In generale, quando un cliente aggiunge un prodotto dal tuo shop WooCommerce al carrello, lo acquisterà poco dopo. Sfortunatamente però non è sempre così. A volte i clienti aggiungono articoli ai loro carrelli e poi lasciano il tuo sito, passando giorni, settimane o addirittura mesi senza completare i loro acquisti.

È qui che entra in gioco il recupero del carrello abbandonato. Questo processo ricorda ai clienti gli articoli che hanno lasciato e li incoraggia a tornare nel tuo negozio e a completare il check-out. Con le giuste strategie, puoi capitalizzare la lead generation che hai già fatto piuttosto che perdere potenziali clienti.

Questa guida ti spiegherà di più su cosa sono i carrelli abbandonati e su come puoi usarli per attirare nuovamente i clienti. Condivideremo anche otto plugin che possono aiutarti ad avviare il processo di recupero del carrello abbandonato in WooCommerce.

Iniziamo!

Cos’è un carrello abbandonato?

In breve, un carrello abbandonato è il risultato di un cliente che visita il tuo negozio online, aggiunge uno o più prodotti al proprio carrello virtuale e poi se ne va senza effettuare un acquisto. Può anche riferirsi a situazioni in cui i clienti aggiungono articoli ai loro carrelli e poi trascorrono un periodo di tempo prolungato senza effettuare il check-out, anche se tecnicamente non lasciano il sito.

Sebbene i carrelli abbandonati ovviamente non siano l’ideale, non sono la cosa peggiore che potrebbe accadere. Dopotutto, sei già riuscito nel duro lavoro di attirare visitatori nel tuo shop e di interessarli ai tuoi prodotti. Tutto quello che devi fare ora è incoraggiarli a seguire la procedura di pagamento.

È qui che i carrelli abbandonati diventano strumenti utili invece che seccature . Sono opportunità per assicurarti più vendite, senza dover iniziare dall’inizio del processo. Invece, puoi coinvolgere nuovamente i clienti che hanno abbandonato i loro carrelli con alcune semplici tecniche.

Perché gli utenti abbandonano i loro carrelli?

La chiave per convincere i tuoi potenziali clienti a smettere di abbandonare i loro carrelli è capire in primo luogo perché lo fanno. Sebbene ci siano diverse ragioni per cui i consumatori potrebbero abbandonare i loro carrelli, la ricerca indica che il 63% degli acquirenti indica i costi di spedizione come un fattore primario. Ciò potrebbe essere dovuto a commissioni impreviste o costi più elevati di quanto si aspettassero. Altri motivi comuni per cui gli acquirenti abbandonano i carrelli sono:

  • Creazione forzata dell’account prima del check-out
  • Problemi di sicurezza dei pagamenti
  • Procedura di pagamento lunga o confusa
  • Distrazioni inaspettate (del mondo reale)
  • Mancanza di opzioni di pagamento
  • Politica di restituzione complicata
  • Esperienza di pagamento mobile scadente

Inoltre, è stato scoperto che diversi settori sperimentano tassi diversi di abbandono del carrello. Inoltre, se esamini i tassi di abbandono sui dispositivi mobili , vedrai che tendono ad essere più alti rispetto a qualsiasi altro tipo di dispositivo. 

In definitiva, il processo di checkout è un processo in più fasi che sfortunatamente offre molte opportunità per i consumatori di sentirsi frustrati o cambiare idea. Alcune di queste situazioni non possono essere risolte facilmente: non puoi impedire a un acquirente di essere distratto da un amico ficcanaso, ad esempio. Ma molti di questi motivi per l’abbandono del carrello possono essere affrontati.

Come recuperare i carrelli abbandonati (5 metodi)

Un certo livello di abbandono del carrello è inevitabile per uno shop online. Fortunatamente, ci sono diversi modi da utilizzare per recuperare alcuni di quei consumatori e fidelizzarli. Diamo un’occhiata a cinque tecniche chiave che potresti voler implementare per il tuo shop WooCommerce. 

1. Offri la spedizione gratuita o scontata

Come accennato in precedenza, il costo della spedizione è il motivo principale per cui gli acquirenti online abbandonano i carrelli al momento del pagamento. 

Se i tuoi margini lo supportano, offri la spedizione gratuita o scontata (consiglio bonus: crea una soglia minima dell’ordine per ricevere la spedizione gratuita per aumentare il valore medio dell’ordine).

2. Consenti il ​​guest checkout

La creazione forzata dell’account spesso scoraggia gli acquirenti dal completare il checkout. Consentire i guest checkout probabilmente ridurrà il tasso di abbandono. Se il numero di account è davvero importante per la tua attività, offri un incentivo dopo il checkout per la creazione dell’account, come un download digitale gratuito o una spedizione rapida.

