Permettimi di farti una domanda: Hai fatto un backup del tuo blog di recente? Il backup regolare dei tuoi dati è essenziale se vuoi rimanere nel business dei blog a lungo termine. Per aiutarti in questa attività, permettici di presentarti il ​​nostro nuovo strumento di backup preferito: WPvivid .

Ma prima, una breve parola sui backup del sito. 

Perché hai bisogno dei backup?

Come blogger di WordPress, siamo abituati a occuparci di tutto. Plugin, temi, configurazione dell’hosting: probabilmente li gestisci tutti da solo. 

Il più delle volte, le attività vengono eseguite senza intoppi e dopo aver installato, aggiornato o modificato qualcosa nel tuo blog, torni al lavoro come al solito. 

Ma sfortunatamente, gli errori accadono. 

Molte cose potrebbero andare storte ogni volta che lavori sul backend del tuo sito web. E, quando succede, potresti ritrovarti con un sito non funzionante. 

Questo significa nessun contenuto per il tuo pubblico, niente traffico per te e nessuna pagina che Google possa indicizzare

Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui i siti web si bloccano: 

  • Problemi di incompatibilità – Plugin, temi e lo stesso WordPress forniscono regolarmente aggiornamenti che migliorano la funzionalità e la stabilità della piattaforma. Tuttavia, gli aggiornamenti possono causare problemi di compatibilità tra componenti che potrebbero influire sull’usabilità del tuo sito web.
  • Perdita di dati: immagina di lavorare per ore sul tuo sito web solo per perdere o danneggiare i tuoi dati. E’ improbabile, ma è una possibile a causa di interruzioni e arresti anomali lato server. 
  • Aggiornamenti non riusciti: gli utenti veterani di WordPress ti consiglieranno di eseguire sempre il backup del tuo sito prima di eseguire un aggiornamento. Questo perché gli aggiornamenti possono essere imprevedibili, soprattutto quando si parla dei potenziali problemi che un aggiornamento mal riuscito potrebbe creare. 
  • Errori di codice: ricordo ancora la prima volta che sono stato bloccato dalla mia dashboard di WordPress. Mentre mi ci sono volute ore per capire il problema, ti ci vorranno solo pochi minuti per ripristinare tutto tramite backup. 

Con i backup regolari, puoi sempre far funzionare il tuo sito web, qualunque cosa accada.

È vero, la maggior parte dei servizi di web hosting ha una funzione di backup integrata. Ma vale comunque la pena avere una piattaforma dedicata che gestisce le tue esigenze di backup, con il pilota automatico. 

Ecco perché abbiamo deciso di provare WPvivid qualche tempo fa. 

E, da allora, ho smesso di fare affidamento sul servizio di backup gratuito offerto dal mio host web. 

Lascia che ti mostri perché. 

Cos’è WPvivid?

WPvivid è un plugin di backup e migrazione progettato specificamente per i siti web WordPress. Viene fornito con funzionalità che rendono i backup il più affidabili ed efficienti possibile, come i backup automatici e incrementali. 

Oltre ai backup, WPvivid include una serie di altre funzionalità che possono aiutarti a ottimizzare o persino a riprogettare il tuo sito. Ma ne parleremo più avanti. 

la homepage di WpVivid

Non hai il budget per un plugin di backup automatico? 

Nessun problema: puoi scaricare la versione gratuita di WPvivid direttamente dal repository uficiale di WordPress. 

Ricorda solo che la versione gratuita non ha la maggior parte delle funzionalità avanzate di WPvivid. 

Certo, può ancora aiutarti con i backup e la migrazione di base. 

Ma ti perderai funzionalità “Pro” come:

  • Pianificazione avanzata del backup 
  • Backup multipli di archiviazione su cloud
  • Migrazione automatica del sito
  • Backup incrementali
  • Staging

Daremo un’occhiata più da vicino a queste caratteristiche tra un minuto. 

