C’è stato un periodo in cui il blogging riguardava solo la condivisione dei tuoi pensieri online. Ora è diventato un efficace strumento di marketing che può influenzare notevolmente la crescita del tuo business. 

Un blog ben strutturato è più di una semplice attrazione secondaria: può aumentare la visibilità del tuo brand, aumentare le conversioni e generare entrate. Ecco perché ogni azienda dovrebbe considerare di avere un blog, soprattutto se la crescita è la sua priorità. 

Per darti una migliore comprensione del motivo per cui vale la pena valutare un blog, ecco elencati cinque modi in cui un blog può influenzare positivamente la tua attività. 

1. Genera credibilità e fiducia

Un blog ti dà l’opportunità di condividere informazioni utili e pertinenti del tuo settore e in particolare sui tuoi prodotti . È un ottimo modo per mantenere aggiornati i tuoi clienti e allo stesso tempo promuovere indirettamente la tua attività.

Un blog di qualità può anche aiutare a distinguerti dai tuoi concorrenti e convincere il tuo mercato di riferimento a riconoscerti come leader del settore. Ciò creerà automaticamente fiducia e credibilità per il tuo brand, facendo crescere la tua attività di e-commerce.

Anche se la tentazione di concentrarti solo sui tuoi prodotti sarà grande, assicurati di produrre contenuti che non includano necessariamente solo il tuo brand ma cerca di affrontare ciò che interessa al tuo pubblico di destinazione e fornisci contenuti che rispondano alle loro domande. 

In questo modo il tuo blog diventerà una risorsa utile piuttosto che un ovvio strumento di marketing e aumenteranno le possibilità che i lettori tornino e diventino tuoi clienti. 

2. SEO per traffico organico

La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è un’altra delle ragioni principali per creare un blog. I motori di ricerca posizionano i siti web con un blog di qualità più in alto nelle SERP , aumentando le possibilità di essere presenti nelle prime pagine dei risultati di ricerca. 

Per rendere il tuo blog SEO-friendly , assicurati di includere keyword pertinenti. Utilizza strumenti come Google Analytics per compilare un elenco di parole chiave pertinenti alla tua nicchia e includerle nei tuoi contenuti. 

Assicurati che le parole chiave si fondano naturalmente con i tuoi contenuti per mantenerne alta la qualità. Evita a tutti i costi il keyword stuffing , poiché ciò influirà negativamente sul tuo posizionamento SEO e sulla qualità dei tuoi contenuti. 

Un altro modo per ottimizzare il tuo blog per i motori di ricerca è includere link interni ed esterni. 

Linking interno significa includere collegamenti all’interno del testo che portano ad altri contenuti pertinenti sul tuo sito web come altri post del blog che parlano dell’argomento che hai menzionato o landing page che aiutano nel percorso del cliente.

I link esterni sono link che si collegano ad altri siti web affidabili e altri siti web che si collegano a te. Questa collaborazione di link indica ai motori di ricerca che il tuo è un sito web rispettabile di cui si fidano altri siti web credibili all’interno dello stesso settore.

Entrambi i tipi di collegamento aiutano con la SEO, ma solo se eseguiti correttamente . 

3. Campagne di marketing

Un blog è una grande risorsa da utilizzare per una varietà di campagne di marketing. 

Ad esempio, ogni volta che pubblichi un post sul blog eccezionalmente utile, puoi impostare una campagna di email marketing. Puoi inviare un’e-mail che contiene un link e una breve descrizione, con un messaggio incoraggiante per i tuoi lettori a venire a dare un’occhiata.

Puoi anche utilizzare i post del blog come contenuto per i tuoi account sui social media. Se è per la tua pagina aziendale di Facebook, scrivi un breve riassunto dell’articolo e includi un breve video, se possibile. Se è per Instagram, utilizza gli hashtag pertinenti e usa un’immagine di alta qualità. 

Quando si tratta dell’articolo stesso, includi elementi visivi per suddividere il testo. Immagini colorate e infografiche interessanti non solo renderanno i tuoi contenuti più eccitanti, ma attireranno anche un pubblico più vasto. 

4. Un funnel di vendita

Se fatto correttamente, un blog può diventare un tunnel di vendita per la tua attività. I CTA posizionati strategicamente possono aumentare i tassi di conversione e incoraggiare i lettori a intraprendere l’azione desiderata. 

I post del blog possono essere utilizzati per convertire i visitatori in abbonati, i lettori in clienti o persuadere sottilmente il tuo pubblico a condividere i tuoi contenuti con i loro colleghi. Qualunque sia il tuo obiettivo, un blog può essere uno strumento efficace per raggiungerlo. 

5. È gratis

Il motivo principale per cui ogni imprenditore dovrebbe provare a gestire un blog è che non costa nulla. Quindi anche se non è efficace e non porta i risultati che volevi, non perdi nulla se non il tempo che hai investito.

Quando si tratta di metodi di marketing, non esiste strategia migliore di quella gratuita. Tenendo presente questo, assicurati di investire prima un po’ di tempo nell’apprendimento della produzione di contenuti . In questo modo aumenterai notevolmente le tue possibilità di successo.

Ecco come iniziare con un blog

Il primo passo per avviare un blog è creare un sito web. Per fare ciò avrai bisogno di due componenti: web hosting e un dominio.

Scegli un host web specifiico nell’hosting di siti web WordPress, poiché il CMS è ampiamente considerato la migliore piattaforma per i blog . Assicurati che fornisca risorse sufficienti, poiché le prestazioni del sito web sono fondamentali per un blog che converte.

Alcuni provider come siteground includono anche una registrazione gratuita del nome di dominio, quindi non devi preoccuparti di registrarne uno separatamente. In caso contrario, puoi sempre controllare un registrar di nomi di dominio e acquistare un nome di dominio adatto al tuo brand.

Una volta sistemato il tuo web hosting e registrato un nome di dominio, puoi iniziare a creare il tuo blog. Per istruzioni più dettagliate, puoi seguire la nostra guida dettagliata su come creare un blog.

Conclusione

Come avrai intuito, un blog è molto più di un luogo per condividere le tue idee online. È un potente strumento di marketing che, se utilizzato correttamente, può accelerare la crescita della tua attività . 

Riassumendo, un blog può:

  • Aiutarti a costruire credibilità e presenza online.
  • Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web.
  • Essere utilizzato come contenuto per una varietà di campagne di marketing.
  • Agire come un efficace funnel di vendita.

Se sei pronto a vedere la tua attività espandersi, apri un blog. Tutto ciò che ti costerà è tempo e fatica, ma ha il potenziale per portare molto di più.

Buon lavoro.