Nonostante tutti i vantaggi offerti da WordPress , la velocità non è uno dei suoi maggiori punti di forza. Fortunatamente, ci sono una serie di attività relative all’ottimizzazione che puoi eseguire per aiutare il tuo sito WordPress a raggiungere velocità incredibili, inclusa l’installazione dei giusti plugin per le prestazioni di WordPress.

Nella natura selvaggia di Internet, la concorrenza può essere spietata. Di conseguenza, vorrai fare tutto il possibile per distinguerti.

Un’attività rapida (o una serie di attività) che puoi svolgere è migliorare le prestazioni del tuo sito WordPress.

Di seguito imparerai perché un sito web a caricamento rapido è un must assoluto, come gettare le basi per l’ ottimizzazione delle prestazioni e, infine, imparerai a conoscere i plugin più utili per le prestazioni di WordPress e che vale la pena installare sul tuo sito.

Iniziamo.

L’importanza di un sito web a caricamento rapido

Hai solo una possibilità per fare un’ottima prima impressione. Nel momento in cui un visitatore arriva sul tuo sito, sta valutando se è affidabile. Se impiega troppo tempo per caricarsi e i tuoi visitatori premeranno il pulsante Indietro, molto probabilmente non torneranno mai più. Un sito a caricamento lento ridurrà la soddisfazione dell’utente e ridurrà i clic sul tuo sito.

Entrambi questi fattori possono contribuire a una perdita di entrate . La buona notiia è che questo è completamente risolvibile. Forse hai cercato su Google ” Plugin WordPress per velocizzare il mio sito”? Sì, non sei solo. Inoltre, avere metriche di esperienza utente scadenti può far sì che il tuo sito si posizioni più in basso nei motori di ricerca . La velocità delle pagine di WordPress è un fattore di ranking di Google dal 2010, secondo Search Engine Land , ma ora questo vale anche per le pagine in versione mobile.

Velocità della pagina di WordPress: misurazione della linea di base delle prestazioni

Non puoi iniziare a ottimizzare il tuo sito se non sai dove ti trovi attualmente.

Fortunatamente, ci sono diversi strumenti di test della velocità del sito web che ti forniranno una cifra di base da cui puoi iniziare a migliorare. Tieni presente che solo perché il tuo sito web sembra caricarsi rapidamente sul tuo computer, non significa che questa sia la stessa cosa per i tuoi visitatori.

Cose come la posizione fisica dei tuoi visitatori, la loro velocità di connessione a Internet e se hanno o meno una versione cache del tuo sito influenzeranno tutte le velocità di caricamento.

Esistono diversi strumenti attraverso i quali puoi testare il tuo sito per ottenere letture delle prestazioni più accurate. Gli strumenti più popolari includono GTMetrix , Pingdom e Pagespeed Insight.

Ecco un esempio di come appariranno i risultati del test di velocità del tuo sito web da Pagespeed Insight:

Un tempo di caricamento ottimale è inferiore a 2 secondi. Naturalmente, più basso è possibile ottenere questo numero, meglio è. 

Cosa fa caricare lentamente un sito web WordPress?

Ci sono un sacco di fattori diversi che influenzano le prestazioni del tuo sito web.

Se esegui il tuo sito attraverso uno degli strumenti di velocità menzionati sopra, probabilmente riceverai un elenco di miglioramenti da apportare. Ma non lasciarti sopraffare da tutte le informazioni tecniche contenute in questi rapporti.

La maggior parte dei plugin evidenziati di seguito risolverà in gran arte questi problemi per te.

Ma, prima di saltare all’elenco dei plugin, ti consigliamo di risolvere eventuali problemi di prestazioni fondamentali evidenti.

Ecco alcuni dei fattori più significativi che contribuiranno a rallentare il caricamento del sito web:

  • Il tuo host web. Hai bisogno di un host web in grado di supportare le dimensioni del tuo sito e i livelli di traffico esistenti. Inoltre, deve essere configurato correttamente ed eseguire hardware e software server di qualità per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo sito.
  • La qualità del tuo tema. Il tuo tema WordPress dovrebbe essere leggero, veloce e idealmente piuttosto minimale. I temi pieni di funzionalità portano a siti più lenti e ti penalizzano quando si tratta di ottimizzarli.
  • Dimensioni del tuo sito. I siti di grandi dimensioni possono caricarsi rapidamente, ma devono essere abbinati al giusto tipo di piani di hosting. Inoltre, è necessario eseguire ulteriori passaggi di ottimizzazione per ridurre le dimensioni complessive del tuo sito.
  • Scelta dei plugin. I plugin devono essere installati solo per le funzionalità indispensabili. Se hai troppi plugin, inattivi o non aggiornati, questo può davvero rallentare il tuo sito.

