Strumenti come Google Analytics sono essenziali per qualsiasi gestore di sito web. Tuttavia, se sei nuovo nel monitoraggio di analytics provare a interpretare tutte le metriche offerte può sembrare pesante. La differenza tra le visualizzazioni di pagina e le visite, ad esempio, può essere difficile da capire, poiché i termini sembrano molto simili.

È importante chiarire questa confusione e sapere cosa stai monitorando, al fine di prendere decisioni basate sui dati. Fortunatamente, imparare le distinzioni tra queste due metriche non è difficile e potrebbe cambiare il modo in cui percepisci il successo del tuo sito web.

In questo articolo, esploreremo le visualizzazioni di pagina rispetto alle visite e discuteremo se possono influire sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) . Ti mostreremo anche dove trovare questi numeri in Google Analytics.

Iniziamo!

Comprensione delle visualizzazioni di pagina e delle visite

Una visualizzazione di pagina si verifica ogni volta che qualcuno carica il tuo sito nel proprio browser web. Supponiamo ad esempio che un visitatore trovi il tuo post sul blog tramite un motore di ricerca ma, una delle estensioni del browser impedisce la corretta visualizzazione di alcuni contenuti, quindi è necessario ricaricare la pagina. In tal caso, il rapporto di analisi registrerà due visualizzazioni di pagina, anche se sono state generate dallo stesso visitatore (e in un breve periodo di tempo).

Diversamente, la visita di una pagina avviene ogni volta che qualcuno raggiunge il tuo sito da una fonte esterna, al di fuori del dominio del tuo sito web . Se ad esempio un utente trova il tuo articolo online e poi ricarica la pagina, viene comunque considerata una visita ma se esce dal tuo sito web, cerca una nuova parola chiave su Google e poi atterra di nuovo sulla tua pagina, ciò conterà come due visite.

Per dare un senso a queste metriche, è anche importante dare un’occhiata alle “sessioni” del tuo sito. Una sessione è il tempo totale che un utente trascorre sul tuo sito web entro un certo periodo. Durante una sessione, il tuo strumento di analisi in genere tiene traccia di tutte le attività come le visualizzazioni e il coinvolgimento con elementi o moduli.

Una sessione in genere scade dopo 30 minuti di inattività ( almeno così Google Analytics definisce le sessioni ). È una metrica utile da monitorare, in quanto può fornire più contesto alle tue visualizzazioni e visite.

Perché la comprensione delle visualizzazioni di pagina rispetto alle visite è importante per il tuo sito web

Il motivo principale per cui queste due metriche sono importanti è che possono renderti consapevole di potenziali problemi sul tuo sito. Contrariamente alla credenza popolare infatti, le visualizzazioni di pagina elevate non sempre significano che stai raggiungendo un vasto pubblico.

Supponi ad esempio che le tue visualizzazioni di pagina siano elevate mentre le visite siano basse. Ciò potrebbe indicare possibili problemi di esperienza utente (UX) sul tuo sito web. I tuoi visitatori potrebbero trovare la tua navigazione confusa o non essere in grado di individuare le informazioni di cui hanno bisogno, costringendoli a visitare ripetutamente le stesse pagine.

D’altro canto, alcune pagine potrebbero registrare visualizzazioni elevate a causa della natura del contenuto. I lettori ad esempio tendono a fare riferimento più volte ai materiali didattici, quindi i tuoi tutorial potrebbero mostrare visualizzazioni più elevate rispetto ad altri tipi di contenuti.

In alcuni casi, le visualizzazioni di pagina elevate sono una metrica desiderabile, soprattutto se monetizzi il tuo sito con annunci pay-per-view (PPV). In genere comunque è meglio trovare un equilibrio tra le visualizzazioni di pagina e le visite, in modo da essere certo di fornire la migliore esperienza possibile sul tuo sito.

