorm Force, i creatori di Astra.

5 dei plugin gratuiti disponibili sono stati creati solo per il tema Astra WordPress. Detto questo, mentre c’è un ottimo argomento per includere questa funzionalità extra nel tema principale, è ben apprezzato che questa sia una funzione separata in quanto aiuta a mantenere leggera la versione principale di Astra.

Il plugin Modifica in blocco di Astra ti aiuta a ridurre il tempo necessario per apportare modifiche alle impostazioni dei metadati come la posizione della sidebar e il titolo della pagina per ogni pagina del tuo sito web. Ciò consente di applicare tali modifiche a centinaia di pagine contemporaneamente, se lo desideri.

Un altro plugin per estendere le funzionalità di Astra è il plugin Ripristina personalizza Astra. Questo plugin include l’opzione “Ripristina tutte le impostazioni” per il customizer del tema. È un plugin molto utile anche se è abbastanza sorprendente che non sia stato integrato direttamente nel customizer di temi di Astra.

Sono diversi i plugin gratuiti che possono estendere le funzionalità del tuo tema Astra, ad esempio il plugin personalizza ricerca che, una volta attivato, sostituisce la barra di ricerca nel customizer del tema di WordPress per aiutarti a trovare le opzioni più rapidamente.

Questi plugin aiutano a rendere molto più semplice il processo di creazione del tuo sito web con il tema Astra.

Prezzi del tema Astra WordPress

La versione gratuita del tema Astra WordPress ha funzionalità sufficienti per sviluppare un sito web di livello professionale, senza dover eseguire l’aggiornamento. Ma possiede alcune limitazioni che non la rendono l’opzione ideale per le grandi aziende. Quindi, se hai intenzione di scalare, potresti dover passare a un piano a pagamento.

Tuttavia, prima di entrare nei dettagli dei prezzi dei temi Astra WordPress è fondamentale che tu comprenda i concetti seguenti:

Le licenze a vita e annuali non presentano grandi differenze oltre la durata della licenza. Nessuna funzionalità, bonus o caratteristica è esclusiva di entrambi i tipi di licenza. Detto questo, non è una buona pratica pagare annualmente come azienda. Perché come azienda, optare per l’abbonamento a vita ti farà risparmiare da centinaia a migliaia di euro a lungo termine e non dovrai affrontare problemi di rinnovo.

Detto questo, ecco i piani tariffari:

Prezzi annuali e lifetime :

  • Il piano Pro costa 47 $ all’anno e 249 $ lifetime.
  • L’Essential Bundle Plan costa 169 $ all’anno e 499 $ a vita.
  • Il piano del pacchetto Growth Bundle costa $ 249 all’anno e $ 699 a vita.
Prezzi del tema

Quando si opta per piani superiori, diventa necessario utilizzare l’accesso lifetime. Ma se opti per il pagamento annuale hai uno sconto del 20% su tutti i futuri rinnovi. 

Vale la pena aggiornare il piano Astra Pro?

Assolutamente si. Sbloccherai un valore straordinario quando esegui l’upgrade ai piani a pagamento del tema Astra WordPress, in particolare il servizio whitelabel e i template di partenza aggiuntivi disponibili. Con il servizio whitelabel puoi creare siti web personalizzati per i tuoi clienti in poche ore e poi ricaricarli come se li avessi fatti su misura da zero.

Detto questo, all’inizio di questa sezione abbiamo detto che la versione gratuita funziona alla grande, ma la differenza diventa chiara quando si aggiorna alla versione PRO. Avrai l’accesso a controlli migliorati e aggiuntivi, layout del sito extra, intestazioni extra, layout del blog personalizzato, funzionalità WooCommerce aggiuntive, tipografia e colori illimitati. Questo rende la scelta ovvia, soprattutto se gestisci uno shop di e-commerce. È come prendere un ottimo prodotto e renderlo ancora migliore.

L’opzione per l’aggiornamento diventa ancora più chiara quando sai che Astra ha più di 1.000.000 di utenti, ma quasi tutte le aziende, le agenzie e i negozi di successo che utilizzano il tema non hanno il piano gratuito.

