L’immagine in evidenza di WordPress (o featured image) è l’immagine che appare nella pagina dell’elenco dei post del tuo blog e di norma nella parte superiore dei singoli post.

Le immagini in evidenza sono nascoste nella barra laterale dell’editor di WordPress, ma sono un’opzione basilare.

Puoi assegnare un’immagine principale ad ogni post, sia come intestazione che per rappresentarlo nelle pagine di archivio e di ricerca. L’aggiunta e l’ottimizzazione delle immagini in evidenza è un processo fondamentale in quasi tutti i blog WordPress.

In questo post, spiegheremo cosa sono le immagini in evidenza in modo dettagliato e ti mostreremo alcuni esempi di utilizzo.

Quindi vedremo come migliorare il modo in cui utilizzi ciascuna immagine in evidenza sul tuo sito WordPress.

Iniziamo!

Cosa sono le immagini evidenza di WordPress (e perché sono importanti)

L’ editor a blocchi di WordPress consente di aggiungere testo e contenuto multimediale ai post del tuo blog. Ogni nuovo paragrafo o media viene inserito nel proprio blocco e insieme costituiscono il contenuto del post..

Tuttavia, hai anche una serie di opzioni a livello di pagina nella barra laterale a destra dell’editor WordPress. Alcune sono impostazioni che abbiamo già visto in passato, come categorie e tag . Una sezione particolarmente facile da trascurare per i nuovi utenti ​​è la sezione Immagine in evidenza.

Qui puoi aggiungere una singola immagine per rappresentare il post nel suo insieme. Basta fare clic su Imposta immagine in evidenza e sarai in grado di caricare una nuova immagine o scegliere un file dalla tua libreria multimediale . Puoi anche fornire una didascalia, un tag alt e una descrizione come qualsiasi altra immagine.

Quando hai finito, premi Imposta immagine in evidenza e una miniatura dell’immagine apparirà nella sezione apposita :

La sezione Immagine in evidenza di WordPress con un'immagine in miniatura.

Come regola generale, le featured image non appare all’interno del corpo del post , anche se il modo in cui viene visualizzata dipende dal tema attivo . Ad ogni modo, la maggior parte delle volte apparirà nell’intestazione del tuo post, di solito vicino al titolo:

Un esempio di post con un'immagine in primo piano di WordPress.

L’mmagine in evidenza di WordPress è fondamentale poiché è la prima cosa che vedranno i tuoi lettori. Inoltre, questo non è l’unico posto in cui vengono visualizzate le immagini in evidenza. Sono anche utilizzate per rappresentare singoli articoli in elenchi di post, ad esempio nelle pagine di archivio e di ricerca:

Un elenco di post del blog con immagini in evidenza

Se gestisci un sito che pubblica regolarmente nuovi contenuti, è fondamentale aggiungere un’immagine in primo piano ad ognuno di essi. Inoltre, poiché queste immagini contribuiranno a determinare lo stile visivo del tuo sito (e anche le sue prestazioni), vale la pena dedicare un pò di tempo a sceglierle e prepararle con cura.

Tre suggerimenti per utilizzare efficacemente le featured image sul tuo sito WordPress

Per le immagini in evidenza dei tuoi post WordPress., puoi utilizzare qualsiasi cosa ti piaccia Tuttavia, visto quanto sono importanti, è meglio essere strategici su come le usi. Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori tecniche per ottenere il massimo da ogni featured image di WordPress.

1. Usa immagini con licenza Creative Commons

Se hai un fotografo o un illustratore di talento nel tuo team, puoi creare immagini originali per il tuo blog. Questo è lo scenario ideale, ma spesso è difficile da realizzare. Non avrai solo bisogno di qualcuno con l’esperienza e il tempo necessari, ma dovrai anche creare molte immagini uniche, soprattutto se pubblichi post regolarmente.