3. Offri più opzioni di pagamento

Per facilitare il checkout dei tuoi clienti, dovrai creare opzioni flessibili per il pagamento. Prova a offrire più opzioni e gateway di pagamento e assicurati che il tuo sito abbia un certificato SSL aggiornato e altri indicatori di sicurezza. Per saperne di più sulle opzioni di pagamento per WooCommerce, dai un’occhiata a questo articolo, i migliori gateway di pagamento per WooCommerce .

4. Invia e-mail di carrello abbandonato

Uno dei primi approcci di recupero che puoi prendere in considerazione è l’invio di e-mail di carrello abbandonate. Queste e-mail vengono inviate agli aspiranti acquirenti che hanno inserito gli articoli nei loro carrelli, ma non hanno completato la procedura di pagamento. 

In effetti, le e-mail del carrello abbandonate hanno dimostrato di avere molto successo. Uno studio mostra che la metà dei destinatari che interagiscono con questo tipo di contenuto e-mail alla fine effettua un acquisto. Ciò significa che del 46% segnalato dei destinatari che aprono l’e-mail, circa il 50% fa clic ed effettua un acquisto. 

Di seguito, esamineremo alcuni utili plugin che possono automatizzare il processo di e-mail del carrello abbandonato. Le statistiche mostrano che questa particolare tattica ha un forte tasso di rendimento, quindi è altamente raccomandata per la maggior parte degli shop online.

5. Aggiungi acquirenti a una campagna email di promozione

Oltre alle e-mail di abbandono specifiche, un’altra tattica chiave è l’aggiunta di acquirenti a una più ampia campagna o strategia email di promozione. Un elenco di e-mail è un’eccellente forma di comunicazione diretta con i clienti e ti consente di mantenere la tua attività “sul radar” del tuo pubblico di destinazione.

Dopotutto, non tutti i consumatori vogliono utilizzare i social media per il coinvolgimento della vendita al dettaglio. Inoltre, la comunicazione e-mail ti dà il controllo completo su come i tuoi contenuti appariranno ai clienti. Inviare aggiornamenti periodici e far conoscere al tuo elenco nuovi prodotti e offerte è un ottimo modo per riportare gli acquirenti riluttanti.

6. Remarketing degli acquirenti con Facebook Messenger

Facebook ha aperto la sua app di messaggistica a sviluppatori esterni nel 2016. Ora, ci sono molti modi in cui l’app può essere utilizzata per l’e-commerce, comprese varie opportunità di remarketing e retargeting. Ciò significa che puoi automatizzare i messaggi agli acquirenti in base alle azioni specifiche che intraprendono tramite Facebook: 

Considerando che Facebook ha circa 3 miliardi di utenti mensili attivi , sono molti i potenziali clienti a cui puoi accedere tramite Messenger. Gli utenti devono acconsentire alla ricezione dei messaggi, ma una volta fatto ci sono diversi modi in cui puoi utilizzare la funzione. La buona notizia è che Facebook Messenger è molto efficace nel coinvolgere gli utenti, con un tasso di apertura dell’88% e un tasso di clic (CTR) del 56%. 

7. Invia notifiche push agli acquirenti

Le notifiche push sono una soluzione con cui la maggior parte degli utenti di dispositivi mobili ha familiarità e su cui molti fanno affidamento. Queste notifiche informano gli utenti quando hanno un nuovo messaggio di testo, ma danno anche loro un avvertimento quando c’è qualcosa in corso con una delle loro applicazioni. 

Le notifiche push possono essere implementate anche per i browser desktop , aggiungendo uno strumento utile al kit di strumenti di recupero del carrello . Poiché le notifiche vengono inviate in tempo reale, offrono un’opportunità unica di interagire con i tuoi acquirenti in un punto cruciale del percorso dei loro clienti.

In altre parole, puoi utilizzare le notifiche push per ricordare ai clienti la tua attività quando rischiano di abbandonare per sempre i loro carrelli. Inoltre, poiché le notifiche push vengono inviate tramite il browser, è possibile ottenere molti dati su di esse per la segmentazione e altri scopi di marketing. 

8. Aggiungi una prova sociale alla pagina del carrello

La prova sociale è un potente concetto psicologico quando viene utilizzato nel marketing. Tra le altre cose, utilizza la sensazione Fear Of Missing Out (FOMO) che le persone tendono a provare quando vedono tutti i loro amici godersi qualcosa, e anche loro vogliono divertirsi.