Naturalmente, è possibile eseguire ulteriori passaggi di ottimizzazione. Ma avere in ordine i quattro elementi sopra farà molto per aumentare la velocità delle tue pagine WordPress.

Prima di installare i plugin per le prestazioni di WordPress

L’ottimizzazione della velocità del tuo sito WordPress richiederà molto di più della semplice installazione di alcuni plugin.

Certo, i plugin giusti possono fare molto. Ma anche il più grande stack di plugin non può superare una base scadente.

Prima di saltare all’elenco dei plugin di seguito, è essenziale ottimizzare le fondamenta del tuo sito:

Investi in un host di qualità

La tua scelta di host web creerà o penalizzera il successo del tuo sito. Anche con un tema leggero e tutti i plugin e le modifiche appropriati, il tuo sito continuerà a rimanere in affanno senza l’host giusto. A livello di affare può essere allettante scegliere un host condiviso , ma una volta che il tuo sito crescerà, sarà il momento di aggiornare. Dal momento che stai utilizzando WordPress, ha senso optare per un hosting WordPress gestito .

Scegli un tema leggero

Dovresti scegliere un tema WordPress che mantenga le cose semplici. Ci sono migliaia di temi tra cui scegliere e può essere facile rimanere sopraffatti durante la ricerca. Tieni d’occhio i temi con i seguenti requisiti :

  • Un alto numero di recensioni di qualità
  • Una base di codice semplificata senza troppe funzionalità in bundle
  • Un solido team di supporto (o un track record di supporto di qualità)

Configura una CDN

Imparerai di più sull’integrazione della Content Delivery Network (CDN) di seguito, ma vale la pena menzionarla all’inizio. L’utilizzo di una CDN è un’attività relativamente semplice che migliorerà notevolmente le prestazioni del tuo sito WordPress. La maggior parte degli host dispone di integrazione CDN , ma in caso contrario, tieni d’occhio i plugin di seguito che integrano una CDN nelle loro offerte.

Velocizza il tuo sito WordPress: i migliori plugin per le prestazioni di WordPress

Se vuoi migliorare ulteriormente la tua ottimizzazione di WordPress, puoi sfruttare i numerosi plugin per le prestazioni di WordPress disponibili. Non devi utilizzare tutti i plugin menzionati, trova i punti deboli nelle tue prestazioni e scegli di conseguenza.

Invece di apportare personalmente queste complicate modifiche alle prestazioni, puoi fare affidamento su un plugin di facile utilizzo per migliorare la velocità di caricamento e altre metriche delle prestazioni con un solo clic.

I plugin per le prestazioni di WordPress offrono al tuo sito un sacco di vantaggi come:

  • Compressione delle immagini con un clic
  • Cache integrata per velocità di caricamento incredibili
  • Compressione e minimizzazione del codice
  • Integrazione con CDN per velocità ancora più elevate

…E questo è solo un assaggio dei vantaggi che questi plugin possono offrirti. Continua a leggere per uno sguardo approfondito ai set di funzionalità dei seguenti plugin.

Ecco alcuni dei migliori plugin per le prestazioni di WordPress :

1. WP Rocket

WP Rocket

Se dovessi scegliere solo un plugin di ottimizzazione da questo elenco, probabilmente dovrebbe essere WP Rocket .

WP Rocket ha tutto ciò di cui hai bisogno in un plugin per l’ottimizzazione della velocità, il tutto racchiuso in un pacchetto facile da usare . Molti plugin di memorizzazione nella cache e ottimizzazione sono utili, ma sono anche inutilmente complicati. Questo plugin è probabilmente il plugin più intuitivamo e semplice di questo elenco.