Nel frattempo, vediamo come configurare WPvivid Pro

Come usare WPvivid Pro?

Nonostante le sue funzionalità avanzate, WPvivid è sorprendentemente facile da installare e utilizzare. 

Ecco una breve panoramica delle funzionalità principali di WPvivid. 

Passaggio 1: download e installazione di WPvivid Pro

Dopo aver acquistato WPvivid Pro , ti verrà chiesto di scaricare il pacchetto del plugin. Puoi farlo dalla pagina Download nell’area del tuo account. 

Per installarlo sul tuo sito WordPress, seleziona Plugin dal menu principale e fai clic su Aggiungi nuovo.

Nella pagina Aggiungi plugin , fai clic su Carica plugin appena sopra la barra di navigazione. 

Verrà visualizzata l’interfaccia di caricamento, che puoi utilizzare per selezionare e installare il plugin dal tuo computer. 

Caricamento plugin wpvivid PRO di WordPress

Dai a WordPress un paio di secondi per installare WPvivid. Una volta completata l’installazione, fai clic su Attiva plugin per procedere. 

Attivazione plugin wpvivid PRO

Dopo l’installazione, devi inserire la tua chiave di licenza WPvivid per sbloccare le funzionalità premium. 

WordPress dovrebbe portarti automaticamente alla pagina Licenza di WPvivid. In caso contrario, vai alla dashboard di WordPress, seleziona WPvivid Plugin e fai clic su Licenza.

Nella pagina Licenza , incolla la tua chiave nel campo Licenza e fai clic su Attiva.

Attiva licenza WPvivid PRO

Dovrebbero essere necessari solo un paio di secondi affinché WPvivid verifichi il tuo account. 

Una volta verificata la licenza, tutto ciò che resta da fare è installare i plugin essenziali di WPvivid. Ciò include lo strumento di backup principale, il componente aggiuntivo per l’ottimizzazione delle immagini e lo strumento di staging. 

Per installare questi plugin, seleziona la loro casella di controllo e fai clic su Installa ora.

Installazione dei plugin WPvivid

Tieni presente che dovrai inserire nuovamente la chiave di licenza ogni volta che devi reinstallare i plugin WPvivid. Suggerisco di salvare una copia della chiave di licenza sul dispositivo per conservarla. 

Con il tuo plugin WPvivid installato e attivato, ora hai pieno accesso a tutte le funzionalità che ha da offrire. 

La dashboard WPVivid

Passaggio 2: impostazione della pianificazione generale del backup

Ora hai WPvivid installato e completamente funzionante sul tuo sito web WordPress. 

Il primo ordine del giorno è impostare la pianificazione del backup. 

Per fare ciò, fai clic su Schedule dalla dashboard di WPvivid. In alternativa, fai clic su Backup Schedule nel sottomenu WPvivid Plugin

Pagina di pianificazione del backup di WPVivid

Ora potrebbe essere un buon momento per discutere i due tipi di backup che puoi eseguire con WPvivid: backup incrementale e backup generale. 

Un backup generale è il backup standard che può includere tutto, indipendentemente dal fatto che tu abbia modificato i file o meno. Un backup incrementale, d’altra parte, crea solo backup dei file che sono stati modificati dall’ultimo backup completo.

Entrambi i tipi di backup consentono di specificare quali file, cartelle e database verranno sottoposti a backup. 

Per creare una pianificazione di backup generale, passa alla scheda General Backup e fai clic su Create a new schedule.

Scheda Backup generale di WPVivid

Verrà visualizzato lo scheduler WPvivid, che ti consente di definire il tempo, la posizione e le impostazioni del ciclo di backup. 

La frequenza dei backup generali dipende da alcune cose:

  • Le tue attività di gestione del sito – Modifichi regolarmente i tuoi temi o le impostazioni dei plugin? Crei o modifichi frequentemente pagine?
  • Interazioni utente: con quale frequenza gli utenti lasciano commenti, si registrano o effettuano acquisti? Ricorda che WordPress manterrà un registro di questi eventi nel tuo database. 
  • Il tuo calendario dei contenuti – Con quale frequenza pubblichi nuovi contenuti per il blog? 

