I repository di codice sorgente sono inestimabili. Un repository di qualità è un’aggiunta eccellente al toolkit di qualsiasi sviluppatore . Sebbene GitHub sia l’opzione più conosciuta, ce ne sono anche altre che vale la pena considerare.
Imparare di più su ciascun host di repository può aiutarti a scegliere quello migliore per il tuo codice sorgente. Poiché ogni piattaforma si rivolge a diversi tipi di utenti, saperne di più può aiutarti a prendere una decisione informata.
In questo articolo spiegheremo cos’è un repository di codice sorgente e i vantaggi di utilizzarne uno. Analizzeremo quindi cinque dei migliori host di repository per gli sviluppatori di WordPress.
Iniziamo!
Introduzione ai repository di codice sorgente
Come sviluppatore, probabilmente hai sentito parlare di repository di codice sorgente. Molti professionisti del web li usano per archiviare copie del loro codice per vari progetti. Tuttavia, i repository sono più che gestori di file.
Molti repository di codice sorgente forniscono anche il controllo di versione in modo da poter tenere traccia delle modifiche apportate al codice da te o da altri sviluppatori. Ciò consente di annullare eventuali modifiche o aggiunte che non funzionano.
Aiutano anche a creare processi semplificati e unificati per la collaborazione allo sviluppo facili da navigare. Puoi consentire ai membri del tuo team di accedere e modificare il codice nei tuoi repository o persino rendere pubblici i progetti in modo che altri possano crearne un fork e creare nuove varianti o estenderli in altro modo.
Inoltre, i repository di codice sorgente possono aiutarti a preparare correttamente il tuo codice per il rilascio. Alcuni possono aiutarti a gestire il tuo programma di rilascio anche per nuove versioni o funzionalità.
In alcuni casi, un repository di codice sorgente può anche fungere da portfolio dei tuoi lavori. Puoi indicare la fonte al tuo codice sorgente e ai progetti open source a cui hai contribuito per dimostrare le tue capacità e il tuo coinvolgimento nell’ampia comunità di sviluppo.
5 dei migliori host di repository di codice sorgente per gli sviluppatori WordPress
La scelta del giusto host di repository di codice sorgente può essere ardua. La piattaforma più popolare può sembrare l’opzione migliore, ma una soluzione meno conosciuta potrebbe adattarsi meglio alle tue particolari esigenze. Per aiutarti a scegliere, abbiamo esplorato cinque dei migliori host di repository di codice sorgente per gli sviluppatori WordPress.
1. GitHub
Quando si tratta di host di repository di codice sorgente, GitHub è la scelta predefinita. La sua popolarità deriva dall’uso del controllo di versione di Git . Ti consente di ospitare sia repository open source che privati, rendendola un’opzione praticabile per una vasta gamma di sviluppatori, inclusi i suoi circa 34 milioni di utenti .
Quando si utilizza GitHub, ci sono alcune funzionalità chiave che si distinguono. I suoi strumenti integrati rendono le revisioni del codice senza soluzione di continuità, semplificando il processo di sviluppo. Gli strumenti di gestione del progetto come note e schede aiutano il tuo team a rimanere coordinato e allineato. Puoi anche accedere ai tuoi repository da un’interfaccia web basata su cloud o da un’app desktop.
Poiché è basato su Git, il controllo di versione è semplice. GitHub incorpora anche un markdown leggero e facile da usare. Per aiutare gli sviluppatori che si trovano in difficoltà È disponibile anche un’ampia documentazione.
Oltre alle sue funzionalità, GitHub offre vantaggi significativi. I suoi strumenti di collaborazione di facile utilizzo offrono vaste opportunità di contribuire a progetti open source .
GitHub offre un account gratuito ma limita i repository privati a tre collaboratori ciascuno. Se il tuo team è più numeroso, ci sono quattro piani a pagamento tra cui scegliere, a partire da 7 $ al mese.
2. Bitbucket
Bitbucket è il repository di codice sorgente creato da Atlassian, la società dietro Trello e Jira . Non offre hosting di repository per progetti open source ma è molto popolare tra aziende e team.
Il vantaggio principale di Bitbucket è la sua capacità di integrarsi perfettamente con altri prodotti Atlassian. L’utilizzo della sua suite completa di strumenti può semplificare la collaborazione.
Per molti sviluppatori, l’ integrazione di Jira è una caratteristica chiave di Bitbucket. Lo strumento CI/CD consente la creazione e i test automatici. Bitbucket fornisce anche merge check durante l’unione di branche ed è possibile impostare condizioni per l’unione di pattern di branche o singoli branche.
