Sia i proxy che le reti private virtuali (VPN) possono nascondere il tuo indirizzo IP, conferendo alla tua connessione Internet un livello di privacy. Tuttavia, questa è generalmente la misura della somiglianza tra proxy e VPN.

Esistono differenze significative tra proxy e VPN per quanto riguarda i loro prezzi e il livello di privacy e sicurezza offerti. Questo articolo confronterà proxy e VPN e spiegherà le principali differenze tra i due, aiutandoti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze.

Proxy vs VPN: definizioni e differenze chiave

Un server proxy funge da intermediario tra un computer e un sito web o un’applicazione basata sul web. Invia richieste web per conto del computer e quindi restituisce i risultati.

Poiché esiste un intermediario tra il computer e il web, l’attività online dell’utente è collegata a un indirizzo IP diverso appartenente a un server host remoto. Durante la connessione a un server proxy, gli indirizzi IP reali degli utenti sono nascosti.

I server proxy possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo. Gli utenti possono scegliere la posizione del server proxy che desiderano, configurarla in un’app web specifica e connettersi a Internet con l’IP di quella posizione.

Esistono molti tipi di proxy. I tre più comunemente usati sono:

  • Proxy HTTP . Sono utilizzati per visualizzare i siti web in modo anonimo o per accedere a contenuti con restrizioni geografiche.
  • SOCKS proxy . Questi proxy vengono utilizzati per app e altri scopi relativi al web al di fuori del protocollo HTTP o HTTPS, come app di streaming video, condivisione P2P o giochi.
  • Transparent proxyConosciuti anche come proxy inline, vengono utilizzati dagli amministratori di rete per controllare l’attività online, ad esempio il blocco dell’accesso a siti web e pagine web specifici.

Una rete privata virtuale (VPN) stabilisce un tunnel sicuro per una connessione Internet, mascherando l’IP di un computer e crittografando i dati scambiati tra il dispositivo e il web.

Per stabilire una connessione VPN, è necessario prima installare un client VPN su un computer. Una volta attivato, le richieste web inviate dal computer verranno crittografate e instradate dal client attraverso il server web prescelto prima di raggiungere finalmente il server di destinazione.

Una volta elaborata una richiesta, le informazioni vengono inviate al computer utilizzando lo stesso processo di crittografia dei dati.

In poche parole, un servizio VPN protegge l’effettivo indirizzo IP di un utente e rende estremamente difficile per le persone intercettare i dati sensibili.

Nonostante alcune somiglianze, ci sono anche importanti differenze tra un proxy e una VPN:

  • Una VPN è configurata a livello di sistema operativo, mentre un proxy è configurato in base all’applicazione. Una volta connesso a una VPN, il traffico Internet da tutte le app e i processi in background verrà instradato attraverso server VPN sicuri.
  • Tutte le VPN crittografano i dati, molti server proxy no. I server proxy sono più inclini a ficcanaso e al furto di dati da parte di terzi malintenzionati.
  • Le VPN sono generalmente più veloci e più stabili dei server proxy . Le migliori aziende VPN utilizzano server di qualità e forniscono una larghezza di banda generosa ai propri utenti, mentre molti proxy pubblici sono mal gestiti.
  • Le VPN sono più user-friendly dei proxy. Una VPN è molto più semplice da configurare: tutto ciò che devi fare è scaricare l’app del servizio VPN e connetterti a un server VPN di tua scelta. La configurazione di un proxy, invece, implica l’inserimento dell’indirizzo IP e del numero di porta del proxy scelto nelle impostazioni di rete di un’applicazione.
  • Le VPN sono migliori per aggirare le restrizioni geografiche e accedere a contenuti bloccati per regione su servizi di streaming come Netflix. In generale, la maggior parte dei proxy disponibili non dispone della sofisticata tecnologia di sblocco di alcune VPN.
  • Le VPN di qualità tendono ad essere costose, mentre i server proxy più comunemente utilizzati sono gratuiti. Un servizio VPN di qualità costa circa 5 € – 10 € al mese, mentre molti proxy HTTP sono disponibili gratuitamente.

Proxy vs VPN: confronto delle funzionalità

Per saperne di più sulle differenze tra proxy e VPN, confrontiamo le loro funzionalità in modo più approfondito.

Prestazioni di navigazione web

Quando si tratta di connessioni veloci e affidabili, le VPN sono più veloci e più stabili della maggior parte dei server proxy.

I migliori servizi VPN utilizzano server moderni con un’enorme larghezza di banda distribuita ai propri utenti. Impiegano ingegneri che monitorano e gestiscono i server per garantire che siano sempre nella migliore forma. Di conseguenza, gli utenti possono riprodurre video in streaming e giocare online con la minima latenza.

Tuttavia, occasionalmente con le VPN si verificano interruzioni della connessione a causa del sovraccarico del server. Per fortuna, passare a un altro server tramite l’app o il client della VPN è molto semplice.