Per questa guida, supponiamo che tu voglia creare backup generali ogni due settimane. 

Scegli semplicemente Fortnightly dal menu a discesa. 

Impostazioni della frequenza di backup del plugin WPVivid

Successivamente, è necessario impostare il giorno e l’ora di inizio del backup. 

Puoi impostare questi parametri come preferisci. Tuttavia, ti consiglio di pianificare un backup prima piuttosto che dopo.

Imposta la pianificazione del backup di WPVivid

Direttamente sotto le impostazioni di backup, puoi specificare la posizione del backup. 

Per impostazione predefinita, il plugin salverà i tuoi backup nella memoria del tuo host web. Puoi anche scegliere una soluzione di archiviazione cloud dopo averle configurate e collegate a WPvivid. 

Imposta posizione dei backup di WPVivid

Parleremo dell’utilizzo dei servizi di cloud storage con WPvivid in seguito. 

Infine, puoi scegliere quali risorse WordPress saranno backuppate in questa pianificazione di backup. 

Poiché si tratta di un backup generale, puoi lasciare questa sezione così com’è. 

Scegliere di cosa eseguire il backup

Infine, puoi abilitare Activate this backup schedule once created per eseguire immediatamente il backup. Se preferisci attendere l’ora di inizio pianificata, deseleziona questa opzione. 

In ogni caso, fai clic su Create now per attivare la pianificazione generale del backup. 

Passaggio 3: configurazione dei backup incrementali

Il problema dei backup completi del sito web è che possono diventare piuttosto grandi. Il mio blog, ad esempio, si traduce in diversi gigabyte se creo un backup completo. 

Ecco perché utilizzo la funzione di backup incrementale di WPvivid.

Anziché eseguire il backup di tutto ciò che è stato specificato nella pianificazione, un backup incrementale include solo le risorse che sono state modificate di recente. Ciò ti farà risparmiare un sacco di spazio e denaro (se stai pagando per una soluzione di archiviazione cloud).

Per impostare una pianificazione di backup incrementale, devi andare alla scheda Incremental Backup nella pagina Backup Schedule.

Imposta backup incrementali su WPVivid

Fai clic su Edit per iniziare a creare una pianificazione di backup incrementale. 

Tieni presente che, con un backup incrementale, puoi anche configurare backup regolari dell’intero sito. Questi backup verranno utilizzati come base per determinare i file che vengono modificati durante l’esecuzione di un backup incrementale. 

La mia strategia consiste nel creare backup completi settimanali e quindi impostare i backup incrementali una volta al giorno. Questo fà si che non perda mai nulla del lavoro che metto nel mio blog.

Per quanto riguarda il ciclo di backup del database, puoi renderlo uguale alla pianificazione del backup completo.

Proprio come con un backup generale, devi anche scegliere una posizione di backup e le risorse da includere. 

Configura queste impostazioni come meglio credi e fai clic su Save Changes.

Salva impostazioni di backup incrementali di WPVivid

Per attivare la pianificazione del backup incrementale, attiva l’interruttore Enable Incremental Backup ScheduleÈ inoltre possibile selezionare l’opzione per creare un backup completo non appena viene abilitata la pianificazione del backup incrementale. 

Abilita i backup incrementali su WPVivid

Ricorda solo che l’abilitazione dei backup incrementali disabiliterà le tue pianificazioni di backup generali. 

Questo perché la funzione di backup incrementale di WPvivid crea già backup completi. Se è possibile pianificare contemporaneamente sia i backup incrementali che quelli generali, è possibile aumentare di due volte l’utilizzo dello spazio di archiviazione dei backup.

