Il posizionamento naturale si è evoluto molto negli ultimi anni, attraverso le prerogative di Google ma anche l’evoluzione del comportamento degli utenti di Internet.

Con la comparsa di smartphone e il desiderio di un movimento permanente degli utenti di Internet questi comportamenti sono sempre più destinati alla mobilità.

È in questo senso che la SEO locale sta diventando sempre più importante per le imprese e i cosiddetti stabilimenti “fisici”, il cui obiettivo principale di un buon posizionamento naturale sarà attrarre traffico nel punto vendita.

Oggi vorremmo condividere alcuni suggerimenti per migliorare visibilità attraverso i vari indirizzi dei vostri punti vendita.

Crea pagine diverse per posizioni diverse

Tutto il lavoro della tuo local SEO sarà quello di distinguere il tuo brand e i tuoi punti vendita.

Raggruppati sotto lo stesso ombrello che è il brand, puoi offrire i diversi luoghi sotto forma di pagine diverse, con URL diversi e contenuti adeguati.

Lavorando sotto forma di pagine diverse, ti aprirai a un posizionamento locale di maggior rilievo, che terrà conto sia della tua attività, delle tue parole chiave e della posizione fisica dei tuoi stabilimenti.

Beneficiare di numerosi punti vendita per la tua attività su internet è anche un punto di forza che devi sfruttare. Quindi immagina cosi il tuo sito web:

  • una pagina generale che presenta la tua azienda;
  • un livello aggiuntivo con una pagina che spiega che beneficiate di diverse posizioni;
  • un livello aggiuntivo con tante pagine dedicate quante sono le posizioni fisiche.

Queste pagine dedicate sono ottimizzate per migliorare la localizzazione geografica e i vantaggi del punto vendita in questione. Quindi fai attenzione a non creare pagine esattamente simili e a non cambiare il titolo: questo potrebbe essere assimilato a contenuto duplicato e sanzionato da Google.

Per evitarlo, puoi arricchire le tue pagine con:

  • nome, indirizzo e contatti dell’ubicazione;
  • contenuto del punto vendita (personale presente, notizie correlate, eventi)
  • aiutare ad arrivarci attraverso una mappa e percorsi;
  • immagini e video associati;
  • commenti e opinioni specifici.

Lavorando su ogni pagina come unica ragionando adeguatamente sui tuoi collegamento interni, sarai in grado di beneficiare degli effetti del posizionamento naturale locale e di ottenere posizioni rilevanti per la tua “attività fisica”.

Collega tutto con Google My Business

Le schede di attività commerciali “Google My Business” sono una risorsa da sfruttare quando si dispone di uno o più punti vendita.

Pertanto, ti consigliamo di creare una scheda per ogni singolo stabilimento, in modo tale di beneficiare di tutta la visibilità di Google e di arricchire la tua visibilità a livello locale.

Una scheda Google Business Multi indirizzo

Un consiglio a tutte quelle aziende che beneficiano di più schede Google My Business: consigliamo di uniformare bene queste schede, in modo che siano coerenti tra loro e non finiscano con un livello di informazioni differenti o con una gestione delle recensioni che sono performanti su una e non sull’altra.

Ciò si verifica talvolta quando gli stabilimenti gestiscono direttamente le proprie schede con un livello di investimento e competenza variabile.

Sviluppa la credibilità SEO delle tue pagine aziendali

Come nella SEO più “globale”, è importante sviluppare la credibilità delle tue landing page. Infatti, se si desidera ottimizzare il posizionamento naturale di queste pagine, sarà necessario costruire una strategia di backlink per ciascuna delle pagine.

All’inizio puoi lavorare con eventi locali (sotto forma di sponsorizzazione o partner) o persino sviluppare la tua strategia di contenuti all’esterno con un ritorno verso alcune delle tue pagine.

Con un minimo di creatività per i tuoi collegamenti esterni e stabilità nei collegamenti del tuo sito web, sarai più credibile agli occhi di Google.

I pochi punti che abbiamo toccato qui non sono sufficienti in se stessi. Ovviamente, devi tener conto del posizionamento naturale in modo globale sul tuo sito web se vuoi renderti visibile nel tempo.

Sostenere la SEO locale con pagine specifiche o tenere conto di questa dimensione sui tuoi social network è essenziale, soprattutto nell’attuale dinamica in cui sempre più inserzionisti stanno migliorando in termini SEO.

Come spesso ripetiamo, non dimenticare mai di pensare al tuo pubblico target e a come ti cercherà su Google. Cosa scriverà? Cosa troverà? Come farà a fare clic e decidere di contattarti? È rispondendo a queste domande e ponendolo come obiettivo che costruirai la migliore strategia SEO.

Buon lavoro!