In un momento in cui l’ 80% degli utenti di Internet utilizza Google per eseguire ricerche locali, gli esperti di marketing hanno capito l’importanza di attuare una strategia SEO locale.
Molte attività hanno creato un account Google My Business e hanno cercato di ottimizzarlo per posizionarsi in cima ai risultati di ricerca per le query locali. Tuttavia, la concorrenza è spesso agguerrita e rimanere ai vertici non è facile.
Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo e quindi ottimizzare la tua SEO locale, ecco 7 punti chiave da non trascurare.
1. Fornisci a Google tutte le informazioni
Affinché Google possa fornire le risposte più pertinenti alle domande degli utenti locali, è essenziale fornire quante più informazioni possibili.
In effetti, più dati riceve il motore di ricerca sulla tua attività, più sarà in grado di offrire i tuoi prodotti e servizi ai tuoi potenziali clienti.
Per fare ciò, prenditi il tempo necessario per compilare tutti i campi del tuo profilo Google My Business e inserire la tua attività sul maggior numero possibile di siti web con credibilità e notorietà locali.
Il resto di questo articolo ti darà alcune idee…
Leggi anche: Local SEO: come funziona?
2. Ricevi regolarmente recensioni positive sui tuoi servizi
Uno studio di BrightLocal nel 2017 evidenzia il fatto che l’ 85% dei clienti considera le recensioni positive ricevute da un’attività come raccomandazioni.
E’ quindi molto importante incoraggiare i tuoi clienti a fornire opinioni positive sulla tua attività.
Se queste recensioni alimentano la tua area Google My Business o siti specializzati riconosciuti, come ad esempio Yelp o Trip Advisor, possono solo aiutare la tua attività. Dopo una vendita o tramite e-mail o SMS post-acquisto, chiedi ai tuoi clienti di lasciare un parere sulla loro esperienza.
Per migliorare un pò di più la tua immagine, abbi cura di rispondere a tutti coloro che hanno lasciato un’opinione su di te, sia che la loro esperienza sia stata positiva o mista.
3. Sfrutta completamente la scheda Google my Business di Google
Molte attività trascurano il loro Knowledge Graph (o Google my Business card) fornito da Google.
Tuttavia, i clienti possono facilmente trovarci tutti i dati relativi alla tua attività, in particolare l’indirizzo, i dettagli di contatto, gli orari di apertura o l’indirizzo del sito web.
Pertanto, assicurati di sfruttare questo “pannello delle conoscenze”, creando un account Google My Business per trarne vantaggio.
4. Crea contenuti in base agli eventi locali
Al fine di attirare i clienti locali e aumentare la tua SEO locale, è importante creare contenuti in base alle notizie del bacino di utenza della tua attività.
Esistono diverse possibilità:
- Scrivi articoli per il tuo blog che trattano eventi organizzati nei comuni in cui vivono i tuoi potenziali clienti
- Crea o condividi almeno sui tuoi social network foto e video relativi ad associazioni o cause attive localmente – configura le pagine web specificamente dedicate a ciascuno dei comuni serviti dalla tua attività. Questo può aiutarti a posizionarti meglio su domande come “la tua attività + comunità”.
5. Lavora sulle parole chiave locali più pertinenti
Il tuo obiettivo è posizionare correttamente il sito web della tua attività sulle richieste dei potenziali clienti.
Per identificare queste parole chiave, esiste uno strumento particolarmente interessante: il keyword planner di Google.
Approfitta di questo strumento SEO gratuito per filtrare le query comuni nell’area geografica in cui si trovano i tuoi clienti.
Una volta identificate, spetta a te utilizzare queste parole chiave locali nei tuoi contenuti e nei vari punti caldi per il SEO del tuo sito.
6. Elenca la tua attività nelle principali directory professionali online
Come accennato in precedenza, è necessario registrare la propria attività in quante più directory online possibili come ad esempio FourSquare , Yelp o le Pagine Gialle.
Ciò ti consentirà di migliorare la tua SEO locale ma anche di ottimizzare la visibilità della tua attività su Internet.
7. Ottimizza i contenuti per la ricerca vocale
Le ricerca vocale sta assumendo un posto sempre più importante nelle richieste fatte a Google ed è essenziale per un’attività posizionarsi su di esse. Ciononostante le richieste vocali assumono una forma più colloquiale e sono generalmente molto più precise.
Ciò significa che devi essere sicuro di posizionare il tuo sito con parole chiave a coda lunga relative alla tua attività, oltre a fornire risposte chiare alle principali domande che potrebbero essere poste.
Nel 2020, è difficile rimanere al top dei risultati di ricerca poiché la concorrenza tra aziende è spesso agguerrita.
Tuttavia, attuando una buona strategia SEO locale (creazione di contenuti locali, pieno sfruttamento di Google My Business, lavoro su parole chiave locali, ottimizzazione per la ricerca vocale, ecc.) , hai la possibilità di essere visibile da un massimo di clienti attivi nell’area di utenza della tua attività
Buon lavoro!