Quando inizi a utilizzare WordPress per la prima volta, in genere vorrai passare direttamente alla creazione di contenuti . Tuttavia, prima di procedere, ti consigliamo di configurare le impostazioni di WordPress perché creano le basi per il funzionamento del tuo sito web.

Acquisire familiarità con queste opzioni ti permette di ottenere il massimo dalla piattaforma. Inoltre, sarai in grado di configurare il tuo sito in modo che funzioni esattamente come desideri.

In questo post, esploreremo l’ area Impostazioni della dashboard di WordPress, schermata per schermata.

Iniziamo!

1. La schermata generale

Questa prima sezione delle impostazioni di WordPress è anche la più semplice. Qui puoi visualizzare e modificare le informazioni di base sul tuo sito. I primi due campi consentono di impostare un titolo e una tagline per il tuo sito :

La schermata delle impostazioni generali di WordPress 1.

È importante ricordare di personalizzare la tagline del tuo sito: un approccio intelligente consiste nell’inserire una keyword primaria.

Successivamente, troverai due URL:

La schermata delle impostazioni generali, 2.

Il primo, il tuo indirizzo WordPress , è dove si trova effettivamente il tuo sito, mentre l’ indirizzo del sito  è l’URL che le persone possono utilizzare per visitare il tuo sito. In quasi tutti i casi, questi saranno (e dovrebbero) essere identici. Tuttavia, in rare situazioni, potresti dover modificare uno o entrambi gli URL .

Il prossimo è l’indirizzo email di amministrazione. È fondamentale che questo indirizzo sia corretto poiché è da lì che vengono inviate informazioni importanti sul tuo sito. Successivamente, vedrai un’opzione denominata Iscrizione :

La schermata delle impostazioni generali, 3.

Abilitare questa opzione consentirà a chiunque visiti il ​​tuo sito di creare un account. Questo ti aiuta a configurare facilmente il tuo sito di membership. Se selezioni questa casella, assicurati anche che il ruolo predefinito del nuovo utente sia impostato su Subscriber. In questo modo ai nuovi membri verrannoo fornite solo le autorizzazioni di base .

Il resto delle impostazioni della scheda Generali è abbastanza autoesplicativo:

La schermata delle impostazioni generali, 4.

Puoi selezionare una lingua e un fuso orario predefiniti per il tuo sito e scegliere il formato in cui verranno visualizzate le date e gli orari. Infine, puoi scegliere in quale giorno inizia la settimana, il che influirà sulle funzionalità relative al calendario ( come i widget ).

2. La schermata scrittura

Come suggerisce il nome, il prossimo set di impostazioni WordPress riguarda la scrittura di post sul blog. Le opzoni sono poche:

La schermata delle impostazioni di scrittura, 1.

Puoi selezionare una categoria predefinita per i tuoi post, il che è utile se la maggior parte dei tuoi contenuti riguarda un singolo argomento. La maggior parte degli utenti lascerà il formato post predefinito impostato su Standard , ma potresti volerlo modificare se molti dei tuoi contenuti sono basati su contenuti multimediali anziché su testo.

A seguire sono riportati i dettagli per una delle funzionalità meno conosciute di WordPress: l’opzione per creare post tramite e-mail e pubblicarli direttamente sul tuo sito. Questo può tornare utile se pubblichi molti contenuti semplici e non vuoi accedere ogni volta alla tua dashboard.

Quindi, troverai una sezione chiamata Servizi di aggiornamento :

La schermata delle impostazioni di scrittura, 2.

Qui puoi elencare i servizi che riceveranno una notifica ogni volta che pubblichi un nuovo post. Ti consigliamo di lasciare questo come predefinito.

3. La schermata lettura

Questa sezione comprende le impostazioni che determinano il modo in cui i tuoi post vengono visualizzati dai lettori.

Prima di tutto, puoi impostare la tua home page. Per impostazione predefinita, la tua home page è un elenco dei post del tuo blog più recenti, utile per i blog WordPress o i siti di news. Tuttavia, è meno ideale per le aziende , i negozi online e così via. Per questi tipi di siti, generalmente dovrai scegliere invece una pagina statica  :

La schermata delle impostazioni di lettura, 1.

Questo ti permetterà di scegliere qualsiasi pagina del tuo sito come nuova home page  (se non hai ancora nessuna pagina, dovrai prima crearne una) Dovrai anche selezionare una nuova pagina di base per i post del tuo blog poiché dovranno comunque essere visualizzati da qualche parte.

Successivamente, puoi personalizzare il numero di post visualizzati sulla pagina del tuo blog, nonché in tutti i feed che hai impostato. Puoi impostarli come desiderii. Puoi anche decidere se vuoi che i feed visualizzino il testo completo di ogni post o solo un riepilogo. Questo determinerà come le persone che si iscrivono al tuo feed RSS vedranno i tuoi contenuti:

La schermata delle impostazioni di lettura, 2.

