L’ottimizzazione dei permalink di WooCommerce può aiutarti a indirizzare più traffico verso il tuo shop. Tuttavia, cercare di capire quale struttura URL funzionerà meglio per le tue esigenze può essere impegnativo. Fortunatamente, ci sono alcune pratiche molto semplici ma efficaci che puoi seguire.

In questo post, daremo un’occhiata più da vicino ai permalink di WooCommerce e ti mostreremo come configurarli. Discuteremo anche alcune best practice per personalizzare gli URL per il tuo shop e le pagine dei prodotti.

Iniziamo!

Introduzione ai Permalink di WooCommerce

In WordPress, un permalink è l’URL permanente per qualsiasi pagina, post o altro tipo di contenuto pubblicato sul tuo sito web. Avrai ad esempiopermalink per i post, le categorie e i tag del tuo blog. Questi URL possono essere configurati per includere elementi come date di pubblicazione e nomi dei post.

Se utilizzi il tuo sito per gestire un negozio WooCommerce, avrai anche permalink per le pagine dei tuoi prodotti e altre aree del tuo negozio . Puoi accedervi navigando su Impostazioni > Permalink nella dashboard di WordPress:

Le impostazioni dei permalink in WordPress

Come puoi vedere, ci sono alcune opzioni disponibili. Vediamo cosa sono e come utilizzarle.

Come impostare i permalink di WooCommerce?

Personalizzare i tuoi permalink WooCommerce è la chiave per migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) del tuo negozio . Tuttavia, prima di esaminare alcune best practice, vediamo le diverse impostazioni disponibili:

Le impostazioni dei permalink di WooCommerce

Inizieremo con le tassonomie, che includono categorie di prodotti e tag. Nella sezione Impostazioni aggiuntive (facoltative) della pagina dei permalink, vedrai le seguenti impostazioni:

  • Base per categoria di prodotto. La base predefinita è categoria-prodotto , il che significa che il permalink per le tue categorie di prodotti sarà simile a questo: miosito.it/categoria-prodotto/felpe.
  • Base dell’etichetta del prodotto. Per i tag di prodotto, la base predefinita è product-tag . Le tue pagine di tag potrebbero avere questo aspetto: miosito.it/tag-prodotto/primi-piatti-invernali .
  • Base degli attributi del prodotto. Questo permalink contiene attributi del prodotto come taglie e colori (es. miosito.it/taglia/small) .

Per ogni permalink, hai la possibilità di personalizzare la base predefinita. Ad esempio, puoi modificare la base della categoria del prodotto in modo che ogni permalink assomigli a questo: ilmioshop.it/categorie/felpe .

Se scorri verso il basso fino a Permalink del prodotto , vedrai le seguenti opzioni:

  • Predefinito. Se il tuo sito utilizza “default permalink”, ogni URL del prodotto conterrà il nome del prodotto pertinente (ad es. miosito.it/prodotto/videocamera ). Senza permalink ottimizzati, la struttura URL predefinita per i tuoi prodotti includerà solo l’ID del prodotto (es. mioshop.it/?product=123 ).
  • Base del negozio. Questa opzione utilizzerà il nome della pagina del tuo negozio nel permalink del tuo prodotto, ad esempio miosito.it/shop/videocamera .
  • Base del negozio con categoria. Se scegli questa impostazione, i permalink dei tuoi prodotti includeranno sia il nome della pagina del negozio che il nome della categoria del prodotto (ad es. miosito.it/shop/videocamere/videocamera ).
  • Base personalizzata. Hai anche la possibilità di aggiungere il tuo testo personalizzato prima del nome del prodotto, ad esempio miosito.it/prodotti/videocamera .

Queste sono le impostazioni principali per i tuoi permalink WooCommerce. Anche se sei libero di scegliere quello che preferisci, seguire alcune best practice può aiutarti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca in modo più efficace.

Best practice per personalizzare i permalink WooCommerce

Ora che hai una comprensione più chiara di come funzionano i permalink, diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui puoi ottimizzarli per aumentare le prestazioni del tuo negozio.

