Sei alla ricerca di un plugin di file manager per WordPress? Sei nel posto giusto.

A volte la gestione dei file di WordPress può essere un’attività terrificante, specialmente quando si modificano i file principali di WordPress come file multimediali e cartelle. Gli sviluppatori utilizzano spesso un client FTP come FileZilla. Tuttavia, la maggior parte degli utenti non è abbastanza esperta di tecnologia e in grado di utilizzare i client FTP.

Questo articolo è per gli utenti che cercano un modo semplice per accedere ai file di WordPress direttamente dall’area di amministrazione di WordPress.

Abbiamo creato un elenco dei sei migliori plugin di file manager per WordPress che ti aiuteranno ad eseguire con facilità le operazioni di gestione dei file e le attività correlate. Prima però, sarebbe fantastico se capissi cos’è un plugin di file manager per WordPress. 

Se hai già familiarità con questi plugin, salta all’elenco dei plugin del file manager di WordPress.

Iniziamo.

Cos’è un plugin file manager per WordPress?

Un plugin file manager per WordPress ti consente di aprire, modificare, eliminare, caricare, scaricare e fare molto di più con i tuoi file e cartelle direttamente dalla dashboard di WordPress.

Non è necessario utilizzare un client FTP per gestire i file del server e del sito. Un altro punto a favore è che i file sono organizzati correttamente ed hai un facile accesso a tutti i file quando ne hai bisogno.

Un plugin di file manager di solito funziona come i client FTP e gli amministratori dei siti web possono lavorare con vari file o passare da un sito all’altro. In quanto tale, un plugin di file manager WP migliora la produttività e consente di risparmiare molto tempo.

I sei migliori plugin di file manager per WordPress

Esaminiamo ora i sei diversi plugin di file manager per WordPress.

1. Filester

Filester è un plugin gratuito e uno dei migliori tra i file manager di WordPress. Ha tutte le caratteristiche essenziali di un plugin di file manager premium ed è perfetto per migliorare la tua esperienza di gestione dei file.

Caratteristiche

  • Interfaccia intuitiva: dispone di un’interfaccia drag and drop attraverso la quale puoi gestire e organizzare facilmente il tuo server e i file WordPress.
  • File manager e cartelle: è possibile eseguire diverse operazioni di gestione di file e cartelle come creare, caricare, copiare, tagliare, incollare, spostare e molto altro ancora.
  • Gestione dei ruoli utente : puoi gestire i tuoi ruoli utente e impostare determinate restrizioni e autorizzazioni.
  • Altre caratteristiche: crea ed estrai archivi, nascondi il file .htaccess, imposta la dimensione massima di upload dei file, ripristina i file dal cestino e molto altro ancora.

2. WP File Manager

È un potente plugin di file manager con oltre 600.000 installazioni attive. Se vuoi gestire i tuoi file web direttamente dall’amministrazione di WordPress, WP File Manager è un’ottima scelta. L’interfaccia è comoda da usare e ti aiuta a gestire facilmente le operazioni sui file.

Caratteristiche

  • File manager e cartelle: puoi eseguire molte operazioni sui tuoi file e cartelle come creare, copiare, caricare, tagliare, incollare, eliminare, ecc. e, cosa più importante, puoi spostare e copiare i tuoi file trascinandoli.
  • Ambiente di controllo: è possibile controllare l’opzione di download e upload in base al tipo di file. Ciò significa che hai l’accesso e l’opzione per scegliere quali file possono essere caricati o scaricati.
  • Condivisione e-mail: dispone di una funzione di condivisione dei file per condividere facilmente i tuoi file tramite e-mail.
  • Altre caratteristiche: archiviazione ed estrazione di file, editor di codice, supporto PDF, shortcode così via.

3. Advanced File Manager

Advanced File Manager è un’altra soluzione popolare e flessibile progettata per migliorare la tua esperienza di file manager. È l’opzione migliore se stai cercando una soluzione avanzate di gestione dei file.

Caratteristiche

  • File manager e cartelle: consente di modificare, creare, copiare, eliminare, caricare e altre operazioni sui file.
  • Responsività: è un plugin altamente responsive che funziona bene anche su tablet e smartphone.
  • Cronologia: puoi controllare la cronologia di navigazione dei file.
  • Altre caratteristiche: è disponibile l’opzione Drag and Drop per spostare / copiare file, creare ed estrarre archivi di file, supporta la modifica delle immagini, shortcode e altre funzionalità.

4. FileBird

FileBird è appositamente progettato per organizzare i tuoi file multimediali come immagini, video, GIF, ecc. E’ disponibile sia in versione gratuita che in versione premium. Con la versione a pagamento puoi organizzare un numero illimitato di cartelle (disponibile gratuitamente fino a 10 cartelle).

Caratteristiche

  • Ricerca di file e cartelle: fornisce una potente funzione di ricerca che ti aiuta a trovare qualsiasi file e cartella.
  • Controllo dei file: puoi creare e caricare facilmente le tue cartelle / file con pochi clic.
  • Compatibilità: è altamente compatibile con i plugin e i temi WordPress più popolari e questo lo rende una delle soluzioni più affidabili di gestione dei file.
  • Altre caratteristiche: supporto RTL, opzione di eliminazione in blocco, supporto di diverse lingue e molto altro ancora.

5. Wicked Folders

Il compito di questo plugin è gestire pagine, post e custom post del tuo sito. Ti aiuta semplicemente a organizzare il materiale dei tuoi contenuti e ti offre un’esperienza di file manager (pagine e post) senza problemi.

Caratteristiche

  • Drag and drop: puoi spostare facilmente il tuo materiale nelle cartelle con il trascinamento.
  • Clona cartella: puoi creare rapidamente una copia delle tue cartelle.
  • Ricerca cartelle : è disponibile anche la funzione di ricerca delle cartelle.
  • Altre caratteristiche: crea un numero illimitato di cartelle, sono disponibili cartelle dinamiche, supporto RTL e molto altro ancora.

6. Folders

Il plugin Folders è davvero utile se vuoi organizzare e gestire i tuoi file multimediali, post e pagine nelle cartelle.

Caratteristiche

  • Operazioni multiple: puoi facilmente creare una nuova cartella, caricare i tuoi contenuti multimediali e del sito, eliminare le tue cartelle e molto altro.
  • Ordinamento: è possibile ordinare le cartelle per nome e data (creazione).
  • Monitoraggio: puoi persino monitorare i file multimediali, i post, ecc. non assegnati.
  • Altre caratteristiche: rapporti sull’avanzamento dei file mediali, supporto RTL, personalizzazione dell’aspetto delle cartelle e molto altro.

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire cos’è un plugin di file manager per WordPress e ti abbia anche aiutato a selezionare quello giusto per le tue operazioni di gestione dei file.

Come saprai, WordPress è un CMS popolare ma le sue funzionalità estese lo rendono ancora più popolare tra gli utenti esperti e non esperti. È tutto a causa dei plugin di WordPress che aprono la strada a qualsiasi principiante e rendono il processo di costruzione di un sito web molto fluido.

Buon lavoro!