Ecco una rapida occhiata ad alcune delle funzionalità che troverai::

  • Configurazione facile e semplice (ottimizza il tuo sito in un paio di clic)
  • Precaricamento della cache per migliorare l’indicizzazione nei motori di ricerca
  • Compressione di file statici CSS, Javascript e HTML
  • Lazy loading dell’immagine
  • Mmemorizzazione nella cache dei post
  • Integrazione CDN Cloudflare

È difficile trovare un plugin così ricco di funzionalità e che sia anche così facile da usare. Se vuoi velocizzare il tuo sito WordPress senza problemi, allora questo plugin potrebbe essere giusto per te.

Puoi acquistare WP Rocket per $ 49 all’anno per un singolo sito, $ 99 per 3 siti e $ 249 per l’utilizzo su siti illimitati.

2. WP Smush Pro

wp smush pro

WP Smush Pro è un pluripremiato plugin per l’ottimizzazione delle immagini. Sebbene le immagini siano un must per il tuo sito, troppe immagini di grandi dimensioni possono rallentare drasticamente il tuo sito web.

Questo plugin non solo comprime e ottimizza le tue immagini , ma puoi anche ridimensionare le immagini e molto altro. WP Smush è stato attualmente utilizzato per ottimizzare più di 34 miliardi di immagini!

La versione gratuita del plugin è ricca di funzionalità. Ad esempio, sarai in grado di fare cose come:

  • Comprimere le tue immagini senza alcuna perdita di qualità grazie alla compressione senza perdita di dati
  • Abilitare il lazy loading per interrompere il caricamento di immagini che potrebbero essere fuori schermo
  • Ottimizzare in blocco fino a 50 immagini con il clic di un pulsante
  • Ridimensionare automaticamente le tue immagini alle dimensioni preimpostate
  • Cercare e identificare eventuali immagini di grandi dimensioni responsabili del rallentamento del tuo sito

I siti non sono troppo pesanti possono probabilmente farla franca utilizzando la versione gratuita del plugin, poiché non ci sono limiti al numero di immagini che è possibile ottimizzare, a condizione che siano inferiori a 5 MB di dimensione.

La versione premium del plugin ti dà accesso ad alcune funzionalità seriamente avanzate come:

  • Compressione senza perdita per una qualità di compressione con perdita zero
  • Backup estesi delle immagini originali
  • Comprimi e ottimizza immagini di dimensioni fino a 32 MB
  • Opzioni di compressione aggiuntive per comprimere immagini singole o multiple

Puoi acquistare un abbonamento nel loro modello di abbonamento all-in-one per $ 49 al mese e questo ti dà accesso a Smush Pro, inoltre hai una prova gratuita di 30 giorni inclusa.

3. Perfmatters

perfmatters

Perfmatters è un plugin per la velocità della pagina WordPress davvero unico.

Pronto all’uso WordPress poiché sono abilitate molte opzioni che rallentano il tuo sito. Questo plugin passa e disabilita queste opzioni che influiscono sulle tue prestazioni.

È un plugin molto semplice e diretto che risolve alcuni problemi di prestazioni che molti altri plugin non risolvono.

Perfmatters è dotato di funzionalità come:

  • Disabilita tutte le opzioni WordPress preesistenti che stanno rendendo il tuo sito lento
  • Disattiva qualsiasi script esistente e le richieste HTTP che rallentano il tuo sito
  • Esegue attività di ottimizzazione con un solo clic da una dashboard intuitiva

Anche se stai già utilizzando un altro plugin di memorizzazione nella cache in questo elenco, puoi integrare questo plugin per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Al momento puoi acquistare questo plugin sul sito web Perfmatters per $ 24,95 all’anno

4. Cloudflare CDN

Il tuo host potrebbe già avere l’integrazione CDN, ma in caso contrario, puoi configurare il tuo sito per utilizzare un CDN con il plugin CDN di Cloudflare .

Le CDN memorizzano più versioni del tuo sito su server in tutto il mondo. Ogni volta che un utente visita il tuo sito web, gli verrà offerta una versione del tuo sito dal server fisico più vicino.

Questo processo può ridurre significativamente il tempo necessario per caricare il tuo sito. Tuttavia, una CDN come Cloudflare ti offrirà anche ulteriori vantaggi:

  • Protezione dagli attacchi DDoS che possono portare il tuo sito offline
  • Un certificato SSL condiviso per una maggiore sicurezza e affidabilità
  • Un firewall integrato per una maggiore protezione contro i rischi per la sicurezza online

Aumentando la sicurezza del tuo sito , puoi contribuire a garantire che le prestazioni del tuo sito non siano influenzate da eventuali attacchi.

