Il server HTTP Apache è un software gratuito e open source che consente agli utenti di distribuire i propri siti web su Internet. È uno dei software per web server più vecchi e affidabili gestito dalla Apache Software Foundation, con la prima versione rilasciata nel 1995.
Ad oggi, Apache web server è uno dei web server di riferimento per i proprietari di siti web, gli sviluppatori e persino i provider di hosting, dominando la quota di mercato del 32% su tutti i siti web .
Che cos’è un web server?
File server, database server, server di posta e server web utilizzano diversi tipi di software server. Ognuna di queste applicazioni può accedere ai file archiviati su un server fisico e utilizzarli per vari scopi.
Il compito di un server web è quello di servire siti web su Internet. Per raggiungere questo obiettivo, funge da intermediario tra il server e le macchine client. Estrae il contenuto dal server su ogni richiesta dell’utente e lo consegna al web.
La sfida più grande di un web server è quella di servire molti utenti web diversi contemporaneamente, ognuno dei quali richiede pagine diverse. I web server elaborano file scritti in diversi linguaggi di programmazione come PHP , Python, Java e altri.
Li trasformano in file HTML statici e servono questi file nel browser per gli utenti web. Quando senti la parola web server, pensalo come lo strumento responsabile della corretta comunicazione server-client.
Come funziona Apache web server?
Sebbene chiamiamo Apache un web server, non è un server fisico, ma piuttosto un software che viene eseguito su un server HTTP. Il suo compito è stabilire una connessione tra un server e i browser dei visitatori del sito web (Firefox, Google Chrome, Safari, ecc.) mentre inviano file avanti e indietro tra di loro (struttura client-server). Il software Apache è inoltre compatibile con qualsiasi sistema operativo, da Windows a Unix.
Quando un visitatore vuole caricare una pagina sul tuo sito web, ad esempio la home page o la tua pagina “Chi siamo”, il suo browser invia una richiesta al tuo server e Apache restituisce una risposta con tutti i file richiesti (testo, immagini, ecc. .).
Il server e il client comunicano tramite il protocollo HTTP e il server web Apache è responsabile della comunicazione fluida e sicura tra le due macchine.
Apache è altamente personalizzabile, grazie alla sua infrastruttura open source. Per questo motivo, gli sviluppatori web e gli utenti possono adattare il codice sorgente in base al tipo di sito web che stanno creando.
Apache inoltre fornisce numerosi moduli che consentono agli amministratori del server di attivare e disattivare funzionalità aggiuntive. Il web server Apache dispone di moduli per la sicurezza, la memorizzazione nella cache, la riscrittura degli URL, l’autenticazione della password e altre funzionalità.
Per configurare Apache, dovrai accedere a .htaccess .
Server HTTP Apache e altri server web
Oltre al web serever Apache, ci sono molte altre opzioni conosciute. Ogni applicazione server web è stata creata per uno scopo diverso. Sebbene il web server Apache sia il più utilizzato, ha alcune alternative e rivali.
Apache web server vs NGINX
Nginx , pronunciato Engine-X, è un software gratuito e open source. Rispetto ad Apache, è un’applicazione server web più recente rilasciata nel 2004.
Nginx è stato creato per risolvere il cosiddetto problema c10k , il che significa che un web server che utilizza i thread per gestire le richieste degli utenti non è in grado di gestire più di 10.000 connessioni contemporaneamente.
- Poiché Apache http web server utilizza la struttura basata su thread, i proprietari di siti web ad alto traffico potrebbero riscontrare problemi di prestazioni . Nginx è uno dei web server che affronta il problema c10k e probabilmente quello di maggior successo.
- Nginx ha un’architettura basata sugli eventi che non crea un nuovo processo per ogni richiesta. Gestisce invece ogni richiesta in entrata in un singolo thread. Questo processo principale gestisce diversi processi di lavoro che eseguono l’elaborazione effettiva delle richieste. Il modello basato su eventi di Nginx distribuisce le richieste degli utenti tra i processi di lavoro in modo efficiente, portando quindi a una scalabilità migliore.
- Se devi gestire un sito web ad alto traffico, Nginx è una scelta eccellente, poiché può farlo utilizzando risorse minime. Non è una coincidenza che sia utilizzato da molti siti web ad alta visibilità come Netflix, Hulu, Pinterest e Airbnb.
- Tuttavia, per i player di piccole e medie dimensioni, Apache HTTP server offre una serie di vantaggi rispetto a Nginx, come la sua facile configurazione, molti moduli e un ambiente adatto ai principianti.
Apache server vs Tomcat
Tomcat è un popolare server web sviluppato sempre dalla Apache Software Foundation, quindi il suo nome ufficiale è Apache Tomcat . Simile ad Apache, Tomcat è un server HTTP. Tuttavia, la sua funzionalità principale è quella di alimentare le applicazioni Java anziché i siti web statici. Tomcat può eseguire diverse specifiche Java come Java Servlet, JavaServer Pages (JSP), Java EL e webSocket.
- Tomcat è stato creato appositamente per servire contenuti web dinamici che girano su app Java, mentre Apache è un web server HTTP generico. Puoi usarlo insieme a diversi linguaggi di programmazione (PHP, Python, Perl, ecc.) con l’aiuto degli appositi moduli Apache (mod_php, mod_python, mod_perl, ecc.).
- Sebbene sia possibile utilizzare un server Tomcat anche per servire pagine web statiche, è meno efficiente a tale scopo rispetto al server Apache. Tomcat ad esempio precarica la Java Virtual Machine e altre librerie relative a Java che non ti serviranno sulla maggior parte dei siti web.
- Tomcat è anche meno configurabile rispetto ad altri server web. Per eseguire WordPress, ad esempio la scelta migliore è un server HTTP generico come Apache o NGINX.
Pro e contro di Apache web server
Un web server Apache può essere una scelta eccellente per eseguire il tuo sito web su una piattaforma stabile e versatile. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi a cui è necessario prestare attenzione.
Pro :
- Open-source e gratuito, anche per uso commerciale.
- Software affidabile e stabile.
- Patch di sicurezza aggiornate di frequente.
- Flessibile grazie alla sua struttura a moduli.
- Facile da configurare, adatto ai principianti.
- Multipiattaforma (funziona su server Unix e Windows).
- Consegna ottimale per file statici e compatibilità con qualsiasi linguaggio di programmazione (PHP, Python, ecc.)
- Funziona immediatamente con i siti WordPress .
- Comunità enorme e supporto disponibile in caso di problemi.
Contro :
- Problemi di prestazioni su siti web estremamente pesanti.
- Troppe opzioni di configurazione possono portare a vulnerabilità di sicurezza .
Quindi, cos’è Apache?
Uno dei web server più popolari, Apache ti consente di eseguire un sito web sicuro senza troppi grattacapi. È gratuito e open source, il che lo rende una scelta frequente di imprenditori e piccole imprese che desiderano una presenza sul web.
Il funzionamento del server Apache HTTP è che accetta le richieste dal browser web, come Google Chrome e Microsoft Edge, e trasforma gli script di programmazione in pagine web i cui contenuti sono visibili ai visitatori.
Puoi installare un sito web WordPress su un web server Apache senza alcuna personalizzazione. Inoltre, il server Apache funziona perfettamente con molti altri sistemi di gestione dei contenuti ( Joomla , Drupal , ecc.), Framework web (Django, Laravel, ecc.) e linguaggi di programmazione. Questo lo rende una scelta solida per tutti i tipi di piattaforme di web hosting , come VPS o hosting condiviso.
Buon lavoro.