Indicizzazione vs. posizionamento: qual è la differenza e soprattutto, interessa la SEO?

I termini indicizzazione e posizionamento sono spesso usati in modo intercambiabile quando si parla di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Alcuni webmaster ritengono (erroneamente) che ogni volta che Google fa la scansione di un sito web, indicizzi e posizioni tale sito.

La verità, tuttavia, è che l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca sono due processi unici con il loro scopo e le loro caratteristiche.

Indicizzazione

L‘indicizzazione si riferisce al processo di aggiunta di un sito web o di una pagina web alla pagina dei risultati di un motore di ricerca. Ma ciò non significa che quel sito o quella pagina si posiziona per qualsiasi parola chiave. Ciò significa che Google sa che il tuo sito esiste e lo ha catalogato nel suo indice.

Sia Google, Bing o Yahoo, tutti i motori di ricerca sono essenzialmente nient’altro che le directory di pagine web ospitate da altri individui e organizzazioni. Questa directory di elenchi di ricerca è nota come un indice e l’indicizzazione si verifica quando un motore di ricerca aggiunge un nuovo elenco.

Puoi verificare che il tuo sito abbia ricevuto una corretta indicizzazione su Google cercando “site: nomedeltuosito.it”. Se è indicizzato, vedrai un elenco di tutte le altre pagine indicizzate. Se non lo è, Google restituirà un messaggio “non corrisponde a nessun documento”.

Tutti i principali motori di ricerca, incluso Google, di solito trovano e indicizzano nuovi siti web in maniera automatica. Anche se non crei alcun collegamento a ritroso o non invii una sitemap, i motori di ricerca troveranno il tuo sito attraverso altre proprietà web e lo indicizzeranno.

Detto questo, ci sono alcune occasioni in cui un motore di ricerca non può indicizzare un sito web. Google, ad esempio, può rimuovere un sito web o una pagina web dal suo indice se viola le sue linee guida per i webmaster.

Questo di solito accade solo in circostanze estreme ed i webmaster possono inviare una richiesta di riconsiderazione dopo aver corretto la violazione.

Posizionamento

Il posizionamento si riferisce alla posizione per la quale un sito web o una pagina web corrispondono a una parola chiave specifica nei motori di ricerca.

Se gestisci un sito di e-commerce specializzato in ricambi auto originali, ad esempio, potrebbe avere un punteggio elevato nei risultati di ricerca o nell’indice di Google, per parole chiave come “ricambi auto originali” e “ricambio auto originale”.

Esistono diversi modi per identificare i posizionamenti del tuo sito, il più semplice è la ricerca manuale delle parole chiave di destinazione. Ciò implica andare su Google (in modalità anonima) e inserire le parole chiave per le quali desideri conoscere il posizionamento.

Un’altro modo, semplice anch’esso, è utilizzare Google Search Console. Conosciuto formalmente come Strumenti per i Webmaster, questo strumento gratuito tiene traccia di una miriade di dati relativi al tuo sito web, inclusi i ranking di ricerca.

In alternativa, è possibile utilizzare software o strumenti di terze parti per tenere traccia delle classifiche (SEMrush, SeoZoom etc…).

Quindi, come si ottiene un punteggio di ricerca più alto?

Ciò avviene attraverso la SEO, che prevede la creazione di contenuti ottimizzati, l’aggiunta di meta tag title e meta tag description alle pagine, il miglioramento della velocità del sito, l’acquisizione di backlink e altri processi di ottimizzazione.

L’importanza di essere posizionato su Google

Come probabilmente avrai intuito, è chiaramente più importante essere posizionati piuttosto che essere solo e semplicemente indicizzati su Google.

Un buon posizionamento porterà i seguenti vantaggi

  • Raggiungere un pubblico più ampio, presentandoti ai numerosi utenti del web;
  • Agganciare un target specifico e migliorare la qualità dei tuoi potenziali acquirenti;
  • Far crescere il numero di richieste e interazioni con le persone;
  • Aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti;
  • Rafforzare la reputazione online e il prestigio dei tuoi servizi, e più in generale del tuo brand.

Puoi sempre farlo da solo, ma se vuoi evitare di perdere tempo ed evitare errori che potrebbero penalizzare anzichè premiare il tuo sito web,

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