La versione gratuita del plugin/strumento sarà più che sufficiente per la maggior parte dei proprietari di siti. Ma è disponibile anche una versione a pagamento per i siti che richiedono livelli ancora maggiori di velocità e prestazioni.

Al di fuori di un’approfondita sezione FAQ e aiuto, CloudFlare ha anche una comunità molto attiva che è più che disposta ad aiutarti a risolvere eventuali problemi che potresti riscontrare.

Puoi acquistare la versione Pro del plugin per $ 20 al mese . Inoltre, con il servizio utilizzato da aziende come Crunchbase, Udacity e OkCupid, sai di essere in buone mani.

5. WP Fastest Cache

WP Fastest Cache è all’altezza del suo nome su più fronti. Non solo aiuta il tuo sito a raggiungere velocità incredibili, ma è anche molto veloce da configurare. Questo plugin trova un buon equilibrio tra l’ essere ricco di funzionalità, pur essendo facile da usare. È ricco di funzionalità di ottimizzazione delle prestazioni, memorizzazione nella cache avanzata, supporto CDN, minimizzazione e altro ancora. Una volta installato il plugin, puoi configurare tutte le funzionalità di cui hai bisogno in un paio di clic.

Noterai che alcune delle opzioni del plugin sopra hanno una terminologia confusa, ma le icone blu delle informazioni si collegano tutte a post di blog utili e approfonditi.

La versione gratuita del plugin sarà probabilmente la scelta giusta per la maggior parte degli utenti, ma coloro che richiedono di più possono passare alla versione premium per $ 49,99

Per scaricare la versione premium dovrai installare la versione gratuita aggiornare dalle impostazioni del plugin.

6. W3 Total Cache

W3 Total Cache è un altro dei popolari plugin per le prestazioni di WordPress all-in-one nel nostro elenco. Con oltre 2.900 recensioni a cinque stelle sulla libreria di plugin di WordPress, è un plugin di cui gli utenti sono entusiasti.

Sebbene “cache” faccia parte del nome, questo è molto più di un semplice plugin di memorizzazione nella cache.

È ricco di funzionalità come:

  • Browser, database e caching a oggetti
  • Javascript, CSS e minificazione delle pagine e dei post
  • Integrazione con una CDN per prestazioni migliorate
  • Supporto per la memorizzazione nella cache delle pagine mobili
  • Supporto per Google AMP e SSL

Come puoi vedere, questo plugin è ricco di funzionalità. Tuttavia, la profondità delle funzionalità significa che può essere piuttosto complicato impostare nel modo giusto. Aspettati di passare un po’ di tempo a imparare i dettagli di questo plugin.

Se sei il tipo di utente che ama armeggiare con le impostazioni del plugin, allora W3 Total Cache potrebbe essere il plugin che fa per te.

7. WP Super Minify

WP Super Minify è un utile plugin. In sostanza, combina e minimizza i tuoi file CSS e Javascript. Poiché c’è meno codice da elaborare, il tuo sito funzionerà più rapidamente. Se hai un sito grande, questo sarà un ottimo modo per ridurne le dimensioni complessive. È un plugin molto leggero e piuttosto piccolo. L’obiettivo principale è ridurre le dimensioni dei file. Puoi scegliere di abilitare la compressione su tutti i tuoi file CSS, HTML e JavaScript o solo su tipi di file specifici.

Tieni presente che l’utilizzo di questo stile di plugin comporta dei rischi. In alcuni casi, il processo di minificazione può portare a conflitti tra plugin e temi . Quindi, assicurati di eseguire il backup del tuo sito prima di provare il plugin sopra. Tuttavia, se la minimizzazione è ciò che stai cercando, allora questo plugin merita un test drive .

8. WP-Sweep

WP-Sweep è come una governante virtuale per il tuo sito WordPress.

I siti WordPress possono accumulare molta confusione nel tempo, soprattutto se pubblichi molti contenuti o apporti modifiche su base coerente. Ogni volta che salvi una bozza su cui stai lavorando, queste vengono salvate e archiviate sul tuo server.

Una volta che il tuo post è stato pubblicato non c’è bisogno di tutte queste vecchie bozze, ma sono comunque lì.

