Il tuo sito web probabilmente era in perfetta forma quando è stato lanciato per la prima volta, ma nel tempo le cose cambiano e i tuoi contenuti diventano datati. Inoltre, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e le prestazioni del sito possono modificarsi quando i motori di ricerca aggiornano i loro algoritmi e gli utenti si aspettano siti più veloci.

L’esecuzione di Audit regolari del sito web può aiutarti a rimanere al passo con i tempi. Proprio come i controlli regolari presso gli studi medici mantengono le persone sane, l’esame dello stato del tuo sito può mostrarti punti deboli della navigazione e contenuti imprecisi. Può anche evidenziare come puoi ottimizzare il tuo sito per una migliore visibilità e velocità.

In questo articolo spiegheremo cos’è un audit del sito web e perché è importante eseguirne uno a intervalli regolari. Quindi spiegheremo come controllare quattro aree chiave del tuo sito web per assicurarti che sia al top.

Iniziamo.

Perché un Audit del tuo sito web è fondamentale per il successo

In breve, un audit è un’analisi completa del tuo sito, solitamente condotta per scopi di marketing. Quando si esegue un audit, è importante fare il punto sullo stato del tuo sito da cima a fondo, inclusi front-end e back-end, per aumentarne il successo.

Gli audit del sito programmati regolarmente offrono vantaggi significativi. I miglioramenti alla SEO possono catturare nuovi utenti e funzionalità come la navigazione semplificata e l’elevata velocità del sito possono mantenere gli utenti maggiormente coinvolti. Inoltre, contenuti accurati e aggiornati possono aiutarti a diventare un’autorità nella tua nicchia.

Gli audit trimestrali del sito web dovrebbero aiutarti a rimanere aggiornato e garantire che gli aggiornamenti che apporti non siano troppo travolgenti. Mentre aspettare un anno intero potrebbe portare a un lungo audit, valutare il tuo sito settimanalmente sarebbe probabilmente eccessivo.

Come controllare il tuo sito web (4 aree chiave da considerare)

L’analisi dell’intero sito è un processo che spaventa e può essere difficile sapere da dove iniziare. Fortunatamente, puoi suddividere il tuo sito in quattro aree principali di interesse. 

1. Accertati che la user experience sia fluida e semplice

L’esperienza utente (UX) consiste nel rendere il tuo sito piacevole e facile da usare. UX di qualità incoraggia gli utenti ad agire, come iscriversi alla tua lista di e-mail o effettuare un acquisto. Ciò aumenta la probabilità che gli utenti tornino al tuo sito e fidelizzino il tuo brand.

Sfortunatamente, è facile che l’UX  diventi datata . Man mano che il web design e lo sviluppo si evolvono e nuovi strumenti e tecniche diventano disponibili, le aspettative degli utenti cambiano. Negli ultimi anni ad esempio è cresciuto l’utilizzo dei dispositivi mobili. Se il tuo sito sta ancora girando su un tema non responsive, la tua UX mobile ne risentirà.

Un modo per valutare la tua UX è con Google Analytics . I dati su come gli utenti interagiscono con il tuo sito, inclusi visualizzazioni di pagina, frequenza di rimbalzo, il tempo trascorso gli utenti su determinate pagine, comportamenti frequenti e flussi di comportamento possono mostrarti le aree in cui puoi migliorare.

Potresti rendere le tue pagine più apprezzate più facilmente accessibili, ad esempio, o semplificare la navigazione dove gli utenti sembrano rimanere bloccati. I pulsanti Call To Action (CTA) chiaramente designati possono aiutare gli utenti a effettuare rapidamente acquisti o iscriversi. 

2. Aggiorna e ottimizza i tuoi contenuti per per farli restare pertinenti

Il contenuto pertinente è la chiave per attirare gli utenti di ritorno. Se le tue informazioni sono obsolete, è meno probabile che gli utenti considerino il tuo sito affidabile e autorevole. Potrebbe persino causare confusione riguardo al tuo brand. Inoltre, il contenuto pertinente è un materiale eccellente per la creazione di link naturali, che migliorerà il tuo profilo backlink e la SEO.

