Nonostante sia il sistema di gestione dei contenuti più popolare al mondo, occasionalmente quando utilizzi WordPress incontrerai degli errori: uno di questi è quello dei post di WordPress che restituiscono un errore 404.

FPer fortuna risolvere gli errori 404 in WordPress è semplice.

Nella maggior parte dei casi, sono causati da problemi con il tuo file .htaccess. Ciò significa che una volta riconfigurato o ripristinato questo file, il problema dovrebbe risolversi.

In questo tpost, daremo un’occhiata a come correggere i post di WordPress che restituiscono l’errore 404. 

Iniziamo!

Che cos’è un errore 404 in WordPress?

Gli errori 404 non sono esclusivi di WordPress; possono accadere con qualsiasi sito web. Questi errori vengono visualizzati quando non è possibile trovare una pagina. In molti casi, i browser non possono trovare e accedere a quelle pagine semplicemente perché non esistono.

Se il tuo browser restituisce un errore 404 perché una pagina non esiste, di solito è un probema minore. In altri casi, potresti incorrere in errori 404 per le pagine che sono effettivamente presenti.

In queste situazioni, le cause più comuni sono le seguenti:

Pertanto, se gli utenti riscontrano errori 404 sul tuo sito web che non sono causati da URL errati, ti consigliamo di risolvere il problema il più rapidamente possibile.

Come correggere i post di WordPress che restituiscono l’errore 404

Avrai bisogno di un client FTP (file transfer protocol) come FileZilla o Cyberduck per connetterti al tuo server. Se hai bisogno di aiuto con la configurazione di una connessione FTP, ecco un ottimo tutorial del supporto di WordPress su come utilizzare FileZilla con WordPress .

Per modificare i tuoi file WordPress, avrai bisogno anche di un editor di testo, come Blocco note, TextEdit, Atom o Visual Studio Code.

Ti consigliamo inoltre di creare un backup del tuo sito ed eventualmente lavorare su un tema child prima di iniziare a risolvere i problemi.

Come primo metodo, esamineremo qualcosa che richiede circa 30 secondi.

1. Riconfigura i tuoi Permalink WordPress

WordPress ti offre diverse scelte di strutture permalink . ‘Permalink’ sta per collegamento permanente. È l’URL utilizzato dai visitatori del tuo sito web per accedere alle tue pagine e ai tuoi post.

In alcuni casi, WordPress potrebbe incorrere in errori durante la generazione dei permalink, portando a errori 404. Per risolvere questo problema, dovrai reimpostare temporaneamente la struttura dei permalink del tuo sito. Questo si applica solo se stai usando qualsiasi altra struttura di permalink rispetto a quella Semplice.

Per ripristinare la struttura dei permalink, accedi alla tua area di amministrazione di WordPress e vai alla pagina Impostazioni > Permalink. Memorizza o annota qui le tue impostazioni correnti, quindi seleziona l’opzione Semplice in Impostazioni comuni :

Configurazione delle impostazioni dei permalink in WordPress.

Una volta salvate le modifiche, la pagina verrà ricaricata. A questo punto, riseleziona semplicemente la tua vecchia struttura permalink e salva nuovamente le modifiche.

Sebbene la struttura del permalink sia stata ripristinata solo una volta, spesso questo può essere sufficiente per far sparire l’errore 404. In caso contrario, dovrai approfondire le altre cause.

2. Ripristina il tuo file .htaccess predefinito

Il tuo file .htaccess include istruzioni su come WordPress dovrebbe interagire con il tuo server. Tra queste istruzioni, ci sono regole su come generare i permalink del tuo sito.

Se il ripristino della struttura dei permalink del tuo sito web dalla dashboard non ha risolto il problema, il passaggio successivo consiste nel ripristinare il file .htaccess al suo stato originale.

In molti casi, i tuoi plugin WordPress o il tuo provider di hosting apportano modifiche al tuo file .htaccess , alcune delle quali potrebbero causare errori sul tuo sito web. Riportarlo al suo stato predefinito ti dà una installazione pulita su cui lavorare.

Per individuare il tuo file .htaccess , connettiti al tuo sito web tramite il tuo client FTP e apri la tua cartella principale (di solito nominata public_html ). Il file .htaccess dovrebbe essere qui. Fai clic con il tasto destro su di esso e seleziona l’ opzione Apri/Modifica :

Modifica del file htacess tramite FTP Filezilla

Questo aprirà il file tramite il tuo editor di testo predefinito. Elimina il contenuto del file e sostituiscilo con il seguente codice:

# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
</IfModule>
# END WordPress

Questo è essenzialmente il contenuto del file .htaccess predefinito di WordPress. Dopo aver incollato questo codice nel file .htaccess del tuo sito, salva le modifiche e chiudilo.

