Con le misure adottate in tutto il mondo per contrastare la diffusione di Covid-19, molte aziende non sono più in grado di garantire il corretto funzionamento dei loro servizi e quindi cercano di mettere in pausa la loro attività online.
Scopri in questo articolo come interrompere puntualmente i tuoi servizi online e il tuo e-commerce e informare sui cambiamenti della tua attività senza influire sulla SEO a lungo termine.
1. Limita la funzionalità del tuo e-commerce
Raccomandata da Google, questa soluzione ti consentirà di indicare temporaneamente che i tuoi prodotti / servizi non sono più disponibili, senza influire negativamente sulla SEO.
Se hai intenzione di rilanciare il tuo business online alla fine di questa crisi, mantieni il tuo sito online, ma limitane la funzionalità:
- Disattiva il carrello: questo è l’approccio più semplice per impedire ai visitatori del tuo sito di effettuare un ordine. Inoltre, tutti i tuoi prodotti rimangono visibili sul tuo sito.
- Informa i tuoi clienti della situazione: visualizza un banner o un pop-up per informare i tuoi clienti di eventuali cambiamenti nella tua attività in modo che gli acquirenti non abbiano spiacevoli sorprese in caso di tempi di consegna prolungati.
- Aggiorna i tuoi dati strutturati : se il tuo sito utilizza dati strutturati, modificali di conseguenza. Ad esempio, informa la disponibilità dei tuoi Prodotti , indica gli Eventi annullati , ecc. Visita developers.google.com per identificare tutte le opzioni di dati strutturati disponibili.
⚠️ Importante Google ha appena creato i dati strutturati “Annuncio speciale”, per evidenziare le informazioni relative a Covid-19 nei risultati di ricerca. Scopri qui come aggiungere questi dati strutturati al tuo sito. Se non riesci ad aggiungere dati strutturati al tuo sito, puoi anche aggiungere un annuncio Coronavirus tramite Search Console .
- Controlla il tuo account Google Merchant Center: se utilizzi Google Merchant Center, aggiorna la disponibilità dei tuoi prodotti. Qui trovi la documentazione ufficiale per farlo.
- Informa Google dei tuoi aggiornamenti: comunica a Google che hai modificato alcuni elementi del tuo sito utilizzando la Search Console (se le modifiche riguardano un numero limitato di pagine) o tramite la tua Sitemap .
Seguendo queste pratiche, i tuoi prodotti, le recensioni dei clienti o le liste dei desideri saranno sempre accessibili, in modo che i tuoi clienti possano ordinare nuovamente non appena riavvierai la tua attività.
2. Disattiva completamente il tuo e-commerce
Dato che al momento non sei in grado di svolgere la tua attività, potresti aver considerato di disattivare completamente il tuo sito per renderlo inaccessibile a tutti.
Fai attenzione! Questa tecnica non è consigliata da Google, perché potrebbe danneggiare la SEO in modo permanente.
Se desideri comunque disattivare il tuo sito, dovresti comunque farlo solo per un periodo di tempo molto breve (massimo qualche giorno) in modo da non avere ripercussioni negative sulla SEO. Assicurati anche di seguire le migliori pratiche di Google.
Ad ogni modo consigliamo vivamente di limitare la funzionalità del tuo sito come descritto sopra anziché renderlo inattivo perchè anche se al momento non sei in grado di vendere, i tuoi clienti potranno trovare informazioni sulla tua attività, prodotti e servizi.
3. Cerca altre soluzioni
Se la tua attività viene messa in pausa o influenzata dal contenimento, informare i tuoi clienti e trovare soluzioni alternative per chiudere il tuo sito sembra più ragionevole.
Ecco alcuni esempi di azioni da intraprendere per mantenere un’attività coerente e rimanere in contatto con i tuoi clienti:
- Aggiorna le ore del tuo negozio fisico: se hai un negozio fisico, aggiorna gli orari su Google My Business o indica la sua chiusura temporanea.
- Organizza eventi virtuali piuttosto che fisici ( webinar , podcast , ecc.)
- Invia un’email per informare i tuoi clienti della situazione
- Modifica gli orari di apertura e aggiungi informazioni importanti sui tuoi social network
Buon lavoro!