Includere la prova sociale nella pagina del carrello degli acquisti può avere un impatto positivo sulle decisioni dei consumatori. Che si tratti di una testimonianza, di un feed di Tweet complementari o di un’istantanea di quante persone stanno attualmente guardando un articolo specifico, questi elementi possono creare un senso di urgenza nei tuoi acquirenti. La prova sociale può anche aiutare a migliorare la credibilità della tua azienda e del tuo sito web.

Plugin WooCommerce per Recupero dei Carrelli Abbandonati

Quindi, come intendi implementare le tecniche che abbiamo descritto? Sebbene sia possibile utilizzarne alcuni manualmente, è molto più efficace utilizzare gli strumenti giusti. Tenendo presente ciò, diamo un’occhiata a otto plugin di recupero di carrelli abbandonati, che possono aiutarti a incoraggiare i clienti a tornare e controllare.

1. Abandoned Cart Lite for WooCommerce

Un punto fermo del processo di recupero del carrello abbandonato è l’e-mail di notifica, un messaggio automatico che ricorda ai clienti quando hanno lasciato i prodotti nei loro carrelli virtuali. Abandoned Cart Lite for WooCommerce ti consente di inviare quelle e-mail un’ora dopo che un carrello è stato abbandonato.

Inoltre, puoi inviarli sia ai clienti abituali che agli ospiti che hanno inserito i loro indirizzi e-mail sul tuo sito. Questa funzione funziona immediatamente, poiché il plugin include un modello di email predefinito che puoi utilizzare. In alternativa, se preferisci, puoi anche creare i tuoi modelli personalizzati.

Oltre a inviare queste e-mail di promemoria, Abandoned Cart Lite fornisce anche dati preziosi. Puoi ad esempio vedere quali prodotti i clienti hanno abbandonato e confrontare il valore totale dei tuoi ordini abbandonati con quello degli ordini recuperati. Inoltre, questo plugin è gratuito.

2. Abandoned Cart Pro per WooCommerce

Abandoned Cart Pro per WooCommerce

Il plugin Abandoned Cart Pro per WooCommerce riunisce un’intera suite di strumenti in un unico plugin, tutti orientati a migliorare il tasso di abbandono del carrello. Molte delle tecniche elencate in precedenza sono semplificate con questo plugin. 

Ciò include l’impostazione di e-mail automatizzate, l’invio di messaggi di testo e il remarketing con Facebook Messenger. Un altro vantaggio di questo plugin è che puoi impostare queste azioni per i clienti che hanno effettuato l’accesso, così come per i clienti ospiti. Puoi ottenere una licenza per singolo shop per $ 119 all’anno. 

3. WooCommerce Follow-up

WooCommerce Follow-up

WooCommerce Follow-Ups è stato sviluppato dal team di WooCommerce e include molte funzionalità altamente personalizzabili come modelli per e-mail, coupon, newsletter e altro ancora. I clienti desiderano esperienze personalizzate e tu puoi dargliele con la funzione coupon personalizzato. 

Per $ 99, puoi iniziare con una licenza per un singolo shop. Avrai migliaia di combinazioni di azioni trigger con cui lavorare per impostare le regole di automazione. Puoi anche integrare facilmente questo strumento con Google Analytics e ottenere ancora più valore dai tuoi dati di marketing. Inoltre, il plugin è dotato di molte funzionalità di rilevamento e raccolta dati integrate.

4. Metorik – Reports & Email Automation for WooCommerce

Se desideri una soluzione più completa, Metorik – Reports & Email Automation for WooCommerce fornisce una varietà di email e report automatizzati relativi a diversi aspetti chiave del tuo shop di eCommerce. Genera report dettagliati sui carrelli che mostrano non solo i carrelli abbandonati ma anche gli ordini aperti e effettuati.

Puoi anche visualizzare i rapporti sulle vendite delle categorie di prodotti, avviare un servizio in abbonamento e accedere a vari strumenti del servizio clienti. Inoltre, Metorik invierà e-mail automatizzate ai clienti con carrelli abbandonati, nonché ad acquirenti di alto valore, nuovi clienti e una varietà di altri utenti unici.

È importante sapere che avrai bisogno di un account Metorik per utilizzare tutte le funzionalità di questo plugin. I piani partono da $ 20 al mese per i negozi con 100 ordini o meno al mese.

5. Jilt for WooCommerce

Jilt for WooCommerce è un plugin incentrato sull’e-mail marketing che invia messaggi automatici per il recupero del carrello abbandonato, nuove campagne di benvenuto ai clienti, follow-up post-acquisto e altro ancora. Il plugin fornisce anche contenuti di partenza che puoi utilizzare per creare una serie di email personalizzate con un visual builder.