D’altra parte, le visite alle pagine elevate sono generalmente positive, poiché indicano che il tuo sito web è popolare. Tuttavia, se le tue visite sono elevate mentre le visualizzazioni sono basse, potrebbe significare che il tuo pubblico non si ferma abbastanza a lungo per convertire In tal caso, vale la pena rivedere i tuoi CTA e la proposta di valore, per assicurarti che siano chiari e coinvolgenti.

In che modo le visualizzazioni di pagina e le visite influiscono sulla SEO

In quanto metriche isolate, è improbabile che le visualizzazioni di pagina e le visite siano fattori di ranking diretti. Tuttavia, potrebbero influenzare la tua SEO in una certa misura. I motori di ricerca possono utilizzare questi numeri per calcolare altri fattori significativi di ranking, come l’UX sul tuo sito.

I bot di Google ad esempio potrebbero interpretare le visualizzazioni di pagina elevate come un segno che il tuo sito web è popolare. I picchi di traffico organici possono aumentare in modo significativo la tua SEO, soprattutto se indirizzati da siti di alta autorità. Tuttavia, la formula esatta alla base di questo calcolo è sconosciuta, quindi non possiamo essere tali da quanto siano influenti queste metriche.

Quello che sappiamo è che Google predilige i siti web accattivanti e facili da navigare. Un elevato rapporto tra visualizzazioni di pagina e visite indica generalmente che gli utenti trascorrono molto tempo sul tuo sito, il che è un fattore di ranking positivo. Tuttavia, se le tue visualizzazioni di pagina elevate derivano da una scarsa UX o da contenuti irrilevanti, ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla tua SEO.

Come misurare le visualizzazioni di pagina e le visite con Google Analytics

Google Analytics ti offre una vasta gamma di informazioni sul tuo sito web. A condizione che tu abbia inserito correttamente il codice di monitoraggio (o utilizzato un plugin di Google Analytics ), puoi monitorare tutte le attività sul tuo sito, comprese le visualizzazioni di pagina e le visite.

Tieni presente che Google Analytics utilizza una terminologia leggermente diversa per descrivere le visite. In generale, tratta le visite come “sessioni” e i visitatori unici come “utenti”. Anche quest’ultima metrica è suddivisa in due categorie: visitatori nuovi e di ritorno. All’inizio può creare un pò di confusione, ma è utile ricordare che le “sessioni” saranno sempre uguali o superiori a “utenti” (poiché la stessa persona può visitare più volte).

Puoi accedere a questi dettagli tramite Pubblico > Panoramica :

Monitoraggio delle visualizzazioni di pagina e delle visite con Google Analytics.

Google Analytics ti consente anche di monitorare i visitatori nuovi e di ritorno in modo più dettagliato. Quando accedi a Comportamento > Nuovo e di ritorno , puoi confrontare metriche come la durata media della sessione, la frequenza di rimbalzo e le conversioni:

Confronto tra visitatori nuovi e di ritorno su Google Analytics.

Tieni presente che puoi anche monitorare una metrica chiamata “nuovi utenti”, che non è la stessa cosa di “nuovi visitatori”. Google spiega che misura la nuova attività dell’utente in base all’utilizzo dei cookie, tuttavia, quindi queste metriche saranno molto simili.

Conclusione

Il concetto di visualizzazioni di pagina e visite può sembrare inizialmente confuso. Tuttavia, una volta compresa la differenza, può aiutarti a identificare potenziali problemi sul tuo sito web. Visualizzazioni di pagina elevate ad esempio potrebbero indicare che i tuoi visitatori non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno, quindi vale la pena monitorarle insieme ad altri dati.

Ricapitoliamo rapidamente la distinzione tra queste due metriche:

  1. Una visualizzazione di pagina si verifica ogni volta che un browser carica il tuo sito. Pertanto, un visitatore può generare molte visualizzazioni di pagina.
  2. Una visita si verifica ogni volta che qualcuno arriva alla tua pagina da una fonte esterna, come i risultati di ricerca di Google o un altro sito web.

Per iniziare a monitorare tutte queste metriche, puoi aggiungere Google Analytics al tuo sito o utilizzare un altro strumento di analisi dei dati web.

Buon lavoro.