Come CMS più famoso al mondo, WordPress è eccezionale nel gestire i contenuti multimediali. Esiste però un tipo di media in cui non riesce a essere all’altezza della sua reputazione: i file PDF. Incorporare un file PDF in WordPress può essere abbastanza frustrante. Anche se puoi aggiungere un link a un file PDF scaricabile, WordPress non ti consente di incorporare completamente e visualizzare il documento.

Per fortuna, c’è una soluzione a questo problema. Come sempre, puoi utilizzare un plugin WordPress di terze parti per incorporare facilmente i tuoi file PDF in post e pagine e in questo articolo ti mostreremo come fare.

Iniziamo.

Perché incorporare PDF in WordPress?

Anche se non te ne rendi conto, incorporare PDF può apportare diversi vantaggi alla tua attività e ai tuoi servizi. Puoi utilizzare questo metodo per creare e fornire più informazioni e valore al tuo pubblico.

Immagina ad esempio di essere un autore che promuove un libro attraverso il blog. Se vuoi dare ai lettori la possibilità di visualizzare un estratto dei tuoi libri, puoi utilizzare gli incorporamenti di PDF per visualizzarli direttamente sul tuo sito web.

O forse hai un sito web di coaching, un programma di formazione o un sito web educativo in cui condividi i compiti con i tuoi studenti. Incorpora i tuoi PDF in modo che gli studenti possano visualizzarli senza dover scaricare e utilizzare software aggiuntivi.

Anche se hai un sito web accademico e desideri incorporare casi di studio e documenti di ricerca online, l’incorporamento dei PDF renderà il lavoro molto più semplice.

Esistono molti modi per utilizzare i file PDF e far crescere il tuo sito web.

Come caricare file PDF in WordPress

È facile incorporare PDF in WordPress. Ma prima, scopriamo come caricarli nella libreria multimediale di WordPress.

Accedi alla tua dashboard di WordPress e vai a Media >> Aggiungi nuovo

carica il pdf in wordpress

Quindi trascina e rilascia il tuo file PDF nell’uploader.

Tieni presente che WordPress ha limiti di caricamento. Di norma, non è possibile caricare file di dimensioni superiori a 2 MB. Questo differisce in base al tipo di web hosting che utilizzi.

Ad ogni modo è possibile modificare questo limite di upload su una dimensione file superiore modificando i file di sistema di WordPress o nel server. Questo processo comporta alcune competenze tecniche. Segui la nostra guida su come aumentare il limite massimo di upload dei file su WordPress per vedere come fare.

Diversi modi per incorporare PDF in WordPress

Esistono diversi modi per incorporare PDF in WordPress. Inizieremo con il metodo più semplice e ti guideremo attraverso il resto.

Metodo 1: utilizza l’editor Gutenberg

Il modo più semplice per incorporare un file PDF in WordPress è utilizzare il nuovo editor a blocchi Gutenberg. C’è un nuovo blocco in Gutenberg che ti consente di incorporare un collegamento a un file ed è anche un modo semplice per incorporare file PDF scaricabili.

Tuttavia, questo metodo incorporerà solo un link di download al tuo file PDF. Non sarà visualizzabile sul tuo sito web.

Per iniziare, apri il post o la pagina dove desideri inserire il collegamento per il download del PDF.

incorpora pdf in gutenberg

Quindi cerca il blocco File nell’editor Gutenberg .

incorpora un file pdf dall'editor di WordPress

Cerca il file PDF che hai appena caricato nel Catalogo multimediale e aggiungilo come link al file incorporato.

incorpora pdf in gutenberg - 3
esempio del pdf incorporato in wordpress

Visualizza l’anteprima o pubblica il tuo post e vedrai il PDF allegato al post come file scaricabile.

Questo è il metodo ideale per incorporare ulteriore materiale di lettura, referenze e documenti di ricerca. Puoi invece utilizzare il metodo successivo per incorporare direttamente i file PDF in WordPress.

Metodo 2: utilizza un plugin

Se desideri incorporare un file PDF nella tua pagina e vuoi che i visitatori possano visualizzare e leggere il PDF senza doverlo scaricare, devi utilizzare un plugin.

Per questa dimostrazione, useremo il plugin PDF Embedder . È gratuito e ha un semplice processo di installazione.

Ecco come funziona.

Passaggio 1: installa il plugin PDF embedder

Per installare il plugin, accedi al pannello di amministrazione del tuo sito WordPress e vai su Plugin >> Aggiungi nuovo .

Il plugin PDF embedder per incorporare pdf su WordPress

Quindi cerca il plugin PDF Embedder . Fai clic su Installa e quindi attiva il plugin.

Passaggio 2: personalizza le impostazioni

Il plugin ha una pagina delle impostazioni dove è possibile personalizzare l’aspetto delle anteprime PDF. Ad esempio, è possibile modificare le dimensioni della finestra di incorporamento PDF e regolare la modalità di visualizzazione della barra degli strumenti di navigazione.

Le impostazioni del plugin pdf embedder

Vai a Impostazioni >> PDF Embedder per modificare le impostazioni del plugin.