Inoltre, questo plugin raccoglie dati sui tassi di abbandono del carrello e sulle entrate, in modo da poter monitorare sia gli acquisti riusciti che quelli incompleti. Puoi utilizzare tali informazioni per migliorare la procedura di pagamento e le future campagne di email marketing.

Avrai bisogno di un conto Jilt al fine di utilizzare il plugin, ma si può scegliere di utilizzare il piano gratuito, se vuoi. I piani a pagamento partono da $ 29 al mese e aumentano i costi in base al numero di clienti a cui invii email ogni mese.

6. CM Commerce per WooCommerce

Per uno strumento di marketing più completo che includa funzionalità di recupero del carrello abbandonato, puoi controllare CM Commerce per WooCommerce . Oltre a inviare e-mail automatiche di recupero del carrello abbandonato, puoi utilizzarlo per generare messaggi e ricevute di follow-up per i tuoi clienti.

Questo plugin ti aiuterà anche a tenere traccia dei dati di conversione, raccogliere e visualizzare recensioni sui prodotti e raccogliere feedback dai clienti per aiutarti a migliorare il tuo shop online. Puoi gestire tutto dalla dashboard di CM Commerce, così i tuoi dati e le tue campagne rimarranno organizzati.

Questo è un altro plugin che richiede un account per accedere ai suoi strumenti. Puoi registrare un account CM gratuito per 30 giorni. Successivamente, il prezzo dipende dal numero di clienti a cui invierai messaggi. Se ad esempio stai lavorando con un elenco di 500 clienti, puoi ottenere il piano iniziale per 5.000 e-mail a $ 9 al mese.

7. Push Monkey Pro

Push Monkey Pro è un plugin dedicato alla fornitura di notifiche push basate su browser per utenti desktop e mobili. Progettato principalmente per avvisare i lettori quando sono disponibili nuovi contenuti, la sua integrazione con WooCommerce ende questo plugin un potente strumento di remarketing. 

Se utilizzato per le notifiche nel browser Chrome, puoi anche includere immagini, creando un messaggio di marketing ancora più allettante per i clienti. Dovrai creare un account PushMonkey gratuito per iniziare. Il plugin ti consente di connettere il tuo sito web ai server PushMonkey da cui vengono inviate le notifiche. 

Tutte le funzionalità sono disponibili gratuitamente, fino al raggiungimento di un certo numero di iscritti. I piani partono da $ 19 al mese per 2.000 abbonati.

8. WP Real-Time Social-Proof

WP Real-Time Social-Proof può aiutarti a portare uno strumento di marketing altamente coinvolgente nel tuo processo di pagamento. Puoi creare pop-up a prova di social in tempo reale che motivano i tuoi clienti a unirsi al carrozzone e a non perdere gli articoli che piacciono ad altre persone.

Questo è un plugin che non richiede un account di terze parti e può essere configurato rapidamente. È compatibile con WooCommerce fin da subito. Inoltre, puoi configurarlo per visualizzare popup su determinati post e pagine ed escluderli da altre parti del tuo sito web.

Il plugin gratuito include alcune funzionalità, ma se desideri più opzioni di integrazione e funzionalità avanzate, dovrai eseguire l’aggiornamento al pacchetto Essential per $ 57 all’anno. Questo copre un sito web, ma nessuno dei componenti aggiuntivi “pro”. Se hai bisogno di usarlo su più siti web e desideri i componenti aggiuntivi extra, il piano Premium costa solo $ 77 all’anno.

In che modo le e-mail di carrello abbandonate influiscono sull’esperienza digitale?

Lo scopo principale delle e-mail di carrello abbandonate è convincere i clienti a tornare al tuo shop e completare i loro acquisti. Tuttavia, possono anche fornire ulteriori vantaggi se le utilizzi bene.

Come altre e-mail di marketing, le notifiche del carrello abbandonato sono un’opportunità per interagire con i tuoi clienti e promuovere il tuo brand. Utilizzando un plugin per creare e-mail personalizzate con il tuo brand e le informazioni personali dei tuoi consumatori, puoi creare fiducia con la tua base di clienti.

I clienti abbandonano i loro carrelli per diversi motivi, inclusa una semplice dimenticanza. Potrebbero apprezzare il tuo promemoria sui prodotti che hanno lasciato ma di cui hanno ancora bisogno. Inoltre, coinvolgendo nuovamente i clienti assenti e ricordando loro il tuo shop, potresti ottenere vendite aggiuntive.

Buon lavoro.