Il SEO copywriting è una tecnica utilizzata per produrre contenuti molto apprezzati dai visitatori e dai motori di ricerca. Si concentra sulla produzione di informazioni preziose e interessanti per i tuoi lettori seguendo alcune linee guida degli algoritmi dei motori di ricerca per apparire più in alto nelle SERP.

Il copywriting SEO è estremamente importante per le aziende online che desiderano aumentare costantemente il proprio traffico organico. Non richiede un grande investimento finanziario o un set di abilità altamente specializzato. Finché sei consapevole di cosa comporta il processo, puoi iniziare a produrre contenuti SEO-friendly che convertiranno.

Fase uno: ricerca delle parole chiave

Prima di iniziare il processo di scrittura, è necessario eseguire una ricerca per parole chiave. È così che scoprirai quali parole chiave dovresti usare per posizionarti in modo competitivo sui motori di ricerca.

Questi sono alcuni dei migliori strumenti per la ricerca di parole chiave:

Usa questi strumenti per scoprire quali parole chiave le persone inseriscono nei motori di ricerca per trovare le informazioni che stanno cercando. Quindi, scegli quelli che sono relativamente popolari ma hanno una bassa concorrenza.

Fase due: decidi un intento di ricerca specifico

L’intento di ricerca si riferisce al tipo specifico di informazioni che l’utente sta cercando di trovare sul motore di ricerca. Ad esempio, il termine di ricerca “Parrucchieri vicino a me” produrrà risultati molto diversi da “Quali qualifiche sono necessarie per diventare un parrucchiere”. Entrambi i termini di ricerca ruotano attorno al tema dei parrucchieri, ma l’intento è molto diverso.

Per garantire che i tuoi contenuti si posizionino bene sui motori di ricerca e forniscano informazioni preziose ai lettori, decidi l’esatto intento di ricerca a cui vuoi rispondere. Inserisci le parole chiave che desideri utilizzare nel motore di ricerca e osserva quali risultati tendono a ottenere. Controlla che tipo di domande vengono poste più spesso e scegli quella che puoi utilizzare come linea guida per i tuoi contenuti.

Fase tre: elabora la struttura del tuo articolo

Una volta impostate le parole chiave e l’intento di ricerca, è il momento di creare un brief per i tuoi contenuti. Ciò non solo ti aiuterà a coprire tutte le informazioni che desideri condividere con i tuoi lettori, ma incoraggerà anche i motori di ricerca a posizionarle meglio.

Inizia con un’intestazione (H1), che sarà il titolo principale del tuo articolo, pagina o qualsiasi altro tipo di contenuto su cui stai lavorando. Quindi, dividi il contenuto in sezioni logiche e assegna a ciascuna un sottotitolo (H2) a sé stante.

Assicurati di non includere paragrafi eccessivamente pienii: da 3 a 4 righe di testo sono sufficienti. Le persone preferiscono sfogliare il contenuto piuttosto che leggerlo a fondo, quindi devi adeguarti se vuoi che le persone rimangano sul tuo sito.

Fase quattro: scrivi il testo tenendo presente la SEO

I passaggi da uno a tre sono per la preparazione. Una volta completati, puoi iniziare a scrivere i tuoi contenuti. Tuttavia, assicurati di tenere sempre a mente la SEO.

Imposta un elenco di parole chiave che devi includere nei tuoi contenuti e usa l’intento di ricerca come obiettivo principale del tuo testo. Per aiutarti in questo, puoi utilizzare questi strumenti:

Gli strumenti di cui sopra sono attrezzati per aiutare i tuoi contenuti a rispondere all’intento di ricerca e a posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Forniscono tutti un elenco chiaro di parole chiave che dovrebbero essere incluse nel testo e specificano anche quante volte devono essere ripetute.

Sebbene questi strumenti siano a pagamento, questo è un investimento utile che può rendere il SEO copywriting un processo molto più semplice. 

Fase cinque: ottimizza il contenuto

Questo passaggio prevede l’ottimizzazione di tutti gli altri aspetti del contenuto insieme al testo. Uno strumento come Rank Math può essere estremamente utile a questo punto del processo, poiché indicherà chiaramente ciò che deve ancora essere migliorato .

Ecco gli aspetti necessari per ottimizzare completamente i tuoi contenuti:

  • Frase chiave Focus . Questa frase chiave indica l’intento del tuo contenuto e può essere utilizzata per vedere quanto bene rispondi.
  • Testo alternativo per le immagini . Includere il testo alternativo per tutte le tue immagini è importante per due motivi: rende i tuoi contenuti più user-friendly in termini di accessibilità e facilita anche la comprensione del contenuto da parte dei crawler dei motori di ricerca.
  • Meta descrizione . Un breve riassunto di cosa tratta la pagina o l’articolo. Questo riepilogo verrà mostrato nei risultati di ricerca, proprio sotto il titolo e il link al tuo sito web.
  • Link esterni e interni . Includi collegamenti esterni a siti web di alto livello pertinenti ai tuoi contenuti. Inoltre, includi link ad altri contenuti sul tuo sito web, in quanto ciò aiuterà i crawler dei motori di ricerca a indicizzare il tuo sito web più velocemente e più facilmente.

Conclusione

Il copywriting SEO è più facile di quanto sembri quando capisci come funziona e su cosa devi concentrarti. Il processo è anche reso molto più accessibile con un’ampia scelta di strumenti che possono aiutarti.

Sia che tu stia pianificando di scrivere contenuti SEO-friendly per il tuo sito web aziendale, il tuo blog personale o un sito di e-commerce, questa guida ti aiuterà ad assicurarti di attrarre sia i tuoi visitatori che i motori di ricerca.

Buon lavoro!