Inoltre, tutti gli utenti possono avere repository privati illimitati. Bitbucket utilizza il controllo di versione di Git ma è compatibile anche con Mercurial VCS.
Bitbucket offre piani cloud e autogestiti . Il piano cloud è gratuito per un massimo di cinque utenti e aumenta a 6 $ per utente al mese per il piano premium superiore. Sono disponibili piani autogestiti per singoli server o data center.
3. GitLab
Se stai cercando un’alternativa di base completamente open source a GitHub, non cercare oltre GitLab . Sebbene non abbia la base di utenti di GitHub, sta crescendo in popolarità. Ciò è, in parte, dovuto al fatto che non limita il numero di collaboratori che ogni repository può avere.
Uno dei principali vantaggi di GitLab è il nucleo open source dell’edizione Community. È l’ideale per gli sviluppatori che cercano opportunità di collaborazione. Puoi impostare i livelli di autenticazione per i tuoi repository per limitare le autorizzazioni per altri contributori. L’integrazione LDAP offre una gestione della posizione più semplice.
Una caratteristica chiave di GitLab è il flusso di lavoro CI/CD integrato, che può aiutare a organizzare e semplificare il processo di sviluppo. La piattaforma utilizza anche Git per il controllo della versione.
GitLab offre piani gratuiti basati su cloud e autogestiti per repository e collaboratori illimitati. I piani a pagamento hanno un prezzo compreso tra $ 4 e $ 99 per utente al mese e forniscono gestione avanzata dei progetti, supporto professionale e altro ancora.
4. Launchpad
Launchpad è uno dei tanti host di repository di codice sorgente meno conosciuti. Meno sviluppatori lo usano perché funziona su Bazaar , ma è compatibile anche con Git. È particolarmente utile se stai lavorando con Ubuntu , in quanto fornisce funzionalità di creazione di pacchetti e hosting per questo sistema operativo (SO).
Sebbene Launchpad non sia così ampiamente utilizzato, ci sono vantaggi che funzionano per tutti gli sviluppatori. È completamente open source e offre un’ampia documentazione che copre ogni funzionalità. Ha anche una comunità attiva di traduttori che possono aiutarti a tradurre i tuoi progetti in altre lingue.
Launchpad è completamente gratuito per i progetti open source . Se stai lavorando a un progetto commerciale, deve essere approvato prima di poter utilizzare Launchpad per archiviare, gestire e collaborare al suo codice. Per questo motivo, potrebbe non essere l’opzione migliore per le agenzie di sviluppo.
5. Beanstalk
BeanStalk è un altro host di repository del codice sorgente meno comune perché è completamente privato. Sebbene i piani a pagamento non siano ricchi di funzionalità, questa piattaforma è una scelta solida per le aziende che desiderano mantenere segreti i propri progetti.
BeanStalk è una piattaforma snella e affidabile con hosting Git e SVN. Sebbene i repository siano privati, i team possono richiedere revisioni del codice e gli sviluppatori possono modificare il codice direttamente nei loro browser. Lo strumento di colpa tiene traccia di eventuali modifiche al codice, consentendoti di vedere chi le ha implementate.
Una delle funzionalità chiave per i team che utilizzano BeanStalk è lo strumento di autorizzazione del ramo. Con questa funzione, puoi impostare le autorizzazioni per i membri del team per ogni ramo in un repository. Anche la gestione del repository è semplice con la funzionalità di unione con un clic della piattaforma e l’integrazione con Jira per un facile monitoraggio.
BeanStalk ha un piano gratuito limitato che offre un repository per un utente. I piani Bronze e Silver sono ideali per i liberi professionisti e partono rispettivamente da $ 15 e $ 25 al mese. I piani Gold e Diamond sono migliori per le aziende da $ 50 a $ 200 al mese.
Conclusione
Gli host del repository del codice sorgente forniscono agli sviluppatori hub sicuri per archiviare il codice sorgente. Ancora più importante, offrono opportunità di collaborazione, nonché pratici strumenti di gestione dei progetti e controllo delle versioni.
Se non sei sicuro da dove iniziare a cercare un host per il repository del codice sorgente, considera le cinque piattaforme che abbiamo trattato in questo post:
- Github : un ottimo strumento completo con molte opportunità di collaborazione per gli sviluppatori di WordPress.
- Bitbucket : Ideale per gli utenti della suite di prodotti Atlassian .
- GitLab : una piattaforma completamente open source e in rapida evoluzione.
- Launchpad : controllo della versione Bazaar con la creazione di pacchetti Ubuntu.
- BeanStalk : una scelta snella e affidabile per le aziende.
Buon lavoro.