Personalmente amo la funzione di backup incrementale poiché puoi creare backup frequenti senza utilizzare un sacco di spazio di archiviazione. Questo perché includono solo i file che sono stati modificati dall’ultimo backup completo. 

Ovviamente ricorda che puoi sempre creare un backup quando vuoi. 

I backup manuali sono utili se stai pianificando cambiamenti significativi nel tuo sito web in un breve lasso di tempo. Ciò include le migrazioni del sito, le modifiche al CMS e il rebranding. 

Per creare un backup manuale, il primo passo è andare alla pagina Manual Backup

Pagina di backup manuale wpvivid

Passaggio 4: collegamento degli account di archiviazione cloud

Quando si tratta di backup del sito, è sempre una buona idea avere una soluzione di archiviazione off-site.

Se mantieni i backup sul tuo host web, potresti comunque perdere i tuoi dati a causa di gravi problemi lato server. 

La buona notizia è che WPvivid ti consente di salvare i backup direttamente sul tuo servizio di cloud storage.

Per connettere i tuoi account di archiviazione cloud, vai alla pagina Cloud Storage. Puoi farlo dalla dashboard di WPvivid o tramite il menu principale di WordPress. 

Pagina di archiviazione cloud di WPVivid

Per configurare la tua soluzione di archiviazione cloud per WPvivid, assegnagli un nome e specifica le tue directory di backup. 

Supponiamo che tu voglia utilizzare il tuo account Google Drive per i tuoi backup remoti. 

Dopo aver nominato questo account, è necessario specificare due cartelle: una directory principale e la cartella effettiva per i backup.

Inserisci le tue informazioni su Google Drive

Tieni presente che la directory principale è una cartella che contiene tutte le altre cartelle per i backup del tuo sito. 

Se utilizzi WPvivid su più siti web, i backup per ciascun sito verranno archiviati nella cartella di backup designata. È quindi possibile accedere a questi backup dalla directory principale specificata. 

Oltre a ciò, puoi scegliere il numero di copie di backup che verranno salvate nel tuo cloud storage. Già che ci sei, puoi anche impostare il servizio corrente come soluzione di archiviazione remota predefinita. 

Al termine, fai clic su Autenticate with Google Drive.

Per completare l’integrazione, accedi utilizzando il tuo account Google e seleziona Consenti quando richiesto. 

Dopo aver autenticato il tuo account Google Dive, dovresti vederlo con l’alias che hai assegnato in Storage Providers.

Selezione di Google Drive come spazio di archiviazione per WPVivid

Ora sarai in grado di selezionare il tuo account Google Drive come posizione di backup durante la pianificazione o la creazione di backup. 

Basta selezionare Send it to remote storage durante il primo passaggio. 

Invio di backup a Cloud Storage

Passaggio 5: pianificazione dei backup automatici prima degli aggiornamenti

Per quanto riguarda la protezione dei dati, i backup incrementali e le posizioni di archiviazione remote sono il massimo.

Ma con WPvivid puoi fare un po’ più di backup. 

Nella pagina Impostazioni, vai alla scheda Backup e cerca l’opzione Automatic backup before updating.

In questo modo chiederai a WPvivid di creare un backup subito prima che WordPress aggiorni qualsiasi plugin, tema o file CMS di base.

Abilitazione dei backup automatici su WPVivid

Anche qui puoi scegliere se salvare o meno i tuoi backup automatici su un servizio di cloud storage. 

I backup automatici prima degli aggiornamenti verranno archiviati in una cartella denominata rollback nella directory principale che hai creato. 

Passaggio 6: ripristino dei backup

Ok, conosci già i molti modi in cui puoi creare backup con WPvivid. 

È tempo di parlare di come ripristinarli. 

Dopotutto, se non sai come ripristinare i backup, che senso ha crearli?

Per ripristinare un backup esistente, vai alla pagina Backup & Restoration.