Come l’esperienza utente, è facile che i tuoi contenuti diventino datati. La nuova tecnologia rilasciata da quando hai pubblicato il tuo articolo può far sembrare il tuo sito al passo con i tempi. Tuttavia, anche i contenuti di base come le informazioni di contatto possono diventare obsoleti. Il mancato aggiornamento di un cambio di indirizzo o numero di telefono potrebbe impedire agli utenti di contattarti.

Anche i cambiamenti nell’identità del tuo brand potrebbero causare problemi al tuo sito. Potresti ad esempio rifare il tuo logo ma lasciare il vecchio design su alcuni post del blog o pagine del sito. L’incoerenza del tuo brand fa sembrare il tuo sito meno affidabile , quindi è fondamentale assicurarsi sul tuo sito siano eseguite tutte le tue considerazioni stilistiche.

Gestire un blog è un modo eccellente per includere più contenuti di lunga durata sul tuo sito. Ti dà anche la possibilità di mostrare la tua autorità su determinati argomenti correlati e aumenta le tue opportunità per i backlink. Aggiornare i vecchi post del blog è un modo rapido per assicurarti di rimanere pertinente e migliorare la SEO.

3. Assicurati che la SEO sia all’altezza degli standard

La SEO è fondamentale per migliorare la visibilità del tuo sito e aumentare il traffico organico. Tuttavia, i motori di ricerca si sforzano costantemente di migliorare la precisione dei loro algoritmi. Sebbene ciò sia positivo per i ricercatori, può causare difficoltà ai gestori dei siti, poiché devono tenere il passo con le modifiche .

Un modo semplice per monitorare il tuo posizionamento SEO è utilizzare strumenti come SEMrush, SEOZoom etc. . Potrai tenere sotto controllo tutte le metriche chiave in un unico posto per valutare rapidamente come sta procedendo il tuo sito. 

La SEO coinvolge una vasta gamma di fattori . Quando controlli il tuo sito, assicurati di prenderli tutti in considerazione. Puoi controllare i fattori on page, inclusi gli URL, i titoli, le parole chiave e le meta descrizioni, nonché i fattori off page, come il tuo profilo backlink e la presenza sui social media.

4. Controlla e migliora le prestazioni del tuo sito

Le prestazioni del sito giocano un ruolo sia nell’esperienza utente che in un buon posizionamento SEO. Ad ogni modo, riteniamo che sia abbastanza significativo da considerarla un’area separata durante l’Audit del tuo sito web. 

Molti aspetti della manutenzione di un sito nel tempo possono ridurne le prestazioni. L’aggiunta di plugin per migliorare le funzionalità e l’upload di molti file multimediali per produrre contenuti di alta qualità sono due delle cause principali di diminuzione delle prestazioni di un sito web. Sebbene offrano vantaggi a te e ai tuoi utenti, hanno anche un impatto negativo sulla velocità del tuo sito .

Tuttavia. questo non significa necessariamente che devi rimuovere tutti i tuoi plugin e le immagini. La compressione dei file multimediali, la memorizzazione nella cache e l’utilizzo di una Content Delivery Network (CDN) possono velocizzare il tuo sito . Sebbene sia sempre consigliabile eliminare tutti i plugin che non utilizzi, in alcuni casi potresti anche aggiornare il tuo server per gestire più traffico.

In genere, gli utenti si aspettano un tempo di caricamento della pagina inferiore a tre secondi e un tempo di attività superiore al 99% . 

Conclusione

Un audit completo del sito web può essere un’attività complessa. Tuttavia, controlli regolari sono fondamentali per mantenere un sito sano utilizzando UX, contenuti e SEO principali.

In questo articolo abbiamo visto cosa sono gli audit del sito web e perché sono così importanti. Abbiamo anche condiviso quattro aree chiave da considerare durante l’audit del tuo sito web:

  1. Assicurati che la user experience sia fluida e semplice.
  2. Aggiorna e ottimizza i tuoi contenuti per farli restare pertinenti
  3. Assicurati che la tua SEO sia all’altezza degli standard attuali.
  4. Controlla e migliora le prestazioni del tuo sito.

Buon lavoro.