A partire da WordPress 5.4, l’editor fullscreen è attivato per impostazione predefinita per tutti gli utenti. Ogni volta che apri una pagina o un post nella tua area di amministrazione, l’editor apparirà in modalità a schermo intero, senza la familiare barra degli strumenti di amministrazione o il menu di WordPress.

Se questa è un’ottima soluzione per scrivere senza distrazioni, alcuni utenti potrebbero comunque voler accedere alla barra degli strumenti e al menu.

Nascondere impostazioni importanti in questo modo può rendere più difficile la tua esperienza con WordPress. Per fortuna, esistono metodi facili e veloci per passare dalla modalità fullscreen alla visualizzazione compatta che esisteva prima di WordPress 5.4. Questo è l’ideale se devi accedere rapidamente a una voce di menu o semplicemente non ti piace la visualizzazione fullscreen.

In questo articolo, ti mostreremo come disabilitare l’editor a schermo intero di WordPress, sia temporaneamente che permanentemente.

Iniziamo!

Come disattivare la modalità fullscreen nell’editor WordPress (temporaneamente)

Puoi disabilitare la modalità fullscreen di WordPress in modo temporaneo, con il clic di un pulsante. Questa modifica non è permanente, ma persisterà per tutta la sessione di navigazione. 

Tieni presente che WordPress utilizzerà per impostazione predefinita l’editor a schermo intero se attivi la modalità di navigazione in incognito del browser. Perderai questa impostazione anche se passi a un browser web, dispositivo o account WordPress diverso. 

Passaggio 1: vai all’editor della pagina

Per disabilitare temporaneamente l’editor a schermo intero per qualsiasi pagina, vai a Pagine> Tutte le pagine. In alternativa, puoi disabilitare la modalità fullscreen per un post andando su Post> Tutti i post :

vai ad un articolo per disabilitare la modalità fullscreen di WordPress

È quindi possibile creare una nuova pagina o un post oppure aprire un elemento esistente per la modifica. Per impostazione predefinita, l’editor di WordPress verrà avviato in modalità schermo intero. 

Passaggio 2: seleziona la tua preferenza

Seleziona l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra dell’editor di WordPress. Puoi disabilitare temporaneamente l’editor a schermo intero da lì, deselezionando la modalità a schermo intero :

le opzioni per disabilitare il fullscreen su WordPRess

L’editor di WordPress uscirà immediatamente dalla modalità fullscreen e aprirà invece la visualizzazione compatta. Dovresti quindi vedere il menu di WordPress e la barra degli strumenti di amministrazione:

la modalità fullscreen disattivata

WordPress registrerà questa preferenza nella memoria temporanea del tuo browser. Se continui a utilizzare lo stesso dispositivo, browser web e account WordPress, la modalità fullscreen rimarrà disabilitata.

Come disattivare l’editor di WordPress a schermo intero (in modo permanente)

Se passi regolarmente tra più dispositivi, browser o account WordPress, potresti ritrovarti a disabilitare ripetutamente l’editor a schermo intero. Se preferisci utilizzare regolarmente l’editor compatto di WordPress, potrebbe essere più semplice disabilitare in modo permanente la modalità fullscreen.

Questo metodo richiede la modifica del codice del tuo sito web. Prima di procedere, è una buona idea creare un backup completo di WordPress , così avrai una copia da ripristinare nel caso qualcosa vada storto. 

Passaggio 1: aggiungi codice al tuo file functions.php

Per iniziare, vai su Aspetto> Editor del tema. Si aprirà un editor di testo da dovei è possibile modificare i file del tema attivo di WordPress:

il file functions.php

Sul lato destro dello schermo, trova e seleziona il file functions.php. Puoi quindi copiare / incollare il seguente codice nella parte inferiore di quel file:

if (is_admin()) {

    function jba_disable_editor_fullscreen_by_default() {

    $script = "jQuery( window ).load(function() { const isFullscreenMode = wp.data.select( 'core/edit-post' ).isFeatureActive( 'fullscreenMode' ); if ( isFullscreenMode ) { wp.data.dispatch( 'core/edit-post' ).toggleFeature( 'fullscreenMode' ); } });";

    wp_add_inline_script( 'wp-blocks', $script );

}

add_action( 'enqueue_block_editor_assets', 'jba_disable_editor_fullscreen_by_default' );

}

Passaggio 2: salva il file functions.php

Per salvare la modifica, fai clic su Aggiorna file. Le modifiche verranno immediatamente applicate. 

Ogni volta che modifichi un file del tema WordPress, è possibile che tu riceva il seguente messaggio di errore : “Your PHP code changes were rolled back”. In tal caso, controlla la riga menzionata nel messaggio per assicurarti che sia esatta, poiché questo è in genere l’origine dell’errore. 

Passaggio 3: verifica se l’editor fullscreen è disabilitato

Dopo aver salvato le modifiche, apri una pagina o un post qualsiasi. L’editor di WordPress dovrebbe avviarsi automaticamente nella visualizzazione compatta. Ora puoi goderti un’esperienza di scrittura senza distrazioni.

Passaggio 4: ripristina temporaneamente la modalità a schermo intero

Ricorda che puoi tornare temporaneamente all’editor a schermo intero in qualsiasi momento. Nell’angolo in alto a destra dell’editor, fai clic sull’icona a tre punti quindi seleziona Modalità a schermo intero. 

Se lasci abilitata la modalità fullscreen, WordPress disabiliterà l’editor a schermo intero la prossima volta che aprirai una pagina o un post per la modifica. Per riattivare definitivamente la modalità fullscreen, è necessario rimuovere il codice PHP aggiunto nel passaggio 1 sopra. 

Passaggio 5, facoltativo: utilizza un plugin 

Se non ti senti a tuo agio a modificare direttamente i file del tema WordPress, puoi aggiungere il codice richiesto utilizzando un plugin come code snippets. 

Una volta che hai installato il plugin e lo hai attivato, puoi accedere a Snippet> Aggiungi nuovo, quindi copiare / incollare il codice PHP nell’editor:

ggiunta dello snippet di codice per disabilitare la modalità a achermo intero su WordPress

In alternativa, puoi disattivare l’editor a schermo intero utilizzando un plugin dedicato come Disable Block Editor FullScreen mode . 

Non appena attivi questo plugin, disabiliterà automaticamente l’editor a schermo intero, senza richiedere alcuna configurazione aggiuntiva.

Conclusione

WordPress è una piattaforma altamente personalizzabile che ti consente di creare l’ambiente di scrittura perfetto, indipendentemente dal fatto che si tratti della modalità a schermo intero senza distrazioni o della visualizzazione compatta ricca di funzionalità. Naturalmente, ci sono molti altri modi per personalizzare il tuo sito web WordPress. 

Buon lavoro.