Ultimo ma non meno importante, l’ opzione Visibilità sui motori di ricerca è l’impostazione più importante in questa pagina. Selezionarlo indica ai motori di ricerca come Google di ignorare il tuo sito lasciandolo deselezionato significa che lo indicizzeranno normalmente.

Nel 99% dei casi, questo dovrebbe essere lasciato deselezionato. Dopotutto, i motori di ricerca sono una delle principali fonti di traffico verso il tuo sito. Tuttavia, potresti voler selezionare questa opzione se vuoi che il tuo sito rimanga privato. Inoltre, può essere intelligente lasciare questa opzione temporaneamente selezionata mentre stai creando il tuo sito web, in modo che i motori di ricerca non lo indicizzino quando non è ancora finito.

4. La schermata discussione

Questa sezione delle impostazioni di WordPress riguarda i commenti sul tuo sito :

La schermata delle impostazioni di discussione, 1.

Salteremo la maggior parte delle opzioni iniziali poiché sono relativamente autoesplicative. Un’eccezione è Consenti notifiche di collegamento da altri blog (pingback e trackback) su nuovi articoli, che possono creare confusione se non hai familiarità con questi termini.

Un “pingback” ti avvisa tramite un commento se qualcuno si è collegato ai tuoi contenuti. Un “trackback“, d’altra parte, è un modo in cui altri autori possono farti sapere che hanno scritto qualcosa di rilevante per i tuoi contenuti, anche se non hanno incluso un link diretto.

Ci sono anche diverse opzioni che possono essere preziose per controllare lo spam nella sezione dei commenti. Ad esempio, puoi utilizzare il campo Moderazione dei commenti per inserire un elenco di parole e URL che possono essere utilizzati per contrassegnare automaticamente i commenti:

La schermata delle impostazioni della discussione, 2.

I messaggi contenenti uno qualsiasi dei contenuti specificati verranno conservati per l’approvazione, invece di essere pubblicati direttamente sul tuo sito. In alternativa, puoi escludere del tutto termini specifici nel campo Parole non ammesse nei commenti. Per aiutarti a decidere quali dovrebbero essere questi termini, puoi dare un’occhiata a questo pratico file di blacklist su GitHub.

Per concludere, puoi decidere se i commentatori potranno utilizzare gli avatar e modificare alcune opzioni correlate:

La schermata delle impostazioni della discussione, 3.

Detto questo, ora sei pronto per passare al prossimo batch di impostazioni WordPress.

5. La schermata media

Indipendentemente dal tipo di sito che gestisci, ti consigliamo di includere diverse immagini. Ciò significa caricare diversi file nella tua libreria multimediale di WordPress.

Le impostazioni Media ti consentono di personalizzare le opzioni di dimensione per qualsiasi immagine aggiunta alla tua libreria:

La schermata delle impostazioni multimediali.

Puoi impostare varie dimensioni predefinite che potrai scegliere quando aggiungi un’immagine a un post o a una pagina.

6. La schermata permalink

I permalink sono gli URL per ciascuno dei tuoi post di WordPress. Per modificare l’aspetto e la struttura di tali URL , puoi utilizzare le impostazioni di WordPress dei Permalink :

La schermata delle impostazioni dei permalink.

Non entreremo nei dettagli qui poiché abbiamo già scritto una guida sui permalink di WordPress. Dai un’occhiata per scoprire perché i permalink sono importanti e come scegliere la struttura migliore per il tuo sito.

7. La schermata privacy

Questa è la più recente delle schermate delle impostazioni di WordPress, introdotta nella versione 4.9.6. Come suggerisce il nome, ti aiuta a creare una politica sulla privacy per il tuo sito. Di questo si è parlato molto ultimamente, con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che crea nuovi requisiti per i proprietari di siti quando si tratta di trasparenza e privacy.

Qui troverai due opzioni . Puoi creare un’informativa sulla privacy utilizzando una pagina esistente o una nuova:

La schermata delle impostazioni sulla privacy.

Ad ogni modo, ti verrà presentata una pagina parzialmente compilata da personalizzare.

Il contenuto predefinito ti aiuterà a includere tutte le informazioni di cui i tuoi utenti hanno bisogno per essere pienamente informati.. Per ulteriore assistenza nella creazione della pagina della tua informativa sulla privacy, puoi consultare l’articolo del Codex di WordPress 

Conclusione

Sebbene WordPress sia una piattaforma adatta ai principianti, i nuovi utenti possono rimanere sopraffatti dalle sue numerose opzioni. Anche gli utenti più esperti potrebbero non aver esplorato tutto ciò che le impostazioni di WordPress hanno da offrire.

Ecco perché passare un pò di tempo a familiarizzare con queste opzioni è una buona idea. Anche se non hai bisogno di configurare ora tutte queste impostazioni, saprai dove trovarle e come configurarle quando ne avrai bisogno.

Buon lavoro.