Il tuo client FTP dovrebbe chiederti se vuoi aggiornare il file sul tuo server . Infine, prova ad accedere nuovamente al tuo sito web per vedere se l’errore 404 persiste.

Se l’errore è scomparso, puoi tornare alla pagina Impostazioni > Permalink nella dashboard di WordPress per riportare la struttura dei permalink al formato precedente. A questo punto le cose dovrebbero tornare a posto. In caso contrario, dovrai passare al metodo successivo.

3. Disabilita tutti i temi e i plugin

In alcuni casi, problemi di compatibilità tra plugin, temi e WordPress stesso possono causare errori 404 sul tuo sito web.

Quindi, se hai provato entrambi i metodi precedenti senza successo, il passaggio successivo è disattivare tutti i tuoi plugin e temi per vedere se stai riscontrando un problema di compatibilità.

Per disabilitare i tuoi plugin e i temi dalla dashboard, vai semplicemente alla schermata pertinente all’interno dell’area di amministrazione di WordPress ( Plugin > Plugin installati o Aspetto > Temi ), seleziona i plugin o i temi che desideri disabilitare, quindi scegli l’ opzione Disattiva sotto il menu a discesa delle azioni di gruppo e fai clic sul pulsante Applica :

Disabilitazione dei plugin tramite la dashboard di WordPress.

Questo è il modo più veloce per disabilitare tutti i plugin sul tuo sito web. Ciò probabilmente influirà sulla funzionalità del tuo sito, ma è necessario escludere ogni plugin come causa dell’errore 404. Se non vuoi eseguire questa azione sul tuo sito live, ti consigliamo di creare un sito di staging .

Se l’errore persiste dopo aver disabilitato tutti i plugin, dovrai disabilitare anche i temi attivi. 

E, se l’errore continua a non scomparire, riattiva tutti i plugin e i temi e procedi come segue:

  1. Disattiva i plugin uno alla volta.
  2. Dopo aver disabilitato un plugin, verifica se l’errore 404 di WordPress persiste.
  3. Se l’errore persiste, riattiva il plugin e ripeti il ​​processo con quello successivo.

Ciò dovrebbe consentirti di isolare il plugin che sta causando problemi di compatibilità sul tuo sito web. 

Se l’errore 404 ti impedisce di accedere alla tua dashboard, puoi anche disabilitare plugin e temi sul tuo sito tramite FTP. Per fare ciò, connettiti al tuo sito web tramite il tuo client FTP, vai alla cartella principale e accedi alla directory wp-content. Qui vedrai diverse cartelle, incluse le due chiamate plugins e themes :

Accedere al tuo plugin WordPress e alle cartelle dei temi tramite FTP.

Ognuna di queste directory include sottocartelle per tutti i plugin e i temi installati sul tuo sito web.

Per disabilitare i plugin in blocco, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella dei plugin e rinominarla, ad esempio plugins.old. Quindi, crea una nuova cartella dei plugin, che dovrebbe essere vuota:

Rinominare la directory dei plugin tramite FTP.

Ora prova ad accedere di nuovo al tuo sito web per verificare se l’errore 404 è ancora presente. Se non c’è più, puoi eliminare la cartella vuota e rinominare l’altra in plugins . 

La tua prossima mossa è escludere i singoli plugin. Per farlo, apri la directory dei plugin e segui queste istruzioni:

  1. Rinomina la cartella di un plugin.
  2. Controlla se sul tuo sito web persiste l’errore 404
  3. Se sì, rinomina la cartella con il suo nome originale e ripeti il ​​processo con il plugin successivo.

Se l’errore scompare, puoi presumere che quel plugin sia il responsabile. In questo caso ti consigliamo di contattare lo sviluppatore per la correzione dell’eventuale bug, cercare un’alternativa adatta o disinstallare il plugin.

Questo processo funziona allo stesso modo con i temi. Se rinomini la cartella del tema attivo, WordPress utilizzerà automaticamente il tema predefinito. Dopo aver rinominato la cartella, prova il tuo sito web e se l’errore è sparito, la causa principale era il tuo tema precedente.

Conclusione

I post di WordPress che restituiscono l’errore 404 sono un problema fastidioso. Se i visitatori non riescono a trovare ciò che stanno cercando sul tuo sito web, potrebbero rinunciare e cercare altrove. Ciò significa che lasciare irrisolti gli errori 404 potrebbe avere un impatto significativo sui tassi di rimbalzo e conversioni.

Se sul tuo sito WordPress riscontri errori 404 che non sono causati da URL errati o problemi di memorizzazione nella cache, ecco come risolverli:

  1. Riconfigura i permalink di WordPress.
  2. Ripristina il tuo file .htaccess.
  3. Disabilita tutti i tuoi temi e plugin.

Buon lavoro!