La videoconferenza è diventata essenziale per collaborare efficacemente con il tuo team quando lavori da casa. Riunioni online di gruppo, videochiamata, webinar o semplici conversazioni tra colleghi, gli strumenti di videoconferenza forniscono diverse soluzioni.

Per non parlare, in questi giorni senza precedenti, la comunicazione e la collaborazione sono più importanti che mai.

Abbiamo selezionato 10 strumenti gratuiti di videoonferenza online per permetterti di conversare con i tuoi colleghi online.

Vediamoli insieme.

Google Hangouts

Videochiamate di Google Hangouts

Disponibile su cellulare e computer, Google Hangouts ti consente di accedere rapidamente per chattare o effettuare una videochiamata con singoli o gruppi su più piattaforme. L’interfaccia è facile da navigare e l’app funziona molto bene.

La videochiamata online è tuttavia limitata a 10 partecipanti.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

Di tutto tranne le chiamate vocali ai numeri di telefono per le quali sarà necessario acquistare crediti.

Zoom

Zoom strumento gratuito per videoconferenza

Zoom è un’opzione eccellente se stai cercando strumenti per condurre riunioni online e videoconferenza.

Una soluzione ben nota per riunioni online, Zoom offre numerosi servizi per le aziende. Messaggistica istantanea, sale di videoconferenza, riunioni online, telefono, webinar … È difficile non rimanere soddisfatti dei servizi offerti da questa soluzione.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

Le chiamate one to one sono illimitate, ma le riunioni online di gruppo sono limitate a 40 minuti.

Skype

Skype per le vudeochiamate e telelavoro

Applicazione ben nota a livello mondiale, Skype consente di effettuare videochiamate fino a 10 persone, da qualsiasi dispositivo. Comoda funzionalità: puoi condividere schermate e salvare le cronologie delle tue conversazioni senza abbonarti alla versione Premium.

Whereby

Whereby strumento gratuito per videoconferenze

Whereby ti permette di creare spazi di videoconferenza online. Nessun download richiesto, accedi dal tuo browser web, crea la tua “sala riunioni” e invita i tuoi colleghi alla videoconferenza attraverso un semplice link di condivisione.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

Whereby è gratuito per un utente e una “sala riunionionline” con inviti illimitati. Sono disponibili abbonamenti mensili per accedere a diversi spazi di videoconferenza.

LiveStorm

Livestorm tool per telelavoro

Livestorm è un’altra soluzione di videoconferenza compatibile con tutti i browser e che supporta anche le chiamateda dispositivi mobili.

LiveStorm è uno strumento di comunicazione video completo. Videoconferenze professionali, riunioni online, webinar, chat live, sondaggi, le funzionalità sono numerose e tutte disponibili nella versione gratuita del software. Livestorm può anche integrarsi con altri strumenti come SalesForce, Hubspot, Slack, Google Analytics, ecc.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

Accesso a una sala riunioni, fino a 4 partecipanti per videoconferenza per un periodo illimitato. Webinar illimitati, fino a 20 minuti.

Jitsi

Jitsi tool gratuito per videoconferenza

Jitsi è uno strumento Open-Source, gratuito al 100%. L’idea di questo strumento è semplice: una videoconferenza deve essere di straordinaria qualità (audio e video), che sia in 2 o 200 partecipanti!

Se vuoi sviluppare il tuo strumento di videoconferenza online o farlo sviluppare da un professionista freelance, Jitsi può essere una buona base per iniziare il tuo progetto.

Blizz

Blizz

Blizz è uno strumento sviluppato da TeamViewer, il leader nella condivisione dello schermo remoto. Scaricabile gratuitamente, questo software consente di effettuare videochiamate e condivisione dello schermo in 4K, tra le altre funzionalità.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

Nella versione gratuita le riunioni video sono limitate a 5 persone. L’assistenza clienti, gli strumenti per la registrazione e il reporting delle riunioni online sono disponibili solo su abbonamento (da € 6 / mese).

U Riunioni

U Riunioni software gratuito di videochiamata

U Riunioni è uno strumento cloud pubblicato da CyberLink, leader mondiale in applicazioni multimediali. Disponibile come applicazione scaricabile sulla tua postazione di lavoro, i colleghi possono partecipare alle riunioni online anche dal proprio browser, senza scaricare l’applicazione.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

La versione gratuita del software consente di riunire fino a 25 persone durante una videochiamata, per riunioni online di massimo 30 minuti.

Webex

Riunioni video Webex

Webex è un altro fantastico prodotto che offre semplici modi per condurre conferenze online di livello professionale per collaborare e comunicare con clienti in tutto il mondo.

Sviluppato da Cisco, Webex propone un’interessante offerta gratuita: numero illimitato di riunioni online fino a 24 ore, fino a 100 partecipanti, condivisione dello schermo, lavagne interattive, ecc. Le funzioni sono numerose. Il piano gratuito dà anche accesso all’assistenza online in caso di problemi.

ezTalks

Strumento gratuito di videoconferenza ezTalks

ezTalks è uno strumento per la creazione di webinar, videoconferenza e riunioni online. La versione gratuita consente di condurre videoconferenze professionali fino a 100 persone non superiori ai 40 minuti, con registrazione audio.

Di cosa posso beneficiare con l’accesso gratuito?

La versione gratuita consente di creare anche webinar di massimo 1h40, per 25 persone.

Conclusioni

Questi sono alcuni dei migliori software di videoconferenza online che è possibile utilizzare. Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto.

Buon lavoro!.