Infine, il tema Astra WordPress offre una garanzia di rimborso di 14 giorni se non ti piacciono i risultati. Non perderai i tuoi soldi se l’aggiornamento non ti soddisfa.

Qual è il piano Astra Pro migliore?

Il pacchetto Astra Pro giusto dipende dalle tue esigenze specifiche e dal tuo budget. Ad esempio, il pacchetto entry-level è ottimo se non è necessario un accesso aggiuntivo a ulteriori progetti di Astra Starter Templates o plugin aggiuntivi di Brainstorm Force.

Alternative ad Astra Theme

Sebbene questo tema WordPress sia eccezionale, questa recensione di WordPress sul tema Astra sarà incompleta senza menzionare alcune alternative tra cui scegliere. Alcune delle ottime alternative ad Astra sono OceanWP e GeneratePress.

Generatepress

GeneratePress

GeneratePress è un degno concorrente di Astra per quanto riguarda prestazioni e velocità. Entrambi i temi offrono grandi funzionalità e GeneratePress dispone anche di moduli che possono essere disattivati ​​o attivati ​​a piacimento.

Tuttavia, il punto principale in cui GeneratePress guadagna punti è che la sua versione gratuita offre più funzionalità di Astra. Ma tutti i piani premium e a pagamento offrono la stessa qualità, funzionalità di base e risultati. 

Anche questo tema non ha la stessa compatibilità che Astra ha con i page builder.

OceanWP

OceanWP

Come Astra, OceanWP è realizzato pensando alla compatibilità delle pagine. Tuttavia, questo tema sembra essere costruito principalmente per essere perfettamente compatibile con elementor ed Elementor PRO anche se funziona con tutti i principali page builder. Offre anche molte opzioni di personalizzazione e funzionalità simili a quelle offerte da Astra.

Questo tema, tuttavia, è un’ottima opzione soprattutto per i negozi di e-commerce in quanto mette a disposizione molte funzionalità mirate a potenziare il carrello e le pagine dei prodotti.

Ha anche una fornita libreria di siti web predefiniti, ma molti di essi richiedono estensioni premium per apparire all’altezza delle opzioni di Astra. Quindi Astra vince qui. OceanWP offre anche la possibilità di disabilitare i file JavaScript e CSS per migliorare le prestazioni e la velocità.

Domande frequenti (FAQ) sul tema Astra WordPress

Ecco alcune domande frequenti sul tema Astra:

1. Il tema Astra WordPress è gratuito?

Assolutamente. Il tema Astra è gratuito. Tuttavia, esistono versioni Pro a pagamento che includono diverse funzionalità premium non incluse nel piano gratuito e partono da $ 59.

2. Cos’è la versione Astra Pro?

Astra Pro è la versione premium del tema e include una quantità significativa di funzionalità come layout di siti web multipli, sticky header, nuovi design di intestazioni, layout personalizzati, Starter Templates premium, controlli colore aggiuntivi, servizio white label e molte altre funzioni.

3. Come posso caricare gli starter templates Astra su WordPress?

Per caricare gli starter template Astra devi installare il plugin starter templates Quindi vai su Aspetto > Siti Astra e scegli il sito web che desideri importare. Ti verrà richiesto di installare plugin particolarmente consigliati per il sito di avvio. Non appena i plugin consigliati sar<anno installati, premi su Import Site per importare completamente la struttura e il contenuto del sito web di partenza selezionato.

Conclusione: vale la pena acquistare il tema Astra WordPress?

Prendendo in considerazione tutto ciò che abbiamo visto in questa recensione del tema Astra WordPress, la risposta è sì.

Astra è un tema semplice, altamente personalizzabile e veloce che consente a chiunque di creare siti web di livello professionale ed esteticamente belli in un paio d’ore o meno. Anche se non hai esperienza di programmazione o hai già creato un sito web.

Puoi accedere a fantastiche funzionalità gratuitamente, senza aggiornamenti obbligatori o acquisti di versioni pro per ottenere funzionalità di qualità.

Buon lavoro.