Sappiamo tutti che i featured snippet o snippet in primo piano forniscono risposte di qualità e di facile lettura e che gli assistenti vocali amano usarli quando un utente pone una domanda.

Questo significa che i rich snippet hanno un impatto significativo sulla ricerca vocale. Quando un assistente dà una risposta, si affida agli snippet in primo piano.

Quindi, quando sai che il 30% della navigazione web sarà senza uno schermo entro un anno, è essenziale ottimizzare la tua SEO per la “ricerca vocale” e occuparti della posizione 0.

Dalla tastiera alla voce

Nei giorni lontani in cui è arrivato Internet e le domande venivano inserite nei motori di ricerca tramite tastiera, gli utenti di Internet si sono adattati ai motori di ricerca. Naturalmente, man mano che i motori di ricerca si sono evoluti, si è evoluta anche la loro capacità di comprendere i modelli di linguaggio naturale e l’intento alla base delle query. Gli algoritmi sviluppati da Google hanno permesso di adattarsi alle esigenze degli utenti.

Ora, il motore di ricerca non tiene più conto della singola parola chiave, ma esegue una ricerca semantica per trovare il contenuto più pertinente. Indipendentemente dalla query immessa, l’utente è quasi sicuro di trovare la risposta alla sua domanda nei primi risultati.

Questa è una buona notizia per la ricerca vocale perché quest’ultima funziona solo se i motori di ricerca sono in grado di interpretare il linguaggio umano e avviare una conversazione.

L’era degli assistenti vocali e dell’intelligenza artificiale

Osservando come gli assistenti vocali effettuano le loro ricerche (cosa diciamo rispetto a ciò che stiamo cercando), possiamo vedere quanto è progredito l’apprendimento automatico con l’elaborazione del linguaggio naturale. Ti dà anche un’idea dei tipi di richieste da monitorare per ottimizzare la tua SEO vocale.

Smart speaker

Secondo uno studio di Moz , sembra che i featured snippet vengano visualizzati principalmente durante una query interrogativa o che contenga 3-4 parole.

Tra le parole che generano lo snippet più descritto, troverai “come” al primo posto, seguito da “migliore” , “fatto” , “molto” , “cosa” e  “è” . Tutte queste parole formano generalmente frasi complete, che accorciamo per iscritto, ma non per via vocale.

Come formattare il contenuto?

Hai deciso di ottimizzare la tua SEO per la ricerca vocale? Se desideri ottimizzare la tua voce SEO, crea elenchi di parole chiave dalla coda lunga e dal suono naturale. Scrivi contenuti informativi e interrogativi per aumentare il risultato e un giorno raggiungere la posizione 0.

Posizione 0

Perché tale successo per questi formati comparativi o interrogativi? Perché migliorano l’esperienza dell’utente, un obiettivo che Google ha perseguito sin dalla sua creazione. Con gli snippet in primo piano, il motore di ricerca risponde direttamente alla domanda dell’utente fornendo una definizione, una guida o un confronto.

Puoi essere un mago delle meta-description, ma se non ottimizzi i tuoi contenuti per apparire come snippet in primo piano , non funzioneranno affatto.

Buon lavoro!