Una Content Delivery Network (rete di distribuzione di contenuti) aiuta ad accelerare i tempi di caricamento della pagina del tuo sito per i visitatori di tutto il mondo. E con uno dei servizi CDN gratuiti in questo elenco, puoi ottenere quei benefici senza spendere un centesimo.

In questo post, ti aiuteremo a trovare la miglior CDN gratuita per WordPress in modo da poter servire le tue immagini e altri file statici da una rete di server in tutto il mondo.

In totale, presenteremo tre servizi CDN gratuiti al 100% , oltre a una selezione bonus di servizi CDN che non sono gratuiti per sempre , ma che è possibile utilizzare gratuitamente per circa un anno.

Tre migliori servizi CDN gratuiti per i siti WordPress

1. Cloudflare

Cloudflare è un ottimo CDN gratuito per WordPress

Cloudflare è un popolare servizio di sicurezza e CDN gratuito con una vasta rete globale. A partire dal 2020, Cloudflare ha server edge CDN in oltre 200 città in più di 90 paesi, il che lo rende una delle più grandi reti CDN globali.

Cloudflare può anche servire tutto il contenuto statico del tuo sito tramite il suo servizio CDN gratuito, inclusi contenuti non di immagine come file CSS / JavaScript, allegati di file e altro.

Cloudflare è anche più di una semplice CDN: è anche un proxy inverso e un servizio di sicurezza. Senza entrare nei dettagli tecnici, questo significa sostanzialmente che dovrai indirizzare i nameserver del tuo dominio verso Cloudflare e Cloudflare gestirà il traffico diretto per il tuo sito.

Come parte della gestione del traffico, è in grado di filtrare i bot dannosi e gli utenti malintenzionati per proteggere il tuo sito. Può anche fornire un certificato SSL per ottenere il tanto desiderato lucchetto chiuso nella barra URL del browser.

Se hai un budget limitato e desideri velocizzare e proteggere il tuo sito WordPress, Cloudflare è un’ottima opzione.

2. Optimole

Optimole CDN

Opimole è una soluzione all-in-one per l’ ottimizzazione delle immagini del tuo sito WordPress e la pubblicazione rapida di tali immagini tramite la CDN globale di Amazon CloudFront … gratis!

Cominciamo con la parte CDN, perché questo è un post sui servizi CDN gratuiti per WordPress.

Anche sul suo livello gratuito, Optimole fornisce automaticamente tutte le immagini del tuo sito WordPress tramite Amazon CloudFront, il servizio CDN di Amazon Web Services (AWS) .

Sul livello gratuito, puoi accedere a 40 posizioni globali dei server perimetrali, mentre i piani a pagamento supportano oltre 180 server CDN perimetrali.

Optimole è molto più di una semplice CDN. Può anche aiutarti automaticamente a :

  • Ridimensionare le tue immagini , inclusa una funzione di immagini adattive che offre la migliore risoluzione dell’immagine in base alle dimensioni del dispositivo di ogni singolo visitatore.
  • Comprimere le tue immagini con compressione lossy o lossless.
  • Aggiungere watermark alle tue immagini.
  • Convertire le tue immagini nel formato WebP .
  • Aggiungere funzionalità Lazy Load delle immagini

L’unica cosa da ricordare è che Optimole è solo una CDN per le immagini: non fungerà quindi da CDN per gli altri file statici del tuo sito, come i file CSS e JavaScript.

3. Jetpack Site Accelerator

CDN di JetPack

Jetpack è un plugin popolare per WordPress di Automattic, la stessa società dietro WordPress.com e WooCommerce .

Jetpack viene fornito con un mucchio di diverse funzionalità , ma quella rilevante è la funzionalità Site Accelerator.

Con Site Accelerator attivo, puoi fornire tutto il contenuto statico del tuo sito tramite la rete di server globali di WordPress.com. Ciò include le tue immagini, file CSS , file JavaScript statici e qualsiasi altro file statico stai utilizzando.

Sebbene sia fantastico avere una CDN gratuita per WordPress per tutti i tuoi file, ci sono alcuni aspetti negativi da tenere a mente:

  • Se non vuoi usare tutte le altre funzionalità di Jetpack, potresti sentirti un pò gonfio .
  • Non è possibile “eliminare” la cache della CDN, il che significa sostanzialmente che non è possibile modificare un’immagine dopo che è nella cache della CDN. Dovrai caricare un nuovo file con un nuovo nome.
  • La sua rete di server non è grande come quella Cloudflare o la CDN CloudFront utilizzata da Optimole, anche se offre comunque un miglioramento rispetto al non utilizzo di una rete CDN.

Bonus: i fornitori di servizi cloud offrono un generoso utilizzo gratuito di CDN

Infine, vale la pena ricordare che molti fornitori di servizi cloud offrono generose prove / crediti gratuiti per provare i loro servizi, comprese le loro CDN.

Due delle opzioni migliori sono:

  • Amazon Web Services (AWS) – ricevi 12 mesi / 50 GB di utilizzo gratuito per Amazon CloudFront CDN, ao stesso CDN utilizzato dal plugin Optimole.
  • Google Cloud Platform : ricevi un credito di $ 300 da spendere in prodotti durante i tuoi primi 12 mesi. Puoi utilizzare questo credito su Google Cloud CDN. Se il tuo sito non è ad alto traffico, puoi estendere questo credito per tutti i 12 mesi.

Questi servizi sono un pò più tecnici, quindi rappresentano davvero una buona opzione solo per gli sviluppatori o altri utenti tecnici.

Qual è il miglior CDN gratuito per gli utenti di WordPress?

Dipende da cosa esattamente vuoi pubblicare tramite la CDN.

Se hai un sito ricco di immagini e stai principalmente cercando di pubblicare file di immagini tramite la tua rete CDN, ti consigliamo di dare un’occhiata a Optimole . Oltre a offrire una potente (e premium) CDN di Amazon CloudFront gratuitamente , Optimole può anche ottimizzare le tue immagini in diversi modi come compressione e dimensioni adattive dell’immagine.

Se invece stai cercando un servizio CDN gratuito per gestire tutti i tuoi file statici, compresi i file CSS e JavaScript, Cloudflare è la soluzione migliore. Non solo ha un’enorme rete globale, ma racchiude anche un mucchio di altre utili prestazioni e funzionalità di potenziamento della sicurezza.

Se trovi troppo complicato cambiare i tuoi nameserver per puntare su Cloudflare, Jetpack Site Accelerator offre un modo più semplice per iniziare a usare una CDN. Ma penso che prendersi il tempo necessario per configurare Cloudflare sia ancora la tua strada migliore poiché Cloudflare ha una rete globale più ampia ed è più flessibile.

Buon lavoro!