Di contro, la maggior parte dei proxy tende ad essere più imprevedibile quando si tratta di velocità di connessione.

Molte connessioni server proxy HTTP gratuite sono lente e instabili, alcune possono persino andare offline senza preavviso. Esistono server proxy veloci, ma molti di essi offrono una connessione meno sicura. Alcuni proxy sono veloci solo perché non sono crittografati, quindi tieni presente questo rischio.

Le VPN sono la soluzione migliore anche quando si tratta di aggirare le restrizioni geografiche su siti web come Netflix o Hulu. Con una VPN abilitata, gli utenti possono guardare film o programmi TV che non sono disponibili nella loro posizione attuale.

Sfortunatamente, è molto più difficile trovare un proxy in grado di aggirare sofisticati proxy blocker.

La maggior parte dei proxy, ad esempio, fa fatica a sbloccare i contenuti stranieri in Cina a causa del Great Firewall . Fortunatamente, alcune delle migliori aziende VPN dispongono di tecnologia sufficiente per aggirare queste restrizioni .

Tutto sommato, le VPN dimostrano prestazioni complessive di navigazione web migliori.

Privacy

Quando si tratta di privacy, sia una VPN che un proxy possono mascherare l’indirizzo IP originale di un computer, consentendoti di navigare in Internet in modo anonimo.

Ma se prendi sul serio la tua privacy su Internet, ci sono altri fattori importanti da considerare.

La preoccupazione per molti utenti di Internet è il monitoraggio del provider di servizi Internet (ISP). Il tuo ISP registra automaticamente la tua attività su Internet, indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno la modalità di navigazione in incognito del browser. Ecco di cosa tengono traccia gli ISP :

  • Cronologia di navigazione
  • Tempo passato su ogni sito web
  • Tipo di dispositivo utilizzato
  • Geolocalizzazione
  • Ricerche online
  • Email

Per mantenere la tua attività di navigazione nascosta al tuo ISP, usa una VPN. Alcuni ISP potrebbero essere in grado di vedere che sei connesso a una VPN e stai inviando dati crittografati a un server remoto, ma questo è il limite. La tua cronologia di navigazione e altri dati potenzialmente sensibili rimangono nascosti.

Con un proxy, il tuo ISP può vedere che stai utilizzando un proxy e di quale proxy si tratta. A seconda che il proxy utilizzi la crittografia, il tuo ISP potrebbe comunque essere in grado di monitorare la tua attività online. Se evitare il monitoraggio dell’ISP è uno dei tuoi obiettivi, evita i proxy non crittografati.

Tuttavia, ISP e siti web non sono le uniche entità che possono vedere la tua attività online. Anche il proprietario dei server remoti a cui sei connesso, che si tratti di una VPN o di un server proxy, può vederlo. Ecco perché è essenziale scegliere una VPN o un servizio proxy affidabile.

Fortunatamente, molti dei migliori provider VPN hanno una rigorosa politica di no-log. Ciò significa che non terranno traccia di nessuna delle tue attività online.

Se un’agenzia governativa o un’altra parte richiede i tuoi dati, un provider VPN con una politica di no-log non sarà in grado di consegnarli perché in pratica non li ha mai conservati.

Diversamente, gli operatori di server proxy gratuiti possono vedere tutta la tua attività online. Se apri siti web non HTTPS , tutti i dati che inserisci saranno visibili da loro.

Molti operatori di server proxy pubblici sono anonimi, quindi è difficile essere sicuri che stiano monitorando la tua attività. Evita di utilizzare un server proxy pubblico per attività sensibili ai dati e scegli invece un servizio proxy affidabile.

Sicurezza

Un servizio VPN e un proxy pubblico offrono livelli di sicurezza drasticamente diversi .

Le connessioni VPN sono crittografate end-to-end. I migliori provider VPN implementano varie tecnologie di crittografia di livello militare, come l’Advanced Encryption Standard (AES) con chiavi a 256 bit che sono praticamente impossibili da decifrare.

Quando si utilizza una VPN, i dati che viaggiano dal computer di origine al sito web e viceversa sono illeggibili a terzi. Ciò impedisce a possibili aggressori di rubare le tue informazioni sensibili, soprattutto quando sei connesso a reti pubbliche come in un bar o in un aeroporto.

Al contrario, non tutti i proxy sono crittografati. La maggior parte dei proxy HTTP gratuiti non sono crittografati, quindi i dati viaggiano in formato testo normale dentro e fuori dal server del computer remoto. Con i tuoi dati, inclusi nomi utente e password, allo scoperto, sarai a rischio di violazioni dei dati.

Ciò che è ancora più preoccupante è il fatto che il 68,5% dei proxy online gratuiti è coinvolto in attività sospette , come non consentire HTTPS crittografato, modificare JavaScript o inserire annunci. Pertanto, i proxy HTTP gratuiti devono essere completamente evitati o utilizzati con estrema cautela.