1. Mantieni le cose semplici

Quando si tratta di personalizzare i permalink, è importante puntare a URL brevi e semplici. Google , infatti, sconsiglia l’utilizzo di link lunghi , ovvero URL che contengono testo incomprensibile o caratteri non necessari.

Ricorda che i tuoi URL saranno visibili nei risultati dei motori di ricerca. I link lunghi e complessi possono sembrare spam e possono scoraggiare le persone dal fare clic sulle tue pagine. Ciò potrebbe portare a un calo sia del traffico che delle vendite.

Nel frattempo, avere URL chiari può migliorare la tua SEO e incoraggiare i clic sul tuo sito. Pertanto, ti consigliamo di includere solo gli attributi necessari nei tuoi permalink WooCommerce, come la tua categoria e i nomi dei prodotti.

2. Sii chiaro e descrittivo

Dovrai anche accertartii che i tuoi permalink WooCommerce contengano attributi chiari e parole descrittive. Gli utenti dovrebbero essere in grado di capire cosa vende il tuo negozio e che tipo di prodotti offri semplicemente dando un’occhiata all’URL.

Fortunatamente, WooCommerce ti consente di modificare gli slug per le singole categorie di prodotti e tag. Ciò significa che il nome della categoria nel tuo permalink non deve essere esattamente lo stesso di quello che appare nella pagina della tua categoria.

Per iniziare, vai su Prodotti > Categorie e seleziona una categoria da modificare dall’elenco:

L'elenco delle categorie di prodotti

Nella pagina successiva, puoi configurare alcune impostazioni per quella categoria. Ad esempio, puoi cambiarne il nome o modificare lo slug per renderlo più identificabile e facile da usare:

Modificare una categoria WooCommerce

Quando sei soddisfatto delle modifiche, fai clic su Aggiorna . Se desideri modificare lo slug per un tag di prodotto, devi solo accedere a Prodotti > Tag e ripetere i passaggi precedenti.

Puoi anche modificare gli attributi del prodotto. Per fare ciò, vai su Prodotti > Attributi e scegli un’opzione dall’elenco, come colore o taglia.

3. Usa parole chiave

Quando modifichi gli slug per le tue categorie e tag, assicurati anche di utilizzare parole chiave pertinenti . Ciò può aumentare la possibilità che le tue pagine vengano visualizzate nei primi risultati di ricerca. Allo stesso modo, dovrai assicurarti che ogni pagina del prodotto contenga la parola chiave principale nel permalink.

Per modificare uno slug di prodotto, vai su Prodotti > Tutti i prodotti e individua l’articolo che desideri modificare. Quindi fai clic sull’opzione Modifica rapida :

Modificare lo slug del prodotto nella pagina Prodotti

In alternativa, puoi selezionare Modifica per aprire la pagina nell’editor. Qualunque opzione tu scelga, vedrai un campo per modificare il tuo slug:

Modificare il permalink nell'editor

L’uso di parole chiave nei permalink e nelle pagine di WooCommerce aiuterà i motori di ricerca a capire meglio quali sono i tuoi prodotti. Tuttavia, ti consigliamo di evitare di utilizzare gli stessi termini di ricerca più volte nei tuoi contenuti (ciò che è noto come ” keyword stuffing“), poiché ciò può comportare una penalità da parte di Google.

Conclusione

Un modo efficace per indirizzare più traffico al tuo shop è ottimizzare i tuoi permalink WooCommerce. Fortunatamente, hai diverse opzioni quando si tratta di personalizzare gli URL per il tuo negozio e i tuoi prodotti. Ad esempio, potresti visualizzare la categoria del prodotto insieme al nome di ogni prodotto.

Per scopi SEO, ti consigliamo di mantenere le cose brevi e semplici. Gli URL dei tuoi prodotti devono contenere solo le informazioni necessarie. Ti consigliamo inoltre di utilizzare keryword pertinenti nei tuoi permalink per aumentare il tuo posizionamento.

Buon lavoro.