Il plugin PDF Embedder ha anche una versione premium. Include funzionalità aggiuntive come la personalizzazione della modalità di visualizzazione degli incorporamenti su dispositivi mobili.

Passaggio 3: incorpora il PDF utilizzando l’editor Gutenberg

Per incorporare il PDF, torna indietro e modifica il post o la pagina Dove vuoi incorporare il PDF. Una volta installato, il plugin aggiungerà un nuovo blocco al tuo editor di WordPress, Gutenberg.

Cerca semplicemente il blocco PDF Embedder e aggiungilo ovunque nel tuo post.

incorporare file pdf su  WordPress usando un plugin

Fai clic su questo blocco e seleziona il file PDF dalla libreria multimediale.

Anteprima

Salva le modifiche e visualizza l’anteprima del post. Ora dovresti vedere il PDF incorporato nel tuo post.

Passaggio 4: incorpora il PDF utilizzando l’Editor classico

Se stai ancora utilizzando l’editor classico, non ti preoccupare. Puoi incorporare i file PDF usando lo shortcode fornito dal plugin PDF Embedder.

[pdf-embedder url=’https://ilmiosito.it/wp-content/uploads/2020/01/esempio.pdf’]

Copia e incolla questo shortcode nel punto in cui desideri incorporare il PDF. Ricorda di cambiare il link con quello del tuo file PDF. È possibile trovare l’URL del file PDF nella libreria multimediale.

5 migliori plugin per incorporare PDF su WordPress

Un plugin gratuito è più che sufficiente per incorporare un semplice PDF in un sito web. Plugin come PDF Embedder non supportano tutti i tipi di temi ed hanno design obsoleti.

Se vuoi un plugin per incorporare PDF con più funzioni, un design moderno e un migliore supporto per i temi, puoi provare i seguenti plugin.

1. PDF Embed

Plugin PDF embed
  • Prezzo: $ 20

PDF Embed è un plugin premium per incorporare facilmente file PDF in siti web wordPress. È più adatto per siti web aziendali e professionali, nonché per autori e scrittori perché consente di incorporare più file PDF nella stessa pagina permettendo agli utenti di sfogliare e visualizzare facilmente intere librerie di eBook.

Questo plugin è perfetto per scrittori, autori, blogger e editori per mostrare i loro libri le anteprime ai visitatori del sito web senza dover per forza scaricarli.

2. PDF viewer for WordPress + FlipBook

Il plugin PDF viewer per incorporare pdf su WordPress
  • Prezzo: $ 20

PDF Viewer è un altro plugin di incorporamento PDF. Ti consente di aggiungere un bellissimo visualizzatore di PDF al tuo sito web per un’esperienza utente fluida. È completamente responsive e funziona su tutti i tipi di dispositivi mobili. Supporta tutti i browser moderni e la traduzione in oltre 100 lingue.

È come una versione avanzata del plugin gratuito PDF Embedder. Offre anche diversi controlli e opzioni per consentire agli utenti di stampare e scaricare facilmente I PDF direttamente dal visualizzatore.

3. flowpaper

  • Prezzo: gratuito

Flowpaper è un plugin di incorporamento PDF gratuito ed è diverso da qualsiasi altro plugin in questo elenco. Con Flowpaper, non solo puoi incorporare file PDF in WordPress, ma puoi anche dare loro un aspetto 3D. Ciò consente agli utenti di leggere PDF come se stessero sfogliando un vero libro o una rivista.

Offrire un’esperienza di lettura unica è importante e questo plugin ti aiuterà a incorporare i PDF in un modo più divertente.

4. Doc Plus

il plugin doc plus
  • Prezzo: $ 17

Doc Plus è un plugin WordPress avanzato che consente di incorporare non solo file PDF, ma anche di visualizzare EPS, PowerPoint, Excel, Photoshop e molti altri tipi di documenti. Il plugin si integra con WooCommerce per consentire di incorporare e visualizzare i file nelle pagine dei prodotti.

Questo plugin è più adatto per negozi online e siti di e-commerce. 

5. Embed PDF Viewer

  • Prezzo: gratuito

Embed PDF viewer è un altro plugin per incorporare PDF su WordPress semplice e gratuito. Funziona allo stesso modo del plugin PDF Embedder, tranne che per una caratteristica unica. Questo plugin ti consente di impostare Google Docs Viewer come fallback per la visualizzazione di file PDF. Funziona anche con l’editor Gutenberg.

Anche se il plugin è abbastanza popolare, ha recensioni contrastanti perchè potrebbe non funzionare bene con alcuni temi e plugin di terze parti. Ma, poiché è gratuito, puoi provarlo senza rompere la banca.

Conclusione

Esistono molti modi diversi per sfruttare i file PDF per generare più lead, vendite e attirare più visitatori. Con l’aiuto dei plugin e delle strategie che abbiamo citato sarai sicuramente in grado di utilizzare i PDF per far crescere il tuo blog e la tua attività.

Sentiti libero di esplorare il nostro blog per ulteriori suggerimenti e guide come questa.

Buon lavoro!