Pagina Backup e Ripristino WPVivid

Il passaggio successivo consiste nel cercare i backup disponibili nella posizione di archiviazione utilizzata. Questo potrebbe essere il tuo account di hosting (Localhost) o un’integrazione di archiviazione remota. 

Cerca backup WPVivid da ripristinare

Nel caso in cui non riesci a trovare nessuno dei backup che hai creato, prova a utilizzare la funzione scan. Ciò richiederà a WPvivid di controllare nuovamente la directory selezionata. 

Una volta trovato il backup di cui hai bisogno, puoi scaricarlo o ripristinarlo con un clic. 

Pulsanti di download e ripristino Backup di WPVivid

Puoi anche fare clic su Details per visualizzare il contenuto di ciascun backup. Per eliminare un backup, fai clic sull’icona del cestino o seleziona la relativa casella di controllo e fai clic su Delete the selected backups.

Questo è tutto con il ripristino dei backup. 

Se hai altri file di backup in giro, puoi consolidarli con i tuoi backup WPvivid utilizzando lo strumento di caricamento. 

Basta passare alla scheda Upload e rilasciare i file di backup o fare clic su Select file per iniziare il processo di caricamento.. 

Caricamento di backup

Passaggio 7: messa a punto delle impostazioni di backup di WPvivid

A questo punto, ora sai tutto ciò di cui hai bisogno per goderti le principali funzionalità di backup di WPvivid. 

Prima di passare alle sue altre funzionalità, facciamo un rapido riassunto delle impostazioni che dovresti controllare. 

Per prima cosa, sapevi che puoi criptare i tuoi backup per una maggiore sicurezza?

Per fare ciò, vai alla pagina delle impostazioni di backup e cerca l’opzione Database encryption

Funzione di crittografia del database

Seleziona la casella di controllo Enable database encryption per utilizzare questa funzione. Successivamente, inserisci una password che desideri utilizzare durante la decodifica dei file di backup. 

Password di crittografia

Tieni presente che nemmeno il team di WPvivid ti aiuterà a decodificare i tuoi backup. Detto questo, assicurati di avere una copia della tua password archiviata in un luogo sicuro, che si tratti del tuo password manager o del tuo smartphone.

La prossima funzione che vorrei che tu esaminassi è la segnalazione via e-mail.

Fondamentalmente, permette a WPvivid di inviarti una notifica via e-mail una volta completato un processo di backup. 

Opzione report e-mail

Per utilizzare i rapporti e-mail, inserisci semplicemente il tuo indirizzo e-mail nel campo dell’e-mail e fai clic su Test and Add.

Puoi quindi scegliere di ricevere notifiche e-mail quando un backup termina o fallisce. Sotto queste opzioni, puoi scegliere di allegare un registro a ciascuna e-mail o utilizzare un oggetto e-mail personalizzato. 

Ci sono anche diverse impostazioni di backup avanzate che puoi usare per regolare l’esecuzione di WPvivid.

Puoi trovare queste impostazioni aggiuntive nella scheda Backup (advanced).

Impostazioni di backup avanzate

Ora, non ti consiglio di toccare queste impostazioni a meno che tu non sappia cosa stai facendo o se i tuoi backup non funzionano come dovrebbero.

Se sei su un host condiviso e le tue attività di backup non finiscono, considera l’abilitazione della Eco mode

Questa modalità ridurrà la velocità di scrittura di WPvivid durante la creazione di un backup sul tuo servizio di hosting. Sebbene in questo modo i backup richiederanno più tempo per la creazione, questa modalità migliorerà significativamente la percentuale di successo dei backup.