Quando si tratta di sicurezza, le VPN offrono anche una gamma più ampia di protezione dei dispositivi. A differenza di un proxy, una VPN è configurata a livello di sistema operativo, il che significa che tutto il traffico web del computer, inclusi i processi in background, verrà instradato attraverso la VPN.

Per garantire una protezione coerente, alcuni provider VPN dispongono di una funzionalità chiamata kill switch . Se abilitato, disattiverà automaticamente la connessione Internet se il routing VPN si interrompe per qualsiasi motivo. Ciò impedisce che il tuo indirizzo IP e i tuoi dati effettivi vengano persi accidentalmente.

Al contrario, un proxy deve essere impostato manualmente a livello di applicazione. Se hai configurato solo un proxy su un browser, il traffico Internet in uscita da altre applicazioni rimarrà sotto il tuo vero indirizzo IP.

In conclusione, i migliori servizi VPN sono più sicuri della maggior parte dei server proxy gratuiti.

Prezzi

Sia le VPN che i server proxy hanno servizi gratuiti e a pagamento tra cui scegliere.

Quando i consumatori generici fanno riferimento all’utilizzo di un proxy, spesso intendono utilizzare un servizio proxy gratuito come Hidester o impostare manualmente un proxy pubblico da siti web come Free Proxy List .

la homepage del sito web free proxy list

Se la tua unica preoccupazione è nascondere il tuo IP e non ti interessa la sicurezza dei dati, i server proxy gratuiti sono abbastanza efficaci finché non li usi per gestire informazioni sensibili.

Al contrario, molti proxy premium sono orientati alle aziende che conducono raccolta dati, ricerche di mercato e marketing digitale. Di conseguenza, tendono ad essere piuttosto costosi. Ad esempio, il piano più conveniente di Smartproxy costa $ 75 al mese .

La homepage di smartproxy

Al contrario i servizi VPN gratuiti e premium sono molto popolari tra i consumatori.

In media, i servizi VPN di qualità costano circa $ 5-10 al mese . Con il livello di protezione e il numero di funzionalità che forniscono, vale la pena investire in una VPN. La maggior parte delle società VPN offre anche una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi se non sei soddisfatto puoi richiedere un rimborso.

Ad ogni modo, sconsigliamo di utilizzare servizi VPN gratuiti, che di solito sono disponibili come app o come estensione dei browser. Sfortunatamente, è stato dimostrato che molti di loro monitorano i dati e contengono malware, vanificando lo scopo dell’utilizzo di una VPN.

Se vuoi provare una VPN gratuita, cerca società VPN affidabili che offrono prove gratuite, come Windscribe , ProtonVPN e Hotspot Shield .

Windscribe VPN

Quale dovresti usare, proxy o VPN?

In generale, le VPN sono migliori rispetto alla maggior parte delle soluzioni proxy. Tuttavia, la scelta migliore per ogni utente dipenderà dalle sue esigenze.

Se stai solo cercando di mascherare il tuo indirizzo IP o aggirare il blocco geografico senza scambiare informazioni sensibili, un server proxy sarà sufficiente.

Se stai cercando una soluzione all-inclusive per nascondere il tuo IP, proteggere le informazioni sensibili e aggirare anche i blocchi geografici più sofisticati come il Great Firewall cinese, una VPN è sicuramente la scelta migliore.

Posso usare sia proxy che VPN?

Tecnicamente sì, ma non è consigliato. La connessione a un server proxy e a una VPN aggiunge un ulteriore passaggio al processo di connessione web e può rallentare notevolmente la connessione a Internet.

Per mantenere privata la tua attività online e mantenere una velocità di connessione stabile, l’utilizzo di una VPN che mascheri il tuo indirizzo IP e crittografa il tuo traffico web sarà più che sufficiente.

Conclusione

Sia i server proxy che le VPN possono mascherare efficacemente il tuo indirizzo IP originale, ma presentano forti differenze in altri aspetti.

Quando si tratta di prestazioni, le VPN sono più veloci e più stabili dei proxy. Alcune VPN consentono inoltre ai propri utenti di aggirare e sbloccare alcune delle restrizioni geografiche più sofisticate. Al contrario, i proxy ampiamente disponibili tendono ad essere molto lenti e raramente efficaci nello sbloccare i contenuti.

Le VPN sono migliori anche per la sicurezza online. Stabiliscono un tunnel crittografato per tutto il traffico web, impedendo a terzi di ficcare il naso o rubare i tuoi dati. La maggior parte dei proxy, invece, non crittografa i tuoi dati, lasciandoli visibili agli aggressori.

Nel complesso, i servizi VPN premium sono migliori per proteggere le tue attività e la tua identità online. Un servizio VPN di qualità ti costerà circa $ 5-10 al mese.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a decidere tra un proxy e una VPN.

Buon lavoro!