Per la maggior parte dei blog, l’utilizzo di immagini di terze parti è una soluzione migliore. Anche qui, hai diverse opzioni. Puoi acquistare immagini da un sito di immagini stock oppure puoi utilizzare i media con licenza Creative Commons . Sebbene non ci sia nulla di sbagliato nel primo approccio, il secondo offre diversi vantaggi:

  • Le immagini Creative Commons sono gratuite e potresti persino essere in grado di usarle su un blog monetizzato (a seconda delle specifiche della licenza ).
  • Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e interi siti dedicati alla raccolta e alla condivisione di queste immagini
  • Sempre a seconda della licenza, dovresti essere in grado di modificare le immagini. Ciò significa che puoi partire da una foto esistente ed aggiungere le tue modifiche e il tuo brand.

Infine, se fai uso di immagini Creative Commons, non dimenticare di accreditare la fonte! Questa è una buona pratica, anche se non strettamente richiesta per ogni licenza. 

2. Mantieni coerente lo stile delle tue immagini in evidenza

Poiché ogni post ha la sua immagine in primo piano di WordPress (che può apparire in più posizioni sul tuo sito), queste immagini costituiscono una grande parte dei media del tuo sito. Pertanto, vale la pena considerare come possono rappresentare non solo i tuoi contenuti individuali, ma anche il tuo sito nel suo insieme.

Puoi semplicemente scegliere l’immagine che sembra più appropriata per ogni articolo ma la strategia migliore è mantenere coerenti tutte le featured image.

Puoi ad esempio utilizzare immagini realistiche oppure puoi optare per un look più astratto.

In ogni caso, lo stile dell’immagine dovrebbe riflettere il brand e lo stile del tuo sito, ad esempio serio e professionale o divertente e stravagante. Puoi persino usare determinati colori o concentrarti su soggetti particolari.

Infine, per motivi di coerenza, ti consigliamo anche di selezionare una dimensione standard per le immagini in evidenza di WordPress. Di quale dimensione dipenderà interamente da te, anche se ti consigliamo di scegliere dimensioni con una larghezza maggiore dell’altezza (dato che tende ad avere un aspetto migliore, specialmente sui dispositivi mobili).

Inoltre, le tue immagini in evidenza non dovrebbero essere troppo pesanti, perchè può avere un effetto negativo sul tuo sito.

3. Ottimizza ogni featured image di WordPress

Come abbiamo già detto, le immagini in evidenza possono costituire una grossa fetta della tua libreria multimediale. Ciò significa che alla fine potrebbero avere un effetto anche sulle prestazioni del tuo sito.

Abbiamo già parlato dell’importanza di un sito veloce in passato, così come dell’effetto delle immagini sui tempi di caricamento, quindi non ci ripeteremo. Per farla breve, è fondamentale che le tue pagine si carichino velocemente.

La soluzione è ottimizzare ogni immagine in evidenza di WordPress , prima di caricarla sul tuo sito (o durante il processo di caricamento). Ciò lo renderà “più leggero” e sarà meno probabile che riduca la velocità della pagina. Inoltre, con lo strumento giusto, puoi comprimere le immagini senza una notevole riduzione della loro qualità.

Ad esempio, puoi scaricare il plugin Optimole e installarlo sul tuo sito:

Il plugin ti collegherà al servizio di ottimizzazione delle immagini Optimole e ti consentirà di comprimere tutte le immagini del tuo sito, sia nuove che vecchie. Il plugin ha anche un piano gratuito, che ti permetterà di ottimizzare circa 2.000 immagini.

Conclusione

Le immagini in evidenza sono una funzionalità fondamentale di WordPress.. L’aggiunta di un’immagine in evidenza di WordPress a ciascun post aiuta a rappresentare visivamente il tuo contenuto ai lettori. Può anche essere una parte essenziale della tua strategia di branding .

Aggiungere featured image in WordPress è semplice. Tuttavia, ti consigliamo di tenere a mente i seguenti suggerimenti:

  1. Usa immagini con licenza Creative Commons o altre foto d’archivio gratuite.
  2. Mantieni coerente lo stile delle tue immagini in evidenza.
  3. Ottimizza ogni immagine in evidenza utilizzando uno strumento come Optimole.

Buon lavoro!