Le altre impostazioni che puoi modificare sono le seguenti:

  • Comprimi e archivia: puoi dire a WPvivid di comprimere e archiviare i backup per risparmiare spazio di archiviazione. Ma poiché la compressione aumenta l’utilizzo della CPU del tuo server, è consigliata solo a chi ha VPS o hosting dedicato. 
  • Metodo di accesso al database: il metodo di accesso predefinito, WPDB, è affidabile per l’esecuzione di backup e ripristini nella maggior parte delle configurazioni. Ma se il tuo server supporta PDO (PHP Data Objects) per l’accesso al database, la scelta di questa opzione si traduce in prestazioni più veloci. 
  • Parametri di backup/ripristino – Infine, puoi modificare parametri aggiuntivi che controllano le dimensioni del backup, i tempi di esecuzione, l’utilizzo della memoria e così via. La maggior parte degli utenti dovrebbe trovarsi bene utilizzando i valori predefiniti in queste impostazioni. 

Altre funzionalità di WPvivid

Ora dovresti avere una buona comprensione dei punti di forza di WPvivid in termini di backup e ripristino.

Tuttavia, questa recensione è tutt’altro che finita.

Non abbiamo ancora parlato delle altre utili funzionalità di WPvivid.

Iniziamo con le migrazioni automatiche del sito. 

Spostare i dati del sito con la migrazione automatica

Stai pianificando di spostare l’intero sito WordPress su una piattaforma diversa? 

Con lo strumento di migrazione automatica di WPvivid, puoi farlo in un paio di passaggi.

Innanzitutto, devi accedere alla dashboard di WordPress del sito web in cui stai spostando i tuoi dati. Da lì, installa WPvivid e vai alla pagina Auto-Migration

Pagina di migrazione automatica

Qui, vai alla scheda Generate a Key e fai clic su GenerateAvrai bisogno di questa chiave per consentire al tuo vecchio sito web di inviare backup al tuo nuovo sito. 

Genera chiave di migrazione

Tieni presente che le chiavi di migrazione automatica scadono dopo un determinato periodo di tempo. 

Puoi allungare il limite di tempo a 24 ore. Ma per sicurezza, ti consiglio di utilizzare le tue chiavi di migrazione automatica non appena le generi. 

Dopo aver generato la chiave, il passaggio successivo consiste nell’incollarla nel sito web WordPress dove vuoi eseguire la migrazione. 

Avvia lo strumento di migrazione automatica di WPvivid, incollalo nel primo campo che vedi e fai clic su Save.

Incollare la chiave di migrazione automatica

Ottimo: ora puoi trasferire i dati di backup del sito web sulla tua nuova piattaforma. 

WPvivid ti consente di scegliere se desideri migrare il tuo database, i file o entrambi. 

Il completamento del trasferimento potrebbe richiedere del tempo. Una volta fatto, dovresti essere in grado di ripristinare i tuoi dati di backup sul tuo nuovo sito, completando così la migrazione. 

Ottimizzazione delle immagini per migliorare le prestazioni del sito web

L’ottimizzazione delle immagini è una delle cose che consiglio sempre quando si tratta di migliorare le prestazioni del sito web. 

Se hai acquistato WPvivid, non devi più preoccuparti di questo. 

WPvivid è dotato di uno strumento integrato Image Bulk Optimization che può ottimizzare l’intera libreria di immagini per te. 

Strumento di ottimizzazione delle immagini

Assicurati di personalizzare le impostazioni di ottimizzazione dell’immagine di WPvivid prima di fare clic sul pulsante Optimize Now

In questo modo è possibile impostare un programma di ottimizzazione, le cartelle che si desidera ottimizzare e il metodo di compressione preferito. 

Suggerisco di attenersi alla modalità di compressione Lossless per ottenere un aumento delle prestazioni decente senza sacrificare la qualità dell’immagine. 

Modalità di compressione delle immagini

Se lo desideri, puoi anche impostare WPvivid per ottimizzare le immagini non appena vengono caricate. Tutto quello che devi fare è selezionare Optimize immediately after uploading in How to optimize

Ottimizza le immagini dopo il caricamento

Sei preoccupato che non ti piacciano i risultati?

Non preoccuparti: puoi configurare WPvivid per creare backup di immagini subito prima di ottimizzarle. 

