Internet è soprattutto una rete internazionale, che offre alle aziende una visibilità globale che prima non avevano. Mentre molte di esse si rivolgono solo a un mercato locale o nazionale, molte PMI stanno ora prendendo di mira un bacino di utenza più ampio e quindi in lingue diverse.
Le società di traduzione consentono di avere contenuti in diverse lingue a un budget contenuto e in tempi ridotti, ma ci sono ancora pochi siti che integrano bene le traduzioni in conformità ai consigli di Google.
Tra le tante difficoltà, il tag hreflang è senza dubbio il più complesso da integrare.
Che cos’è il Tag Hreflang
Il tag Hreflang viene utilizzato per indicare ai motori di ricerca che il contenuto di una pagina è stato tradotto. Indica quindi sia la lingua, sia l’ubicazione del paese interessato. Puoi ad esempio scrivere in “inglese dagli Stati Uniti” o “inglese dal Regno Unito”.
L’attributo consente quindi di specificare la lingua (utilizzando il suo codice ISO e in minuscolo) nonché il Paese (in ISO e in maiuscolo). La lingua è la stessa, ogni paese ha i suoi usi e costumi.
Per trovare il codice per la lingua o la regione, Google fornisce questo servizio .
Pertanto, scriveremo: hreflang="en-US"
per contenuti in inglese per gli Stati Uniti. Se non vogliamo localizzarlo, scriveremo solo hreflang="en"
per definire la lingua.
In questo modo, Google e gli altri motori sapranno che il contenuto è scritto in inglese e quindi non è contenuto duplicato , se tradotto.
Il resto della pagina rimane quindi lo stesso.
Leggi anche: Come aggiungere il tag hreflang su WordPress
In dettaglio, come funziona il Tag HrefLang?
Per entrare in un gergo un pò più tecnico, va notato che la pagina è una alternativa alla pagina sorgente.
Specificheremo quindi nell’intestazione HTML quanto segue: <link rel="alternate" hreflang="codice_di_lingua" href="URL_della_pagina" />
Qui, pertanto, indichiamo che la pagina è un’alternativa nella lingua data e l’URL di origine. Cosa fare se il tuo sito è in più di 2 lingue? Se il tuo sito è in più di 2 lingue, non farti prendere dal panico. Puoi indicare tutte le lingue che desideri. John Mueller di Google specifica tuttavia che è sempre consigliato utilizzare una Sitemap se si dispone di diverse traduzioni.
Perché il tag hreflang è importante
La configurazione corretta del tag hreflang è importante per diversi motiv ma principalmente perchè se il codice paese o lingua è configurato in modo errato, Google non ne terrà conto e potrebbe dichiarare i contenuti duplicati. Questo semplice errore potrebbe quindi causare gravi inconvenienti per la tuo SEO.
Fai comunque attenzione, sia che utilizzi il tag hreflang o meno, è assolutamente essenziale aver tradotto l’intero sito in anticipo e non creare un pasticcio di lingue che sarebbe penalizzante.
Quali sono gli errori principali nell’implementazione?
1. Non dichiarare la lingua di origine
È obbligatorio dichiarare la lingua in cui viene creato il contenuto originale e non solo le lingue secondarie. Google specifica che effettivamente sia obbligatorio.
Per esempio:
- URL:
https://www.dominio.com/
(in it) con lingua inglese qui :https://www.dominio.com/en/
<link rel="alternate" href="https://www.dominio.com/" hreflang="it" />
[auto-riferimento all’URL originale]<link rel="alternate" href="https://www.dominio.com/en/ hreflang="en"
[URL alternativo per contenuti inglesi]
Allo stesso modo, l’URL della lingua di destinazione deve sempre fare riferimento alla lingua di origine (in questo caso dominio.com
deve essere citato su ogni dominio.com/en alternativo o, /de
ad esempio).
2. Fai attenzione alle pagine con errori
Le pagine mancanti, con errori server (4XX, 5XX) o con redirect potrebbero essere considerate come predefinite da Google e pertanto essere oggetto di penalizzazioni.
Allo stesso modo, fare riferimento alle pagine bloccate dal file robots.txt è un errore comune che dovrebbe essere evitato.
3. Attenzione agli URL canonici
Google consiglia di non fare riferimenti tra le lingue con URL canonici .
È quindi consigliabile definire l’URL canonico nella stessa lingua e fare riferimento a una pagina di destinazione in un’altra lingua solo con l’attributo hreflang.
4. Quando non dovresti usare il tag hreflang
Secondo Google, utilizzare l’attributo hreflang se si ha una sola lingua o regione non ha senso. Pertanto non dovrebbe essere utilizzato.
5. Non utilizzare i codici ISO corretti per paesi / lingue
L’uso di codici errati comporterà la mancata comprensione da parte del motore di ricerca e una penalizzazione.
Fai riferimento ai codici ISO forniti in precedenza in questo articolo per essere sicuro di non commettere errori.
Leggi anche: Come creare un sito WordPress multilingua
Conclusione
Come avrai certamente capito, maneggiare il tag hreflang è quindi qualcosa di molto delicato, è importante sapere come gestirlo correttamente prima di integrarlo poichè le conseguenze di una errata integrazione potrebbero essere davvero drammatiche.
Se hai bisogno di aiuto per implementare il tuo tag hreflang o per creare il tuo sito multilingue, puoi contattare un professionista qualificato su Creativemotions.it .
Buona traduzione!