In questo articolo, daremo uno sguardo ai modi migliori per impostare il tuo sito web WordPress per un podcast. Esamineremo anche diversi strumenti e plugin che puoi utilizzare per creare un sito di podcast.

Se sei pronto, accendi il microfono e cominciamo! 

Perché usare WordPress per il tuo podcast?

I podcast stanno registrando un aumento significativo di popolarità  quindi non è una sorpresa se stai pensando di utilizzarlo per i tuoi progetti. Iniziare con un podcast può essere un pò complicato, soprattutto quando si tratta di valutare l’hosting e le risorse di cui hai bisogno. 

Fortunatamente, WordPress è CMS adatto anche alla gestione di contenuti podcast. Sia che tu scelga di utilizzare gli elementi di hosting multimediale nativi di WordPress o di massimizzare le sue capacità di condivisione dei dati open source tramite plugin, non rimarrai deluso. 

Configurazione del sito WordPress per il podcasting

Se stai creando un sito web dedicato per il tuo podcast, è una buona idea impostare un custom post type per i tuoi episodi, opzione ti fornirà una maggiore flessibilità su come visualizzare, organizzare e promuovere il tuo show. Quindi puoi iniziare ad aggiungere contenuti al tuo sito.

Passaggio 1: aggiungi un nuovo custom post

A seconda di come hai impostato il custom post per il tuo podcast, probabilmente avrai un’opzione di menu Podcast speciale in cui puoi aggiungere direttamente un nuovo post podcast. Nel nostro esempio, passeremo a Podcast > Aggiungi nuovo :

Aggiungi nuovo post type (podcast)

Una volta aperto il tuo nuovo post sul podcast, avrai un paio di diverse opzioni su come incorporare i tuoi file audio. 

Passaggio 2: aggiungere un blocco audio

Innanzitutto, puoi fare clic sull’icona ‘ + ‘ per aggiungere un blocco audio WordPress standard:

Aggiungi blocco a gutenberg audio a un post di wordpress

Questo farà apparire le impostazioni per il blocco nativo di WordPress. Qui puoi caricare un file audio dal tuo computer, selezionarne uno dalla tua libreria multimediale o incollare l’URL di un file audio:

Caricare e incorporare le opzioni sul blocco audio di WordPress

Se scegli di caricare il tuo file podcast direttamente su WordPress, verrà visualizzato in un lettore elegante ma semplice: 

Lettore podcast di WordPress

Consigliamo però di non utilizzare la libreria multimediale come memoria principale per gli episodi del podcast. Questo può appesantire il tuo sito web e causare tempi di caricamento lenti. 

Se hai già i tuoi file su un’altra piattaforma come SoundCloud , puoi aggiungerli facilmente anche ai tuoi post sul podcast. Fai di nuovo clic sull’icona ” + ” e trova la categoria Incorporamenti delle opzioni di blocco. Lì puoi scegliere tra molti blocchi disponibili. Per questo esempio, selezioniamo l’ opzione SoundCloud , che puoi vedere proprio accanto a un altro blocco popolare per Spotify :

Incorpora link soundcloud in wordpress

Dopo aver aggiunto il blocco SoundCloud al tuo post, avrai una semplice interfaccia in cui puoi incollare l’URL condivisibile fornito da SoundCloud: 

Blocco SoundCloud di WordPress

Quando usi questo blocco per incorporare un file audio, aggiungi un player più stilizzato al tuo post che porterà informazioni dal tuo account SoundCloud, come, ad esempio, l’immagine del tuo profilo.

SoundCloud incorporato in wordpress

Naturalmente, questi sono solo due esempi di come incorporare un podcast in un post di WordPress. Esistono numerosi strumenti e plugin che puoi prendere in considerazione mentre pianifichi la tua strategia di podcast. 

Strumenti e plugin di podcasting

La popolarità del podcasting e la flessibilità del CMS open source di WordPress significa una vasta gamma di plugin utili tra cui scegliere. Sia che tu stia ospitando il tuo podcast su un media server dedicato o che tu abbia appena iniziato con le basi, c’è un’opzione per tutto. 

Se stai cercando modi per integrare il tuo podcast con WordPress, tieni a mente le seguenti soluzioni: 

  • Host di podcast: l’ utilizzo di un host dedicato per i file audio del podcast manterrà il tuo sito web veloce e fluido. 
  • Temi Podcast: Indagare i temi podcast-friendly sono un modo per massimizzare WordPress come CMS podcast. 
  • Plugin di integrazione: puoi facilmente integrare i tuoi feed di podcast nel tuo sito web WordPress con plugin speciali di podcast. 

Per ora concentriamoci su quest’ultima categoria e diamo un’occhiata a un paio di plugin che possono aiutarti a integrare facilmente i tuoi episodi di podcast nel tuo sito WordPress.

Podlove

banner plug-in podlove per podcast su WordPress

Questo plugin ti dà la libertà di ospitare il tuo podcast praticamente ovunque, purché tu possa controllare i nomi dei file. Ciò include le soluzioni di archiviazione accessibili dalle applicazioni SFTP (Secure File Transfer Protocol) . Con Podlove , sarai in grado di utilizzare WordPress come dashboard del podcast centrale. 

Powerpress

Banner del plug-in PowerPress per WordPress

Compatibile con i principali feed e host di podcast, PowerPress consente di importare facilmente episodi sul tuo sito web. Questo plugin offre anche il pieno supporto per i podcast di Apple e Google ed è stato sviluppato da Blubrry , un servizio di hosting podcast completo. 

Seriously Simple Podcasting

Banner plug-in Seriously Simple Podcasting per WordPress

Con Seriously Simple Podcasting , puoi consolidare tutti i tuoi strumenti di podcast in un unico posto. Direttamente da WordPress, sarai in grado di caricare i tuoi file audio sul tuo host podcast, creare post di episodi e registrarti con altre piattaforme di podcast.

Verifica la tua qualità audio

Quando si tratta di creare un podcast di successo, è necessario assicurarsi che la qualità audio sia elevata. Puoi raggiungere questo obiettivo senza prosciugare il tuo conto in banca, per fortuna. Esistono diversi microfoni eccellenti per i principianti e possono essere facilmente adattati all’aumentare del tuo livello di abilità. 

Esistono inoltre una serie di opzioni software di editing audio gratuite, come Audacity . Con questo e con strumenti simili, sarai in grado di modificare l’audio multitraccia e utilizzare effetti e funzionalità audio professionali. 

Buon podcasting!