Come integrare WordPress con YouTube

Pubblicato in data 31 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress, Seo

WordPress YouTube
Si stima che ogni giorno vengano visualizzati un miliardo di ore di video online. Ciò significa che i video sono un modo estremamente popolare ed efficace per comunicare con un numero enorme di potenziali clienti. Se combinati con WordPress, i video di YouTube sono un modo semplice per indirizzare i visitatori del tuo sito. Ad esempio, una landing page che includa un video di YouTube potrebbe beneficiare di un aumento dell’esperienza utente (UX) e, cosa più importante, trarre vantaggio da un aumento delle sue percentuali di condivisione. Inoltre, è probabile che si verifichi un ranking più elevato dei motori di ricerca poiché i motori di ricerca spesso danno la priorità ai video.

In questo post scopriremo come includere video di YouTube sul tuo sito WordPress e vedremo anche alcuni plugin per portare a termine il lavoro!

 

Integrare WordPress con YouTube con la funzionalità nativa

Incorporare un video di YouTube in una pagina o un post di WordPress è un processo relativamente semplice. Prima di tutto, dovrai prelevare l’URL del video di YouTube che desideri incorporare facendo clic sul pulsante Condividi:

Incorpora video di YouTube su wordpress

Nel pop-up, puoi copiare l’URL visualizzato o, se desideri visualizzare il tuo video in un “iFrame”, fai clic sul pulsante Incorpora che ti fornirà il codice di cui hai bisogno:

come incorporare un video YouTube su wordpress

Copia l’URL o il codice, accedi alla dashboard di WordPress e apri un nuovo post. Da qui, seleziona l’editor HTML , quindi incolla il codice:

passaggi per incorporare un video

Successivamente, passa all’anteprima, che visualizzerà il tuo video incorporato:

passaggi per incorporare un video Youtube su wordpress

A questo punto puoi effettuare alcune regolazioni di base facendo clic sul video e selezionando l’icona Matita.

 

PIntegrare WordPress con YouTube usando un plugin

Se vuoi sfruttare altre funzionalità per integrare WordPress con YouTube, ci sono anche dei plugin molto interessanti. Diamo un’occhiata a due esempi.

1. Youtube Embed plugin
Youtube embed plug-in per wordpress

Il plugin YouTube Embed è progettato per offrirti un maggiore controllo sui video che aggiungi al tuo sito web. Ti consente di personalizzare i video che incorpori, il canale YouTube che aggiungi e anche il tuo YouTube Live Stream. È un plugin completo ed un’ottima soluzione per tutti i tipi di proprietari di siti.

2. YouTube Gallery
Gallery plugin

Il plugin YouTube gallery ti consente di visualizzare i tuoi video YouTube incorporati in una galleria o in una griglia, a seconda delle tue esigenze. Ti dà un maggiore controllo su come vengono visualizzati i tuoi video, il che è fantastico per i siti WordPress con contenuti multimediali.

Shortcode WordPress per YouTube

Se non vuoi aggiungere un altro plugin al tuo sito WordPress puoi utilizzare gli shortcode di WordPress che, in breve, ti consentono di modificare e personalizzare funzionalità e aspetti specifici dei tuoi video YouTube incorporati. WordPress include lo shortcode [ embed][/embed] pronto all’uso.

Probabilmente vorrai cambiare le dimensioni del video per adattarlo meglio al design del tuo sito o altre personalizzazioni come l’allineamento del player, se nascondere i video correlati o la barra delle informazioni.

Per fare questo, inserisci semplicemente il tuo URL di YouTube all’interno dello shortcode :

[ embed width=”600″ height=”400″]http://youtu.be/8QCF1s35Sc8[/embed]

Vedrai quindi il video visualizzato nell’anteprima dell’editor visivo :

passaggi per incorporare un video Youtube su wordpress

Ovviamente, vorrai anche verificare che il tuo video abbia un bell’aspetto sul front-end e apportare le modifiche necessarie fino a quando non sei soddisfatto dei risultati.

Widget di YouTube

Ci sono molti casi in cui vorrai integrare un video YouTube nella barra laterale, nel piè di pagina o nell’intestazione del tuo sito web WordPress. Possiamo raggiungere questo obiettivo con i widget.

Per fare ciò, vai su Aspetto> Widget nella dashboard di WordPress. Da qui, trascina il widget HTML Personalizzato nell’area in cui desideri incorporare il video. Successivamente, aggiungi il codice, l’URL o lo shortcode come precedentemente indicato e al termine fai clic su Salva :

widget

Dopo aver salvato il widget, ricordati di controllare il front-end per assicurarti che il video appaia come previsto. In sostanza, puoi apportare le stesse personalizzazioni che desideri quando incorpori un video nei contenuti della tua post.

Video Schema per WordPress

Ogni proprietario e sviluppatore di siti web dovrebbe continuamente cercare modi per posizionarsi il più possibile sui motori di ricerca. “Schema markup” (noto anche come “rich snippet” o “dati strutturati”), è un gruppo di tag che indica semplicemente ai motori di ricerca di cosa tratta un determinato contenuto del sito.

Naturalmente, è importante che i tuoi contenuti vengano notati attraverso la ricerca organica e lo schema markup lo rende possibile. Inoltre, può essere applicato anche ai tuoi video YouTube incorporati utilizzando lo schema VideoObject.

Se implementati correttamente, i motori di ricerca mostreranno molte informazioni sul tuo video, come la sua durata, la miniatura, la descrizione e molto altro. Ciò potrebbe portare a percentuali di clic (CTR) più elevate, con conseguente aumento del traffico. Naturalmente, maggiore è il traffico che ricevi, maggiori potrebbero essere i tassi di conversione.

In poche parole, integrare WordPress con YouTube è facile e i vantaggi che riceverai potrebbero far salire alle stelle il tasso di conversione e i livelli di traffico.