Lo stesso tipo di accumulo di contenuti avviene sul tuo sito. Che ciò sia dovuto a commenti, dati degli utenti e altro.

Il plugin WP-Sweep ripulirà tutte queste informazioni memorizzate nei database di WordPress. Sarai in grado di eliminare informazioni come:

  • Revisioni e bozze automatiche
  • Commenti non approvati, eliminati e spam
  • Meta informazioni
  • Meta-informazioni utente
  • Altri contenuti duplicati e informazioni sulle tabelle

Potresti non ridurre notevolmente le dimensioni del tuo sito durante l’esecuzione di questo plugin, ma quando si tratta di ottimizzare la velocità, ogni cosa aiuta. E con una valutazione di 4,5 stelle su 5, vale sicuramente la pena provarlo.

9. All In One WP Security & Firewall

All In One WP Security and Firewall è un plugin di sicurezza, ma ci sono alcune funzionalità che possono effettivamente aiutare anche a velocizzare il tuo sito. Come il plugin Cloudflare sopra, il miglioramento della sicurezza può aiutare a annullare eventuali problemi di prestazioni relativi all’hacking e ad altri attacchi online, uno dei maggiori colpevoli è l’ hotlinking .

L’hotlinking si verifica quando qualcuno trova un’immagine o un video sul tuo sito e si collega all’URL del media, invece di caricarlo sul proprio server. Ogni volta che l’immagine o il video vengono caricati, utilizzerà le risorse del tuo server. Questo processo può essere un enorme salasso per le risorse del tuo server, quindi è una buona idea impedire che ciò si verifichi. Ed è qui che entra in gioco questo elegante plugin.

Tutto quello che devi fare è installare il plugin e attivare l’impostazione di protezione hotlink. Fatto!

10. a3 Lazy Load

a3 Lazy Load è un altro plugin di lazi loading delle immagini per WordPress.

Se hai un sito con molti contenuti, questo plugin migliorerà i tempi caricando solo immagini e altri media quando sono presenti sullo schermo. Se ricevi una gran parte delle visitei da device mobile, noterai un drastico miglioramento delle prestazioni.

Questo plugin di lazy loading è altamente versatile e si applica a molti diversi tipi di contenuto, tra cui:

  • Lazy Load dell’immagine su diversi tipi di post e widget
  • Lazy Load di video per video Vimeo, YouTube e HTML5
  • Lazy load del contenuto iFrame

Hai anche la possibilità di scegliere effetti di caricamento diversi, per coloro che preferiscono più opzioni di personalizzazione.

Infine, troverai il supporto WooCommerce per i proprietari di negozi di eCommerce e l’ integrazione con Google AMP .

Questo plugin gratuito ha tutto ciò di cui hai bisogno per abilitare il lazy loading personalizzato sul tuo sito WordPress.

11. WP Optimize

WP-Optimize ti aiuterà a ripulire il tuo database WordPress . Questo è un lavoro che potresti fare da solo, ma è molto noioso e richiede tempo. Quindi, risparmia un po’ di tempo e lascia che questo plugin faccia tutto il lavoro pesante per te. Col tempo i tuoi database WordPress si riempiranno di dati, riscritture e altri dati spazzatura. Questo plugin cancellerà le informazioni che non sono più necessarie. Avere database più piccoli e ben ottimizzati rende il tuo sito molto più fluido. 

Questo plugin è disponibile gratuitamente dalla libreria dei plugin di WordPress.

Conclusione

Se le prestazioni del tuo sito sono lente o sei preoccupato per i risultati di Pagespeed , l’ottimizzazione della velocità del tuo sito WordPress dovrebbe essere una priorità. Fortunatamente, un sito web a caricamento rapido che delizia i tuoi visitatori non è troppo difficile da realizzare. Tutto quello che devi fare è installare, attivare e configurare i tuoi plugin WordPress preferiti dall’elenco sopra. 

Se ti è piaciuto questo articolo, allora apprezzerai davvero la gestione del sito web WordPress 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e i servizi di supporto che Creativemotions ha da offrire! 

Dai servizi di realizzazione siti web ed ecommerce all’ottimizzazione della velocità, alle modifiche illimitate del sito web, alla sicurezza, all’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 o persino alla gestione di siti in white label per agenzie e liberi professionisti, i nostri esperti sono a tua disposizione.