È davvero un tipo di strumento imposta e dimentica che può aiutare i blogger a mantenere i loro siti in ottima forma.

Abilitazione del lazy loading 

Il caricamento asincrono, noto anche come lazy loading, è una tecnica che può migliorare la velocità di caricamento dei siti web con molte immagini. 

Funziona ritardando l’inizializzazione delle immagini su una pagina fino a quando non sono necessarie. Cioè, quando gli utenti scorrono fino a un punto in cui l’immagine è effettivamente visibile. 

La cosa bella è che non è necessario fare affidamento su magie di codice per utilizzare il lazy loading.

WPvivid ha uno strumento che può implementare questa funzione per te con un solo clic.

Abilitazione del lazy loading

All’inizio, il lazy loading potrebbe sembrare uno strano modo per migliorare le prestazioni del sito web. 

Dal punto di vista dell’utente, i paragrafi con immagini mancanti (solo per quelle immagini che compaiono in pochi secondi) possono sembrare imbarazzanti. 

Per fortuna WPvivid presenta un’animazione di Fade in per le immagini ritardate. 

Questo è abilitato automaticamente per impostazione predefinita. E, a quanto pare, il team di sviluppo di WPvivid inizialmente aveva pianificato di avere più opzioni di animazione. 

Impostazioni di animazione di lazy loading

Rimozione delle immagini inutilizzate dalla tua libreria

Come blogger di WordPress, posso quasi garantire che hai molte immagini inutilizzate nella tua libreria multimediale. 

Abbiamo tutti attraversato una fase in cui non riusciamo a decidere cosa mettere sul nostro blog. 

Segnaposto, immagini in evidenza, loghi, sfondi per banner: ci sono così tante combinazioni che potrebbero funzionare. Una volta che sei soddisfatto del design del tuo sito web, è probabile che ti sei dimenticato di eliminare le vecchie immagini che non ti servono più. 

WPvivid può aiutarti a ripulire la tua libreria multimediale rilevando ed eliminando quelle immagini inutilizzate per te. 

cancellazione di iimmagini inutilizzate

Dopo la scansione, ti verrà presentato un elenco di tutte le immagini che non ti servono più. 

Devi quindi selezionare le immagini che vuoi isolare o selezionare tutto in una volta. Le immagini isolate possono quindi essere ripristinate o eliminate completamente.

Integra una rcontent delivery network (CDN)

WPvivid ha un’altra funzionalità che può aiutare a migliorare le prestazioni del tuo blog.

Utilizzando lo strumento di integrazione CDN, inserisci l’URL della tua CDN e fai clic su Enable CDN to deliver your content.

Strumento di integrazione CDN

CDN sta per “Content Delivery Network”, che è una rete di server proxy distribuiti in più regioni. 

Le CDN migliorano la velocità di un sito web distribuendo il carico di lavoro del trasferimento dei dati del sito web su più server. Per ridurre la latenza, verrà utilizzato il server più vicino per fornire i dati agli utenti. 

Naturalmente, non è necessario utilizzare WPvivid per utilizzare una CDN con il tuo sito web WordPress. 

Tuttavia, è bene avere tutti gli strumenti di ottimizzazione del tuo sito web in un unico posto.

Crea siti di staging per lo sviluppo web

Un sito di staging ti consente di sperimentare il design e le funzionalità del tuo blog senza influire sulle prestazioni del sito principale. 

Funziona creando una copia del tuo sito web, incluse le sue pagine, database, media e post. Puoi quindi modificarne liberamente i contenuti, utile se hai intenzione di riprogettare le pagine o l’intero sito. 

Per creare un sito di staging con WPvivid, visita WPvivid Staging dalla tua dashboard. Una volta lì, fai clic su Create a staging site.

Creazione di un sito di staging

Durante la fase di installazione, è possibile mettere a punto la directory del sito di staging e le configurazioni del database. Escludi anche file e cartelle specifici durante la creazione della directory del sito di staging. 

Al termine, fai clic su Create Now.

Configurazione del tuo sito di staging

WPvivid semplifica anche l’invio delle modifiche apportate al sito di staging al tuo sito web live. Per assicurarti che il processo proceda nel modo più fluido possibile, puoi scegliere quali risorse verranno pubblicate.

Se stai pianificando una revisione totale del design del tuo blog, puoi iniziare da zero con una nuova installazione di WordPress.

Per fortuna, è necessario ospitare un altro sito web per questo. Puoi semplicemente utilizzare la funzione di staging di WPvivid per creare una nuova installazione dal tuo sito. 

Creazione di una nuova installazione di WP

Proprio come un sito di staging, puoi trasferire le modifiche apportate nella tua nuova installazione al tuo sito live. In altre parole, puoi rinnovare completamente il tuo blog mentre il tuo design originale rimane accessibile agli utenti. 

Prezzi WPvivid

WPvivid è un plugin di backup di WordPress sopra la media.

È uno strumento completo che può aiutare con altre cose, come l’integrazione CDN, l’ottimizzazione delle prestazioni e la gestione del sito web. 

Nonostante ciò, riesce a mantenere bassi i costi, perfetto per i nuovi blogger che hanno bisogno di risparmiare ogni centesimo. 

Dai un’occhiata ai piani di abbonamento super convenienti di WPvivid:

CaratteristicaBloggerFreelancerSmall BusinessUltimate
Prezzo$49 all’anno$69 all’anno$99 all’anno$ 149 all’anno
Siti web3 siti web max10 siti web max50 siti web maxSiti web illimitati
Backup e ripristinosi
StagingNonosi
Crittografia del databasesi
Backup incrementalisi
WhitelabelNosi
Multisitesisisisi

Domande frequenti su WPvivid

Cos’è WPvivid?

WPvivid è un software di backup e migrazione di siti web progettato per funzionare con WordPress. Include anche funzionalità come la compressione delle immagini, il lazy loading e la creazione di siti di staging.

WPvivid è gratuito?

l plugin WPvivid WordPress di base è gratuito e disponibile per l’installazione nel repository ufficiale di WordPress. Tuttavia, manca di tutte le funzionalità importanti che rendono WPvivid un plugin di backup di alto livello. 

Pvivid Backup Pro offre prove gratuite?

WPvivid offre una prova gratuita di 14 giorni che include tutte le funzionalità premium di WPvivid. La versione di prova può essere utilizzata su un massimo di due siti web con tutte le funzionalità avanzate completamente sbloccate. 

Per chi è WPvivid?

WPvivid è per blogger, aziende e imprenditori digitali che utilizzano WordPress. È un plugin essenziale che protegge tutto il lavoro che hai dedicato alla creazione del tuo sito. 

WPvivid offre rimborsi?

Nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo acquisto, WPvivid ti rimborsa la fifra pari al pagamento dell’abbonamento. I rimborsi saranno concessi solo se invii una richiesta entro 30 giorni dall’acquisto. 

Posso usare WPvivid su più siti web?

Puoi utilizzare WPvivid su un massimo di tre siti web con un abbonamento di base e siti web illimitati con un abbonamento ultimate.

Conclusione

WPvivid ha tutto ciò che puoi chiedere ad un plugin di backup professionale e altro ancora.

Se apprezzi tutte le ore e gli sforzi che dedichi alla creazione del tuo sito, dovresti seriamente considerare di acquistarlo. Ti consente di lavorare sul tuo blog in sicurezza, sapendo che i tuoi dati saranno sempre salvati e protetti. 

Inoltre, WPvivid è in realtà uno degli strumenti più economici di cui abbia mai scritto sul blog. 

Date tutte le caratteristiche che porta in dote, posso sicuramente dire che ne vale veramente la pena. 

Buon lavoro.